Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2025, 19:22   #2341
Anto_Dur
Member

Iscritto dal: Apr 2025
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Se i prezzi sono simili ok. Ma lato " l'ultimo pezzo tecnologico" non ha senso. Le b600 e x670 vanno come le 800 addirittura alcune cose sono meglio. Non compri una cosa perché è "l ultima uscita", ma perché è migliore...... tutto va sui prezzi. Se una costa 400 e l altra 250 tutta la vita la "vecchia".
È anche una piattaforma con più aggiornamenti e più stabile.
Se invece costano uguale bisogna valutare cosa serve. Le nuove hanno il wifi7 ( inutile, installabile a parte) e le usb 4.0, attualmente inuitli.
Perchè ritieni che il wi fi 7 è inutile? Giusto per sapere sono un po ignorante in materia tuttavia il modem che ha mio fratello ce l'ha.
Anto_Dur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2025, 05:37   #2342
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da Falco. Guarda i messaggi
Guarda se la base delle tue argomentazioni è quella del prezzo con la solita massima del "spendo meno sono il più furbo alla faccia dei gonzi che invece spendono di più" tanto vale non incominciare neanche la discussione, facciamo che ti tieni le tue convinzioni mentre io mi tengo le mie e amici come prima come si suol dire.

Ce l'ha anche il mio, e come te mi piacerebbe sapere perché dovrebbe essere inutile per tutti a prescindere, poi che lo sia per lui è un conto e nessuno lo discute ma che appunto lo debba essere per tutti perché "lo dico io" mi pare una argomentazione decisamente poco valida.
Con la differenza che le mie convinzioni sono di natura tecnica, come ho spiegato, in base a fetures e prezzo. Le tue sono solo per il discorso "è uscita dopo = meglio". E questo è un concetto molto lontano dall oggetivo.
Poi dopo ognuno con o propri soldi fa quello che vuole. Ma il consiglio qui dovrebbe essere tecnico e consigliare il meglio in base al prezzo.
Il discorso del wifi è davvero semplice. Basta un adattatore da 20 euro e se il 6e non basta (e basta alla grande su tutto) hai il wifi 7. Do poi per scontato che una persona dove piazza un pc abbia poi una connessione via cavo, che è sempre migliore e da preferire a qualunque wifi. In quel caso il wifi è proprio inuitile.
Scegliere una mobo in base al wi fi è bizzarro. Le linee, le fasi, la quantità di porte usb, le possibilità di oc, il form factor, il prezzo per quello che offre. Questi sono gli aspetti decisivi di una mobo imho.
Tra la serie 600 e la serie 800 è garantita la stessa "future proof"
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X

Ultima modifica di Cutter90 : 13-04-2025 alle 06:25.
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2025, 08:23   #2343
fabryx73
Senior Member

L'Avatar di fabryx73

Iscritto dal: Jan 2004
Città: monza brianza
Quote:
Con la differenza che le mie convinzioni sono di natura tecnica, come ho spiegato, in base a fetures e prezzo. Le tue sono solo per il discorso "è uscita dopo = meglio". E questo è un concetto molto lontano dall oggetivo.
Poi dopo ognuno con o propri soldi fa quello che vuole. Ma il consiglio qui dovrebbe essere tecnico e consigliare il meglio in base al prezzo.
Il discorso del wifi è davvero semplice. Basta un adattatore da 20 euro e se il 6e non basta (e basta alla grande su tutto) hai il wifi 7. Do poi per scontato che una persona dove piazza un pc abbia poi una connessione via cavo, che è sempre migliore e da preferire a qualunque wifi. In quel caso il wifi è proprio inuitile.
Scegliere una mobo in base al wi fi è bizzarro. Le linee, le fasi, la quantità di porte usb, le possibilità di oc, il form factor, il prezzo per quello che offre. Questi sono gli aspetti decisivi di una mobo imho.
Tra la serie 600 e la serie 800 è garantita la stessa "future proof"
quotissimo...

ma poi @falco.... come detto...io preferirei motherboard che ti danno la possibilità di scegliere se vuoi la versione con o senza wifi ,con 50 euro risparmiati. in un pc qualsiasi sano di mente usa la lan... ovvio che se non arrivi coi cavi sei obbligato a wifi ma se puoi,usi quella,per latenza e stabilità.
poi il wifi 6 già riesce a saturare il giga della connessione fibra...
cosa ti serve il 7? a quasi saturare la fibra 2.5 ? che poi in stabilità e latenza voglio proprio vedere....
idem usb 4 ,non c'è l'ha quasi nessuno periferiche con usb4..... hd o altro...
la serie x670 e s870 sono praticamente uguali e ,perlomeno, costassero meno le più vecchie...invece neanche quello
PLAY PC : ALI:Seasonic FOCUS-GX 850w Modular MOBO:Asus B850 Tuf Gaming Plus CPU:Amd 9800x3d + Arctic Liquid Freezer 2 280 RAM:2*16gb Corsair ddr5 6000mhz cl30 GPU: Zotac RTX 5080 Solid OC 16gb 3300mhz HDD:Samsung nvme 980 pro 1tb + Samsung 850 Evo SSD 250GB + Crucial cx300 ssd 250GB MONITOR:Lg G4 55 OLED 144hrzCASSE:Logitech G51 5.1 CASE:Fractal Design Meshify S2
fabryx73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2025, 08:51   #2344
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Anto_Dur Guarda i messaggi
Perchè ritieni che il wi fi 7 è inutile? Giusto per sapere sono un po ignorante in materia tuttavia il modem che ha mio fratello ce l'ha.
Mi intrometto per l'aspetto tecnico, senza flame:
Il Wifi7 è uno step assolutamente marginale rispetto al 6, ho giusto visto ieri la pubblicità di un access point Asus che magnificava un +20% (massimo teorico ovviamente), capirai. La differenza rilevante è che passa senza interruzione (in realtà le aggancia in contempranea) tre la bande 2.4ghz e 5ghz (e 6ghz eventualmente), cioè se hai poco segnale e ti muovi in giro per casa, ovviamente per un fisso non ha senso (a meno di casi molto particolari, cioè essere proprio sul limite delle due frequenze). Il 7 ha più senso per l'AP perchè deve servire anche i cellulari/tablet/notebook che si muovono o si usano in posti strani della casa.
Purtroppo ormai quasi tutte le mobo hanno il wifi incluso (in realtà è un modulo separato montato su uno slot M2 con una tacca diversa da quella degli ssd), dovrebbero venderle senza e poi uno ci mette quello che vuole se vuole.
Io dopo aver provato anni fa una usb wifi che mi corrompeva i dati vado solo di lan sul fisso, e disabiliterei il wifi eventuale che sono solo driver inutili in più.

Si può anche usare un AP al contrario, cioè come receiver col cavetto lan che entra nel pc, senza nessun driver ecc., totalmente trasparente come fosse una lan.

Le usb4 invece sono future proof e spesso hanno l' eDP, cioè sono utilizzabili come un'altra uscita video DP sulla mobo. Però ora che si diffonderanno molti di voi faranno in tempo a cambiare mobo, e comunque se c'è uno slot pcie libero ci si potrà montare una schedina usb-x alla bisogna.

Quello che noto è che anche gli slot stanno diminuendo con le 8xxx.
La sensazione è che sia stato una specie di restiling come sulle auto, sale il numerino ma risparmiano su dotazioni e qualità....

Detto questo, alla presentazione tutti parlavano di rebranding selvaggio (pure io), ma se così fosse potrebbero usare i vecchi bios senza tutti i problemi di gioventù che si sentono. Boh.
L'unico rumor di differenza mi pare fosse stato per le memorie cudimm o come si chiamano (quelle col replicatore di clock interno), ma puzzano tanto di grafene...

Ultima modifica di sbaffo : 13-04-2025 alle 09:25.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2025, 09:10   #2345
Anto_Dur
Member

Iscritto dal: Apr 2025
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Mi intrometto per l'aspetto tecnico, senza flame:
Il Wifi7 è uno step assolutamente marginale rispetto al 6, ho giusto visto ieri la pubblicità di un access point Asus che magnificava un +20% (massimo teorico ovviamente), capirai. La differenza rilevante è che passa senza interruzione (in realtà le aggancia in contempranea) tre la bande 2.4ghz e 5ghz (e 6ghz eventualmente), cioè se hai poco segnale e ti muovi in giro per casa, ovviamente per un fisso non ha senso (a meno di casi molto particolari, cioè essere proprio sul limite delle due frequenze). Il 7 ha più senso per l'AP perchè deve servire anche i cellulari/tablet/notebook che si muovono o si usano in posti strani della casa.
Purtroppo ormai quasi tutte le mobo hanno il wifi incluso (in realtà è un modulo separato montato su uno slot M2 leggermente diverso da quello degli ssd), dovrebbero venderle senza e poi uno ci mette quello che vuole se vuole.
Io dopo aver provato anni fa una usb wifi che mi corrompeva i dati vado solo di lan sul fisso, e disabiliterei il wifi eventuale che sono solo driver inutili in più.

Le usb4 invece sono future proof e spesso hanno l' eDP, cioè sono utilizzabili come un'altra uscita video DP sulla mobo. Però ora che si diffonderanno molti di voi faranno in tempo a cambiare mobo, e comunque se c'è uno slot pcie libero ci si potrà montare una schedina usb-x alla bisogna.

Quello che noto è che anche gli slot stanno diminuendo con le 8xxx.
La sensazione è che sia stato una specie di restiling come sulle auto, sale il numerino ma risparmiano su dotazioni e qualità....
Quoto te ma è come se quotassi anche gli altri che ne parlano vi capisco tutti quanti. Grazie per le info in effetti basterebbe un usb esterno però tanto che devo cambiare scheda madre e volevo piu slot per gli m2 e poi la asus estesa, l'unica da asus amd con attacchi inversi, prendo quella e dunque fa comodo avere tutto incluso poi 300 euro non è neanche eccessivo in questo periodo venduto da amazon direttamente.

Tuttavia rispondendo al quote di preciso anche mio fratello aveva avuto problemi di connessione tempo fa dall'aggancio non ricordo di quale versione. Ma poi non so come ma ha risolto. Io non lo uso il wi fi del pc e dunque non so in materia. Lo usavo tanti anni fa ed ora solo sul rog ally(che è lento ad aggiornare giochi esosi).

Grazie a tutti
Anto_Dur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2025, 10:32   #2346
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Senza stare a quotare tutti quelli che ne hanno parlato e senza fare polemica, molti però dimenticano che aldilà del WiFi (6 o 7 che sia) assieme viene anche dato il Bluetooth, si, esiste usb anche anche quello, ma oggi non è una connessione che si usa per tante cose, cuffie, controller, tastiere e mouse.....
Io apprezzo molto averlo integrato anche assieme al WiFi che come tanti non uso.

La ragione (tecnica e non) non ce l'ha nessuno, dipende dalle esigenze delle persone, poi aggiungo che, io (e sottolineo io) valuto sempre anche la vendibilità futura e quanto verrà supportata dal produttore di quello che compro.

Se oggi devo scegliere tra X670 e X870 lo so benissimo che forse l'X670 è addirittura meglio, ma domani Asus o chi per essa chi supporterà di più? e se uno va su Subito e cerca una scheda madre usata, secondo voi quanto va a studiare per capire che al tempo erano la stessa cosa praticamente?
I più guarderanno quello meno vecchio e via.

Ognuno fa le scelte che crede in base all'uso che ne fa di quello che compra ma non trovo giusto "giudicare" gli altri, tutto qui.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2025, 13:32   #2347
demonangel
Senior Member

L'Avatar di demonangel

Iscritto dal: Oct 2001
Città: BO
Io butto lì le motivazioni della mia scelta.

Dunque...se dovessi consigliare mio cuggino che non sa dell'esistenza dei forum e vuole rifarsi il PC... impostando solo XMP e ne riparliamo tra 5 anni.
A man basse gli prenderei una B650 e 9800x3d.

Nel mio caso...un appassionato... abituato ad aggiornare annualmente son rimasto fregato dalle novità Intel...e con 6 mesi di ragionamento ho accettato di passare a Amd.
Bhe che faccio se non prendermi una base il piu aggionata possibile?
In alternativa a X870 (per poter giocare col moltiplicatore esterno) la X670 veniva 50-100 Euro in meno.
L'avessi già avuto non l'avrei aggiornata perché no sense...ma arrivando da base Intel...870 con tutto il cuore ( e portafoglio)
Case Corsair 3500X, MB Asus Rog X870-F, CPU Amd 9800X3D @5724 (Eclk 105.5), RAM G.skill Royal Neo 32GB 8000 cl36, VGA Asus Prime Rtx 5070Ti, SSD 2 Samsung 980Pro 1TB, AIO Corsair Titan 360 Rx Lcd, PSU Msi MPG A 1000G, Monitor LG Oled 42 C3
demonangel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2025, 15:53   #2348
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Senza stare a quotare tutti quelli che ne hanno parlato e senza fare polemica, molti però dimenticano che aldilà del WiFi (6 o 7 che sia) assieme viene anche dato il Bluetooth, si, esiste usb anche anche quello, ma oggi non è una connessione che si usa per tante cose, cuffie, controller, tastiere e mouse.....
Io apprezzo molto averlo integrato anche assieme al WiFi che come tanti non uso.

La ragione (tecnica e non) non ce l'ha nessuno, dipende dalle esigenze delle persone, poi aggiungo che, io (e sottolineo io) valuto sempre anche la vendibilità futura e quanto verrà supportata dal produttore di quello che compro.

Se oggi devo scegliere tra X670 e X870 lo so benissimo che forse l'X670 è addirittura meglio, ma domani Asus o chi per essa chi supporterà di più? e se uno va su Subito e cerca una scheda madre usata, secondo voi quanto va a studiare per capire che al tempo erano la stessa cosa praticamente?
I più guarderanno quello meno vecchio e via.

Ognuno fa le scelte che crede in base all'uso che ne fa di quello che compra ma non trovo giusto "giudicare" gli altri, tutto qui.
Il bluetooth è presente senza avere il wif1 7.
Il supporto è è sarà identico, visto che entrambe le mobo arriveranno fino alla fine delle cpu su am5. In ugual modo su entrambe, infatti gli aggiornamenti ci sono su entrambe.
La rivendibilità la capisco, ma io la mobo non la cambio tutti gli anni. Quindi quando la venderò, varranno il giusto entrambe.
Ma il discorso è puramente tecnico e di esigenze. Nessuno goudica nessuno. Ma come detto è importante dare consigli tecnici. Se no, qui, cosa facciamo?
Chiudiamo il forum e mettiamo un bel messaggio in prima pagina
" comprare l ultima uscita e la più costosa" fine
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 13-04-2025, 16:57   #2349
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Che poi il modulo WiFi 7 è pure sostituibile a distanza di anni. Se uno ha manualità, toglie il dissipatore dei VRM, svita il box in alluminio che copre la scheda e la sostituisce.
Io l'ho fatto senza tanti problemi perché la scheda di rete mediatek data in dotazione andava a singhiozzo e l'ho sostituita con una intel...ma questo nn mi vietava di mettere direttamente una WiFi7! hanno sempre lo stesso slot sulla MB.

Forse l'unica cosa preferibile è l'USB4.. ma anche li siamo al limite del marketing: un dispositivo che ha quella interfaccia costa ancora carissimo.. e si preferisce un semplice USB 3.2. Magari tra qualche anno saranno più economici ma prendere una cosa ora per un futuro nn molto vicino è solo regalar soldi a chi te lo vende.

my 2 cent.

ps. con la scorsa gen ho fatto più fatica a vendere una mobo costosa che una terra terra..xkè, giustamente, tu nn la vuoi svendere e la gente nn vuole spendere troppo per una piattaforma morta.
Old 13-04-2025, 19:08   #2350
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Seppur i chipset non sono dissimili, le schede madri X870E hanno ricevuto tante migliorie sottotraccia. Vedasi ad esempio che la qualità media delle piste e di capacità di overclock delle ram è salita non poco con le schede madri appena uscite. Questo non è dovuto al chipset ovviamente, ma alla qualità delle schede madri più recenti che è salita rispetto alla prima generazione di schede madri AM5 che erano le prime ad adottare le DDR5.

Se prima 8000mhz sulle ram erano utopistici, ora sono facilmente raggiungibili. Questo è dato da una combinazione di processori 9000, nuovi agesa e maggior qualità delle piste delle nuova schede madri.

Poi ovvio che dipende sempre dalla questione prezzo, ma a quel punto dovremmo tutti comprare solo ed esclusivamente delle B650.
Old 13-04-2025, 19:20   #2351
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
Seppur i chipset non sono dissimili, le schede madri X870E hanno ricevuto tante migliorie sottotraccia. Vedasi ad esempio che la qualità media delle piste e di capacità di overclock delle ram è salita non poco con le schede madri appena uscite. Questo non è dovuto al chipset ovviamente, ma alla qualità delle schede madri più recenti che è salita rispetto alla prima generazione di schede madri AM5 che erano le prime ad adottare le DDR5.

Se prima 8000mhz sulle ram erano utopistici, ora sono facilmente raggiungibili. Questo è dato da una combinazione di processori 9000, nuovi agesa e maggior qualità delle piste delle nuova schede madri.

Poi ovvio che dipende sempre dalla questione prezzo, ma a quel punto dovremmo tutti comprare solo ed esclusivamente delle B650.
Vero sulle piste delle mobo, ma fino a un certo punto, molto è dovuto alla disponibilità dei nuovi banchi ram/cpu/agesa, alcune mobo hanno upgradate le spec dichiarate nel tempo. In genere dipende molto dai singoli produttori, Gigabyte ha praticamente le stesse spec, 8200 per le 8 contro 8000 per le 6:
https://www.gigabyte.com/Motherboard...7-rev-12/sp#sp
https://www.gigabyte.com/Motherboard...X-rev-13/sp#sp
(due mobo che dal nome sembrano simili, non ho fatto indagini a largo spettro)

Ultima modifica di sbaffo : 13-04-2025 alle 19:22.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2025, 19:43   #2352
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Vero sulle piste delle mobo, ma fino a un certo punto, molto è dovuto alla disponibilità dei nuovi banchi ram/cpu/agesa, alcune mobo hanno upgradate le spec dichiarate nel tempo. In genere dipende molto dai singoli produttori, Gigabyte ha praticamente le stesse spec, 8200 per le 8 contro 8000 per le 6:
https://www.gigabyte.com/Motherboard...7-rev-12/sp#sp
https://www.gigabyte.com/Motherboard...X-rev-13/sp#sp
(due mobo che dal nome sembrano simili, non ho fatto indagini a largo spettro)
Secondo me non hai letto con la dovuta attenzione il mio messaggio
Old 13-04-2025, 21:05   #2353
[S]pattagg[H]iu
Member

L'Avatar di [S]pattagg[H]iu

Iscritto dal: Aug 2004
Msi B850 e alimentazione CPU

salve gente,
ho da poco assemblato un pc nuovo (cosa che non facevo da molti anni).
Dopo aver finito, ho collegato tutte le periferiche e l'alimentazione: accendo e niente. Noto due spie sulla scheda madre, una rossa e l'altra gialla che, stando al manuale, indicano che il processore e la ram sono assenti o hanno problemi.

Non vi dico il quasi infarto pensando alle notizie recenti sui processori andati in fumo al primo utilizzo.

Dopo aver spento e ragionato un po', essendo sicuro di aver montato tutto correttamente, faccio una prova: stacco uno dei due cavi di alimentazione per la Cpu. Ricollego tutto, premo per accendere e vedo finalmente il post.

Gran sospiro di sollievo; e pc che va ch'è una bellezza da allora.

Quello che vorrei capire è perché collegare entrambi i cavi per la Cpu dovrebbe dare problemi?

il pc è il seguente:
Msi mag b850 tomahawk wifi
ryzen 7 9800x3d
g.skill 16gb x2 6000 mhz cas 30
sapphire radeon rx 9070 xt pure
alimentatore super flower leadex VII xg 1000w
[S]pattagg[H]iu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2025, 07:38   #2354
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da Falco. Guarda i messaggi
Che dire, fa sempre specie vedere dei personaggi che si autoproclamano portatori della verità assoluta, con quale autorità e con quali credenziali non è noto, salendo in cattedra e dispensando "consigli" a destra e a manca perché "è così lo dico io", cercando inoltre, come se non bastasse, di alimentare delle sterili diatribe e delle inutili polemiche davvero senza senso...

Non sono abituato a discutere con personaggi del genere e gli lascio volentieri nelle loro convinzioni, non certo perché mi mancano gli argomenti ma semplicemente perché preferisco impiegare il mio tempo in maniera decisamente più proficua che non sprecarlo in una discussione che, visti i presupposti di cui sopra, ha ben poco da dire...

E con questo passo e chiudo, non vorrei urtare la sensibilità di qualche solerte moderatore che passa di qui, se devo farmi sospendere che almeno ne valga la pena, e certamente non è questo il caso...

Buona continuazione
Non ho capito questo astio da dove arriva. E' importante informare chi chiede consigli con argomentazioni più tecniche possibili. Quelle fanno la verità, non io e non tu. Purtroppo quello che dice "e' così perchè lo dico io" sei proprio tu, visto che io ho ben spiegato il perchè e il per come scegliere una mobo nuova può non essere la scelta giusta sotto svariati punti di vista, cosa che tu non hai mai fatto fin dall'inizio, dato che la tua unica motivazione è sempre stata "perchè sono più nuove".
Abbiamo intavolato una discussione anche interessante, perchè chi arriva e cerca info le trova e si impara anche noi qualcosa di nuovo magari.
La situazione cmq è chiara, quindi abbiamo giustamente concluso l'argomento.

Quote:

A tal proposito ho visto svariati video, non ultimo quello di HU dove spiega bene che le ram da 8000 mhz "nuove", almeno lato gaming, sono equiparabili alle altre con frequenza ben più basse. Nel senso che nei loro test le ram 6400 cl 32 e le nuove 6000 cl 26 sono ugualmente competitive su am5.
Quindi, se dovessi valutare il vantaggio delle nuove mobo sul fatto che si può arrivare più facilmente a 8000 mhz ti direi che completamente inutile farlo, visto che gli sweet spot restano a mhz molto più bassi e raggiungibili. Che ne pensi?

Fonte https://www.youtube.com/watch?v=Fr7Bfr-wPYw
-- Handhled- Rog Ally X
Old 14-04-2025, 08:09   #2355
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:

A tal proposito ho visto svariati video, non ultimo quello di HU dove spiega bene che le ram da 8000 mhz "nuove", almeno lato gaming, sono equiparabili alle altre con frequenza ben più basse. Nel senso che nei loro test le ram 6400 cl 32 e le nuove 6000 cl 26 sono ugualmente competitive su am5.
Quindi, se dovessi valutare il vantaggio delle nuove mobo sul fatto che si può arrivare più facilmente a 8000 mhz ti direi che completamente inutile farlo, visto che gli sweet spot restano a mhz molto più bassi e raggiungibili. Che ne pensi?

Fonte https://www.youtube.com/watch?v=Fr7Bfr-wPYw
A me sembra che le 8000 siano sempre in top chart in quel test che avevo già visto.. altro che equiparabili. Va anche detto che: (i) hanno scelto le condizioni ideali per farle primeggiare, ovvero cpu con dual ccd e/o senza 3d cache, (ii) non hanno ottimizzato i timings lasciando le ram stock e non settando l’fclk.

Per te è completamente inutile, per molti altri è una specifica scelta, altrimenti Asus non realizzerebbe la serie Apex o gigabyte la serie tachyon.

Edit: comunque non è che serie 800 = ram con più overclock rispetto le 600. Una 670e gene andrà sempre fortissimo e sicuramente meglio della prevalenza delle schede madri x870, perché ovviamente ha solo due slot di ram.. io comunque faccio fatica a vedere dove è che si risparmia prendendo una x670e rispetto ad una x870e. Ormai i prezzi sono stabili e anche le b850 stanno iniziando ad entrare sul mercato, pertanto a breve anche le b650 non saranno più “le più economiche”.

Ultima modifica di Ludus : 14-04-2025 alle 08:26.
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2025, 08:29   #2356
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
A me sembra che le 8000 siano sempre in top chart in quel test che avevo già visto.. altro che equiparabili. Va anche detto che: (i) hanno scelto le condizioni ideali per farle primeggiare, ovvero cpu con dual ccd e/o senza 3d cache, (ii) non hanno ottimizzato i timings lasciando le ram stock e non settando l’fclk.

Per te è completamente inutile, per molti altri è una specifica scelta, altrimenti Asus non realizzerebbe la serie Apex o gigabyte la serie tachyon.
Si ma sono in top di quanto? I guadagni sono irrisori, quando ci sono.
Sicuramente ci saranno utilizzo dove 8000 mhz "servono". Ma sicuramente parliamo di utilizzi molto molto specifici. Ai più una 6000 o 6400 è assolutamente sufficiente e può essere tranquillamente equiparata ad una 8000 come prestazioni. Quindi si, secondo me, a meno di utilizzi specifici il fatto che si raggiungano più facilmente gli 8000 non è un vantaggio quando su am5 una 6000/6400 sono ugualmente valide o quasi.
Impressionante cmq come lavorino diversamente le ram tra intel e amd.

Sul tuo edit, ma infatti il discorso prezzo è importantissimo e decisivo su tutta la valutazione che stiamo facendo
-- Handhled- Rog Ally X
Old 14-04-2025, 09:12   #2357
fabryx73
Senior Member

L'Avatar di fabryx73

Iscritto dal: Jan 2004
Città: monza brianza
Quote:
Originariamente inviato da [s]pattagg[H]iu Guarda i messaggi
salve gente,
Dopo aver finito, ho collegato tutte le periferiche e l'alimentazione: accendo e niente. Noto due spie sulla scheda madre, una rossa e l'altra gialla che, stando al manuale, indicano che il processore e la ram sono assenti o hanno problemi.

Non vi dico il quasi infarto pensando alle notizie recenti sui processori andati in fumo al primo utilizzo.

Dopo aver spento e ragionato un po', essendo sicuro di aver montato tutto correttamente, faccio una prova: stacco uno dei due cavi di alimentazione per la Cpu. Ricollego tutto, premo per accendere e vedo finalmente il post.

Quello che vorrei capire è perché collegare entrambi i cavi per la Cpu dovrebbe dare problemi?

il pc è il seguente:
ryzen 7 9800x3d
Interessato anche io a vostri pareri... Se la motherboard ha 2 connettori cpu (che magari non servono se non si fa overclock) ma non posso connetterli,che li mettono a fare?
Tenendo presente che l'alimentatore è stra buono...
PLAY PC : ALI:Seasonic FOCUS-GX 850w Modular MOBO:Asus B850 Tuf Gaming Plus CPU:Amd 9800x3d + Arctic Liquid Freezer 2 280 RAM:2*16gb Corsair ddr5 6000mhz cl30 GPU: Zotac RTX 5080 Solid OC 16gb 3300mhz HDD:Samsung nvme 980 pro 1tb + Samsung 850 Evo SSD 250GB + Crucial cx300 ssd 250GB MONITOR:Lg G4 55 OLED 144hrzCASSE:Logitech G51 5.1 CASE:Fractal Design Meshify S2
fabryx73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2025, 10:10   #2358
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da [s]pattagg[H]iu Guarda i messaggi
salve gente,

il pc è il seguente:
ryzen 7 9800x3d
Quote:
Originariamente inviato da fabryx73 Guarda i messaggi
Interessato anche io a vostri pareri... Se la motherboard ha 2 connettori cpu (che magari non servono se non si fa overclock) ma non posso connetterli,che li mettono a fare?
Tenendo presente che l'alimentatore è stra buono...
Ma non è che semplicemente stava facendo il trining delle memorie?

Hai provato ad attaccarlo adesso che parte?
CM HAF X - Ryzen 5950X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 3800C16 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB + Seagate 4TB - Aquaero 6LT - Radiatori 2x360 - LG 32GR93U 4K 144HZ
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2025, 11:02   #2359
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Ma non è che semplicemente stava facendo il trining delle memorie?

Hai provato ad attaccarlo adesso che parte?
Sicuro era il training della memoria
Old 14-04-2025, 11:03   #2360
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Sicuro era il training della memoria
Quanto tempo può impiegare?
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Return to Silent Hill: il terzo film bas...
AI4I e MADE Competence Center insieme pe...
ChatGPT, in arrivo l'integrazione con Gm...
iOS 26 e suonerie personalizzate: ora &e...
Warner Bros. Discovery si ristruttura, m...
Galaxy Unpacked luglio 2025: data, orari...
Apple Silicon progettati dall'intelligen...
Paghi in digitale? Potrebbe non servirti...
Non solo Trump, anche Klarna entra nella...
Ucraina nell'UE dal 2026? Per ora si par...
Alcuni piani di Slack costeranno di pi&u...
DREAME L40S Pro Ultra o DREAME X40 Ultra...
Da Hiroshima a ChatGPT: il legame imprev...
Il produttore di chip Wolfspeed è...
Questa fotocamera ''custom'' di iPhone &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian