Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2025, 11:33   #23361
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Il P41 da 1TB a 80 euro penso che sia il best buy degli NVMe.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2025, 08:57   #23362
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Buongiorno,

con la funzione di ricerca non riesco a trovare qualcosa nel thread circa il Samsung T7, SSD esterno USB 3.2 Gen 2x1.

Esiste anche la versione T7 Shield e T7 Touch.

Si sa qualcosa su controller, celle ....?

In una vecchia recensione di StorageReview del 2020 vengono citate ' V-NAND MLC a 3 bit'. Ma 5 anni sono tanti....
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2025, 14:25   #23363
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Buongiorno,

con la funzione di ricerca non riesco a trovare qualcosa nel thread circa il Samsung T7, SSD esterno USB 3.2 Gen 2x1.

Esiste anche la versione T7 Shield e T7 Touch.

Si sa qualcosa su controller, celle ....?

In una vecchia recensione di StorageReview del 2020 vengono citate ' V-NAND MLC a 3 bit'. Ma 5 anni sono tanti....
Esistono 3 Samsung T7: T7/T7 Portable, T7 Touch e T7 Shield. Il T7 e il T7 Touch hanno entrambi un controller Pablo e NAND flash V5 TLC (92L, giusto dire “MLC 3-bit”) mentre il T7 Shield ha lo stesso controller ma con NAND flash V6 TLC (128L, sempre MLC 3-bit ovviamente). In poche parole il T7 Shield al suo interno ha un 980. Il T7 Shield è migliore in performance del T7 e T7 Touch ma di poco essendo comunque limitato dall’interfaccia a 10 Gbps.

La differenza tra T7 e T7 Touch sta nella sicurezza: entrambi usano una crittografia AES 256-bit però il T7 Touch ha il sensore a impronta di dita cioè il touch ID de facto.

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 10-07-2025 alle 14:29.
Old 11-07-2025, 10:43   #23364
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Il P41 da 1TB a 80 euro penso che sia il best buy degli NVMe.
che dite del 990 evo plus 2TB a 115? (HD blog diceva 114 fino a ieri ma vabbè)
https://www.amazon.it/MZ-V9S2T0BW-pr...1zcF9hdGY&th=1

1TB a 80 come il p41
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2025, 12:28   #23365
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
che dite del 990 evo plus 2TB a 115? (HD blog diceva 114 fino a ieri ma vabbè)
https://www.amazon.it/MZ-V9S2T0BW-pr...1zcF9hdGY&th=1
Direi che è un ottimo prezzo, best buy per i DRAM-less.
Old 11-07-2025, 14:05   #23366
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
ciao, ho sempre partizionato i miei hd/ssd per installare SO in una partizione e il resto (games e programmi) nell'altra.
Adesso ho un dubbio che leggendo in giro non ho dissipato: visto che utilizzo il pc principalmente per gaming, mi conviene avere un ssd solo per sistema operativo ed eventuali programmi e un secondo ssd da dedicare esclusivamente ai games? Ho letto pareri contrastanti. (Avevo fatto questa domanda sul forum aprendo un 3d ma non trovo più il topic)

In questo momento ho un pcie 5 crucial t700 1tb su cui ho installato tutto, se prendessi un ssd pcie 4 aggiuntivo ci potrei installare i games e win11 sul pcie 5 o viceversa?

In caso, che ssd pcie 4 mi converrebbe acquistare? Sempre crucial per poter sfruttare per entrambi il software crucial?
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2025, 14:28   #23367
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra Guarda i messaggi
ciao, ho sempre partizionato i miei hd/ssd per installare SO in una partizione e il resto (games e programmi) nell'altra.
Adesso ho un dubbio che leggendo in giro non ho dissipato: visto che utilizzo il pc principalmente per gaming, mi conviene avere un ssd solo per sistema operativo ed eventuali programmi e un secondo ssd da dedicare esclusivamente ai games? Ho letto pareri contrastanti. (Avevo fatto questa domanda sul forum aprendo un 3d ma non trovo più il topic)
Puoi organizzarti e fare quello che desideri e ritieni più giusto nel tuo contesto, non ci sono preclusioni di sorta. Io farei esattamente uno SSD a parte per i giochi.

Quote:
In caso, che ssd pcie 4 mi converrebbe acquistare? Sempre crucial per poter sfruttare per entrambi il software crucial?
Crucial T500, al momento un ottimo qualità prezzo su Amazon. Taglio da 1 TB a 81 euro.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2025, 23:01   #23368
Black (Wooden Law)
Senior Member

Direi un ottimo SSD: https://www.techpowerup.com/review/l...1090-pro-4-tb/. Lo metterei sotto al 9100 PRO ma comunque fascia alta. Ottimo anche il fatto che non raggiunga il TT senza dissipatore in uno scenario reale, non sembra superare i 78 °C (ovviamente necessita lo stesso di un dissipatore).

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Per me non c'è pin magico che tira giù tutti i dati in pochi sec come asserito
Ecco il famoso pin magico… https://wccftech.com/team-group-laun...250q-nvme-ssd/.
Quote:
L’SSD P250Q può facilmente cancellare tutti i dati nel drive in una semplice pressione di un tasto e viene fornito con funzioni intelligenti per continuare tali operazioni anche dopo un’interruzione di corrente improvvisa.

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 12-07-2025 alle 21:48.
Old 12-07-2025, 07:16   #23369
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Grazie Black circa i T7.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2025, 13:51   #23370
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Puoi organizzarti e fare quello che desideri e ritieni più giusto nel tuo contesto, non ci sono preclusioni di sorta. Io farei esattamente uno SSD a parte per i giochi.

Crucial T500, al momento un ottimo qualità prezzo su Amazon. Taglio da 1 TB a 81 euro.
grazie mille, in effetti pensavo di installare i games da una parte e il sistema operativo e drivers in un altro.

Che tu sappia "conviene" mettere il sistema operativo in quello più veloce e i giochi nel pcie 4? Tanto alla fine tecnicamente nei games la velocità dovrebbe essere praticamente similare/impercettibile.

Lo chiedo perchè sarei indeciso se mettere win11 sul pcie5 che è da 1tb e in caso prenderei un 2t pcie4 per i games (bastano tre pack grafici di oblivion remastered che mi prende troppo spazio ), oppure prendere un 1tb (molto bello il modello che mi indichi, grazie) e non saprei però dove converrebbe mettere il SO
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."

Ultima modifica di andreamarra : 12-07-2025 alle 14:00.
Old 12-07-2025, 16:52   #23371
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Che tu sappia "conviene" mettere il sistema operativo in quello più veloce e i giochi nel pcie 4? Tanto alla fine tecnicamente nei games la velocità dovrebbe essere praticamente similare/impercettibile.

Lo chiedo perchè sarei indeciso se mettere win11 sul pcie5 che è da 1tb e in caso prenderei un 2t pcie4 per i games (bastano tre pack grafici di oblivion remastered che mi prende troppo spazio ), oppure prendere un 1tb (molto bello il modello che mi indichi, grazie) e non saprei però dove converrebbe mettere il SO
Non è una questione di convenienza ma è una questione che non c’è differenza, però vabbè, visto che il Gen5 è più veloce ti consiglio di mettere il SO giusto per.
Old 12-07-2025, 17:08   #23372
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Non è una questione di convenienza ma è una questione che non c’è differenza, però vabbè, visto che il Gen5 è più veloce ti consiglio di mettere il SO giusto per.
ciao, ne facevo più una questione su cose come usura/prestazioni, difatti pensavo nel t700 di mettere il SO e nell'altro i games e programmi
Old 12-07-2025, 19:10   #23373
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
ciao, ne facevo più una questione su cose come usura/prestazioni, difatti pensavo nel t700 di mettere il SO e nell'altro i games e programmi
Sì, sì, ma tranquillo che non noti differenze… nel senso che sono entrambi ottimi SSD (T700 e T500, ma vale lo stesso discorso per altri Gen4 top di gamma come P41, SN850X, ecc.) e non ti deluderanno mai né come durata né come performance se ci metti SO e i programmi. Quindi è indifferente, metti il SO sul T700 ma non per questo ti durerà di più del T500 o sentirai le maggiori performance.
Old 12-07-2025, 20:39   #23374
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Data Destruction... come?
 Rispondi

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
L'Italia ora ha un proprio fornitore di ...
L'ESA ha comunicato con la sonda spazial...
Riportare in vita un uccello gigante est...
GlobalFoundries vuole fare i chip? La ve...
Le offerte Amazon del weekend fan tremar...
Dopo l'abbuffata del Prime Day ci sono a...
The Witcher IV non è ancora uscit...
Videosorveglianza 4K e batteria solare: ...
A 179€ è imbattibile: tablet 11" 2,5K, 8...
Monitor da urlo in offerta su Amazon: tr...
Il boom azionario di NVIDIA sta rendendo...
Elegante, senza cornici, 91€: in offerta...
ZX Spectrum: quali erano i 10 giochi più...
GPU NVIDIA vulnerabili a GPUHammer: l'at...
Podcast e musica senza estraniarsi dal m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian