Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-10-2006, 21:54   #1
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Bagno Vignoni [FOTO]

Ciao a tutti

dopo quasi un mese ho quasi finito di mettere a posto le foto fatte nei dintorni di Siena (sara' perche' nel frattempo ho provato tutti i raw converters per trovare qualcosa di soddisfacente ).

Bagno Vignoni

1


2


3


4


5


6


7


Tempo inclemente (pioveva) , la 5 è stata scattata ad 1/60" con flash (580EX) che e' arrivato dall' altra parte della piazza/piscina.

Commenti e critiche ben accetti

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.

Ultima modifica di (IH)Patriota : 30-10-2006 alle 21:58.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 22:25   #2
andyweb79
Senior Member
 
L'Avatar di andyweb79
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2777
Ahhh, ma allora hai del manico
Complimenti, mi piacciono davvero tutte.
3 e 6 in B/N su tutte
__________________
flickr - www.andreamastrotto.com
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 23:50   #3
Echo
Member
 
L'Avatar di Echo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Messaggi: 115
Veramente belle, la sesta su tutte... per quanto anche la seconda... insomma mi piacciono tutte!
Trovo solo strana l'acqua nella terza foto, diciamo nella parte bassa, appena sopra il muretto da cui scatti per intendersi. E' come se ad un tratto non si avverte più l'increspatura delle piccole onde sull'acqua per diventare piatta.

Comunque belle davvero
__________________
Davide_Finepix f30_S602 Zoom(defunta)_Pentax Spotmatic spII & Takumar
Echo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 23:57   #4
j.c.denton
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 158
belle tutte, mi piacciono molto, ma preferisco la prima, quel muro in primo piano, quella casetta al centro, ha un'aria molto "3D", un'ariosità per cui sembra di guardare da una finestra invece che vedere una foto...
complimenti
j.c.denton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 07:06   #5
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12828
Belle, preferisco le prime due che per me sono da incorniciare.
Alla fine che Raw converter hai usato? Se è diverso dal Canon, in cosa lo è?
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 09:33   #6
(neo)
Senior Member
 
L'Avatar di (neo)
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Messaggi: 1263
Tutte molto belle, complimentoni!!
Appena ho visto la prima ho subito peensato "Cazzo questa è proprio bella.. ma quale utente ha fatto ste foto??" allora ho guardato e ho capito..

La 3 e la 4 in effetti disturbano un pochino per quell'effetto strano nell'acqua.. ma credo sia stato provocato dalla pioggia vero?
__________________
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V)
Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba....
_.-::"Le mie foto su Flickr"::-._
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 10:20   #7
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Innanzitutto grazie a tutti , mi fa piacere che siano piaciute.

Qualche spiegazione.

Allora Bagno Vignoni è una sorgente naturale di acqua calda , la vasca-piscina è stata costruita per sfruttare la sorgente e non per una elocubrazione di qualche pseudo architetto medievale un po' pazzo .

La differenza di increspatura dell' acqua è appunto dovuta agli sbuffi provenienti dalla sorgente.Le bolle sono leggermente visibili nell' ultima fotografia un sopra alla scritta copyright.

Tutta la vasca era a momenti invasa dai fumi del vapore , ovviamente con pose lunghe l' effetto nebbia (se non persistente) si traduce in una perdita di nitidezza ecco perchè in alcuni scatti ho aggiunto una sparata di flash che ha fatto immediatamente apparire la nebbia (anche troppo per i miei gusti).

Nella 3 non ci avevo fatto caso c'è una ulteriore linea di demarcazione sull' acqua causata dal passaggio dall' ombra delle case al riflesso del cielo , è il risultato di un postwork un po' troppo estremo e fatto un po' di merda , provo a metterci una pezza (ho messo a posto 4 gb di raw ed onestamente non sono stato li a leccarle troppo ).

Riguardo al raw converter ho provato:

ACR di photoshop , Digital Photo Professional di Canon , Capture One ed alla fine Adobe Lightroom.

ACR se si interviene sulla nitidezza crea fringing inesistente sulle alte luci , gia' mi girano le palle ad avere aberrazione cromatica in fase di scatto figuriamoci se poi me la deve peggiorare un programma a casa .
Inoltre ACR interviene con il comando luminosita' sull' intera immagine mentre per andare ad intervenire sulle ombra troppo chiuse bisogna usare luci/ombre che crea un effetto alone tutto tarocco ed ha una perdita di gamma dinamica da primato (che poi tenta in qualche modo di ribilanciare aumentando il cotrasto dei mezzitoni).

DPP di Canon è snello e semplice , non ha i correttivi per le lenti (vignettatura, aberrazione cromatica) che trovo piu' efficaci e piu' veloci da applicare rispetto ad una futura elaborazione con PTlens (che non mipiace tanto come interviene).L' aumento di nitidezza non crea fringing come ACR pero' se si esagera (oltrei 3-4 in raw) crea un effetto sgranato un po' fastidioso.La luminosita' come con ACR è su tutta l' immagine.Il bilanciamento del bianco se non hai un qualcosa su cui cliccare diventa rognoso con quella sfera colorata pastello

Capture One l' ho guardato poco , l' ho trovato un po' troppo ermetico ed incasinato , so che molti lo ritengono il migliore ma proprio non ce l' ho fatta a star li a capire come funziona.Se non erro non ha il controllo della vignettatura e delle aberrazioni cromatiche , ad ogni modo non avendolo provato a dovere non esprimo nessuna critica.

Alla fine sono giunto a lightroom , da una parte l' interfaccia grafica è carina dall' altra la trovo inutilmente fronzolosa e pesante.E' una beta e qualcosa va ancora sistemato (tipo che con la rotellina del mouse si interviene a step troppo estremi per alcune regolazioni tipo +/-1EV sull' asposizione ) sempre parlando di esposizione pero' c'è un recover light molto comodo per bloccare le bruciature delle alte luci comodo quando si e' stati un po' braccina con l' esposizione.Subito sotto un fantastico Fill Light che recupera le zone sottoesposte senza perdere troppo in gamma cromatica e senza aggiungere aloni , questo comando è quasi miracoloso.

La sezione crop è molto comoda , permette la rotazione ed il crop implementando una griglia molto comoda appena si comincia a ruotare l' immagine e un griglia a terzi quando si va a croppare.Comodo e veloce.

La nitidezza crea meno fringing rispetto ad acr e con la correzione apposita sul colore si riesce ad applicare una buona nitidezza senza aggiungere artefatti.

IMHO da mettere a punto ma una buona spanna sopra agli altri .

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 13:13   #8
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
IMHO da mettere a punto ma una buona spanna sopra agli altri .

Ciauz
Pat

sarà ma io poi non sono riuscito a salvare la foto...

delle prime 2 pref la 2, la 1 è vuota. nella 2 ci sono 3 cose che fanno la foto: i fiori sul balcone a sinistra, le nuvole e la finestra a destra.

che diaframmi hai usato? io voglio fare delle prove e vedere se si può arrivare fino a f16 f22 con poca perdita per diffrazione per ottenere le luci dei lampioni con "effetto stella"

la 4 e 7 le peggiori... non le avrei messe. vuote e senza interesse

la 5 interessante per l'idea del flash ma il 580 è troppo potente, vendimelo

la 6 è meravigliosa, anche per la presenza delle stelle. la nube di valpore è perfetta come visibilità, solo che il muretto troppo illuminato a sinistra...
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 13:28   #9
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da marklewis
sarà ma io poi non sono riuscito a salvare la foto...

delle prime 2 pref la 2, la 1 è vuota. nella 2 ci sono 3 cose che fanno la foto: i fiori sul balcone a sinistra, le nuvole e la finestra a destra.

che diaframmi hai usato? io voglio fare delle prove e vedere se si può arrivare fino a f16 f22 con poca perdita per diffrazione per ottenere le luci dei lampioni con "effetto stella"
Se non sbaglio attorno ad F8 , quando c'era poca luce F5.6 per evitare tempi biblici

Quote:
Originariamente inviato da marklewis
la 4 e 7 le peggiori... non le avrei messe. vuote e senza interesse
La quarta anche a me non convince , c'e' da dire che vista grande il gioco delle luci sull' acqua con la linea di demarcazione causata dalla risorgiva è un po' piu' interessante che rimpicciolita , la 7 è l' unica in cui si intravedono un filo le bolle di acqua calda che raggiungono la superficie

Quote:
Originariamente inviato da marklewis
la 5 interessante per l'idea del flash ma il 580 è troppo potente, vendimelo
Scordatelo , ci metto una mutanda davanti per attenuarlo qualora ce ne fosse la necessita'

Quote:
Originariamente inviato da marklewis
la 6 è meravigliosa, anche per la presenza delle stelle. la nube di valpore è perfetta come visibilità, solo che il muretto troppo illuminato a sinistra...
E' illuminato da me con il 580ex in mano .

Macchina sul cavalletto , flash in mano , tempi nell' ordine dei 4 o 5 secondi , corsa infame per andare in posizione e flassshhhhhhh usando il tasto di prova del flash...

Dopo aver rivisto a casa gli scatti mi sono dato le mazzate sulle palle perchè il flash aveva la parabola sugli 80mm , l' avessi tenuto a 24mm avrei avuto maggiore uniformita' e meno sparo , ma sara' per la prossima volta.

Grazie per i commenti

Ciauz
Pat

p.s.
quando arriva il bambino nuovo ?
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 13:41   #10
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12828

Ultima modifica di AarnMunro : 31-10-2006 alle 16:29.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 13:43   #11
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12828

Ultima modifica di AarnMunro : 31-10-2006 alle 16:30.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 16:42   #12
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro
Che e' succeso Aarn ?

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 17:34   #13
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
....

Macchina sul cavalletto , flash in mano , tempi nell' ordine dei 4 o 5 secondi , corsa infame per andare in posizione e flassshhhhhhh usando il tasto di prova del flash...


p.s.
quando arriva il bambino nuovo ?

mai sentito parlare di "autoscatto a 10s"? non mi dire che è essenziale l'mlu...


scusate ma ... perchè?:





p.s. forse fra un paio di giorni.
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 18:28   #14
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
..
scusate ma ... perchè?:

L'ho cambiato io per coglionarti un po'


ahahhah h ahha ha aha

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 18:57   #15
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
bastard...............
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 19:01   #16
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
1 pari con quello del thread di 45 anni fa
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v