Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-10-2020, 09:30   #24221
chiccolinodr
Senior Member
 
L'Avatar di chiccolinodr
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
Messaggi: 4249
buongiorno ragazzi una curiosità, quando arrivano gli aggiornamenti delle nuove inhaus sul router non mi viene più segnalato tramite mail e app, succede anche a voi? grazie
__________________
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 09:47   #24222
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi

.... Tieni presente che il Fritz lavora con antenne interne mentre magari il TP link ha quelle esterne che a parer mio sono migliori di quelle ricavate su PCB....

In ogni caso, tieni presente che se necessiti, come tutti al giorno d'oggi, di elevata velocità, allora avere il segnale che magari arriva a qualche metro in più in distanza, ma con velocità ridicole, non paga.

Meglio rilanciarlo con un repeater. Anche perché il Fritz riesce a raggiungere velocità elevatissime, soprattutto in 5 GHz, impegnando ben 160 MHz di banda occupando parecchi canali.

Chiaramente, se allarghi la banda anche il ricevitore dovendo adattarsi lo farà autoriducendo la sua sensibilità.
Un'altra cosa che è bene sapere, la portata cambia al variare dei canali, per tanti motivi, a volte anche perché le antenne risuonano meglio su un canale piuttosto che un altro, oppure anche i ricevitori eccetera.

In fondo, stiamo parlando di prodotti di consumo e non apparati professionali dove l'attenzione e ovviamente più elevata.

In conclusione, io ti consiglierei di armarti di santa pazienza e fare un po' di prove utilizzando i canali fissi, vedrai che al variare del canale, potresti avere più o meno copertura.

Importante in 5 GHz non andare su quelli alti, per intenderci oltre il 100, perché se lui rileva un segnale radar oppure scambia un'interferenza per un radar, intanto ti spegne la trasmissione e poi la ripristinerà su canali più bassi, pertanto, a 5 GHz non andare mai oltre il 48 perché con la banda al massimo e cioè n+ac vai ad occupare i canali fino a sfiorare il canale 100.

Vedi l'esempio del mio sotto.





In conclusione, se vuoi aumentare la copertura, devi rinunciare a un po' di velocità stringendo la larghezza di banda sia a 2.4 e sia a 5 GHz.

In alternativa, mettere qualche repeater, io sono a quota 3 e adesso posso dire di avere segnale a fondo scala ovunque e velocità di tutto rispetto che le smart TV non disdegnano, soprattutto in 4K.
Alcune precisazioni :
Il fritz.box ha un sistema d'antenne che permette una diffusione del segnale a forma di sfera intorno a sé al contrario di ciò che avviene con altri router aventi antenne esterne visto che con queste tipologie di antenne il segnale si diffonde a forma di anelli del pianeta saturno tanto per intenderci il che significa che il fritz.box è più indicato a coprire aree multipiani mentre le antenne tradizionali sono più adatte ad aree piane perpendicolari all'antenna stessa e quindi quest'ultime, in un appartamento su un unico piano, possono essere migliori. Questo in teoria, nella pratica invece ogni marchio e modello si comporta diversamente visto che anche l'hardware e il software di gestione è diversa quindi il fritz.box potrebbe andar meglio o peggio rispetto ad altri pur con configurazione d'antenne agli antipoti tra di loro.

Per quanto riguarda il canale, così come afferma la stessa AVM

https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...segnale-radar/

i canali dedicati ai radar sono dal 52 al 140 e se è pur vero che di tanto in tanto il fritz.box effettua una ricerca per vedere se sono presenti radar o altro per dar loro la precedenza, almenoché non si abita presso aeroporti, stazioni meteo o apparati militari, in Italia è difficile trovare un radar o altro a dar fastidio quindi non consiglierei di evitare i canali da 100 in su per la 5Ghz e anzi proprio da questi canali si ottiene il meglio visto che In linea di massima, statisticamente parlando, in un appartamento presso un palazzo di 5 piani con altri palazzi intorno a sé, è più facile trovare meno congestionato i canali da 100 in su che da 48 in giù (e questo si vede pure dal tuo grafico visto che i canali da 100 a 128 sono liberi mentre da 36 a 48 oltre al tuo segnale c'è un'altro) ed inoltre, ad utilizzare un repeater tipo il 3000, si sfruttano proprio i canali da 100 in su per il loro collegamento in mesh.
La 5ghz inoltre può allargarsi di banda fino a 160 mhz (ma anche ridursi fino a 20mhz in caso di etere satura) ma la coesistenza non è selezionabile è quindi non si può scegliere a se utilizzare i 160 mhz di banda o ridurla visto che il software lo fa in automatico in base a ciò che trova nell'etere.
Un altro aspetto da prendere in considerazione, così come giustamente hai detto anche tu, è l'etere a se è saturo o meno di segnali perché a questo punto bisognerà analizzare l'etere e scegliere per fissare in modo manuale il canale più libero senza però scartare i canali che vanno da 100 in su e anzi, a scegliere fisso il 116 , il fritz.box in caso di più segnali a disturbare, può scegliere di ridurre la banda da 160 mhz (occupando tutti i canali da 100 a 128) a 80 mhz utilizzando 80mhz in un senso (canali da 114 a 128) o nell'altro (canali da 100 a 116) avendo quindi più possibilità di trovare aree libere... questo perché a stringere la banda non si migliora in copertura ma si evitano l'interferenza di altri segnali con la propria a quando la propria è debole.

Piuttosto, i problemi nascono a se il fritz.box non riesce da solo a coprire tutto l'appartamento in modo adeguato e non solo per tipologia d'antenna che usa ma anche per gli ostacoli che si trovano ( tra numeri e qualità di muri oltre che di mobili) tra esso ed un device... spesso basta spostare il fritz.box più verso il centro della casa ed in altri casi, come giustamente hai detto, c'è bisogno di un repeater visto che il basso segnale crea problemi.

Ultima modifica di Joe 69 : 27-10-2020 alle 10:17.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 10:34   #24223
simone1993
Member
 
L'Avatar di simone1993
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 142
Caduta di linea?

Ho notato dando uno sguardo al registro eventi del modem che durante la notte, con cadenza assolutamente casuale ma sempre verso le 4/5 del mattino, la connessione sembra "cadere" per qualche momento:
Spoiler:



Cosa che si nota anche dalla pagina iniziale del modem, dove segnala che la connessione è attiva esattamente da quel momento in poi.

Guardando, però, alla pagina DSL:
Spoiler:



I valori restano gli stessi (bassini come download, fra l'altro, secondo me... ma i medesimi che con i modem TIM precedenti), per cui non sembrerebbe esserci stato un riaggancio alla linea...

Potrebbe essere un problema del modem o è TIM che una volta ogni tanto si mette a fare esperimenti alle 5 del mattino?

Ultima modifica di simone1993 : 27-10-2020 alle 10:37.
simone1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 11:06   #24224
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1568
@simone1993 Devi andare in internet/dati di accesso cliccare su Cambiare impostazioni della connessione e deselezionare la casella Spostare la chiusura forzata da parte del provider nell'orario compreso fra le ore
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 11:11   #24225
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
@simone1993 Devi andare in internet/dati di accesso cliccare su Cambiare impostazioni della connessione e deselezionare la casella Spostare la chiusura forzata da parte del provider nell'orario compreso fra le ore
ma no, dai
__________________
Calma e Amore nel cuore
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 11:16   #24226
simone1993
Member
 
L'Avatar di simone1993
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
@simone1993 Devi andare in internet/dati di accesso cliccare su Cambiare impostazioni della connessione e deselezionare la casella Spostare la chiusura forzata da parte del provider nell'orario compreso fra le ore
Ah, quindi effettivamente sono chiusure forzate da parte loro?

Edit: la casella è già deselezionata.

Ultima modifica di simone1993 : 27-10-2020 alle 11:33.
simone1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 11:20   #24227
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7941
Ci sono 38 minuti di disconnessione, non credo risolverà modificando quell'opzione, ma tentar non nuoce.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 11:37   #24228
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
@simone1993 Devi andare in internet/dati di accesso cliccare su Cambiare impostazioni della connessione e deselezionare la casella Spostare la chiusura forzata da parte del provider nell'orario compreso fra le ore
Quote:
Originariamente inviato da simone1993 Guarda i messaggi
Ah, quindi effettivamente sono chiusure forzate da parte loro?

Edit: la casella è già deselezionata.

Non in questo caso.

Sono errori di autenticazione PPPoE.

Quindi la linea DSL attiva.
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 11:40   #24229
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da simone1993 Guarda i messaggi
Ho notato dando uno sguardo al registro eventi del modem che durante la notte, con cadenza assolutamente casuale ma sempre verso le 4/5 del mattino, la connessione sembra "cadere" per qualche momento:
Spoiler:



Cosa che si nota anche dalla pagina iniziale del modem, dove segnala che la connessione è attiva esattamente da quel momento in poi.

Guardando, però, alla pagina DSL:
Spoiler:



I valori restano gli stessi (bassini come download, fra l'altro, secondo me... ma i medesimi che con i modem TIM precedenti), per cui non sembrerebbe esserci stato un riaggancio alla linea...

Potrebbe essere un problema del modem o è TIM che una volta ogni tanto si mette a fare esperimenti alle 5 del mattino?
Se sai usare FbEditor, alla voce DownstreamBlackoutBandStart 0; al posto dello 0 metti -30.
Io è da qualche giorno che l'ho impostato, ieri sera con il temporale, anche con snr a 2 db, la connessione ha retto, in precedenza o intervinva lo SRA, o dava errore ppoe.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 11:50   #24230
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Se sai usare FbEditor, alla voce DownstreamBlackoutBandStart 0; al posto dello 0 metti -30.
Io è da qualche giorno che l'ho impostato, ieri sera con il temporale, anche con snr a 2 db, la connessione ha retto, in precedenza o intervinva lo SRA, o dava errore ppoe.
Scusa mia ignoranza, qual'é la funzione di DownstreamBlackoutBandStart? E cosa si ottiene passando da 0 a - 30 tale parametro? Funziona anche in ADSL?
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 11:53   #24231
ritpetit
Senior Member
 
L'Avatar di ritpetit
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1394
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Alcune precisazioni :
Il fritz.box ha un sistema d'antenne che permette una diffusione del segnale a forma di sfera intorno a sé al contrario di ciò che avviene con altri router aventi antenne esterne visto che con queste tipologie di antenne il segnale si diffonde a forma di anelli del pianeta saturno tanto per intenderci il che significa che il fritz.box è più indicato a coprire aree multipiani mentre le antenne tradizionali sono più adatte ad aree piane perpendicolari all'antenna stessa e quindi quest'ultime, in un appartamento su un unico piano, possono essere migliori. Questo in teoria, nella pratica invece ogni marchio e modello si comporta diversamente visto che anche l'hardware e il software di gestione è diversa quindi il fritz.box potrebbe andar meglio o peggio rispetto ad altri pur con configurazione d'antenne agli antipoti tra di loro.

Per quanto riguarda il canale, così come afferma la stessa AVM

https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...segnale-radar/

i canali dedicati ai radar sono dal 52 al 140 e se è pur vero che di tanto in tanto il fritz.box effettua una ricerca per vedere se sono presenti radar o altro per dar loro la precedenza, almenoché non si abita presso aeroporti, stazioni meteo o apparati militari, in Italia è difficile trovare un radar o altro a dar fastidio quindi non consiglierei di evitare i canali da 100 in su per la 5Ghz e anzi proprio da questi canali si ottiene il meglio visto che In linea di massima, statisticamente parlando, in un appartamento presso un palazzo di 5 piani con altri palazzi intorno a sé, è più facile trovare meno congestionato i canali da 100 in su che da 48 in giù (e questo si vede pure dal tuo grafico visto che i canali da 100 a 128 sono liberi mentre da 36 a 48 oltre al tuo segnale c'è un'altro) ed inoltre, ad utilizzare un repeater tipo il 3000, si sfruttano proprio i canali da 100 in su per il loro collegamento in mesh.
La 5ghz inoltre può allargarsi di banda fino a 160 mhz (ma anche ridursi fino a 20mhz in caso di etere satura) ma la coesistenza non è selezionabile è quindi non si può scegliere a se utilizzare i 160 mhz di banda o ridurla visto che il software lo fa in automatico in base a ciò che trova nell'etere.
Un altro aspetto da prendere in considerazione, così come giustamente hai detto anche tu, è l'etere a se è saturo o meno di segnali perché a questo punto bisognerà analizzare l'etere e scegliere per fissare in modo manuale il canale più libero senza però scartare i canali che vanno da 100 in su e anzi, a scegliere fisso il 116 , il fritz.box in caso di più segnali a disturbare, può scegliere di ridurre la banda da 160 mhz (occupando tutti i canali da 100 a 128) a 80 mhz utilizzando 80mhz in un senso (canali da 114 a 128) o nell'altro (canali da 100 a 116) avendo quindi più possibilità di trovare aree libere... questo perché a stringere la banda non si migliora in copertura ma si evitano l'interferenza di altri segnali con la propria a quando la propria è debole.

Piuttosto, i problemi nascono a se il fritz.box non riesce da solo a coprire tutto l'appartamento in modo adeguato e non solo per tipologia d'antenna che usa ma anche per gli ostacoli che si trovano ( tra numeri e qualità di muri oltre che di mobili) tra esso ed un device... spesso basta spostare il fritz.box più verso il centro della casa ed in altri casi, come giustamente hai detto, c'è bisogno di un repeater visto che il basso segnale crea problemi.

Quoto te per ringraziare comunque tutti quelli che mi hanno risposto

Abito in una palazzina con 4 unità, dove ci sono solo componenti della mia famiglia, con cortile e giardino attorno.
L'unica connessione nella palazzina è la mia, i palazzi confinanti (50 metri almeno) fanno arrivare solo 2 segnali appena percepibili di apparati wifi, quindi ho anche la fortuna di avere "aria libera"

Ieri sera mi ci sono messo, provando ad uno ad uno ogni canale, di entrambe le bande, separate.
Ovviamente vicino al 7590, specie sui 5Ghz, non c'è storia rispetto al mio fido TpLink posizionato accanto: il Fritz è superiore.

Peccato che sia una superiorità assolutamente sterile se, passata una sola parete, spessa certamente (ma vale per entrambi gli apparecchi) il segnale del Fritz, su entrambe le bande, diventi decisamente peggiore del tplink, per intensità e velocità provata da speedtest (con 2 smartphone e 1 pc, così mi sono tolto il dubbio della qualità/compatibilità delle antenne del device ricevente)
Questo succede nella stanza accanto con un degrado della velocità, lo stesso allontanandomi (dove il 7590 sparisce, il TpLink mi permette ancora di navigare, a bassa velocità, ma ESISTE).
Al piano di sopra non ne parliamo neanche, dove il Fritz non esiste proprio, il TpLink fa ancora il suo lavoro, riesco ancora a vedere 10 Mega in Download 3 in upload.

Ho anche provato a mettere a fianco un vecchio Tp.Link WR841N (dismesso dall'ufficio e lasciato nel cassetto come apparato d'emergenza) posizionato sempre a fianco del 7590.
Assurdo: lasciando un solo apparecchio acceso per volta, stessa solfa: a 2 metri superiorità del Frtz schiacciante, ma appena incontra ostacoli e mi allontano, è peggiore di un apparecchio che oggi costa 20 euro!
Metto un repeater Frtz solo se me lo regalano!
Ho provato a fare un cavo volante e portare il segnale al centro dell'appartamento a piano terra... risultato: col Tp.Link WR841N copro l'appartamento a fianco e tutto il giardino, col fritz no.
PENOSO

Piuttosto passo un cavo nel corrugato del telefono e metto il Tp.Link WR841N in cascata, ma 1 euro da me la AVM non lo vede più, altro che loro ripetitore alla modica cifra di 100/150 euro!

Delusione totale
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 12:18   #24232
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Scusa mia ignoranza, qual'é la funzione di DownstreamBlackoutBandStart? E cosa si ottiene passando da 0 a - 30 tale parametro? Funziona anche in ADSL?
Prettamente il parametro veniva usato per le Adsl, c'è da qualche parte un discussione in merito, basta fare un ricerca, ho letto in un altro forum il "beneficio" di tale parametro, io è da circa una settimana che l'ho impostato e male non ha fatto, se cerchi in qualche pagina precedente, avevo chiesto se qualcuno fosse stato a conoscenza, ma non ho ricevuto risposta.
PS
Adesso Sono con lo smartphone e mi rimane difficile cercare il post in questione.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 12:50   #24233
massie
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 504
Mi sono andate off line alcune (non tutte) telecamere collegate via wifi a due stazioni dedicate (quindi con wifi diverse da quelle del Fritz) collegate al fritz via lan quindi cavo. Nella configurazione di rete sembrava tutto normale, nessun conflitto ed il fritz vedeva le stazioni che del resto funzionavano con le altre telecamere. Risolto spengendo e riaccendendo il Fritz (semplicemente scollegando e ricollegando o resettando la stazione non funzionava), quindi dipendeva dal Fritz. Avete idea che parametro di rete potrebbe essere stato ?
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 12:56   #24234
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da massie Guarda i messaggi
Mi sono andate off line alcune (non tutte) telecamere collegate via wifi a due stazioni dedicate (quindi con wifi diverse da quelle del Fritz) collegate al fritz via lan quindi cavo. Nella configurazione di rete sembrava tutto normale, nessun conflitto ed il fritz vedeva le stazioni che del resto funzionavano con le altre telecamere. Risolto spengendo e riaccendendo il Fritz (semplicemente scollegando e ricollegando o resettando la stazione non funzionava), quindi dipendeva dal Fritz. Avete idea che parametro di rete potrebbe essere stato ?
Io ho telecamere wifi dahua, nelle impostazioni di rete ho selezionato SEMPRE lo stesso ip, (anche se sono fuori il DHCP) e connessione illimitata, poi a connessioni di rete, ho dato un range ai client DHCP, mai avuto problemi di telecamere non raggiungibili.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 13:05   #24235
massie
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 504
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Io ho telecamere wifi dahua, nelle impostazioni di rete ho selezionato SEMPRE lo stesso ip, (anche se sono fuori il DHCP) e connessione illimitata, poi a connessioni di rete, ho dato un range ai client DHCP, mai avuto problemi di telecamere non raggiungibili.
Stranamente non l'ha fatto per mesi. Se lo rifarà provvederò a dare ip fissi alle due stazioni
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 14:07   #24236
young
Senior Member
 
L'Avatar di young
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1477
Quote:
Originariamente inviato da simone1993 Guarda i messaggi
Ho notato dando uno sguardo al registro eventi del modem che durante la notte, con cadenza assolutamente casuale ma sempre verso le 4/5 del mattino, la connessione sembra "cadere" per qualche momento:
Spoiler:



Cosa che si nota anche dalla pagina iniziale del modem, dove segnala che la connessione è attiva esattamente da quel momento in poi.

Guardando, però, alla pagina DSL:
Spoiler:



I valori restano gli stessi (bassini come download, fra l'altro, secondo me... ma i medesimi che con i modem TIM precedenti), per cui non sembrerebbe esserci stato un riaggancio alla linea...

Potrebbe essere un problema del modem o è TIM che una volta ogni tanto si mette a fare esperimenti alle 5 del mattino?
capita anche a me alle ore che hai indicato tu e dura mediamente una ventina di minuti. Forse fanno manutenzione sui nas? Ho pensato che dipendesse dal rinnovo forzato dell'indirizzo ip e allora ho incominciato a cambiarlo manualmente dopo una ventina di giorni e per un po' non l'ha più fatto. Adesso l'ha ricomnciato a fare.
young è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 14:31   #24237
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Prettamente il parametro veniva usato per le Adsl, c'è da qualche parte un discussione in merito, basta fare un ricerca, ho letto in un altro forum il "beneficio" di tale parametro, io è da circa una settimana che l'ho impostato e male non ha fatto, se cerchi in qualche pagina precedente, avevo chiesto se qualcuno fosse stato a conoscenza, ma non ho ricevuto risposta.
PS
Adesso Sono con lo smartphone e mi rimane difficile cercare il post in questione.
Ti ringrazio per la risposta
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 14:51   #24238
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Quoto te per ringraziare comunque tutti quelli che mi hanno risposto

Abito in una palazzina con 4 unità, dove ci sono solo componenti della mia famiglia, con cortile e giardino attorno.
L'unica connessione nella palazzina è la mia, i palazzi confinanti (50 metri almeno) fanno arrivare solo 2 segnali appena percepibili di apparati wifi, quindi ho anche la fortuna di avere "aria libera"

Ieri sera mi ci sono messo, provando ad uno ad uno ogni canale, di entrambe le bande, separate.
Ovviamente vicino al 7590, specie sui 5Ghz, non c'è storia rispetto al mio fido TpLink posizionato accanto: il Fritz è superiore.

Peccato che sia una superiorità assolutamente sterile se, passata una sola parete, spessa certamente (ma vale per entrambi gli apparecchi) il segnale del Fritz, su entrambe le bande, diventi decisamente peggiore del tplink, per intensità e velocità provata da speedtest (con 2 smartphone e 1 pc, così mi sono tolto il dubbio della qualità/compatibilità delle antenne del device ricevente)
Questo succede nella stanza accanto con un degrado della velocità, lo stesso allontanandomi (dove il 7590 sparisce, il TpLink mi permette ancora di navigare, a bassa velocità, ma ESISTE).
Al piano di sopra non ne parliamo neanche, dove il Fritz non esiste proprio, il TpLink fa ancora il suo lavoro, riesco ancora a vedere 10 Mega in Download 3 in upload.

Ho anche provato a mettere a fianco un vecchio Tp.Link WR841N (dismesso dall'ufficio e lasciato nel cassetto come apparato d'emergenza) posizionato sempre a fianco del 7590.
Assurdo: lasciando un solo apparecchio acceso per volta, stessa solfa: a 2 metri superiorità del Frtz schiacciante, ma appena incontra ostacoli e mi allontano, è peggiore di un apparecchio che oggi costa 20 euro!
Metto un repeater Frtz solo se me lo regalano!
Ho provato a fare un cavo volante e portare il segnale al centro dell'appartamento a piano terra... risultato: col Tp.Link WR841N copro l'appartamento a fianco e tutto il giardino, col fritz no.
PENOSO

Piuttosto passo un cavo nel corrugato del telefono e metto il Tp.Link WR841N in cascata, ma 1 euro da me la AVM non lo vede più, altro che loro ripetitore alla modica cifra di 100/150 euro!

Delusione totale
Allora non dipende di certo dai canali... In questo caso dipende proprio dalla bontà del tplink rispetto al fritz.box per quanto riguarda il superamento del tipo di ostacolo che il segnale incontra.
Una curiosità... Anche se i risultati che hai avuto paragonando i due modem/router da vicino lo sconfessa, però dalla UI del fritz.box, entra in wifi poi in canale radio. Da qui clicca (se lo fai da PC) o piggia (se da cellulare) su altre impostazioni. All'uscita delle altre voci controlla se tra esse la potenza di trasmissione massima è fissata al 100% perché a me, appena tirata fuori dall'imballaggio, era settato al 50% con tanto di delusione iniziale prima di scoprirlo.... non credo sia il tuo caso, però a controllare non si sa mai.

Ultima modifica di Joe 69 : 27-10-2020 alle 14:58.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 15:02   #24239
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
..

Ultima modifica di ebeb : 27-10-2020 alle 15:05. Motivo: post doppio- errore
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 15:04   #24240
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da young Guarda i messaggi
capita anche a me alle ore che hai indicato tu e dura mediamente una ventina di minuti. Forse fanno manutenzione sui nas? Ho pensato che dipendesse dal rinnovo forzato dell'indirizzo ip e allora ho incominciato a cambiarlo manualmente dopo una ventina di giorni e per un po' non l'ha più fatto. Adesso l'ha ricomnciato a fare.

Cosa si intende?? Chi e dove?
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v