Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione Asus TUF Gaming RTX 3070 OC, perfetta per giocare a 1440p
Recensione Asus TUF Gaming RTX 3070 OC, perfetta per giocare a 1440p
Abbiamo provato la Asus TUF Gaming RTX 3070 OC, versione custom della GeForce RTX 3070 di Nvidia. Il progetto dell'azienda taiwanese convince dal punto di vista delle prestazioni, delle temperature e della rumorosità, anche se la scheda è indubbiamente di grandi dimensioni. Prezzo e disponibilità, in questo momento, rimangono la vera incognita.
Qualcomm Snapdragon 888: tanta potenza unita ad altrettanta efficienza
Qualcomm Snapdragon 888: tanta potenza unita ad altrettanta efficienza
Il SoC Qualcomm di nuova generazione verrà adottato dai principali smartphone top di gamma con sistema operativo Android attesi al debutto sul mercato nel corso del 2021. Balzo in avanti in termini di potenza di elaborazione in tutti gli ambiti, con però molta attenzione rivolta al risparmio energetico e all'efficienza nel funzionamento. I top di gamma 2021 avranno quindi autonomia superiore?
ASUS VivoBook S15 S533: CPU Intel Tiger Lake spinta al massimo
ASUS VivoBook S15 S533: CPU Intel Tiger Lake spinta al massimo
Adotta la tecnologia ASUS Intelligent Performance Technology il nuvo VivoBook S15 S533, grazie alla quale le potenzialità del processore Intel Core i7 basato su architettura Tiger Lake vengono sfruttate al massimo. Buona costruzione e dotazione hardware bilanciata, ma lo schermo non è all'altezza del resto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2017, 16:14   #5061
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da talksina Guarda i messaggi
C'era una persona tempo fa che chiedeva una stampante multifunzione che fosse accessibile a chi non vede, dato che oramai tutte hanno i pannelli touch e per chi non vede -o chi vede poco- bisogna sempre farsi aiutare da qualcuno, mi era stato chiesto aiuto da più parti ma finora non avevo mai potuto rispondere non avendo mai approcciato al tema.
Da ieri ho in funzione una hp laserjet pro m277dw, e a livello di accessibilità ha queste caratteristiche... cut...

Grazie talksina per la tua testimonianza e recensione! L'utente era kia68 a cui avevo risposto anche QUI e QUI in modo preliminare.
Ho aggiunto il tuo post a pag.1 alla sezione necessità per ipovedenti.

Ultima modifica di giovanni69 : 06-02-2017 alle 16:22.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2017, 21:56   #5062
kia68
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da talksina Guarda i messaggi
C'era una persona tempo fa che chiedeva una stampante multifunzione che fosse accessibile a chi non vede, dato che oramai tutte hanno i pannelli touch e per chi non vede -o chi vede poco- bisogna sempre farsi aiutare da qualcuno, mi era stato chiesto aiuto da più parti ma finora non avevo mai potuto rispondere non avendo mai approcciato al tema.
Da ieri ho in funzione una hp laserjet pro m277dw, e a livello di accessibilità ha queste caratteristiche:
- interfaccia web (basta che la colleghi a una porta ethernet appena accesa)
poi cerchi l'IP tramite un qualsiasi programma di scansione della rete domestica, io ho l'app Fing su iphone che mi ha permesso di individuare l'IP ma ce ne sono credo anche per altri sistemi operativi, mal che vada, l'IP della macchina poi lo trovi andando nella pagina del router, tipo 192.168.1.1 e nelle opzioni della rete domestica e dispositivi collegati si trova tutto.
Trovato l'IP, si può accedere con qualsiasi browser (unico che ha avuto un po' di problemi con l'interfaccia è safari, sia fisso che mobile); l'interfaccia web non è propriamente WCAG compliant, voglio dire, non è accessibile al 100% supportando le linee guida per l'accessibilità dei contenuti web -Web Content Accessibility Guidelines- però a fare tutte le cose che serve fare, ci arrivi, e mi riferisco a impostare il risparmio energetico, gestire i parametri della scansione e dell'email, passare da ethernet a wifi... in questo ultimo punto ho avuto un problema perché con lo screen reader non sono riuscita a selezionare il nome della rete dall'elenco delle reti disponibili, anzi, prima di aggiornare il firmware del fritzbox -il router che uso-, la multifunzione non mi voleva neanche vedere le reti, neanche facendomi dare un occhio da qualcuno per gestirmi il pannellino touch.
Fatto sta che ho inserito i dati della rete a mano. Nome SSID, password, tipo di protezione, e dopo di che, ha visto tutto.
La stampante, ho messo i driver sia su Windows che su mac; per la scansione uso Abbyy fine reader pro, adesso solo sul mac, perché l'unica macchina Windows puro che ho, è un mini pc di tipo Gole1, che utilizzo come mediacenter e non ho il coraggio di forzare un fine reader su una macchina con 4GB di ram che fa già il suo sporco lavoro così ... su Windows non investo + di tante energie, non è che voglio averci Windows + di tanto tra i piedi, vediamo se darò fiducia al creators update di Windows 10 che dovrebbe uscire ad aprile ma questa è altra storia.
Da notare: per l'installazione dei driver della stampante con Windows, potrebbe esser necessario ricorrere alla navigazione a oggetti, in quanto se i pulsanti radio della modalità installazione della stampante non sono selezionati, col tab non ci si arriva.
L'applicazione "hp easy start" per mac, ha la prima finestra che non è accessibilissima e nell'eventualità va chiesto aiuto a un occhio ma è cosa di pochi secondi.
Credo Ti riferisca a me.
Ringrazio @giovanni69 che molto gentilmente mi ha informato della Tua rece.
Vi seguo sempre, ma al momento ho pochissimo tempo per approfondire le tamatiche affrontate quì.
Però l'interesse non è venuto meno, sempre uguale.

Da come Ti muovi, credopreferisci ios a window.
Per ora dimmi solo per cortesia, che screen reader hai usato? NVDA o JAWS o shine plus? Da Iphone se non ho capito male, riesci a controllarla agevolmente?
Grazie per avere portato la Tua testimonianza. Devo approfondire, tempo permettendo.
kia68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2017, 09:03   #5063
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
Ciao,

ma quale stampante inkjet consigliate per costi di stampa, una multifunzione (anche senza fax, ma wifi)?

bye

ps: visto che l'importanza maggiore sia proprio il costo a imho, le inkjet convengono ancora, le laser nella stampa di mappe (nel mio caso, non foto) sono sempre così inferiori e prive di dettaglio?
Old 07-02-2017, 10:47   #5064
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

@FiorDiLatte: esiste un post #1 piuttosto esteso che illustra i tuoi quesiti sia per fasce di prezzo che per funzionalità e scelta laser vs inkjet. Inoltre rileggendo le ultime 10/15 pagine del thread puoi vedere i ragionamenti svolti da/per altri utenti.

Come ho suggerito ad altri in situazioni analoghe, prepara una piccola tabella con i nomi delle stampanti candidate e delle colonne con i requisiti importanti per te: dimensioni, qualità scanner, scansione FR, ADF, costo gestione cartucce, qualità stampa, ecc.

Ultima modifica di giovanni69 : 07-02-2017 alle 10:49.
Old 09-02-2017, 08:21   #5066
talksina
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
uso macOS sierra con VoiceOver, iPhone con voiceover, e raramente windows10 con NVDA. Però l'interfaccia web della stampante va meglio con windows... winzozz. In realtà con iphone c'è poco da "controllare", nel senso che una volta che la macchina è in rete, la si fa andare con airprint, il protocollo di stampa, e per lo scanner uso vuescan, per le scansioni, lui le fa in immagine -quindi a noi invisibili- e poi bisogna dirgli salva, e converti con knfb reader. Che è un'app anche abbastanza costosa, difatti sto cercando di mettermi in contatto con gli sviluppatori di knfb per dirgli di poter usare direttamente lo scanner di rete, dato che adesso l'OCR diretto glielo fai solo con la fotocamera del telefono. Per il resto, sui computer bisogna che ci installi i driver. Android per i telefoni mobili, più lontano mi sta, meglio è...

settings -> general -> accessibility -> VoiceOver, let your iDevice talk to you
talksina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 12:09   #5067
Axer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Mia suocera mi ha chiesto di prenderle una stampante All-in-one, visto che non stampa tantissimo e stampa poco a colori mi sarei orientato verso una stampante Hp officejet 4650 dite che puo' andare bene?
Axer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 12:44   #5068
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Non specifichi se ti serve F/R, scanner o altro e quindi quali parti del 'multifunzione' è per te rilevante (magari la suocera vuole stampare le etichette sui bottiglioni di vino... e la stampante ipoteticamente scelta non lo fa, ed allora... ).
Oppure non vuole spendere tanto per le cartucce di ricambio (12 EUR per il nero sia originale che rigenerata in quanto è inclusa sempre una testina di stampa)..vedi post #1 e come ho suggerito ad altri in situazioni analoghe, prepara una piccola tabella con i nomi delle stampanti candidate e delle colonne con i requisiti importanti per te: dimensioni, qualità scanner, scansione FR, ADF, costo gestione cartucce, qualità stampa, ecc. Cercati presso gli shop i costi delle cartucce e valuta se ti va bene spendere 1/5 del valore della stampante se finisci il nero o uno dei colori (non ha inchiostri separati).

Ultima modifica di giovanni69 : 10-02-2017 alle 12:51.
Old 10-02-2017, 16:07   #5069
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
come detto da giovanni69 dipende da cosa ci deve fare, io ho quel modello e mi ci trovo bene... ovviamente l'aspetto da considerare e' il costo delle cartucce ma li dipende da quanto si stampa, io stampo poco e posso digerirlo quel costo, se stampa molto forse e' meglio che si orienti su altre marche
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 08:20   #5070
vlpt88
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Sono alla ricerca di una stampante con le seguenti features:

1) Getto di inchiostro.
2) Multifunzione (stampante + fotocopiatrice + scanner... il fax non mi importa...)
3) Formato A3 (preferibilmente col doppio cassetto A4 ed A3)
4) Cartucce ricaricabili economiche, facilmente acquistabili ed installabili senza problemi (niente chip, riconoscimenti e rotture di scatole varie)

Mi occorre una qualità di stampa buona ma non eccelsa... principalmente per documenti in bianco e nero e documenti a colori con immagini...

Inizialmente ero orientato per la EPSON WF-7610DWF (non ho mai avuto una Epson) in offerta a 179 ma navigando in rete mi sono imbattuto in decine di utenti che hanno serie difficoltà a fargli digerire cartucce non originali... è sul serio così ?

A questo punto opterei per un'altra BROTHER... la MFC-J6520DW in offerta a 139... alla mia attuale Brother è partita una testina di colore dopo 9 anni di onorato servizio... sempre usato cartucce compatibili e mai un problema... la qualità di stampa di queste macchine non farà gridare al miracolo però il loro sporco lavoro lo sanno fare senza troppi fronzoli e le cartucce "cinesi" costano pochissimo e funzionano bene...

Consigli o altre opzioni di acquisto ?
vlpt88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 08:39   #5071
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Visto che è il tuo primo post.... mi permetto di dirti di leggere il post #1 di questo stesso thread del forum. Troverai sia la Brother da te citata che un modello Epson. Poi esiste una Canon ma non specifichi che tipo di scanner. Vedi anche i post precedenti per chiarirti le idee su come operare una scelta.
Old 11-02-2017, 10:20   #5072
vlpt88
Senior Member

Avevo già letto quel post.

Il brand Canon è garanzia di qualità e le cartucce compatibili sono economiche e (per quanto ne so) non dovrebbero dare problemi di riconoscimento. La PIXMA iX6850 è un ottimo prodotto ma, leggendo la scheda tecnica, non sembra dotata di scanner. Sbaglio ? Non ho bisogno di OCR, ADF o di altre funzioni avanzate, ma solo di poter scannerizzare con buon qualità fogli singoli sia A4 che A3 (per lo più testi e disegni, no foto).

Continuo a non capire se per la EPSON WF-7610DWF si hanno problemi o meno nel reperire cartucce sicuramente compatibili. In rete ho letto molta gente nei guai.

La BROTHER la conosco... conosco bene i suoi punti di forza (è un mulo economico) ed i suoi punti deboli (la qualità di output)... quindi non ho quesiti...

Ultima modifica di vlpt88 : 11-02-2017 alle 10:28.
Old 11-02-2017, 10:59   #5073
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Hai letto bene circa la Canon, meo culpa.
Tieni conto che per le Epson credo ci sia anche la soluzione con i CISS e flaconi di inchiostro.
Esiste in tal senso anche il thread sugli inchiostri citato nel post #1.
Riguardo i problemi di compatibili con il noto shop amazzone puoi testare sia il modello che le cartucce compatibili. Ed hai 30 giorni di tempo.

Ultima modifica di giovanni69 : 11-02-2017 alle 11:02.
Old 11-02-2017, 11:12   #5074
vlpt88
Senior Member

Grazie del parere

Canon ci sarebbe la Pixma iP8750... ma costa un pò tanto

Eliminerei pure la Epson... in ufficio non mi va di giocare al piccolo chirurgo

Non voglio rinunciare al formato A3 e voglio cartucce compatibili che scarto ed inserisco senza rotture... penso che la scelta a questo punto sia obbligata sul restare in casa Brother...
Old 11-02-2017, 12:41   #5075
valdemort
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
1- Se termina la cartuccia anche di un solo colore (che non sia il nero), è possibile rimandare in stampa il documento usando solo la cartuccia del nero, cioè la possibilità di stampare in scala di grigi (senza quindi la richiesta di alcuna cartuccia che non sia il nero)?

2- In entrambi i casi (sì o no), in tal senso come si comportano le stampanti come le HP che hanno solo una cartuccia per i colori? Se uno dei colori si esaurisce, è possibile ristampare il documento in scala di grigi usando quindi solo la cartuccia del nero?
Domanda assolutamente appropriata!
La canon (sia la mia attuale che la precedente) permette la stampa in scala di grigi, ma questa non è la riposta "vera" alla tua domanda. Se una cartuccia è esaurita, ed esaurita del tutto, la procedura per forzare la stampante a stampare esiste: premendo più volte il taso di OK sul pannello della stampante, a fronte di messaggi sempre più terroristici, fino ad accettare che per quella specifica cartuccia venga disabilitata la funzione di rilevazione livello inchiostro.
Quindi non esattamente quello che vorremmo......
valdemort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 13:02   #5076
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Sì, sulle Canon se ricordo bene ci sono tre avvertimenti: il punto esclamativo (!), poi la X e si riesce ancora ad andare avanti e poi un altro avviso finale, ed a quel punto è davvero consigliabile cambiare la cartuccia. In ogni caso si può aprire il coperchio e vedere quanto è ancora imbevuto il tampone, visto che il controllo ottico ha bisogno ci serbatoi trasparenti e quindi di solito anche il lato della spugna lo è. La cosa è diversa sulle Canon meno costose che hanno la doppia cartuccia con testina incorporata come le HP.
Sulle HP con le cartucce di plastica nera e non trasparente questo doppio controllo non è possibile e non ho idea fino a che punto sia possibile andare avanti... senza seguire la procedura proposta da valdemort.
Old 11-02-2017, 13:08   #5077
vlpt88
Senior Member

E mi accorgo solo ora che uno dei primi topic di questa sezione del forum riguarda proprio utenti che stanno smadonnando per cartucce Epson compatibili che non vanno...

Fortuna che prima di acquistare qualcosa uso sempre San Google
Old 11-02-2017, 14:14   #5078
vlpt88
Senior Member

Cercando online uno store per cartucce Brother a basso prezzo ho scoperto che dal 2015 anche questo brand si è allineato alla politica delle cartucce con chip per il controllo originalità

Scorrendo comunque tra i commenti dei vari acquirenti sembra che quelle non originali funzionino senza problemi.

Si sconsiglia però di aggiornare il firmware della stampante onde evitare aggiornamenti che possano mettere fuori uso i chip tarocchi...
Old 13-02-2017, 16:55   #5079
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da Axer Guarda i messaggi
Mia suocera mi ha chiesto di prenderle una stampante All-in-one, visto che non stampa tantissimo e stampa poco a colori mi sarei orientato verso una stampante Hp officejet 4650 dite che puo' andare bene?
Lascia perdere.
La mia ragazza l'ha presa e ora tocca a me risolvere il problema.
La cartuccia fa si e no 30copie e il ricambio originale è bello caro.

Ho visto le Epson ecotank, ottimo il discorso di ricarica con i flaconi, ma il top (4550) sono 400euro (necessito della stampa fronte/retro automatica).
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2017, 19:41   #5080
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
io sono a oltre 70 pagine stampate e ancora non se ne parla di sostituirle
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Asus TUF Gaming RTX 3070 OC, perfetta per giocare a 1440p Recensione Asus TUF Gaming RTX 3070 OC, perfetta...
Qualcomm Snapdragon 888: tanta potenza unita ad altrettanta efficienza Qualcomm Snapdragon 888: tanta potenza unita ad ...
ASUS VivoBook S15 S533: CPU Intel Tiger Lake spinta al massimo ASUS VivoBook S15 S533: CPU Intel Tiger Lake spi...
Recensione GeForce RTX 3060 Ti, veloce come una RTX 2080 Super Recensione GeForce RTX 3060 Ti, veloce come una ...
Qonto, il conto business a misura di professionisti e PMI Qonto, il conto business a misura di professioni...
realme Race e OPPO Find X 2021 in prima ...
Missione Chang'e-5: i campioni della Lun...
Migliorano ancora i dati di vendita dell...
Da Eizo i nuovi monito FlexScan, anche n...
LEGO Jeep Wrangler: ecco il nuovo set Te...
Con Lunar Trailblazer, la NASA cercherà ...
Come rifare il PC sfruttando la promozio...
Videochiamate in Full HD da iPhone 8 in ...
HUAWEI FreeBuds Studio: più che b...
Le nuove soluzioni di data management en...
ZTE Axon 20 5G: il primo smartphone con ...
Fortnite: anche Kratos e The Mandalorian...
PS5 disponibile sugli store online ma le...
Dipendenza da smartphone: sondaggio sugl...
WindTre regala giga illimitati. Ecco qua...
Dropbox
BurnAware Free
Mozilla Thunderbird 78
FurMark
GPU Caps Viewer
Driver NVIDIA GeForce 457.51 WHQL
IsoBuster
Thunderbird Portable
PassMark BurnInTest Standard
Radeon Software Adrenalin 2020 20.11.3
IObit Uninstaller
SmartFTP