Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Oppo Reno 10x Zoom: 799€ di puro divertimento. E che fotocamera! La recensione
Oppo Reno 10x Zoom: 799€ di puro divertimento. E che fotocamera! La recensione
Arriva finalmente sul mercato italiano il nuovo Oppo Reno 10x Zoom, lo smartphone della serie Reno più performante e con sensore a periscopio come Huawei P30 Pro. Sarà davvero pronto per giocarsela con i più grandi? Ecco la nostra recensione.
Samsung Dex, lo smartphone diventa PC: buona alternativa ma non per tutti
Samsung Dex, lo smartphone diventa PC: buona alternativa ma non per tutti
Samsung vuole proporre un’alternativa ai notebook direttamente dai propri smartphone top di gamma, offrendo un ambiente desktop a portata di mano a patto di avere con sé le periferiche necessarie per un’esperienza di utilizzo ottimale.
Google Nest Hub: il tuttofare (e bene) con display di Google. La recensione
Google Nest Hub: il tuttofare (e bene) con display di Google. La recensione
Da oggi, 12 giugno, sarà possibile ricevere ed acquistare anche in Italia il primo smart speaker con display di Google. Un piccolo tuttofare capace di riprodurre musica, far vedere tutorial o video ma anche rispondere a qualsiasi domanda. Vediamo allora come si comporta nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2019, 13:32   #1
Pier Silverio
Senior Member

L'Avatar di Pier Silverio

Iscritto dal: Oct 2015
Città: Bologna
Montare interruttore radiocomandato su elettroserratura

Ciao a tutti, ho questa idea: montare un interruttore radiocomandato sulla elettroserratura del mio palazzo in modo da poterla aprire con un telecomando (dopo ci collegherò un 1control solo che mi permetterò di inviare il segnale radio di apertura da smartphone, ma questa parte verrà dopo e dovrei cavarmela).

Il problema è che, guardando le specifiche di tutte le elettroserrature a applicare (la mia è una CISA, molto comune) che ho trovato, dicono tutte che sono alimentate a 12V AC. Peccato che su internet trovo praticamente solo interruttore radiocomandatati a 12V DC! (E tuttavia alcuni dicono che li hanno montati anche su alternata e funzionano) Oppure 220V AC, ma mai 12V AC.

Posso postare link da amazon, così ci capiamo meglio?
Mi sapete aiutare?
Old 16-03-2019, 15:10   #2
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Solitamente l'alimentazione del modulo ricevente non ha niente a che vedere con la tensione di funzionamento dell'elettroserratura.

Sul modulo avrai un contatto NO che dovrai montare in parallelo al pulsante che di solito usi per aprire il portone.
Quando premi il radiocomando, il relè chiude (lo dovrai configurare come monostabile) e viene fornita alimentazione all'elettroserratura tramite l'impianto esistente, come sta facendo adesso il pulsante che avrai in casa (o nelle scale).

Ovvio che per non complicarsi troppo la vita, io cercherei un modulo funzionante a 220V in modo da poterlo montare vicino al pulsante e prendere alimentazione nella presa più vicina. Con tutte le dovute precauzioni del caso...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2019, 15:27   #3
Pier Silverio
Senior Member

Non c'è un pulsante nelle aree comuni per aprire la porta, l'unico modo è il bottone rosso sulla serratura stessa, lato interno porta (o ovviamente i pulsanti dentro al ogni appartamento del palazzo).
La mia intenzione era montare il modulino direttamente dentro alla serratura (dovrebbe starci, l'ho aperta e c'è un sacco di spazio).

Quindi in pratica ho due cavi 12V alternata che arrivano alle due bobine nella serratura, e lì di fianco vorrei metterci il modulo. Ci riesco?
Old 16-03-2019, 15:32   #4
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

No, perchè lì il 12Vac arriva solo quando qualcuno preme un pulsante.
Il modulo deve essere sempre alimentato per ricevere il segnale.
Il pulsante nella serratura credo intervenga meccanicamente. Dovresti controllare.
Old 16-03-2019, 15:36   #5
Pier Silverio
Senior Member

Ah cavolo, pensavo che il bottone rosso chiudesse il contatto, cercherò di capire.
Old 16-03-2019, 16:05   #6
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Se arrivano 2 soli fili, sicuramente sta come ti dicevo.
Se ne arrivano di più, allora puoi averne 2 sempre in tensione. In questo caso andrebbe misurata per trovare un modulo compatibile.
Old 18-03-2019, 13:18   #7
Pier Silverio
Senior Member

Sì solo due fili, e sì il bottone rosse apre meccanicamente la serratura. Mannaggia questo complica le cose
A questo punto che faccio, immagino di dover mettere il modulino nel quadro generale (dove ho contatori, trasformatore a 12V per campanelli/citofoni e anche una presa). Poi come me la gioco?
Old 18-03-2019, 21:41   #8
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Alimenti il modulo direttamente con il 230V, se trovi il modello con questa tensione. Altrimenti vai di 12Vac dal trasformatore o, meglio ancora, ne prendi uno a 12Vdc e lo alimenti con un alimentatore stabilizzato tipo quelli da striscia led.
Poi devi individuare i cavi che vanno verso i pulsanti negli appartamenti. Saranno 2 cavi sui quali sono collegati tutti i pulsanti in parallelo. Fai altrettanto col contatto normalmente aperto del modulo ricevitore.

Poi se vuoi provare uno di quei kit che trovi su Amazon, ce ne sono alcuni che colleghi direttamente al pulsante senza necessità di alimentazione esterna (sfruttano la tensione del contatto aperto). Li ho visti solo ora per cui non ti so dire se funzionano o meno... Cercali come "kit apriporta automatico", questo sotto è lo schema:

Ultima modifica di leoben : 18-03-2019 alle 21:44.
 Rispondi

Oppo Reno 10x Zoom: 799€ di puro divertimento. E che fotocamera! La recensione Oppo Reno 10x Zoom: 799€ di puro divertimento. E...
Samsung Dex, lo smartphone diventa PC: buona alternativa ma non per tutti Samsung Dex, lo smartphone diventa PC: buona alt...
Google Nest Hub: il tuttofare (e bene) con display di Google. La recensione Google Nest Hub: il tuttofare (e bene) con displ...
AMD Radeon RX 5700XT e Radeon RX 5700: le prime due schede con GPU Navi AMD Radeon RX 5700XT e Radeon RX 5700: le prime ...
Architettura, caratteristiche tecniche e benchmark delle CPU AMD Ryzen di terza generazione Architettura, caratteristiche tecniche e benchma...
Thermaltake, dissipatore UX100 ARGB: bas...
CORSAIR presenta due nuovi mouse gaming:...
Google Pixel 4: allo studio tre possibi...
5G: è lotta tra NASA, NOAA e FCC sulle c...
Huawei, banner sulle schermate di blocco...
Xiaomi: ecco quali smartphone si aggiorn...
TIM 7 Extra Go New 30GB a 7Euro: cambian...
HPE Aruba presenta Aruba Instant On, una...
Fujifilm Instax Mini LiPlay: fotografia ...
Ecco quando saranno presentati Pixel 4 e...
Un milione di voti per Eolo Missione Com...
Game Builder, un videogioco di Google pe...
Droni e 5G saranno i protagonisti dello ...
British Telecom si affida a Juniper Netw...
Nuovi carri per World of Tanks
PeaZip
Chromium
OCCT
Avira Free Security Suite
Avira Internet Security Suite
Avira Free Antivirus
ZoneAlarm Antivirus + Firewall
Mozilla Thunderbird 60
VLC Media Player
FurMark
NTLite