Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-06-2010, 11:46   #21
iuccio
Senior Member
 
L'Avatar di iuccio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Messaggi: 2728
Padova

P.S. Se vai in trasferta trovati un lavoretto serale (magari solo weekend), tipo cameriere, da fare almeno 2-300€ al mese che fan sempre comodo, specie se sei in trasferta.
__________________
La community italiana per la ricerca scientifica facile - Il blog sul mio viaggio in Giappone
iuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 11:58   #22
kierlo
Member
 
L'Avatar di kierlo
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 243
Pavia? come costi va molto meno..la stanza per esempio costa pochissimo rispetto ad altre città (tipo milano).
__________________
Acer Timeline 5810t - Arch Linux 64 bit / Windows 7
kierlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 09:24   #23
Lukez
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
Messaggi: 1193
Per Messina e Pisa non so consigliarti ma mi hanno riferito che da Catania escono molte menti brillanti.
__________________
Acer Aspire TimelineX 3820TG: I5-480M 2.66 GHz|2x4GB DDR3-1066 CL7 G.Skill |ATI Radeon HD 6550 1Gb DDR2|SSD Crucial M4 256 Gb|
Lukez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 10:34   #24
davok
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Vimercate
Messaggi: 54
Pisa

Prova a dare un'occhiata al sito del DSU dell'Università di Pisa...magari rientri in una fascia bassa con l'ISEE e in questo modo saresti esonerato dal pagamento delle tasse e inoltre potresti aver diritto ad un alloggio gratuitamente nonché a pasti gratuiti presso la mensa universitaria -> http://www.dsu.pisa.it/pisa/
Ho studiato 5 anni a Pisa Informatica (praticamente è attaccata alla Facoltà di Fisica e quindi conosco anche l'ambiente di Fisica), e sia come qualità dell'Ateneo in generale (insegnamento, organizzazione, servizi, attività varie...) sia come qualità della vita (città piccola a misura d'uomo, in bici o a piedi puoi andare ovunque...) non posso fare altro che consigliartela. E' una città di 87.000 abitanti, di cui oltre 50.000 sono studenti, quindi è come se fosse un unico enorme campus universitario e ti assicuro che anche questo aspetto non è da trascurare.
Per avere un'idea degli affitti dai un'occhiata qui -> http://www.saimicadove.it/annunci/affitto_studenti.asp. Un posto in doppia si trova anche a 200 euro.
Inoltre essendoci parecchi locali, pub, ristoranti, etc...le opportunità di lavoro per uno studente non mancano e con quelle riesci tranquillamente a racimolare 3-400 euro al mese.
Spero di esserti stato utile.
davok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 12:24   #25
blackbit
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 1771
Quote:
Originariamente inviato da davok Guarda i messaggi
...
Spero di esserti stato utile.
Grazie per i link vari, mi hai risparmiato del tempo purtroppo però avevo sovra-stimato i budget.

si parla di 400 euro di tetto massimo, che non mi basterebbero neanche avendo alloggio gratis. esenzione dalle tasse? non rientro nella fascia isee richiesta. lavorare? non credo proprio che ce la farei a sostenere i ritmi. In mia onesta opinione facoltà scientifiche e lavoro vanno molto poco d'accordo, c'è chi ce la fa ma è la netta minoranza.

mi sa che sarò costretto a studiare a messina. sono 3 ore di viaggio totali ogni giorno ma se sopravviverò allo studio della fisica in sè, il viaggio è il male minore.

A dirla tutta ciò che mi appassiona davvero è l'astrofisica ma nel raggio di 300km qui non c'è. (So che una è a Bologna), ma la fisica mi attrae quasi altrettanto.

Il colmo è che in matematica ho tutt'ora carenze molto forti e che nel passato anno di ingegneria non son riuscito a dare nemmeno analisi I, ma ho una grande motivazione. Spero basti

Ultima modifica di blackbit : 13-06-2010 alle 13:21.
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 15:37   #26
lefantome
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 284
se rientri nell'alloggio DSU a pisa sei a posto: alloggio (anche tanti servizi se ti tocca la praticelli) gratis, mensa gratis, università a poco.

Anche a Pisa c'è un affare per misurare qualcosa tipo cern, (non so cosa faccia di preciso ma è un affare lungo 1-2 km nella piana). poi comunque c'è la normale e il sant'anna che fanno molta ricerca e hanno aziende spin off
lefantome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 17:24   #27
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3607
Quote:
Originariamente inviato da blackbit Guarda i messaggi

Il colmo è che in matematica ho tutt'ora carenze molto forti e che nel passato anno di ingegneria non son riuscito a dare nemmeno analisi I, ma ho una grande motivazione. Spero basti
Parere schietto, no la motivazione da sola non basta. Fisica è matematica, non c'è altro.
Analisi 1 è facile, quasi banale, rispetto a tutto quello che c'è da studiare in fisica
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 09:52   #28
blackbit
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 1771
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
Parere schietto, no la motivazione da sola non basta. Fisica è matematica, non c'è altro.
Analisi 1 è facile, quasi banale, rispetto a tutto quello che c'è da studiare in fisica
si, concordo. Intendevo motivazione di colmare le mie lacune. Sto studiando 6 ore al giorno anche adesso e lo farò fino a settembre, quando inizieranno i pre-corsi (che farò pure).

Insomma, partendo da un livello matematico 'delle superiori' (vengo da un tecnico commerciale in cui non abbiamo visto nemmeno gli integrali o la trigonometria), studiando tutti i giorni per luglio e agosto, più un mese di pre-corsi... immagino sia fattibile per partire 'senza handicap' e iniziare a fare il primo modulo di matematica senza difficoltà eccessive... o no?

Ultima modifica di blackbit : 19-06-2010 alle 11:30.
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 11:35   #29
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6845
Pisa, in Italia per fisica è una delle migliori se non la migliore.

Poi a Pisa collaborazioni a parte con la Normale e Sant'Anna che sono le scuole di eccellenza pubblica italiana, a Pisa c'è l'INFN, CNR, Polo Tecnologico, mezzo LHC è stato progettato e pensato da pisani... etc etc.


P.S: Io a Ing. Civile come prof di Fisica ho avuto il dio Guido Tonelli, attuale responsabile dell'esperimento CMS presso il CERN e vicedirettore del consorzio LHC.

Informati per la riduzione tasse, se entri nella fascia ISEE a Pisa hai pagato alloggio, mensa, servizi universitari, contributo spese per acquisto di materiale didattico...

Le riduzioni per merito invece sono assecondate alle riduzioni per reddito, nel senso che se sei il dio sceso in terra di qualsiasi cosa e ti laurei con 110 &L contemporaneamente in Fisica e Ing. con 2 anni di anticipo , se sei miliardario tranquillo che paghi tutte le tasse.

Io tra reddito e merito in genere mi son sempre preso sui 1500€ di riduzione.
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 16:13   #30
blackbit
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 1771
lo ripeto, NON rientro nell'isee e mi ritrovo un budget mensile ridicolo, ragion per cui non posso cambiare sede al momento, ho a disposizione solo l'Università di Messina.

Facoltà di Fisica... se prima le mie perplessità erano sul DOVE, adesso sono proprio sulla facoltà in sè.

blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 09:37   #31
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6845
Quote:
Originariamente inviato da blackbit Guarda i messaggi
lo ripeto, NON rientro nell'isee e mi ritrovo un budget mensile ridicolo, ragion per cui non posso cambiare sede al momento, ho a disposizione solo l'Università di Messina.

Facoltà di Fisica... se prima le mie perplessità erano sul DOVE, adesso sono proprio sulla facoltà in sè.

Guarda che il calcolo ISEE è abbastanza complesso, entrano in giochi stipendi, numero di membri del nucleo familiare, il numero di stipendi che entrano in casa, chi e quanto lavorano e l'importo dello stipendio. Figli/anziani a carico etc etc...

Non è che lo calcoli così a spanna, equivalente ISEE di 20K non è = ai soldi netti che entrano in casa.
Vai ad un CALF o un sindacato per farti fare il calcolo dell'equivalente ISEE gratuitamente o spendendo 10€ e poi vedi!
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 13:20   #32
blackbit
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 1771
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
Guarda che il calcolo ISEE è abbastanza complesso, entrano in giochi stipendi, numero di membri del nucleo familiare, il numero di stipendi che entrano in casa, chi e quanto lavorano e l'importo dello stipendio. Figli/anziani a carico etc etc...

Non è che lo calcoli così a spanna, equivalente ISEE di 20K non è = ai soldi netti che entrano in casa.

Vai ad un CALF o un sindacato per farti fare il calcolo dell'equivalente ISEE gratuitamente o spendendo 10€ e poi vedi!
So cos'è l'ISEE, thanks for the info

(si, me l'ha fatto il C.A.F.)
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v