Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-09-2020, 12:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...000_92098.html

Secondo voci di corridoio, con i nuovi processori desktop basati su architettura Zen 3 che saranno svelati l'8 ottobre, AMD potrebbe introdurre il marchio Ryzen 5000, saltando così il numero 4000. Una scelta volta a uniformare il nome delle CPU desktop e quello delle proposte mobile in arrivo nel 2021.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 13:09   #2
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Io so solo che molti software dovrebbero cominciare ad essere più parallelizzati su tutto.

Non avete idea di quante volte mi ritrovo con passaggi in wait e single core monothread con il task manager.

Siamo anche nel 2020, capisco la scusa tirata in ballo tante volte che ci sono algoritmi non parallelizzabili (è vero ce ne sono), ma tante volte le software house non hanno proprio voglia di riscrivere qualche linea di codice.

E parlo di un banale prefetch di una lista e segmentarla in tanti blocchi quanto sono i core sfruttabili sulla macchina con conseguente spawn di un thread per ogni blocco ram permettendo senza manco arrivare ad una reingegnerizzazione completa di tutto il sw da zero...
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 14:19   #3
F1r3st0rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 435
non lo faranno mai l'unica maniera è che lo scheduler del s.o. diventi sempre più evoluto...
troppi software sono continue modifiche di un progetto iniziale per poter uscire con una versione l'anno.
Molti software dovrebbero magari non uscire per 2/3 anni per essere riscritti del tutto si avrebbero miglioramenti di performance anche del 50% ma intanto le casse delle ditte languirebbero.

Forse adesso con la gestione delle licenze ad abbonamento ci sarà lo spazio per farlo, visto che alle ditte sarà garantito un reddito fisso.
F1r3st0rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 20:19   #4
capodistria
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 606
le nuove CPU AMD segneranno il tracollo di intel
capodistria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2020, 08:24   #5
boboviz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 790
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
Siamo anche nel 2020, capisco la scusa tirata in ballo tante volte che ci sono algoritmi non parallelizzabili (è vero ce ne sono), ma tante volte le software house non hanno proprio voglia di riscrivere qualche linea di codice.
Non parliamo poi di quei software che, con una semplice ricompilazione, potrebbero utilizzare le estensioni SSEx o AVX con ottimi vantaggi, ma non lo fanno....
boboviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2020, 08:25   #6
boboviz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 790
Quote:
Originariamente inviato da capodistria Guarda i messaggi
le nuove CPU AMD segneranno il tracollo di intel
Calma, calma
Speriamo, invece, in un mercato competitivo e vivace, con tutto vantaggio per noi clienti.
boboviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2020, 11:46   #7
robweb2
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 393
Mi sembra logico.
robweb2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2020, 18:19   #8
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14722
Finalmente. Speriamo che significhi una volontà di AMD di dare maggior spinta alle APU, ora come ora sono semplicemente una generazione indietro rispetto alle CPU mainstream.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 14:31   #9
capodistria
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 606
ciao, devo assemblare un pc con cpu ryzen 7 3700x...l'ho trovata ad un prezzaccio: 265 su per giu
che scheda madre mi consigliate? volevo optare per la MSI MAG B550 TOMAHAWK, che ne dite?
capodistria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 12:33   #10
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
ma le nuove cpu Ryzen si sa già che socket useranno?

Rimangono su AM4 o avranno un nuovo socket?

Sono in procinto di prendere cpu+mobo non so se aspettare, ma cmq di mainboard con nuovi socket non ne ho sentito parlare, voi ?
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 18:40   #11
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da Padre Maronno Guarda i messaggi
ma le nuove cpu Ryzen si sa già che socket useranno?

Rimangono su AM4 o avranno un nuovo socket?

Sono in procinto di prendere cpu+mobo non so se aspettare, ma cmq di mainboard con nuovi socket non ne ho sentito parlare, voi ?
stesso socket am4

forse ti conviene attendere l'8 di questo mese che presentano la nuova serie... (potrebbe deprezzare la precedente)
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 13:56   #12
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
Sono stati presentati i nuovi 5000 mi pare era per oggi la presentazione ufficiale? I prezzi si sanno?

Speriamo siano calati la vecchia serie 3900X sarebbe una bella mossa di Amd nei confronti di NVidia che con le sue 30X0 ha stravolto il mercato,

A fine mese (il 28 mi pare) Amd dovrebbe presentare le sue nuove GPU 6000 ma credo non abbia speranza di battere la concorrente, per cui dovrà "deprezzarle già al lancio" se vuole venderne qualcuna.

Abbassando i prezzi delle CPU invece si prenderebbe almeno tutto il mercato mondiale dei processori e sarebbe un modo per compensare le perdite sulle vga.
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 16:51   #13
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da Padre Maronno Guarda i messaggi
Sono stati presentati i nuovi 5000 mi pare era per oggi la presentazione ufficiale? I prezzi si sanno?

Speriamo siano calati la vecchia serie 3900X sarebbe una bella mossa di Amd nei confronti di NVidia che con le sue 30X0 ha stravolto il mercato,

A fine mese (il 28 mi pare) Amd dovrebbe presentare le sue nuove GPU 6000 ma credo non abbia speranza di battere la concorrente, per cui dovrà "deprezzarle già al lancio" se vuole venderne qualcuna.

Abbassando i prezzi delle CPU invece si prenderebbe almeno tutto il mercato mondiale dei processori e sarebbe un modo per compensare le perdite sulle vga.
qui alle 18
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 17:02   #14
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8119
Quote:
Originariamente inviato da Padre Maronno Guarda i messaggi
Speriamo siano calati la vecchia serie 3900X sarebbe una bella mossa di Amd nei confronti di NVidia che con le sue 30X0 ha stravolto il mercato
Mi sfugge il nesso tra ryzen 3900x e nvidia ampere 30X0
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 19:12   #15
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Mi sfugge il nesso tra ryzen 3900x e nvidia ampere 30X0
Money!

Il 28 annuncerà le GPU serie 6000 che al 99.9% saranno INFERIORI e di parecchio alle motruose ampere, per cui dovrà svenderle prima ancora di presentarle se le vuole vendere, non gli rimane quindi che farla da padrone indiscussa sulla CPU e "limitare" le perdite che avrà dalle invendute 6000, questo ovviamente è il mio opinabilissimo pensiero.
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 19:26   #16
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8486
Quote:
Originariamente inviato da Padre Maronno Guarda i messaggi
Money!

Il 28 annuncerà le GPU serie 6000 che al 99.9% saranno INFERIORI e di parecchio alle motruose ampere, per cui dovrà svenderle prima ancora di presentarle se le vuole vendere, non gli rimane quindi che farla da padrone indiscussa sulla CPU e "limitare" le perdite che avrà dalle invendute 6000, questo ovviamente è il mio opinabilissimo pensiero.
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 19:32   #17
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
Allora i prezzi "ufficiali" dovrebbero essere questi:

- Ryzen 9 5950X (16 core e 32 thread) 799$

- Ryzen 9 5900X (12 core e 24 thread) 549$

- Ryzen 7 5800X (8 core, 16 thread) 449$

- Ryzen 5 5600X (6 core, 12 thread) 299$



Il primo processore presentato è stato il nuovo Ryzen 9 5900X, dotato di 12 core e 24 thread, 3,7 GHz di clock base, 4,8GHz di boost clock, 70MB di cache e con un TDP di 105W. Una dimostrazione sul palco ha evidenziato un miglioramento in termini di fps pari al 28% in un titolo come Shadow of the Tomb Raider rispetto al precedente Ryzen 9 3900XT, ma in altri videogiochi la differenza sarà ancora maggiore. A quanto pare le modifiche a livello architetturale hanno portato AMD a realizzare il processore con le migliori prestazioni in ambito gaming e single core, superando, stando ai dati diffusi dalla compagnia di Sunnyvale, anche il diretto rivale Intel Core i9-10900K in un confronto effettuato sul popolare benchmark Cinebench.


Uhhmm prezzo mooolto interessante il prezzo (e le performace superiori) del 5900X che al cambio dovrebbero essere circa 466€ ma si sa in italia verrà venduto di più, ipotizzo un 550 € circa?

Adesso il 3900X sta ancora sui 410/450 se scendesse a 350 sarebbe ottimo, ma lo sarebbe ancor di più se dassero il 5900X a 470€
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 19:39   #18
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8119
Quote:
Originariamente inviato da Padre Maronno Guarda i messaggi
Il 28 annuncerà le GPU serie 6000 che al 99.9% saranno INFERIORI e di parecchio alle motruose ampere
Di parecchio no, almeno stando alle nuove notize:

https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ino_92628.html
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2020, 17:53   #19
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
Io so solo che molti software dovrebbero cominciare ad essere più parallelizzati su tutto.

Non avete idea di quante volte mi ritrovo con passaggi in wait e single core monothread con il task manager.

Siamo anche nel 2020, capisco la scusa tirata in ballo tante volte che ci sono algoritmi non parallelizzabili (è vero ce ne sono), ma tante volte le software house non hanno proprio voglia di riscrivere qualche linea di codice.
Non è questione di non avere voglia: bisogna vedere SE ne valga la pena, visto che cercare di parallelizzare un software esistente (posto che sia possibile, ovviamente) ha un costo, e non indifferente (la programmazione parallela pone notevoli problemi).

Quindi in primis bisognerebbe vedere quanto costerebbe.

Poi bisognerebbe vedere quali sarebbero i benefici in termini prestazionali.

Infine si dovrebbero valutare i benefici per l'azienda (SE, quindi, l'investimento ha un ritorno che consenta di coprire i costi e, soprattutto, generare profitti).

Le software house NON sono delle ONLUS, e devono guadagnarci. Sennò non ha alcun senso nemmeno sprecare tempo anche soltanto per pensare di parallelizzare qualcosa.
Quote:
E parlo di un banale prefetch di una lista e segmentarla in tanti blocchi quanto sono i core sfruttabili sulla macchina con conseguente spawn di un thread per ogni blocco ram permettendo senza manco arrivare ad una reingegnerizzazione completa di tutto il sw da zero...
Sì, ma... ne vale la pena? Vedi sopra.

Se sono per lo più liste di piccole dimensioni il costo de:
- loro suddivisione per n core/thread hardware;
- creazione di n processi;
- condivisione delle zone di memoria;
- avvio dell'elaborazione;
- raccoglimento dei risultati;
- distruzione dei processi;
- finalizzazione dei risultati parziali per ottenere quelli finali
potrebbe richiedere di gran lunga più tempo che per processare le liste dal singolo processo attivo.

E' troppo facile dire: parallelizziamo il codice perché a occhio si vede che sarebbe possibile farlo...
Quote:
Originariamente inviato da F1r3st0rm Guarda i messaggi
non lo faranno mai l'unica maniera è che lo scheduler del s.o. diventi sempre più evoluto...
Lo scheduler del s.o. non c'entra assolutamente nulla con tutto ciò. Vedi sopra.

Qui è tutto in mano ai programmatori. E ce ne vogliono di navigati, che sappiamo bene il fatto loro quando si tratta di valutare l'eventualità della parallelizzazione del codice.
Quote:
troppi software sono continue modifiche di un progetto iniziale per poter uscire con una versione l'anno.
Molti software dovrebbero magari non uscire per 2/3 anni per essere riscritti del tutto si avrebbero miglioramenti di performance anche del 50% ma intanto le casse delle ditte languirebbero.

Forse adesso con la gestione delle licenze ad abbonamento ci sarà lo spazio per farlo, visto che alle ditte sarà garantito un reddito fisso.
No, non cambia nulla, visto che i software devono aggiungere sempre nuove funzionalità per far contenti i clienti o accalappiarne di nuovi.

2-3 anni di stasi potrebbe significare la morte per una software house.
Quote:
Originariamente inviato da boboviz Guarda i messaggi
Non parliamo poi di quei software che, con una semplice ricompilazione, potrebbero utilizzare le estensioni SSEx o AVX con ottimi vantaggi, ma non lo fanno....
Sembra banale, ma anche questo è un costo, perché oltre a questo si richiede del testing e poi la commercializzazione / rilascio.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1