Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-10-2009, 15:31   #301
Ricky65
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Messaggi: 2809
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Il problema della pirateria la puoi aggirare mandando fuori il flusso criptato su hdmi come si fa con il DD, solo che dopo devi avere un amply che ti fa quella decodifica.
Ho provato anche a vedere meccanica e convertitore separati sacd, che usano il collegamento stile lan, che viene anche usato fra lettore e amply denon
Allora la specifica HDMI 1.3 consente di trasferire anche flussi DSD. Ovviamente il flusso è criptato quindi lo può decodificare solo l'ampli HT ( se supporta la decodifica del DSD ).
Non puoi comunque rippare il SACD con questo sistema.
So che ci sono in giro dei lettori modificati che estraggono il flusso DSD e lo catturano su PC ( anche se la cosa è un po' complessa )

Alcuni lettori Denon hanno una interfaccia proprietaria per collegare la meccanica all'ampli HT ( tutto Denon ovviamente ) ma vale lo stesso discorso dell HDMI 1.3

Quote:
Originariamente inviato da Stanley AV Guarda i messaggi
Nel seguente link vendono direttamente i file DSD e spiegano anche come fare per leggerlo
Alcuni PC Sony Vaio sono in grado di leggere file codificati in DSD. Inoltre c'è in giro una specifica di Sony e Philips ( inventori del Sacd ) che spiega come realizzare dei DVD particolari contenenti tracce in DSD. Non è chiaro però quale lettore sia in grado di leggerli.

In ogni modo non è possibile duplicare o realizzare artigianalmente dei SACD.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 14:25   #302
facciamopiazzapulita
Senior Member
 
L'Avatar di facciamopiazzapulita
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1354
Riesumo questo 3D perchè mi han fatto una richiesta che per me è particolare: è possibile convertire/copiare un SACD in dvd audio?

grazie
__________________
 I'm a MAC 
facciamopiazzapulita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 16:37   #303
rc211v
Senior Member
 
L'Avatar di rc211v
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Messaggi: 2560
Quote:
Originariamente inviato da facciamopiazzapulita Guarda i messaggi
Riesumo questo 3D perchè mi han fatto una richiesta che per me è particolare: è possibile convertire/copiare un SACD in dvd audio?

grazie
no
i dvd-audio sono riusciti a ripparli i sacd invece nisba e comunque non e' possibile fare in casa un dvd-audio
puoi leggere solo la traccia cd normale sacd ibridi
__________________
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 16:38   #304
facciamopiazzapulita
Senior Member
 
L'Avatar di facciamopiazzapulita
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1354
grazie mille, gentilissimo
__________________
 I'm a MAC 
facciamopiazzapulita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 14:29   #305
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Faccio ritornare in evidenza questo topic per chiedere a persone senz'altro più esperte di me nel campo di chiarirmi alcuni dubbi.

Posseggo due SACD: DSOTM dei Pink Floyd ed uno di musica classica. Ho anche una PS3 60 Gb day-one, quindi in grado di leggere questo formato, ma purtroppo si è fritta (fuori dalla garanzia) e farsela cambiare con una rigenerata che non è in grado di leggere i SACD non mi è di nessuna utilità. Ho anche delle AKG K272HD, che a detta del sito del produttore dovrebbero essere adatte per sentire la differenza tra un CD e un SACD (sempre a parità di qualità di registrazione, ecc...). Mi era quindi venuta la brillante idea di rifarmi un pc nuovo (questo da cui scrivo non ce la fa quasi più), con una scheda audio adatta allo scopo ed un lettore che leggesse appunto i SACD, poi ho scoperto che lettori simili per pc non esistono... Leggendo in giro (anche su questo thread) mi sembra inoltre di aver capito che lettori stand-alone per la musica (di un certo livello ovviamente) siano migliori come qualità rispetto ad un pc; la cosa mi ha un pò sorpreso perchè ero convinto che un bel pc dotato di una scheda audio di qualità distruggesse anche i stand-alone più costosi. Vi dico tutto questo perchè il mio obiettivo era di crearmi un pc che soddisfasse tutte le mie esigenze multimediali, dal riprodurre Blu-Ray a SACD che avrei poi ascoltato con le cuffie di cui sopra (sì lo so che sono stereo, ma a me il multicanale non interessa, ho già usato le K272HD per ascoltare alcuni film e la sensazione di posizionalità che percepisco mi sembra più che soddisfacente). A questo punto l'unica soluzione sembrerebbe essere un lettore stand-alone che mi permetta di riprodurre sia Blu-Ray che SACD.

Quindi mi chiedo: con le mie cuffie vale la pena sostenere questa spesa oppure meglio lasciar perdere i SACD e comprarsi un pc con una scheda audio decente ed un lettore Blu-Ray? Mi chiedo questo perchè alla fine il pc resta uno strumento versatile, che userei anche per altro, mentre un lettore dedicato potrebbe diventare obsoleto nel tempo (più che altro mi preoccupa l'arrivo di nuovi formati, ecc...) e non sfruttato al massimo senza diffusori all'altezza...

Voi che ne pensate?
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 14:36   #306
rc211v
Senior Member
 
L'Avatar di rc211v
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Messaggi: 2560
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
perchè ero convinto che un bel pc dotato di una scheda audio di qualità distruggesse anche i stand-alone più costosi.
e' un idea senzaltro buona, il pc se abbinato ad una scheda audio seria e' superiore
non puo' leggere i sacd, ma se l'ascolto e' solo cuffia non so' se vale la pena in entrambi i casi
altrimenti puoi cercare un lettore dvd/sacd usato, il formato e' praticamente morto dovrebbero trovarsi a buon prezzo
__________________
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 14:47   #307
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Quote:
Originariamente inviato da rc211v Guarda i messaggi
e' un idea senzaltro buona, il pc se abbinato ad una scheda audio seria e' superiore
non puo' leggere i sacd, ma se l'ascolto e' solo cuffia non so' se vale la pena in entrambi i casi
altrimenti puoi cercare un lettore dvd/sacd usato, il formato e' praticamente morto dovrebbero trovarsi a buon prezzo
Grazie per la risposta, comunque non denigrerei tanto le cuffie perchè io perlomeno trovo che abbiano un suono celestiale, molto migliore di tanti diffusori che ho ascoltato... Penso che cuffie del genere possano tranquillamente competere come "percezione sonora" con diffusori di gran lunga più costosi (ed io che non sono un audiofilo lo dico quasi empiricamente, ma su internet molti sono d'accordo su questo punto).

In ogni caso: ma davvero il formato è praticamente morto? Cioè, mi stai dicendo che non escono più SACD, che non li compra più nessuno?
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 18:36   #308
rc211v
Senior Member
 
L'Avatar di rc211v
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Messaggi: 2560
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
... Penso che cuffie del genere possano tranquillamente competere come "percezione sonora" con diffusori di gran lunga più costosi (ed io che non sono un audiofilo lo dico quasi empiricamente, ma su internet molti sono d'accordo su questo punto).

In ogni caso: ma davvero il formato è praticamente morto? Cioè, mi stai dicendo che non escono più SACD, che non li compra più nessuno?
non le denigro, ma IMHO manca in parte la scena sonora....
si ormai credo che non esca piu' niente, anche i dvd-a sono ormai morti
ora escono i bluray dei concerti, magari prova a vedere se i lettori bluray sony leggono anche i sacd
__________________
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer

Ultima modifica di rc211v : 14-05-2011 alle 18:38.
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 19:00   #309
Stanley AV
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 410
Il formato SACD non è morto, è un formato per audiofili e lo trovi nei generi musicali jazz e classica. La maggior parte delle uscite discografiche delle etichette più importanti escono in SACD

La gente crede che sia un formato morto solo perchè ormai non esce nulla di rock e pop.
__________________
Trattative concluse con: RegorX2, Pitonti, Dono89, Lele2004, Zakary, Djfolle27, JollyRoger85
Macchiaiolo, Pattinik
Stanley AV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 21:14   #310
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42109
Di lettori Sacd stereo se ne trovano anche usati tipo ad esempio il marantz sa7001kis e non Kis
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 09:03   #311
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Grazie a tutti per le risposte... Vedrò cosa posso fare.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 18:57   #312
Ricky65
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Messaggi: 2809
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
In ogni caso: ma davvero il formato è praticamente morto? Cioè, mi stai dicendo che non escono più SACD, che non li compra più nessuno?
No non è morto ma la scelta di titoli è abbastanza ristretta e purtroppo in Italia le grandi catene di negozi musicali snobbano pesantemente il formato ( come d'altronde riservano spazi sempre più ridotti a generi non di massa come classica, jazz e blues ).

Comunque alcuni lettori BD ( es. i nuovi Sony ) leggono anche i SACD ed in alcuni casi anche i DVD-Audio ( es. gli Oppo ).

Purtroppo si contano sempre più sulla punta delle dita i lettori che decodificano direttamente il DSD anzichè convertirlo internamente in PCM 88/24
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v