Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Abbiamo avuto l'opportunità di provare The Last of Us Parte II Remastered per PC, titolo che chiude (almeno stando alle parole di Naughty Dog) una delle saghe simbolo di PlayStation. Rispetto al primo capitolo, si presenta in condizioni nettamente migliori in termini di ottimizzazione. Tuttavia, chi dovesse necessitare delle tecnologie di upscaling, dovrà confrontarsi con diversi compromessi e qualche artefatto di troppo
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB debutta oggi a un prezzo di partenza (MSRP) di 459€. Costa 100€ in meno della RTX 4060 Ti 16 GB, offre il 20% di prestazioni in più in rasterizzazione e punta sulla Multi Frame Generation del DLSS 4 come acceleratore negli scenari più pesanti. In attesa della risposta di AMD è una scheda figlia di questi tempi, dove l'IA ha preso il sopravvento sulle mere specifiche tecniche.
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC è una scheda video al vertice del settore, capace di prestazioni senza eguali in gaming, applicazioni professionali e intelligenza artificiale. Il prezzo attualmente elevato si riflette in un’ottima fattura costruttiva, con margini di miglioramento solo nella resa del sistema di raffreddamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2025, 12:54   #2401
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Stavo leggendo le ultime pagine, quindi secondo voi tra B650 e B850 per un processore della serie 9000 non cambia niente (a parte il costo della scheda!)?
Dite che il B650 sarà compatibile anche con futuri modelli di CPU?
Come tutte le schede madri am5 arriveranno fino a fine 2026 con le nuove cpu amd. Dopo il chpset sarà cambiato e quindi ci sarà una nuova piattaforma.

Bisogna guardare scheda per schede per vedere le differenze, se ci sono

Qui c'è un bel video esplicativo
https://www.youtube.com/watch?v=H0axuzyN_1s

Poi ogni scheda è da valutare per le sue cosine specifiche
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X

Ultima modifica di Cutter90 : 14-04-2025 alle 12:57.
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2025, 14:16   #2402
fabryx73
Senior Member

L'Avatar di fabryx73

Iscritto dal: Jan 2004
Città: monza brianza
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Stavo leggendo le ultime pagine, quindi secondo voi tra B650 e B850 per un processore della serie 9000 non cambia niente (a parte il costo della scheda!)?
Dite che il B650 sarà compatibile anche con futuri modelli di CPU?
Però attento che b650 (non il b650e) può non avere la porta pciex 5.0 .... Oppure può averla ma solo condivisa con il primo slot nvme... Bisogna stare attenti in quello...
Ok che cambia niente pciex 4.0 o 5.0... però se cambio sistema... Anche un 1/2 % di prestazioni le voglio...
PLAY PC : ALI:Seasonic FOCUS-GX 850w Modular MOBO:MSI B550 Tomahawk CPU:amd 5800x + Arctic Liquid Freezer 2 240 RAM:2*16gb Ballistic ddr4 4000mhz cl16 GPU: Zotac RTX 5080 Solid OC 16gb 3300mhz HDD:Samsung nvme 980 pro 1tb + Samsung 850 Evo SSD 250GB + Crucial cx300 ssd 250GB MONITOR:Lg G4 55 OLED 144hrzCASSE:Logitech G51 5.1 CASE:Fractal Design Meshify S2
fabryx73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2025, 14:22   #2403
Anto_Dur
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2025
Quote:
Originariamente inviato da fabryx73 Guarda i messaggi
Però attento che b650 (non il b650e) può non avere la porta pciex 5.0 .... Oppure può averla ma solo condivisa con il primo slot nvme... Bisogna stare attenti in quello...
Ok che cambia niente pciex 4.0 o 5.0... però se cambio sistema... Anche un 1/2 % di prestazioni le voglio...
Nel mio caso è un regalo a mio fratello dove si era comprato per arrangiare la project zero di msi però è minimal e volevo regalarli almeno 3 slot m2 per fare piu spazio con ssd da 4 tb ed usare quelli che ha(percio la btf tuf amd). Anche se poi metà spazio non lo userà ma sempre meglio che stare stretti.

Poi sul pci express neanche ricordo se era 4.0 o 5.0 sulla project zero sinceramente. Dovrei controllare.

Però ormai ho 3 pc con cavi messi dietro ed è molto meglio per chi non è esperto come me a fare cable management
Anto_Dur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2025, 21:37   #2404
[S]pattagg[H]iu
Member

L'Avatar di [S]pattagg[H]iu

Iscritto dal: Aug 2004
Ho collegato di nuovo il secondo cavo per la cpu: il pc è partito senza problemi; quindi ho spento e rimesso i pannelli laterali allo scatolone.

Sono tornato dopo un po' al pc, ho accesso e di nuovo, come la prima volta, nessun avvio.
Dopo almeno 5 minuti di attesa era chiaro che qualcosa non andasse: tolto il pannello laterale, controllato i cavi; premo per accendere e il pc parte di nuovo.
Allora faccio per richiudere: non appena avvicino il pannello si spegne il pc.

Dopo un po' di prove è diventato evidente che, visto che il pannello toccava i cavi quando chiuso e in quel momento non funzionava più niente, c'era da sistemarli in modo diverso.
Dopo averli fatti passare in un pertugio differente, il pc si è acceso e funziona correttamente, con entrambi i cavi per la cpu collegati e il pannello al suo posto.

Ma i cavi non dovrebbero essere schermati? Possibile che il contatto con il pannello faccia un qualche tipo di corto e interrompa l'alimentazione?
[S]pattagg[H]iu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2025, 22:45   #2405
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da [s]pattagg[H]iu Guarda i messaggi
Ho collegato di nuovo il secondo cavo per la cpu: il pc è partito senza problemi; quindi ho spento e rimesso i pannelli laterali allo scatolone.

Sono tornato dopo un po' al pc, ho accesso e di nuovo, come la prima volta, nessun avvio.
Dopo almeno 5 minuti di attesa era chiaro che qualcosa non andasse: tolto il pannello laterale, controllato i cavi; premo per accendere e il pc parte di nuovo.
Allora faccio per richiudere: non appena avvicino il pannello si spegne il pc.

Dopo un po' di prove è diventato evidente che, visto che il pannello toccava i cavi quando chiuso e in quel momento non funzionava più niente, c'era da sistemarli in modo diverso.
Dopo averli fatti passare in un pertugio differente, il pc si è acceso e funziona correttamente, con entrambi i cavi per la cpu collegati e il pannello al suo posto.

Ma i cavi non dovrebbero essere schermati? Possibile che il contatto con il pannello faccia un qualche tipo di corto e interrompa l'alimentazione?
Semplicemente credo chr spingendoli manchi il contatto tra i pin....
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2025, 07:13   #2406
[S]pattagg[H]iu
Member

L'Avatar di [S]pattagg[H]iu

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Semplicemente credo chr spingendoli manchi il contatto tra i pin....
Si, infatti ho scritto una stupidaggine: è ovviamente una questione meccanica, non elettrica.

Comunque, ho risolto i mie dubbi quindi grazie a tutti per le risposte.

Ultima modifica di [S]pattagg[H]iu : 15-04-2025 alle 11:20.
[S]pattagg[H]iu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata i...
CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo insieme per affrontare le sfide della ricerca CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo in...
HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotografia mobile a poco prezzo. Recensione HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotograf...
La memoria flash più veloce al mo...
Buona Pasqua con tutte le offerte Amazon...
Che prezzi i MacBook in Amazon: fino a -...
NVIDIA si prepara: la GeForce RTX 5090D ...
Tutti gli iPhone 16 in offerta: torna iP...
Addio LGA 1851? Intel punta sul socket L...
La NASA sta collaborando allo sviluppo d...
La Cina potrebbe portare un equipaggio s...
Recuperare terre rare da hard disk e SSD...
Noctua NH-D15 G2: due versioni alla prov...
Effettuato il primo test in Italia di u...
"Common People": abbonati per ...
Tutte gli sconti del weekend: Galaxy S25...
Il settore videoludico italiano continua...
Tutti gli iPhone 16 in offerta oggi su A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian