Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-07-2019, 14:50   #7821
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Sembra che sia in arrivo una nuova rev. hardware di RPi4 per sistemare un problema alla USB-C (attualmente fuori standard) che non permette l'alimentazione della scheda con cavi ed alimentatori USB-C qualsiasi:
Buono a sapersi, ordine temporaneamente rimandato, allora...
Grazie.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 15:01   #7822
Aiace
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 3437
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Sembra che sia in arrivo una nuova rev. hardware di RPi4 per sistemare un problema alla USB-C (attualmente fuori standard) che non permette l'alimentazione della scheda con cavi ed alimentatori USB-C qualsiasi:
...
Quindi i cavi usb type-c non sono tutti uguali..

Ecco perchè in macchina da me, per esempio, l'app-connect funziona solo con alcuni cavetti usb type-c, ma non con tutti.... O dico male?
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 18:24   #7823
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da Aiace Guarda i messaggi
Quindi i cavi usb type-c non sono tutti uguali..

Ecco perchè in macchina da me, per esempio, l'app-connect funziona solo con alcuni cavetti usb type-c, ma non con tutti.... O dico male?
Si, ci sono dei cavi "evoluti" con controller integrato chiamati "Electronically Marked" o "e-Marked" che a quanto ho capito servono più che altro per la Power Delivery e la gestione dei vari step di tensione della ricarica rapida.
Con gli RPi4 attuali il controller di quel tipo di cavo non capisce con cosa sta dialogando bloccando di fatto l'alimentazione.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 10:41   #7824
fabiobr
Senior Member
 
L'Avatar di fabiobr
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: brindisi
Messaggi: 2314
buongiorno.ho un rasp PI che uso per il monitoraggio del mio impianto fotovoltaico.
essendo passato a fastweb da 2 mesi, ho richiesto un IP pubblico, che mi e' stato assegnato.
fino a pochi giorni fa', digitando MIOIP: porta del rasp riuscivo tranquillamente ad accedere sia in locale che da remoto.
ora, non riesco piu' ad accedere da remoto, mentre da locale nessun problema. il rasp e' connesso tramite cavo ethernet al router.
possibili soluzioni?grazie...
__________________
18/12/2010: IL BISCIONE E' CAMPIONE DEL MONDO
fabiobr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 10:43   #7825
fasix
Senior Member
 
L'Avatar di fasix
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
Messaggi: 4526
Domanda idiota: il router è configurato correttamente?
__________________
[Boinc Stats -> SetiKnight di 1° livello ] ~ Cercasi Volontari per Team Calcolo Distribuito in PVT ~ Mercatino
fasix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 10:48   #7826
fabiobr
Senior Member
 
L'Avatar di fabiobr
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: brindisi
Messaggi: 2314
Quote:
Originariamente inviato da fasix Guarda i messaggi
Domanda idiota: il router è configurato correttamente?
se la domanda e' rivolta al mio quesito, in che senso il router e' configurato correttamente?
__________________
18/12/2010: IL BISCIONE E' CAMPIONE DEL MONDO
fabiobr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 14:44   #7827
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3410
qualche giorno fa ho installato nextcloud con successo, poi stamane ho incasinato tutto installando anche il pihole con il risultato che ora nextcloud non è più accessibile.
Credo sia un problema di incasinamento tra network interno ed esterno. Ad ogni modo quella di nextcloud era più che altro una prova, mi interessa di più il pihole.

Domanda: avete delle liste consigliate (a parte quelle di default) da metterci?
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2019, 08:24   #7828
fabiobr
Senior Member
 
L'Avatar di fabiobr
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: brindisi
Messaggi: 2314
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
hai cambiato router con fastweb rispetto a prima? se non raggiungi il rpi da fuori vuol dire che hai la porta chiusa dal firewall
si, ho cambiato il router, uso quello di fastweb. logicamente ho aperto la porta e il tutto funzionava alla perfezione. ora, come scritto sopra, da un paio di giorni riesco ad accedere al monitoraggio solo in locale e non da remoto. spero di essermi spiegato
__________________
18/12/2010: IL BISCIONE E' CAMPIONE DEL MONDO
fabiobr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2019, 20:10   #7829
ripsk
Senior Member
 
L'Avatar di ripsk
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 677
Quote:
Originariamente inviato da fabiobr Guarda i messaggi
si, ho cambiato il router, uso quello di fastweb. logicamente ho aperto la porta e il tutto funzionava alla perfezione. ora, come scritto sopra, da un paio di giorni riesco ad accedere al monitoraggio solo in locale e non da remoto. spero di essermi spiegato
Non ho un router fastweb, ma in genere i router hanno due setting come i seguenti:
  • blocco dei servizi
  • forward delle porte
Il primo serve a bloccare tutti i servizi su un determinato range di porte in ingresso/uscita, ed è quello che credo hai aperto, ma potrebbe non essere sufficente.
Il secondo serve invece a indirizzare le richieste che arrivano dal network pubblico (ad una determinata porta) verso una porta in ascolto all'interno nel tuo network privato.

Per esempio, il tuo indirizzo pubblico è:
89.46.199.200 (indirizzo di hwupgrade )
Il tuo raspberry ha indirizzo:
192.168.0.2

Il tuo raspberry è in ascolto sul suo indirizzo LAN (192.168.0.2:80), e non può aprire porte in ascolto direttamente su indirizzo 89.46.199.200. E' quindi il router che deve sapere che le richieste HTTP che arrivano dall'esterno (su 89.46.199.200:80) devono essere reindirizzate verso 192.168.0.2:80.
Per fare questo devi settare il port forward della porta esterna 80 su porta interna 80 all'indirizzo 192.168.0.2
ripsk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2019, 09:19   #7830
scindypaul
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1746
Ciao uso Raspberry dalla notte dei tempi...
In casa be ho 3, uno (versione 2) con raspbian e configurato come access point, uno (versione 3) con home assistant che mi fa da hub e sto domoticizzando casa. Il terzo é un versione 1 che non utilizzo al momento.
Domanda: se prendo l'ultimo (il 4) da dedicare come Media center, i vari servizi come Netflix, nowtv, prime video, non sono fruibili vero?
scindypaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2019, 10:20   #7831
fabiobr
Senior Member
 
L'Avatar di fabiobr
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: brindisi
Messaggi: 2314
Quote:
Originariamente inviato da ripsk Guarda i messaggi
Non ho un router fastweb, ma in genere i router hanno due setting come i seguenti:
  • blocco dei servizi
  • forward delle porte
Il primo serve a bloccare tutti i servizi su un determinato range di porte in ingresso/uscita, ed è quello che credo hai aperto, ma potrebbe non essere sufficente.
Il secondo serve invece a indirizzare le richieste che arrivano dal network pubblico (ad una determinata porta) verso una porta in ascolto all'interno nel tuo network privato.

Per esempio, il tuo indirizzo pubblico è:
89.46.199.200 (indirizzo di hwupgrade )
Il tuo raspberry ha indirizzo:
192.168.0.2

Il tuo raspberry è in ascolto sul suo indirizzo LAN (192.168.0.2:80), e non può aprire porte in ascolto direttamente su indirizzo 89.46.199.200. E' quindi il router che deve sapere che le richieste HTTP che arrivano dall'esterno (su 89.46.199.200:80) devono essere reindirizzate verso 192.168.0.2:80.
Per fare questo devi settare il port forward della porta esterna 80 su porta interna 80 all'indirizzo 192.168.0.2
@ripsk :grazie, gentilissimo.
effettuero' le modifiche appena saro' a casa

ma mi chiedo come mai, senza avere effettuato nessuna modifica al router, fino a 4-5 gg fa' riusci ad accedere da remoto e ora non piu...
__________________
18/12/2010: IL BISCIONE E' CAMPIONE DEL MONDO
fabiobr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2019, 11:46   #7832
ripsk
Senior Member
 
L'Avatar di ripsk
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 677
Quote:
Originariamente inviato da fabiobr Guarda i messaggi
@ripsk :grazie, gentilissimo.
effettuero' le modifiche appena saro' a casa

ma mi chiedo come mai, senza avere effettuato nessuna modifica al router, fino a 4-5 gg fa' riusci ad accedere da remoto e ora non piu...
Di nulla
Probabile che di fortuna il router inviava le richieste comunque al raspberry, ma dopo un cambio di stato della rete (ad esempio hai acceso il PC) ha deciso di inviare le richieste ad un altro dispositivo sulla rete.
ripsk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 09:44   #7833
ginogino65
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1214
Qualche giorno fa mi è arrivato anche a me il rasp4, ieri complice il cattivo tempo, ho avuto il tempo di collegarlo alla tv, ho intenzione di usarlo come media player con libreelec.
Libreelec nonostante sia ancora una versione alpha, mi sembra che funzioni abbastanza bene, ancora non supporta video hdr e purtroppo non funziona ancora il wake on lan, speravo che visto adesso il chip di rete è indipendente, il WOL funzionasse perfettamente, per adesso ho risolto l'accensione con una presa con comando vocale (amazon alexa).
Il rasp4 scalda veramente tanto, metterlo nel case originale che ho preso, non è una cosa saggia, meglio lascialo fuori dal case o prendere un case con ventola (che ho già ordinato).
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 10:13   #7834
scindypaul
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1746
Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Qualche giorno fa mi è arrivato anche a me il rasp4, ieri complice il cattivo tempo, ho avuto il tempo di collegarlo alla tv, ho intenzione di usarlo come media player con libreelec.
Libreelec nonostante sia ancora una versione alpha, mi sembra che funzioni abbastanza bene, ancora non supporta video hdr e purtroppo non funziona ancora il wake on lan, speravo che visto adesso il chip di rete è indipendente, il WOL funzionasse perfettamente, per adesso ho risolto l'accensione con una presa con comando vocale (amazon alexa).
Il rasp4 scalda veramente tanto, metterlo nel case originale che ho preso, non è una cosa saggia, meglio lascialo fuori dal case o prendere un case con ventola (che ho già ordinato).
Per Netflix, nowtv ecc non é però usabile vero?
In caso con Windows 10?
scindypaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 10:24   #7835
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6154
Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Qualche giorno fa mi è arrivato anche a me il rasp4, ieri complice il cattivo tempo, ho avuto il tempo di collegarlo alla tv, ho intenzione di usarlo come media player con libreelec.
Libreelec nonostante sia ancora una versione alpha, mi sembra che funzioni abbastanza bene, ancora non supporta video hdr e purtroppo non funziona ancora il wake on lan, speravo che visto adesso il chip di rete è indipendente, il WOL funzionasse perfettamente, per adesso ho risolto l'accensione con una presa con comando vocale (amazon alexa).
Il rasp4 scalda veramente tanto, metterlo nel case originale che ho preso, non è una cosa saggia, meglio lascialo fuori dal case o prendere un case con ventola (che ho già ordinato).
il case con ventola è insopportabile. Infatti il mio pi4 è sempre spento. C'è da dire che i gradi massimi sono 40 invece che 80!

Io ho ordinato anche il case FLIRC che è totalmente in alluminio e usa se stesso per dissipare il calore. Vedremo quando arriva, vi darò le mie impressioni.
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 11:00   #7836
ginogino65
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1214
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
il case con ventola è insopportabile. Infatti il mio pi4 è sempre spento. C'è da dire che i gradi massimi sono 40 invece che 80!

Io ho ordinato anche il case FLIRC che è totalmente in alluminio e usa se stesso per dissipare il calore. Vedremo quando arriva, vi darò le mie impressioni.
Il rasp sarà messo nel mobiletto tv, nascosto e non credo che sentirò il rumore della ventola, per questo per me è necessario poterlo accendere senza problemi, il case che ho preso è questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

in alternativa in alluminio c'era questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B07...JTY2CFZ8EFFTV4

naturalmente la versione specifica per il rasp 4, penso che questo case sia possibile usarlo senza alimentare le ventole, il case è ha stretto contatto con i chip.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 11:27   #7837
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6154
Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Il rasp sarà messo nel mobiletto tv, nascosto e non credo che sentirò il rumore della ventola, per questo per me è necessario poterlo accendere senza problemi, il case che ho preso è questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

in alternativa in alluminio c'era questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B07...JTY2CFZ8EFFTV4

naturalmente la versione specifica per il rasp 4, penso che questo case sia possibile usarlo senza alimentare le ventole, il case è ha stretto contatto con i chip.
Io ho preso il primo che hai linkato, si sente fidati.
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 14:46   #7838
scindypaul
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1746
Dicevo anche installando win 10, Netflix e nowtv rimangono un miraggio?
scindypaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 18:38   #7839
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6154
Windows 10 per rpi4 dici? Non so se esiste già ufficialmente
__________________
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus M32U
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 23:19   #7840
scindypaul
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1746
Quote:
Originariamente inviato da scindypaul Guarda i messaggi
Dicevo anche installando win 10, Netflix e nowtv rimangono un miraggio?
Pensavo di sì.
Altrimenti su altre distribuzioni é impossibile vedere quei contenuti vero?
scindypaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v