Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 25-12-2013, 21:05   #2041
sergettoz
Senior Member
 
L'Avatar di sergettoz
 
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Roma
Messaggi: 1381
Quote:
Originariamente inviato da petru916 Guarda i messaggi
No, vabbè..Killzone merita un sacco, ma Crysis 3 è un altro mondo. Forse preso dall'emozione ti sei fatto trasportare, ma ti posso assicurare che non è così. Che poi Killzone sia un gioco estremamente migliore di C3...beh, ci sono veramente pochissimi dubbi
Guarda ho finito l'installazione di Crysis 3 sul pc in questo momento, già l'ho finito tempo fa al massimo del dettaglio ma adesso voglio fare un bel confronto Crysis 3 pc max - killzone ps4! Magari il tempo mi ha fatto dimenticare qualcosa, però boh!

Inviato dal mio Galaxy s4
__________________
HT- DENON X-3000 / Whaferdale 10.6 / Whaferdale-10cm / Whaferdale 10.2 / 2x SVS SB2000 -PC- i7 4770k- 16gb GSKILL- HD7970- Samsung 840 EVO-TV-SONY KDL.46W905-Playstation 4
sergettoz è offline  
Old 25-12-2013, 21:06   #2042
PERPAX
Senior Member
 
L'Avatar di PERPAX
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 5400
Quote:
Originariamente inviato da sergettoz Guarda i messaggi
Ok mio figlio non si stacca da knack! Comunque oggi a pranzo dai miei suoceri (du palle!) ho inventato una bella scusa e sono salito su casa, ho approfittato che non c'era il pargolo, ho prelevato la ps4 e l'ho attaccata al mio 5.1 e monitor pc e ho fatto partire killzone!
Devastante!!!
Non vorrei sbagliare ma mi ha fatto vedere cose che non ho visto neanche su crisys 3 sparato al massimo sul pc in firma! Lo sto reinstallando adesso per fare un confronto,
C'è qualcosa che non quadra un tutto questo, non è possibile!

Inviato dal mio Galaxy s4
magari gli ha anche detto " figliolo ti ho comprato la ps4 contento ?
__________________
HP PAVILION G6 2101SL
Playstation 4 al day -1 psn perpax78
Xbox One live id. Perpax78
PERPAX è offline  
Old 25-12-2013, 21:37   #2043
BTinside
Senior Member
 
L'Avatar di BTinside
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16595
Quote:
Originariamente inviato da petru916 Guarda i messaggi
No, vabbè..Killzone merita un sacco, ma Crysis 3 è un altro mondo. Forse preso dall'emozione ti sei fatto trasportare, ma ti posso assicurare che non è così. Che poi Killzone sia un gioco estremamente migliore di C3...beh, ci sono veramente pochissimi dubbi

Killzone stilisticamente è concepito in modo tale da stupire parecchio. È facile farsi ingannare da killzone ma dubito che tecnicamente sia superiore a Crysis 3. La bravura sta anche in questo. Non solo nel creare textures e poligoni e shader bellissimi ma come metti insieme il tutto

Poi per carità, può anche darsi. Considerate che è sviluppato su pc e con api di alto livello quindi sfrutta poco e niente della console.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA
BTinside è offline  
Old 25-12-2013, 21:39   #2044
Eriol the real
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4132
Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi
Io avevo un Sony 32V4500. Accettava 1080p e il risultato scalato verso il basso era migliore di un immagine 720p nativa. Feci delle prove appositamente.
....
Ho appena effettuato una ricerca e ho scoperto che non sono l'unico ad aver sperimentato questa cosa. Anzi è pratica diffusa a quanto pare >
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=375995

Quindi se il tuo tv accetta un segnale 1920x1080 non solo puoi giocare ma avresti anche questo vantaggio. . Non hai un pc per provare ?
interessante il link che hai postato, in effetti dimostra chiaramente che su quel TV quando intervien lo scaler si produce un certo AA. Però attenzione che parliamo di un plasma panasonic, su altri TV più economici non so che risultato si ha

il mio HD ready (LG3000) non accetta segnali 1080p in ingresso, solo 720p e 1080i, come dicevo è cosi per la maggior parte degli hd ready, solo i top di gamma (di qualche anno fa, ora HDready non esistono quasi) accettavano i 1080p, e questi credo avevanp uno scaler adeguato

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Oh ehi, bentornato
ohi... grazie, bentrovato

Quote:
Per la tua domanda, non posso esserne sicuro, ma credo dipenda dal gioco. Se ricordi, anche su PS3/360 c'erano giochi che renderizzavano a risoluzione diversa a seconda di cosa impostavi nella dashboard: ad esempio, GT5 andava a 720p MSAA4X oppure a 1280x1080p.
giusto

Quote:
Però la maggior parte dei giochi avevano una risoluzione di rendering che era sempre la stessa, e poi veniva upscalata dalla console. Credo (immagino almeno, soprattutto per facilitare lo sviluppo) che la stessa cosa succeda sulle nuove console: se metti 720p e il gioco gira a 1080p, probabilmente viene renderizzato a 1080p e poi semplicemente downscalato dalla console.
già, molto probabile che sia cosi come dici... (era l'ipotesi 1), il rendering interno è fisso, a meno che il gioco non supporti diverse risoluzioni (vedi GT5), chissà però perchè
... però a sto punto mi chiedo anche:
visto che la PS4 fa il downscale (quando setti lìuscita a 720p), non dovrebbe garantire un certo AA, esattamente come fa il panasonic del link postato da BTinside? In fin dei conti parliamo di un tv di anni fa, una console attuale dovrebbe "arrivarci". Certo però in tal caso dovrebbe esserci uno "scaler" hw di qualche tipo...


Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi
Già....nel suo caso la cosa migliore da fare è settare 1080p dalla Dashboard e poi ci pensa lo scaler del tv. Ammesso che accetti quel segnale.
il mio no
ma cmq il mio discorso era "accademico" non ho ancora una console next-gen, e probabilmente quando la prenderò, passerò ad un tv fullhd
Eriol the real è offline  
Old 25-12-2013, 21:47   #2045
BTinside
Senior Member
 
L'Avatar di BTinside
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16595
Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi

... però a sto punto mi chiedo anche:

visto che la PS4 fa il downscale (quando setti lìuscita a 720p), non dovrebbe garantire un certo AA, esattamente come fa il panasonic del link postato da BTinside? In fin dei conti parliamo di un tv di anni fa, una console attuale dovrebbe "arrivarci". Certo però in tal caso dovrebbe esserci uno "scaler" hw di qualche tipo...



Certo che lo fa. Solo che poi il tuo tv riscala la 1280x720p a 1366x768p (se è questa la tua risoluzione nativa ) dunque reintroduce un po' di AA. Devi vedere il risultato finale.

Quando prenderai la PS4.



Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA
BTinside è offline  
Old 25-12-2013, 21:49   #2046
[?]
Senior Member
 
L'Avatar di [?]
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Messaggi: 29950
Quote:
Originariamente inviato da sergettoz Guarda i messaggi
Ok mio figlio non si stacca da knack! Comunque oggi a pranzo dai miei suoceri (du palle!) ho inventato una bella scusa e sono salito su casa, ho approfittato che non c'era il pargolo, ho prelevato la ps4 e l'ho attaccata al mio 5.1 e monitor pc e ho fatto partire killzone!
Devastante!!!
Non vorrei sbagliare ma mi ha fatto vedere cose che non ho visto neanche su crisys 3 sparato al massimo sul pc in firma! Lo sto reinstallando adesso per fare un confronto,
C'è qualcosa che non quadra un tutto questo, non è possibile!

Inviato dal mio Galaxy s4
Sara' la magia del Natale
Come ti han gia' detto Crysis 3 maxato è un altro pianeta graficamente... forse, e dico forse, un giorno ci arriveremo sulle nuove console ma non ne sono poi cosi sicuro.
__________________


[?] è offline  
Old 25-12-2013, 21:51   #2047
petru916
Senior Member
 
L'Avatar di petru916
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 9595
Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi
Killzone stilisticamente è concepito in modo tale da stupire parecchio. È facile farsi ingannare da killzone ma dubito che tecnicamente sia superiore a Crysis 3. La bravura sta anche in questo. Non solo nel creare textures e poligoni e shader bellissimi ma come metti insieme il tutto

Poi per carità, può anche darsi. Considerate che è sviluppato su pc e con api di alto livello quindi sfrutta poco e niente della console.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Tecnicamente Crysis 3 è un altro mondo, ma come dici te, lo stile è un fattore determinante nella presentazione di un gioco. E la mia tesi secondo cui non servono mille milioni di poligoni per fare un "bel" gioco ne esce avvalorata (l'aggettivo in questione vuol significare bello agli occhi di chi guarda). Personalmente ritengo i Crysis, specialmente gli ultimi due, dei giochi solo belli da guardare (e ci tengo a precisare che li ho finiti tutti), mentre Ryse mi ha divertito come pochi in tutta la scorsa generazione. Che facessero più giochi alla KZ e Ryse, senza stroncarli per motivi senza senso.
petru916 è offline  
Old 25-12-2013, 21:52   #2048
PERPAX
Senior Member
 
L'Avatar di PERPAX
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 5400
Davvero triste parlare di limiti au console appena uscite... Pensando poi a xbox one che sta messa pure peggio...
__________________
HP PAVILION G6 2101SL
Playstation 4 al day -1 psn perpax78
Xbox One live id. Perpax78
PERPAX è offline  
Old 25-12-2013, 21:52   #2049
Eriol the real
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4132
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Se setti 1080i, cosa fa lo scaler? In teoria dovrebbe semplicemente dividere le immagini in linee pari e dispari, quindi sarebbe sempre meglio che fare un ulteriore downscaling, no?

Poi immagino che a qualcuno non piaccia il segnale interlacciato, ma io ho la 360 settata in 1080i e mi pare meglio che a 720p.
il segnale 1080i veicola 2 semiframe da 1920x540

per essere visualizzato il segnale 1080i viene prima deinterlacciato, in pratica si miscelano le line pari e dispari e si ricostruisce il quadro intero
ma ovviamente la frequenza del quadro sarà dimezzata rsipetto sia al 1080p che rispetto al 720p (interviene una memoria di quadro, per cui non c'è uno sfarfallio, ma viene mostrata la stessa immagine per 2 quadri consecutivi, poi ci sono le varie tv che possono interpolare quadri intermedi)
Poi se lo si visualizza su un Hd ready interviene il downscale

ma tutto questo "processo" non credo sia desiderabile per un gioco... di certo arriva al tv un segnale di banda maggiore, ma sse poi la risoluzioe viene downscalta non vale la pena, si potrebbe avere un certo AA (discorso di prima) ma si dimezza la frequenza di quadro... con quali effetti pratici non so. Forse su immagini statiche o poco "movimentate" potrebbe rendere bene, ma un fps non ce lo vedo (ci sarebbe pure da considerare eventuali input lag dovuti all'elaborazione del segnale)
Eriol the real è offline  
Old 25-12-2013, 21:57   #2050
Maury
Senior Member
 
L'Avatar di Maury
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 10535
Killzone l'ho visto, poco ma l'ho visto, e devo dire che mi ha colpito moltissimo, gli effetti di luce e le texture sono sopraffini. Mi chiedo.. se questo è il primo gioco che succederà con i prossimi sviluppati con calma e conoscendo meglio l'HD ?

Mi preparo per i Naughty Dogs...
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.6 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600@3900 cl 16 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è online  
Old 25-12-2013, 22:00   #2051
sergettoz
Senior Member
 
L'Avatar di sergettoz
 
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Roma
Messaggi: 1381
Quote:
Originariamente inviato da PERPAX Guarda i messaggi
magari gli ha anche detto " figliolo ti ho comprato la ps4 contento ?
Naturalmente dopo riaver riprovato il livello della diga a crisys 3(origin mi ha ripristinato anche tutti i salvataggi) ritiro quanto detto su killzone e crisys 3 pc! sto ancora cercando la mascella in giro per casa! I riflessi dell'acqua sulle piante illuminate dal sole in tempo reale mi hanno ridato il sorriso, naturalmente la ps4 è per mio figlio e basta, a me col poco tempo che ho mi basta e avanza il mio ritrovato pc, che per un paio d'ore mi era sembrato inferiore.
Buon Natale!

Inviato dal mio Galaxy s4
__________________
HT- DENON X-3000 / Whaferdale 10.6 / Whaferdale-10cm / Whaferdale 10.2 / 2x SVS SB2000 -PC- i7 4770k- 16gb GSKILL- HD7970- Samsung 840 EVO-TV-SONY KDL.46W905-Playstation 4
sergettoz è offline  
Old 25-12-2013, 22:01   #2052
petru916
Senior Member
 
L'Avatar di petru916
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 9595
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Killzone l'ho visto, poco ma l'ho visto, e devo dire che mi ha colpito moltissimo, gli effetti di luce e le texture sono sopraffini. Mi chiedo.. se questo è il primo gioco che succederà con i prossimi sviluppati con calma e conoscendo meglio l'HD ?



Mi preparo per i Naughty Dogs...

Sicuramente saranno giochi di altro livello. Mah, io non mi aspetto una vera rivoluzione dal "primo" di Uncharted, quanto dal secondo. Come del resto accedde anche su PS2 con Jak & Daxter...se vi ricordate il secondo capitolo era molto molto molto migliore graficamente rispetto al primo.
petru916 è offline  
Old 25-12-2013, 22:02   #2053
petru916
Senior Member
 
L'Avatar di petru916
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 9595
Quote:
Originariamente inviato da sergettoz Guarda i messaggi
Naturalmente dopo riaver riprovato il livello della diga a crisys 3(origin mi ha ripristinato anche tutti i salvataggi) ritiro quanto detto su killzone e crisys 3 pc! sto ancora cercando la mascella in giro per casa! I riflessi dell'acqua sulle piante illuminate dal sole in tempo reale mi hanno ridato il sorriso, naturalmente la ps4 è per mio figlio e basta, a me col poco tempo che ho mi basta e avanza il mio ritrovato pc, che per un paio d'ore mi era sembrato inferiore.
Buon Natale!

Inviato dal mio Galaxy s4

Hai ritrovato il senno era l'emozione, te l'ho detto
petru916 è offline  
Old 25-12-2013, 22:06   #2054
sergettoz
Senior Member
 
L'Avatar di sergettoz
 
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Roma
Messaggi: 1381
Quote:
Originariamente inviato da petru916 Guarda i messaggi
Hai ritrovato il senno era l'emozione, te l'ho detto
Sto quasi per piangere! il mio pc penso si sia autoverclockato per riacquistare la mia fiducia!

Inviato dal mio Galaxy s4
__________________
HT- DENON X-3000 / Whaferdale 10.6 / Whaferdale-10cm / Whaferdale 10.2 / 2x SVS SB2000 -PC- i7 4770k- 16gb GSKILL- HD7970- Samsung 840 EVO-TV-SONY KDL.46W905-Playstation 4
sergettoz è offline  
Old 25-12-2013, 22:07   #2055
Maury
Senior Member
 
L'Avatar di Maury
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 10535
Quote:
Originariamente inviato da petru916 Guarda i messaggi
Sicuramente saranno giochi di altro livello. Mah, io non mi aspetto una vera rivoluzione dal "primo" di Uncharted, quanto dal secondo. Come del resto accedde anche su PS2 con Jak & Daxter...se vi ricordate il secondo capitolo era molto molto molto migliore graficamente rispetto al primo.
Il primo è un assaggino, è sarà una bomba li conosciamo, poi ci pesteranno dentro, sono daccordo, anche perchè sono partiti dal motore già sviluppato per gli Uncharted e The Last of us (che dicono avere molte possibilità non fruibili da PS3). Cmq su console il miglioramento grafico è al cubo, basta vedere la differenza di inizio e fine gen, c'è un abisso.
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.6 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600@3900 cl 16 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è online  
Old 25-12-2013, 22:10   #2056
Eriol the real
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4132
Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi
Ho appena effettuato una ricerca e ho scoperto che non sono l'unico ad aver sperimentato questa cosa. Anzi è pratica diffusa a quanto pare >
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=375995
scusa se ci ritorno... ma rileggendo meglio non ho capito una cosa essenziale
il tipo che ha postato, ha riportato 2 immagini per vari gioghi pc, una a 1366x768 e l'altra a 2732x1536.... ma non è possibile che il TV hdready accetti una tale risoluzione (almeno credo)!
Quindi quando parla di downsampling non credo si tratti del downscale fatto dal TV, ma di qualcosa di diverso, probabilmente fatto dalla scheda grafica del pc
Eriol the real è offline  
Old 25-12-2013, 22:15   #2057
BTinside
Senior Member
 
L'Avatar di BTinside
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16595
[Thread Ufficiale] SONY PlayStation®4

No la si tratta di pc non di console. Lo si rende possibile con i driver della scheda video.

http://m.neogaf.com/showthread.php?t=509076&page=1


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA
BTinside è offline  
Old 25-12-2013, 22:38   #2058
Malek86
Senior Member
 
L'Avatar di Malek86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pisa
Messaggi: 24786
Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
per essere visualizzato il segnale 1080i viene prima deinterlacciato, in pratica si miscelano le line pari e dispari e si ricostruisce il quadro intero
ma ovviamente la frequenza del quadro sarà dimezzata rsipetto sia al 1080p che rispetto al 720p (interviene una memoria di quadro, per cui non c'è uno sfarfallio, ma viene mostrata la stessa immagine per 2 quadri consecutivi, poi ci sono le varie tv che possono interpolare quadri intermedi)
Poi se lo si visualizza su un Hd ready interviene il downscale
In realtà non dovrebbe essere per forza così, nel senso che la frequenza è sempre 60hz. Nel caso dei giochi a 60fps, anche in 1080i si vede la differenza con quelli a 30fps (metti ad esempio un Forza 4 contro un GRID 2).

Credo che in quei casi, i vari frame interpolati sono consecutivi anzichè essere gli stessi. Quindi se prendi ad esempio Forza 4, probabilmente il gioco è renderizzato sempre a 60fps, ma prima prendono le linee pari del frame 1, poi le linee dispari del frame 2, quelle pari del frame 3, etc.

Può darso che la cosa crei sfarfallii rispetto all'immagine in progressivo, ma io non ne ho notati. E dopotutto, basta vedere anche la PS2, che aveva diversi giochi che giravano a 60fps nonostante fossero interlacciati: in qualche modo dovevano riuscirci, e non credo fosse interpolazione del televisore.

Comunque, 720p o 1080i, non credo che avresti problemi. Mi preoccuperei di più dell'HDCP, che ho letto che con la PS4 è un po' più pignolo per i televisori vecchi rispetto alla PS3.
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 5 3600, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT 8GB, 16GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Pro
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Home
Malek86 è offline  
Old 25-12-2013, 22:50   #2059
Eriol the real
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4132
Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi
No la si tratta di pc non di console. Lo si rende possibile con i driver della scheda video.

http://m.neogaf.com/showthread.php?t=509076&page=1


Sent from my iPhone using Tapatalk
e bhe allora... è un altro paio di maniche
al tuo link alla voce "performance" si legge:

Quote:
Performance

What kind of performance to expect? Roughly speaking your performance will be 1/N, where N is supersample value or "how many times more pixels you're rendering".

Example : When downsampling from 3840x2160 to 1920x1080, which is technically 4XSSAA, you're rendering 4 times as many pixels at 3840x2160 as you are at 1920x1080, so you'll be getting 1/4th performace. E.g, if you have 120 fps at 1920x1080 you'll get 30 fps at 3840x2160 in game X ( barring vram limitations, other bottle necks and everything in between ).
se una console dovesse fare quel complesso tipo di downsampling (con AA), scalando il segnale da 1080p a 720p gli fps si ridurrebbero a meno della metà (1920x1080/1280x720=2.25)

credo sarebbe invece possibile se il gioco prevedesse un rendering nativo a 720p (oltre che 1080p) cosi il tempo-GPU liberato per uscire a risoluzione inferiore potrebbe essere usato per un decente AA. Mi chiedo se ci hanno pensato, ma suppongo di no visto che non se ne è mai parlato, eppure ctrfo c'è un sacco di gente ancora con HDready.

Chissà se il motivo del non aver previsto questo doppiio rendering, non sia proprio commerciale, cioè incentivare il mercato dei TV fullhd

p.s. scusate se rompo con sta cosa, ma mi ronza in testa da un po... e poi sto passando il natale con una bella influenza, qualcosa devo pur fare
Eriol the real è offline  
Old 25-12-2013, 23:07   #2060
Eriol the real
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4132
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
In realtà non dovrebbe essere per forza così, nel senso che la frequenza è sempre 60hz. Nel caso dei giochi a 60fps, anche in 1080i si vede la differenza con quelli a 30fps (metti ad esempio un Forza 4 contro un GRID 2).

Credo che in quei casi, i vari frame interpolati sono consecutivi anzichè essere gli stessi. Quindi se prendi ad esempio Forza 4, probabilmente il gioco è renderizzato sempre a 60fps, ma prima prendono le linee pari del frame 1, poi le linee dispari del frame 2, quelle pari del frame 3, etc.

bhe la banda del segnale 1080i è la metà del segnale a 1080p
se hai un 1080i/60 puoi convertirlo in un 1080p/30.. ma in teroria potresti pure mantenere la frequenza e dimezzare la risoluzione, cioè avere un 1920x540 progressivo (scalato poi dal tv a 1920x1080)





Quote:
Comunque, 720p o 1080i, non credo che avresti problemi. Mi preoccuperei di più dell'HDCP, che ho letto che con la PS4 è un po' più pignolo per i televisori vecchi rispetto alla PS3.
ripeto solo accademia... (la scimmia c'è... ma sono vecchiotto, la tengo a bada stavolta ) e poi vedi l'altro mio post, sopratutto mi chiedevo il perchè dell'assenza di due rendering nativi diversi, dando poi un AA quando si renderizza a 720p.
Eriol the real è offline  
 Discussione Chiusa


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v