Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2006, 19:51   #1
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
[FOTO] Liguria 5 terre

Ieri pomeriggio nonstante il tempo incerto sono andato con mia moglie a spasso per le cinque terre .. anzi a spasso per 2 terre perchè tutte e 5 in un pomeriggio è cosa da esperti

Panoramica di Vernazza.



Allontanadoci da Vernazza con un tempo ... cosi' cosi'



Come preventivato l'acqua arriva (mi bagna tutto il filtro creando un fastidioso effetto sfuocato a macchia di leopardo ) insieme all' acqua arriva anche l'arcobaleno



Da manuale un' immagine con il tramonto ci vuole sempre... cartolina



E allora perchè no anche una con il filo spinato (era ora di tornare a casa )



Tutte le foto scattate con sigma 18-50 EX e filtro polarizzatore.

Ho incontrato parecchie difficoltà ad esporre correttamente , grandissime fonti di luce da una parte e sottobosco all'ombra dall' altra,il tutto su un sentiero obbligato che non permetteva grandissimi spostamenti.
Ho trovato l'AF del 18-50 un po' macchinoso , piu' volte ho dovuto cercare la messa a fuoco corretta , c'è da dire che appena si aumentava un po' la profondità di campo di cose da mettere a fuoco ce ne erano a bizzeffe.

Ho cercato di non sotto o sovraesporre in modo esagerato per lasciarmi la possibilità di decidere a casa come comportarmi.

Suggerimenti e critiche ovviamente sempre ben accette.

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 02:58   #2
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14460
molto belle la prima e l'ultima...

la penultima è storta... cmq carine.. bravo!
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 03:45   #3
matadero
Senior Member
 
L'Avatar di matadero
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
Messaggi: 324
Mi piace molto la prima però trovo tutte le foto un pò troppo nitide o contrastate.....postproduzione?

Domenica io ero alla base di quell'arcobaleno mentre andavo alla stazione di Sarzana.....ma naturalmente, già in ritardo, non ho potuto fare foto .
Hai fatto anche qualche scogliera dalla via dell'amore?
Da Rio Maggiore vengono belle foto...nella prima parte...e poi la splendida chiesetta di Vernazza non l'hai fotografata?
Che rompipalle che sono
Notte
__________________
Nikon D50kit + sigma 70-300 DG APO Macro + Nikon 50mm f1,8 + Lowepro Rezo 190 AW +Slik U8000
matadero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 08:05   #4
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
La chiesa di vernazza non l'ho fotografata , poco prima c'era un vecchio assorto a pensare a li c..i suoi , stavo per scattare e mia moglie ... "bello amore fagli una fotooo!" ovviamente gridando (indicare non serviva visto che c'era solo lui , ma nel caso ci fosse stato il dubbio probabilmente l'avrebbe fatto )...il vecchio si gira e mi guarda tipo "belin ! che c@zzo ti fotografi?" ... un attimo perso ..una foto sfumata .

Dopo aver imprecato tra me e me ho pensato che in quel momento non mi andava di fotografare una chiesa

Riomaggiore era un po' troppo lontano da li , il sentiero dell'amore l'ho fatto un paio di anni fa ho pochi scatti di qualità scadente da qualche parte , quella volta abbiamo preso un'acqua da paura , mi sarebbe servita una nikonos V

Il contrasto chi piu' chi meno l' ho aggiunto , come nitidezza non ho fatto un granchè , avevo su il polarizzatore che probabilmente ha tolto gli aloni sui riflessi dando un effetto piu' sharp.

Ho notato una certa mia tendenza a scattare insorabilmente tutte le foto storte , le ho dovute raddrizzare praticamente tutte.

Devo mettere una bolla sotto all' LCD

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 14:53   #5
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4194
belle, mi piacciono molto, ma nella quarta (quella del tramonto in orizzontale) si vedono i fili dell'alta tensione
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 16:22   #6
tex200
Senior Member
 
L'Avatar di tex200
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
Messaggi: 2003
bravo ,tutte molto belle
tex200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 16:28   #7
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Grassie ragassi troppo buoni

purtroppo le zone dell' inquadratura erano un po' obbligate (causa vegetazione piu' alta di me ) , per fortuna sono riuscito a schivare il palo della luce e onestamente devo dire che sotto sotto un po' speravo si bruciassero in controluce , invece quasi si vedono anche sul disco del sole .

Sabato night of the jump a Milano , spero di fare qualche bello scatto con il bianchino (ammesso che non appoggi sulla testa di quello davanti a me .

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 08:29   #8
|aura
Member
 
L'Avatar di |aura
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
Messaggi: 189
mi hai fatto venire malinconia di casa

cmq per la prossima gita da quelle parti ti consiglio quella che è la mia preferita delle 5 terre: monterosso, se escludi le cose 'normali' tipo la passeggiata in spiaggia dal gigante, anche la parte vecchia iterna offre scorci molto belli, o la visione dell'alto (in pratica la zona panoramica sopra dove poi ti devi fermare con la macchina)
|aura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 08:54   #9
Venticello
Senior Member
 
L'Avatar di Venticello
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1376
Anche a me piace molto la prima. La seconda pure non sarebbe stata male se rispettavi la regola dei terzi, la linea dell'orizzonte a metà foto a meno di non voler creare effetti di simmetria è troppo statica. Stesso discorso per l'ultima, peraltro molto ben fatta ma rovinata un pò da questo 50-50 di cielo e terra.
Il tramonto è troppo sottoesposto, non so se per colpa del pola (che imho ha senso se vuoi saturare il cielo, ma lì era quasi buoi, forse era il caso di toglierlo). Anche quella dell'arcobaleno non mi fa impazzire, magari (se possibile) era meglio cercare un'inquadratura meno banale, mettendo nella composizione qualche elemento più interessante.
__________________
Butta giù le mano sa!!
NO ALL'ABOLIZIONE DELLA PARATA DEL 2 GIUGNO
Venticello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 09:09   #10
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da Venticello
.. La seconda pure non sarebbe stata male se rispettavi la regola dei terzi, la linea dell'orizzonte a metà foto a meno di non voler creare effetti di simmetria è troppo statica. Stesso discorso per l'ultima, peraltro molto ben fatta ma rovinata un pò da questo 50-50 di cielo e terra.
E' una cosa che ho notato anche io , pero' quando ormai era troppo tardi (a casa) per la seconda l'errore in cui sono incappato è stato quello di non dare risalto ne al cielo ne' tantomeno alla cittadina , per la serie vuoi fare vedere tutto e poi fai una foto piatta perchè c'è troppa roba da vedere.

Per l'ultima avevo piu' spazio di movimento , avrei potuto rosicchiare un po' pero' poco sopra c'era vegetazione , non credo che sarei riuscito a stare contenere il mare nel terzo inferiore.

Quote:
Originariamente inviato da Venticello
Il tramonto è troppo sottoesposto, non so se per colpa del pola (che imho ha senso se vuoi saturare il cielo, ma lì era quasi buoi, forse era il caso di toglierlo).
Il pola ho deciso di tenerlo perchè nella realta' le nuvole all'orizzonte non erano cosi' ben delineate ma un po piu' soft e il riflesso sull' acqua maggiormente piatto e diffuso , con il pola le leggere increspature sul mare si sono marcate un filo in piu'.

Grazie per le giuste critiche,insegnano molto

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 10:07   #11
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da |aura
mi hai fatto venire malinconia di casa
Non lo faccio piu' giuro

Quote:
Originariamente inviato da |aura
cmq per la prossima gita da quelle parti ti consiglio quella che è la mia preferita delle 5 terre: monterosso, se escludi le cose 'normali' tipo la passeggiata in spiaggia dal gigante, anche la parte vecchia iterna offre scorci molto belli, o la visione dell'alto (in pratica la zona panoramica sopra dove poi ti devi fermare con la macchina)
Sono partito da Monterosso ma per la fretta di intraprendere la sgobbata verso Vernazza e Corniglia non sono soffermato piu' di tanto se non per parcheggiare la macchina (a 20m dal lungomare , cose che succedono sono a febbraio ) conto di tornarci in moto tra un paio di mesetti (dopo aver zigzagato per tutti i passi liguri da genova a spezia ) faro' piu' attenzione , lo prometto .

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 10:46   #12
Maui78
Senior Member
 
L'Avatar di Maui78
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 387
Ma cosa sono quelle linee orizzontali nella foto con il tramonto?
Maui78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 10:57   #13
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Fili del telefono ?
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 11:05   #14
Maui78
Senior Member
 
L'Avatar di Maui78
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 387
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
Fili del telefono ?
Mi sembravano troppo sopra il mare per essere cavi !
Maui78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 21:21   #15
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Molto belle Pat!
un po troppo tarocca la 2 con quel mare che pende...
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v