Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-01-2019, 12:39   #1581
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9426
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
..
Mi sa che è la 770 non compatibile di serie.
...
uso felicemente la 770 dal 2014 con ubuntu. nessun problema (prima in DVI, recentemente in HDMI dopo il cambio di monitor).
l'unica differenza con te (credo) è che io ho immediatamente disabilitato la scheda video integrata sulla mobo e non l'ho mai usata.
dual boot con WIN10, Secure Boot disattivato.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 14:33   #1582
KJx89
Senior Member
 
L'Avatar di KJx89
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 9133
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
uso felicemente la 770 dal 2014 con ubuntu. nessun problema (prima in DVI, recentemente in HDMI dopo il cambio di monitor).
l'unica differenza con te (credo) è che io ho immediatamente disabilitato la scheda video integrata sulla mobo e non l'ho mai usata.
dual boot con WIN10, Secure Boot disattivato.
Anche con l'integrata disattivata, non voleva saperne. Ho dovuto modificare il boot con la stringa.
Saluti
Kappa
__________________
MinisForum UM780 XTX - Ryzen 7840HS - 780M - 32GB DDR5 Crucial 5600 - 980PRO 1TB // Logitech G903 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Series X in dismissione
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 14:54   #1583
matchless
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Genova
Messaggi: 2227
Se qualcuno ha voglia di rispondere a un ultra novizio Ubuntu: ho provato a installare la 18.04 su un vecchio notebook Samsung np300e5x che ho; installazione riuscita ma con scoperta che l'HD interno stava morendo.
Sostituito l'HD con altro formattato FAT 32 non riesco più a avviare dal DVD, che pure era settato in priorità nel BIOS, e neppure ad accedere al BIOS.
All'avvio una schermata fissa mi offre di utilizzare Ubuntu, ma senza uscita da lì.

Cosa è successo?

Grazie.
matchless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 15:11   #1584
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da matchless Guarda i messaggi
Se qualcuno ha voglia di rispondere a un ultra novizio Ubuntu: ho provato a installare la 18.04 su un vecchio notebook Samsung np300e5x che ho; installazione riuscita ma con scoperta che l'HD interno stava morendo.
Sostituito l'HD con altro formattato FAT 32 non riesco più a avviare dal DVD, che pure era settato in priorità nel BIOS, e neppure ad accedere al BIOS.
All'avvio una schermata fissa mi offre di utilizzare Ubuntu, ma senza uscita da lì.

Cosa è successo?

Grazie.
Non conosco il portatile, ma hai modo di andare in un menù di boot, a prescindere da quel che hai impostato da BIOS? Giusto per capire se il CD viene visto come avviabile.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 15:18   #1585
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
A breve mi arriva una 2070, dite che con quella potrei andare dritto? Non capisco perché con la 1070-1080-1080ti-Vega56-Vega64 e precedenti non abbia mai avuto problemi e con una 770 si?
Piccolo sfogo personale: Apple fa capricci con le GPU e vengono criticati (giustamente, sono idioti), una distro come Ubuntu che dovrebbe esser user friendly fa i capricci... Fan ridere.
Saluti
Kappa
certo che paragonare un sistema che costa almeno 1000 euro di base con uno totalmente gratuito...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 15:26   #1586
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9426
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Anche con l'integrata disattivata, non voleva saperne. Ho dovuto modificare il boot con la stringa.
Saluti
Kappa
strano.
la 770 è una delle cose che mi ha sempre funzionato (al contrario della Soundlbaster Z che viene riconosciuta ma non emette alcun suono, devo usare l'integrata sulla mobo con Ubuntu, o del mouse Corsair Glaive che non viene proprio "visto" da Ubuntu a meno di non installare a mano (con tanto di compilazione da sorgenti) di un progetto di terzi (per altro fatto molto bene, addirittura con più opzioni del sw originale sotto Windows)).

il mondo linux è, e rimarrà sempre un mondo per "smanettoni".
se va bene, funziona tutto al primo colpo, altrimenti ci si rimbocca le maniche e ci si sporca le mani.
se si ha tempo/voglia da anche soddisfazione, ma capisco che può essere (molto) frustrante.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X

Ultima modifica di insane74 : 28-01-2019 alle 16:23.
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 16:12   #1587
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
certo che paragonare un sistema che costa almeno 1000 euro di base con uno totalmente gratuito...
Veramente MacOS, Windows e Linux, sono tutti e tre tranquillamente scaricabili.

La cosa che però richiedono in più MacOS e Windows è una licenza.

MacOS non lo acquisti, ma per usarlo devi possedere un computer Apple alla quale è associata la licenza d'uso del SO, Windows lo puoi acquistare ex novo o ti viene fornito con il PC se preassemblato o portatile.

Soddisfatte le condizioni di cui sopra, MacOS qualsiasi versione (supportata) e Windows (10) sono liberamente scaricabili tutte le volte che vuoi (per quel PC).

Detto questo, facciamo che non paragoniamo pere, mele, banane ecc.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 16:27   #1588
KJx89
Senior Member
 
L'Avatar di KJx89
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 9133
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
certo che paragonare un sistema che costa almeno 1000 euro di base con uno totalmente gratuito...
Io parlo di SW e tu di HW. Mi sa che hai le idee confuse.

Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Veramente MacOS, Windows e Linux, sono tutti e tre tranquillamente scaricabili.

La cosa che però richiedono in più MacOS e Windows è una licenza.

MacOS non lo acquisti, ma per usarlo devi possedere un computer Apple alla quale è associata la licenza d'uso del SO, Windows lo puoi acquistare ex novo o ti viene fornito con il PC se preassemblato o portatile.

Soddisfatte le condizioni di cui sopra, MacOS qualsiasi versione (supportata) e Windows (10) sono liberamente scaricabili tutte le volte che vuoi (per quel PC).

Detto questo, facciamo che non paragoniamo pere, mele, banane ecc.
Esatto, il mio era uno sfogo dettato dall'assurdità della cosa.

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
strano.
la 770 è una delle cose che mi ha sempre funzionato (al contrario della Soundlbaster Z che viene riconosciuta ma non emette alcun suono, devo usare l'integrata sulla mobo con Ubuntu, o del mouse Corsair Glaive che non viene proprio "visto" da Ubuntu a meno di non installare a mano (con tanto di compilazione da sorgenti) di un progetto di terzi (per altro fatto molto bene, addirittura con più opzioni del sw originale sotto Windows)).

il mondo linux è, e rimarrà sempre un mondo per "smanettoni".
se va bene, funziona tutto al primo colpo, altrimenti ci si rimbocca le maniche e ci si sporca le mani.
se si ha tempo/voglia da anche soddisfazione, ma capisco che può essere (molto) frustrante.
Parliamo però di Ubuntu Desktop, non una distro mirata e più difficile. Il team Canonical ha sempre puntato sull' "user friendly" e la mia esperienza non lo è stato.
Saluti
Kappa
__________________
MinisForum UM780 XTX - Ryzen 7840HS - 780M - 32GB DDR5 Crucial 5600 - 980PRO 1TB // Logitech G903 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Series X in dismissione
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 16:40   #1589
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9426
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Io parlo di SW e tu di HW. Mi sa che hai le idee confuse.



Esatto, il mio era uno sfogo dettato dall'assurdità della cosa.



Parliamo però di Ubuntu Desktop, non una distro mirata e più difficile. Il team Canonical ha sempre puntato sull' "user friendly" e la mia esperienza non lo è stato.
Saluti
Kappa
Ripeto: capita. Dipende cmq moltissimo dalla configurazione hw. Ubuntu o tutte le altre distro possono arrivare fino ad un certo punto e “automatizzare” il più possibile, ma ci saranno sempre delle “zone grigie” in cui sarà l’utente (se possibile) a cercare una soluzione “manuale”.
Linux è così.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X

Ultima modifica di insane74 : 28-01-2019 alle 16:50.
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 18:10   #1590
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Io parlo di SW e tu di HW. Mi sa che hai le idee confuse.



Esatto, il mio era uno sfogo dettato dall'assurdità della cosa.



Parliamo però di Ubuntu Desktop, non una distro mirata e più difficile. Il team Canonical ha sempre puntato sull' "user friendly" e la mia esperienza non lo è stato.
Saluti
Kappa
Ubuntu, non è più facile di tante altre, è probabilmente la più conosciuta dalla massa.

Detto questo, magari se avessi installato Mint, è probabile che non avresti avuto problemi dato che Mint ha attive di default molte più cose di Ubuntu.

Ubuntu, Mint, Fedora e altre sono comunque Linix e Linux negli anni è divenuto sempre più facile, non è più una prerogativa di smanettoni, ma è comunque per utenti quanto meno consapevoli e di certo non sfugge alla regola che quando ci si accinge a fare qualcosa di nuovo, ci si debba informare prima.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 18:43   #1591
KJx89
Senior Member
 
L'Avatar di KJx89
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 9133
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Ubuntu, non è più facile di tante altre, è probabilmente la più conosciuta dalla massa.

Detto questo, magari se avessi installato Mint, è probabile che non avresti avuto problemi dato che Mint ha attive di default molte più cose di Ubuntu.

Ubuntu, Mint, Fedora e altre sono comunque Linix e Linux negli anni è divenuto sempre più facile, non è più una prerogativa di smanettoni, ma è comunque per utenti quanto meno consapevoli e di certo non sfugge alla regola che quando ci si accinge a fare qualcosa di nuovo, ci si debba informare prima.
Si, diciamo che non me lo aspettavo, mi capitò nel 2000 e qualcosa con Red Hat 7.2 acquistato in box in negozio con una Radeon 7200, non pensavo che nel 2019 potesse esistere un problema del genere.
Saluti
Kappa
__________________
MinisForum UM780 XTX - Ryzen 7840HS - 780M - 32GB DDR5 Crucial 5600 - 980PRO 1TB // Logitech G903 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Series X in dismissione
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 06:58   #1592
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5997
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
il link principale è questo qui:

http://cdimage.ubuntu.com/

dopodichè si sceglie l'edizione che si vuole scaricare:

esempio, lubuntu bionic:

http://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/bionic/daily-live/

le daily sono disponibili per l'ultima lts e per quella in sviluppo, ma per ora io consiglio vivamente la lts, perchè ha raggiunto la maturità necessaria per essere utilizzata al meglio.
Ti ringrazio, veramente molto utile.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 15:55   #1593
Benjamin Reilly
Senior Member
 
L'Avatar di Benjamin Reilly
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 3449
ma la scheda è overcloccata?
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 16:13   #1594
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Io parlo di SW e tu di HW. Mi sa che hai le idee confuse.
per nulla. hw e sw apple sono strettamente legati. Sei tu che fai paragoni senza senso.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 17:34   #1595
KJx89
Senior Member
 
L'Avatar di KJx89
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 9133
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
per nulla. hw e sw apple sono strettamente legati. Sei tu che fai paragoni senza senso.
Mi pare che pure il mod ti abbia risposto.
Non ho intenzione di darti corda per flammare in allegria.
Il mio era uno sfogo, vai a fare il paladino difensore di un marchio/brand con qualcun altro.
Buona giornata.
Kappa
__________________
MinisForum UM780 XTX - Ryzen 7840HS - 780M - 32GB DDR5 Crucial 5600 - 980PRO 1TB // Logitech G903 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Series X in dismissione
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 18:53   #1596
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Ragazzi, tranquilli, non scaldiamoci per queste quisquilie
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 20:24   #1597
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Ragazzi, tranquilli, non scaldiamoci per queste quisquilie
sono tranquillissimo
ma paragonare ubuntu che è gratuito e libero a macos che viene fornito con macchine blindate dal migliaio di € in su fa ridere.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 08:24   #1598
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
sono tranquillissimo
ma paragonare ubuntu che è gratuito e libero a macos che viene fornito con macchine blindate dal migliaio di € in su fa ridere.
Probabilmente stava ribadendo il concetto, tutto qui, forse in maniera poco consona, ma, ripeto, tutto qui.

Ora continuiamo a parlare di Linux
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 20:30   #1599
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
qualcuno ha notato rallentamenti nella finestra di dialogo con cui firefox chiede se aprire o salvare un file da scaricare? da un paio di vers. la finestra mi rimane congelata per diversi secondi, senza poter fare nulla.
ho notato che finchè è congelata l'icona corrispondente del file (tipo l'icona del pdf, o del doc, ecc.) non appare e c'è un'icona generica... come se avesse difficoltà a "capire" il tipo mime.

qualcuno ha notato il problema?
mint 19.1
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 21:51   #1600
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
a me non lo fa... però uso i ppa per xorg stabile, e firefox aggiornato da tarball. non so quindi se dipenda dai driver video o da firefox aggiornato sempre all'ultima edizione, ma va sempre velocissimo....
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v