Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-07-2010, 10:33   #21
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
Quote:
Originariamente inviato da filo_finanz Guarda i messaggi
puoi vederla come vuoi: io intanto mi porto a casa un bel risparmio di 4 punti percentuali rispetto al mutuo a tasso fisso che avevo prima: metto fieno in cascina
se poi tu vuoi pagare di più perchè ti senti al sicuro, allora come vuoi
tu stai cercando di fare passare come "regola omnibus" un concetto che io ho affermato valere PER ORA.
non ho detto "è sembre meglio un fisso", quanto piuttosto "A QUESTI TASSI, io mi porto a casa un fisso".
o, se proprio, un variabile "cappato".
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 11:54   #22
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
Messaggi: 1682
Quote:
Originariamente inviato da eeye Guarda i messaggi
Io procederei così: proposta d'acquisto, preliminare con caparra (sufficiente scrittura privata a mio avviso, volendo la si può registrare per eventuali problemi), rogito e ovviamente saldo...
Grazie!
Per una somma finale d'acquisto di 190.000,00 Euro, con che somma devo accompagnare la proposta d'acquisto/preliminare?
Avrei pensato a 10.000,00 Euro.
PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 12:15   #23
eeye
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 370
Quote:
Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint Guarda i messaggi
Grazie!
Per una somma finale d'acquisto di 190.000,00 Euro, con che somma devo accompagnare la proposta d'acquisto/preliminare?
Avrei pensato a 10.000,00 Euro.
Beh, non credo ci sia una regola per questo... però credo un 10% della somma sia sufficiente, poi, insomma, è come vi accordate
eeye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 18:43   #24
nascimentos
Senior Member
 
L'Avatar di nascimentos
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1160
Variabile rulez: troppo il gap con il fisso (siamo, mi pare, sui tre punti percentuali)
Lo so che la rata, in futuro, non potrà far altro che alzarsi, ma che mi importa? Quando arriverà il giorno in cui la somma delle differenze capitalizzate tra rata a tasso fisso e rata a tasso variabile saranno pari a zero? Ma soprattutto, arriverà questo giorno? Meditate, meditate… Il tasso fisso non è altro che la speranza matematica sul periodo dei tassi variabili a cui è applicato un carico di sicurezza implicito che, in media, rappresenta proprio il guadagno atteso della banca nell’ipotesi di vendita a tasso fisso piuttosto che variabile: la banca guadagna (e, di contro, il cliente perde) più col fisso che con il variabile! E in questo periodo il carico di sicurezza applicato dalle banche è molto alto per via dell’alta volatilità presente sui mercati!!!

All’utente che diceva che tante famiglie si sono rovinate grazie al variabile, rispondo che le stesse famiglie non avrebbero probabilmente proprio potuto comprare quell’abitazione se avessero voluto stipulare il mutuo a tasso variabile (le banche non glielo avrebbero concesso perché la rata non sarebbe stata per loro sostenibile). In più, e soprattutto, si vada a chiedere alle stesse famiglie quanto avrebbero pagato sinora nell’ipotesi in cui avessero stipulato a tasso fisso: ci hanno perso o guadagnato?
__________________
BEATO CHI PERDONA PERCHE' SARA' PERDONATO Chi non perdona rompe il ponte ove egli stesso dovrà passare
nascimentos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 23:53   #25
superkoala
Senior Member
 
L'Avatar di superkoala
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 1570
Secondo me, tra tasso fisso e tasso variabile non c'è confronto in termini di 'sicurezza'... il problema è che (proprio per questo motivo) il tasso fisso, ormai, viene tenuto sempre più alto!!!
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 09:49   #26
filo_finanz
Member
 
L'Avatar di filo_finanz
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da nascimentos Guarda i messaggi
Variabile rulez: troppo il gap con il fisso (siamo, mi pare, sui tre punti percentuali)
Lo so che la rata, in futuro, non potrà far altro che alzarsi, ma che mi importa? Quando arriverà il giorno in cui la somma delle differenze capitalizzate tra rata a tasso fisso e rata a tasso variabile saranno pari a zero? Ma soprattutto, arriverà questo giorno? Meditate, meditate… Il tasso fisso non è altro che la speranza matematica sul periodo dei tassi variabili a cui è applicato un carico di sicurezza implicito che, in media, rappresenta proprio il guadagno atteso della banca nell’ipotesi di vendita a tasso fisso piuttosto che variabile: la banca guadagna (e, di contro, il cliente perde) più col fisso che con il variabile! E in questo periodo il carico di sicurezza applicato dalle banche è molto alto per via dell’alta volatilità presente sui mercati!!!

All’utente che diceva che tante famiglie si sono rovinate grazie al variabile, rispondo che le stesse famiglie non avrebbero probabilmente proprio potuto comprare quell’abitazione se avessero voluto stipulare il mutuo a tasso variabile (le banche non glielo avrebbero concesso perché la rata non sarebbe stata per loro sostenibile). In più, e soprattutto, si vada a chiedere alle stesse famiglie quanto avrebbero pagato sinora nell’ipotesi in cui avessero stipulato a tasso fisso: ci hanno perso o guadagnato?
quoto al 110%
quanto al discorso sicurezza: dipende da come sai gestire le tue finanze
se sai che adesso benefici di tassi più bassi ma variabili puoi mettere da parte qualcosina per fronteggiare il rialzo dei tassi e, nonostante questo, continuare a guadagnarci nel confronto con i tassi fissi
se invece non vuoi occuparti delle tue finanze e avere una rata sempre uguale cui far fronte allora scegli pure il variabile, sapendo che paghi di più...
__________________
Filippo Bergamino
Grazie a questo Special Report Gratuito, anche Tu potrai riprendere il Controllo delle Tue Finanze e avviarti alla Prosperità: clicca qui!!
filo_finanz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 10:16   #27
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
il bello, degli esperti come voi è che quando si arriva in situazioni del genere

http://www.vostrisoldi.it/articolo/r...e-stelle/9245/

http://www.repubblica.it/2007/11/sez...si-record.html

(situazione di due anni, non due secoli, fa), poi siete capaci di consigliare in quel momento i tasso fisso.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 10:53   #28
Rei & Asuka
Senior Member
 
L'Avatar di Rei & Asuka
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Messaggi: 13236
Sono nella stessa situazione di voler comprar casa, con ben altre cifre però
Anch'io sono indeciso, ed ho fatto questo piccolo ragionamento:
- il mutuo ha un piano d'ammortamento in cui la quota capitale è direttamente proporzionale al tempo che passa: più passa il tempo, meno interessi pago mensilmente nella mia rata. Quindi, preso il variabile, ed a scaloni di un paio d'anni, l'ho aumentato al 6% il tasso. Cosi capivo quanto sarebbe arrivata la rata in quel momento e se era per me sopportabile.
- visto che le tempistiche degli aumenti sono terribilmente nebulose, mi interessava notevolmente (previo conoscere i tassi e spread applicati) il 2in1 di BNL: 2anni di variabile, e poi fisso con un tasso DECISO E SUI RIFERIMENTI DI ADESSO.
Cosi 2anni uno respira (che è poco, ma meglio di niente) e poi si parte tranquilli.
Poi boh, leggo la discussionee le cose allegate
__________________
Pc a gogo ma la firma è corta [ Epoche Passate Automobilismo di Ieri | [Topic Ufficiale] HW Operazione Nostalgia Motoristica| Elenco Trattive Hwupgrade
Rieju Nuuk / Tinbot / Niu / Leaf / FV14kWp / PdC e legna
Rei & Asuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 11:34   #29
nascimentos
Senior Member
 
L'Avatar di nascimentos
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1160
Ovviamente non volevo scrivere così:

All’utente che diceva che tante famiglie si sono rovinate grazie al variabile, rispondo che le stesse famiglie non avrebbero probabilmente proprio potuto comprare quell’abitazione se avessero voluto stipulare il mutuo a tasso variabile (le banche non glielo avrebbero concesso perché la rata non sarebbe stata per loro sostenibile). In più, e soprattutto, si vada a chiedere alle stesse famiglie quanto avrebbero pagato sinora nell’ipotesi in cui avessero stipulato a tasso fisso: ci hanno perso o guadagnato?

Ma così (in grassetto la correzione):

All’utente che diceva che tante famiglie si sono rovinate grazie al variabile, rispondo che le stesse famiglie non avrebbero probabilmente proprio potuto comprare quell’abitazione se avessero voluto stipulare il mutuo a tasso fisso (le banche non glielo avrebbero concesso perché la rata non sarebbe stata per loro sostenibile). In più, e soprattutto, si vada a chiedere alle stesse famiglie quanto avrebbero pagato sinora nell’ipotesi in cui avessero stipulato a tasso fisso: ci hanno perso o guadagnato?




Riguardo il discorso di dave4mame:
Non ho mai detto “meglio il fisso” (dove hai letto che l’ho detto?) anche in periodi di tassi alti come quelli che tu hai riportato. Questo perché so come si arriva alla determinazione del tasso fisso.
A grandi linee funziona così:
Si ipotizza quelli che saranno i tassi variabili da qui a 30 anni (ipotizzando durata mutuo = 30). Per unità di capitale, si cerca il tasso interno di rendimento (fisso) che applicato all’ammortamento restituisce l’uguaglianza tra i due valori attuali delle rate, uno calcolato a tasso fisso, l’altro calcolato a tasso variabile. A questo punto, per “prudenzialità”, si “carica” quel TIR come sopra determinato sulla base della distribuzione di probabilità della curva dei tassi (= risk margin).
Quindi, tu cliente della banca, dal momento che scegli il fisso, devi sapere che stai pagando alla banca il risk margin, cioè il margine di sicurezza che la banca riversa completamente su di te. In pratica, la banca, se ti da il fisso, non assume, probabilisticamente, nessun rischio di un futuro sfavorevole andamento dei tassi. Il prezzo di tale rischio è il risk margin e viene pagato dal cliente della banca allorchè decide di stipulare a tasso fisso.
In altre parole, il cliente sta stipulando un’assicurazione a premio elevatissimo per coprirsi da futuri andamenti sfavorevoli dei tassi. Non dico che è sbagliato assicurarsi, ma quanto mi costa farlo? Ripeto, chiedere alle famiglie che hanno stipulato un mutuo (va bene qualsiasi epoca dalla nascita dell’euro ad oggi) a tasso variabile quanto avrebbero finora sborsato se lo avessero stipulato a tasso fisso.
__________________
BEATO CHI PERDONA PERCHE' SARA' PERDONATO Chi non perdona rompe il ponte ove egli stesso dovrà passare
nascimentos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 11:37   #30
nascimentos
Senior Member
 
L'Avatar di nascimentos
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1160
Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
Sono nella stessa situazione di voler comprar casa, con ben altre cifre però
Anch'io sono indeciso, ed ho fatto questo piccolo ragionamento:
- il mutuo ha un piano d'ammortamento in cui la quota capitale è direttamente proporzionale al tempo che passa: più passa il tempo, meno interessi pago mensilmente nella mia rata. Quindi, preso il variabile, ed a scaloni di un paio d'anni, l'ho aumentato al 6% il tasso. Cosi capivo quanto sarebbe arrivata la rata in quel momento e se era per me sopportabile.
- visto che le tempistiche degli aumenti sono terribilmente nebulose, mi interessava notevolmente (previo conoscere i tassi e spread applicati) il 2in1 di BNL: 2anni di variabile, e poi fisso con un tasso DECISO E SUI RIFERIMENTI DI ADESSO.
Cosi 2anni uno respira (che è poco, ma meglio di niente) e poi si parte tranquilli.
Poi boh, leggo la discussionee le cose allegate
Puoi tradurre ciò che hai scritto in un italiano comprensibile?
__________________
BEATO CHI PERDONA PERCHE' SARA' PERDONATO Chi non perdona rompe il ponte ove egli stesso dovrà passare
nascimentos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 13:19   #31
udria
Senior Member
 
L'Avatar di udria
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
Messaggi: 551
Non riesci proprio ad evitare il mutuo? O fisso o variabile ci guadagna sempre la banca
__________________
PC1 EVGA750WGOLD-Xeon2650V4@2.2GHz-MasterLiquid120-MSIX99A-32GB-M2Kingston 250GB-Seagate4TB-PNY 1080 XLR8-ASUS MG24UQ''-VULTEK GS-1500VA PRO - PC2 Xeon2650V4-H110i-GA X99 UD4 -16GB - NVME Crucial P3 - AMD RX570 Nitro+ - Trattato bene con Solid9,dreadmakernintendaro, Mangianastri, love80x,ARGO,serek1910,8solo5,spinaspina88
udria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 16:49   #32
superkoala
Senior Member
 
L'Avatar di superkoala
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 1570
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
il bello, degli esperti come voi è che quando si arriva in situazioni del genere

http://www.vostrisoldi.it/articolo/r...e-stelle/9245/

http://www.repubblica.it/2007/11/sez...si-record.html

(situazione di due anni, non due secoli, fa), poi siete capaci di consigliare in quel momento i tasso fisso.
Io sono e sarò sempre per il tasso fisso... è una questione di principio!!!
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 10:37   #33
filo_finanz
Member
 
L'Avatar di filo_finanz
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
il bello, degli esperti come voi è che quando si arriva in situazioni del genere

http://www.vostrisoldi.it/articolo/r...e-stelle/9245/

http://www.repubblica.it/2007/11/sez...si-record.html

(situazione di due anni, non due secoli, fa), poi siete capaci di consigliare in quel momento i tasso fisso.
ti ripeto (non credo sia un concetto difficile da capire): se tu sei in grado di mettere soldi da parte quando i tassi sono bassi, quando i tassi dovessero rialzarsi hai messo in saccoccia bei soldini che in parte userai per pagare i tassi più alti

poi se vuoi sposare a tutti i costi il tasso fisso... le banche ti saranno grate!
__________________
Filippo Bergamino
Grazie a questo Special Report Gratuito, anche Tu potrai riprendere il Controllo delle Tue Finanze e avviarti alla Prosperità: clicca qui!!
filo_finanz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 10:54   #34
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
non mi pare di aver scritto che "farei un fisso sempre e comunque".
ho detto che, con il fisso a 5%, non mi vado a prendere l'alea di un variabile.

che poi a me il mutuo lo diano all'1,5% è un altro paio di maniche...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 12:22   #35
superkoala
Senior Member
 
L'Avatar di superkoala
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 1570
Quote:
Originariamente inviato da superkoala Guarda i messaggi
Io sono e sarò sempre per il tasso fisso... è una questione di principio!!!
Una precisazione su cosa intendo per "questione di principio": se io ho un debito X da pagare in un certo intervallo di tempo, si tratta di una grandezza (maggiorata degli interessi, naturalmente) ben definita, che posso decidere di restituire in tot anni... per cui NON ESISTE PROPRIO che io possa affidarmi a tassi fluttuanti 'decisi' dal 'mercato' che possano far si che un giorno mi ritrovi la rata raddoppiata o i tempi di restituzione triplicati!!!!
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 12:39   #36
ClauDeus
Senior Member
 
L'Avatar di ClauDeus
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
Messaggi: 227
credo dipenda tutto dal capitale finanziato e dalle disponibilità individuali: io ho scelto il variabile (con opzione a fisso ogni 6 mesi) perchè ora pago 330€ al mese e facendo due calcoli e aspettandomi comunque un rialzo che potrebbe ritoccare i massimi storici, arriverei a pagare al massimo 550€, che è una rata per me cmq sostenibile e che in ogni caso si aggira attorno a quello che pagherei già ora col fisso, col vantaggio che più tempo l'euribor rimane sotto l'eurirs, più risparmio rispetto al fisso.
Se il capitale non è alto imho conviene il variabile
ClauDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 12:44   #37
ClauDeus
Senior Member
 
L'Avatar di ClauDeus
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
Messaggi: 227
Quote:
Originariamente inviato da udria Guarda i messaggi
Non riesci proprio ad evitare il mutuo? O fisso o variabile ci guadagna sempre la banca
devo beccare il gratta e vinci giusto
ClauDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 17:24   #38
filo_finanz
Member
 
L'Avatar di filo_finanz
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da ClauDeus Guarda i messaggi
credo dipenda tutto dal capitale finanziato e dalle disponibilità individuali: io ho scelto il variabile (con opzione a fisso ogni 6 mesi) perchè ora pago 330€ al mese e facendo due calcoli e aspettandomi comunque un rialzo che potrebbe ritoccare i massimi storici, arriverei a pagare al massimo 550€, che è una rata per me cmq sostenibile e che in ogni caso si aggira attorno a quello che pagherei già ora col fisso, col vantaggio che più tempo l'euribor rimane sotto l'eurirs, più risparmio rispetto al fisso.
Se il capitale non è alto imho conviene il variabile
bingo! ecco dove volevo arrivare...

ma anche se il capitale fosse più alto, dipende sempre da i conti che mi faccio: se la rata è sostenibile anche in caso di rialzi allora tanto vale risparmiare con il variabile

detto questo se uno è completamente avverso al rischio allora faccia pure un mutuo a tasso fisso...
__________________
Filippo Bergamino
Grazie a questo Special Report Gratuito, anche Tu potrai riprendere il Controllo delle Tue Finanze e avviarti alla Prosperità: clicca qui!!
filo_finanz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v