Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-03-2018, 16:49   #1
Fabio0776
Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 84
linux e ambienti grafici

Salve, vorrei chiedere la seguente cosa: ma su ciascuna distro linux è possibile installare un qualunque ambiente grafico? ad es. su Ubuntu è possibile installare Gnome, Unity, Cinnamon, KDe ecc ecc?
grazie
Fabio0776 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2018, 18:56   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18046
Generalmente, almeno nelle più famose distribuzioni, sì. Ma spesso esistono anche le cosiddette "spin" o "flavours", cioè versioni di una data distribuzione con già presente e adoperato di default uno dei diversi DE.

Visto che hai citato Ubuntu, esiste anche Xubuntu che ha XFCE, Lubuntu che ha LXDE, Kubuntu che ha KDE, Ubuntu mate, ed altre ancora.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 09:44   #3
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteG...mbientiDesktop
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 15:16   #4
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Fabio0776 Guarda i messaggi
Salve, vorrei chiedere la seguente cosa: ma su ciascuna distro linux è possibile installare un qualunque ambiente grafico? ad es. su Ubuntu è possibile installare Gnome, Unity, Cinnamon, KDe ecc ecc?
grazie
Gnome --> cacca per alcuni, funziona ma è troppo legato a systemd ( per i gusti di alcuni ) ed è troppo opinato ( cioè gli sviluppatori hanno deciso cos'è meglio per te )

Unity --> è morto, Canonical l'ha abbandonato, sperando che almeno un fork della comunità lo mantenga in stato vegetativo

KDE --> l'ho riprovato la settimana scorsa per l'ultima volta...ma azzo di uno straazzo, mai possibile che aggiungano più bug che funzionalità ad ogni nuova release?

Cinnamon --> è decente

Mate --> se non ti dispiace il vecchio stile, è decisamente la migliore scelta

Xfce --> praticamente simile a Mate

LXDE/LXqt --> lxde era abbastanza buono, hanno poi avviato il progetto lxqt e beh ci vorrà tempo prima che diventi funzionale e stabile come il suo predecessore

Deepin --> onestamente è quello che funziona meglio tra i DE moderni, qualche bug ma niente di grave ( KDE mi senti?? )

Lo so non è quello che avevi chiesto. E' un piccolo sfogo causato da KDE, un tempo il mio DE preferito.

E comunque spero che quanto ho scritto possa esserti d'aiuto nella scelta e ti eviti di sprecare tempo a testare DE "problematici".
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2018, 21:22   #5
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
@pabloski

da utilizzatore saltuario, concordo su tutto. volevo passare a KDE, mi ispirava sopratutto il collegamento con lo smartphone, ma cambiare le impostazioni grafiche mi pare confuso, come se ogni pezzo fosse a sé e non ci fosse omogeneità, in DE come Deepin o Cinnamon mi pare si vede che gli sviluppatori hanno fatto una cosa organica, mentre in Gnome e KDE sembra che cerchino di mettere assieme tanti pezzi diversi.
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2018, 21:20   #6
rommel5392
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 215
si

si, alla fine il kernel rimane sempre linux. quello che cambia è l'interfacciata grafica

Io per esempio, avevo lubunto (lxde) e per passare ad ubuntu ho inserito

sudo apt-get install ubuntu-desktop

così, all'acceso, potevo scegliere se usare lxde, gnome, unity
rommel5392 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 08:56   #7
LukeIlBello
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Messaggi: 4638
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Gnome --> cacca per alcuni, funziona ma è troppo legato a systemd ( per i gusti di alcuni ) ed è troppo opinato ( cioè gli sviluppatori hanno deciso cos'è meglio per te )

Unity --> è morto, Canonical l'ha abbandonato, sperando che almeno un fork della comunità lo mantenga in stato vegetativo

KDE --> l'ho riprovato la settimana scorsa per l'ultima volta...ma azzo di uno straazzo, mai possibile che aggiungano più bug che funzionalità ad ogni nuova release?

Cinnamon --> è decente

Mate --> se non ti dispiace il vecchio stile, è decisamente la migliore scelta

Xfce --> praticamente simile a Mate

LXDE/LXqt --> lxde era abbastanza buono, hanno poi avviato il progetto lxqt e beh ci vorrà tempo prima che diventi funzionale e stabile come il suo predecessore

Deepin --> onestamente è quello che funziona meglio tra i DE moderni, qualche bug ma niente di grave ( KDE mi senti?? )

Lo so non è quello che avevi chiesto. E' un piccolo sfogo causato da KDE, un tempo il mio DE preferito.

E comunque spero che quanto ho scritto possa esserti d'aiuto nella scelta e ti eviti di sprecare tempo a testare DE "problematici".
quoto pure io.. d'accordo su tutto ...
deepin mai sentito in compenso, devo guardarlo
LukeIlBello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 09:02   #8
LukeIlBello
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Messaggi: 4638
@pabloski

ehm, deepin è na distro non un DE

While deepin OS is based on debian (unstable), it would seem that installing the deepin desktop environment (DDE) is not supported. As far as I can see, there are no pre-compiled repositories for debian for easy installation.

https://unix.stackexchange.com/quest...ment-in-debian
LukeIlBello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 09:47   #9
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da LukeIlBello Guarda i messaggi
@pabloski

ehm, deepin è na distro non un DE
E' una distro ed è un DE. Infatti Archlinux supporta il DE Deepin https://wiki.archlinux.org/index.php...op_Environment

p.s. è preferibile installare Manjaro Deepin https://manjaro.org/community-editions/

Ultima modifica di pabloski : 23-05-2018 alle 09:51.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 10:53   #10
LukeIlBello
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Messaggi: 4638
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
E' una distro ed è un DE. Infatti Archlinux supporta il DE Deepin https://wiki.archlinux.org/index.php...op_Environment

p.s. è preferibile installare Manjaro Deepin https://manjaro.org/community-editions/
ok ma non ci sono pacchetti per le distro piu "stabili"
per cui per ora è relegata alle rolling o quelle dedicate (tipo la manjaro deepin linkata o deepin distro stessa)
LukeIlBello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 11:16   #11
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da LukeIlBello Guarda i messaggi
ok ma non ci sono pacchetti per le distro piu "stabili"
per cui per ora è relegata alle rolling o quelle dedicate (tipo la manjaro deepin linkata o deepin distro stessa)
Questo è un problema dei mantainer. Perchè Debian non li mette nei repo? Mettono scemenze come GNU/Hurd e KFreeBSD.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 11:19   #12
LukeIlBello
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Messaggi: 4638
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Questo è un problema dei mantainer. Perchè Debian non li mette nei repo? Mettono scemenze come GNU/Hurd e KFreeBSD.
già... co KFreeBSD morto dopo il primo rilascio
LukeIlBello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2018, 04:15   #13
woddy68
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 145
Mah! Ci sono a mio parere le solite leggende metropolitane, l'ambiente grafico è più che altro questione di gusti e abitudini e in alcuni casi questione di hardware.
Io ad esempio utilizzo da oltre un anno KDE Plasma 5 su openSUSE sia a casa che al lavoro e non ho mai avuto problemi e bug. Spesso si imputano bug al DE quando invece il bug è della loro amata distribuzione, che distribuiscono il software in modo discutibile.
A riguardo c'è questo ottimo post che vi consiglio di leggere, dove si cerca di far luce sui problema della distribuzione del software e che spesso questo ricade sul DE.
Se volte utilizzare KDE una delle migliori soluzioni è openSUSE o altre distro come Arch o Manjaro, oppure Kde Neon anche se purtroppo deve sottostare a Ubuntu.
Se utilizzate Kubuntu diventa un terno al lotto, ma magari siete fortunati.
https://blog.martin-graesslin.com/bl...s-the-quality/
woddy68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2018, 09:55   #14
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da woddy68 Guarda i messaggi
Io ad esempio utilizzo da oltre un anno KDE Plasma 5 su openSUSE sia a casa che al lavoro e non ho mai avuto problemi e bug. Spesso si imputano bug al DE quando invece il bug è della loro amata distribuzione, che distribuiscono il software in modo discutibile.
Vabbè siamo d'accordo. Ma è normale che per usare un software bisogna applicargli centinaia di patch?

Archlinux, Void, ecc... usano le versioni upstream. SuSE probabilmente avrà applicato un bel pò di patch e bugfix. Ma non è normale che un software funzioni così.

E devo dire che nell'ambiente QT le cose si muovono proprio in questa direzione. Da utilizzare di QT riscontro continuamente fastidiosi bug. Tant'è che a volte ti viene da pensare che li lascino lì apposta, per poi risolverli per gli utenti paganti ( perchè QT ha anche una versione commerciale ).
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2018, 15:54   #15
woddy68
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 145
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Vabbè siamo d'accordo. Ma è normale che per usare un software bisogna applicargli centinaia di patch?

Archlinux, Void, ecc... usano le versioni upstream. SuSE probabilmente avrà applicato un bel pò di patch e bugfix. Ma non è normale che un software funzioni così.

E devo dire che nell'ambiente QT le cose si muovono proprio in questa direzione. Da utilizzare di QT riscontro continuamente fastidiosi bug. Tant'è che a volte ti viene da pensare che li lascino lì apposta, per poi risolverli per gli utenti paganti ( perchè QT ha anche una versione commerciale ).
No, quello che non è normale è rilasciare software obsoleto, non offrire ai propri utenti le release di bug fix. Prendiamo Kubuntu 16.04, ha una versione di plasma 5 che da tempo non è più supportata. In Kubuntu non ho mai visto aggiornamenti di bug fix, gli aggiornamenti sono l'unico modo per risolvere i bug.
Questo però non è un problema solo di Kde,anche se solitamente il DE predefinito che nel caso di Ubuntu è Gnome viene trattato meglio, non è un caso che alcuni fix di Gnome siano arrivati da Canonical, mai nessuno per KDE o Xfce ecc. Per questo motivo Kde su Suse funziona molto meglio che su Ubuntu, ma Suse non fa distinzione...gli stessi bug fix li fa anche per Gnome, supporti più DE devi lavorare anche su di loro e sopratutto rilasciare software aggiornato.
woddy68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2018, 16:12   #16
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da woddy68 Guarda i messaggi
No, quello che non è normale è rilasciare software obsoleto, non offrire ai propri utenti le release di bug fix. Prendiamo Kubuntu 16.04, ha una versione di plasma 5 che da tempo non è più supportata. In Kubuntu non ho mai visto aggiornamenti di bug fix, gli aggiornamenti sono l'unico modo per risolvere i bug.
Questo però non è un problema solo di Kde,anche se solitamente il DE predefinito che nel caso di Ubuntu è Gnome viene trattato meglio, non è un caso che alcuni fix di Gnome siano arrivati da Canonical, mai nessuno per KDE o Xfce ecc. Per questo motivo Kde su Suse funziona molto meglio che su Ubuntu, ma Suse non fa distinzione...gli stessi bug fix li fa anche per Gnome, supporti più DE devi lavorare anche su di loro e sopratutto rilasciare software aggiornato.
Nel caso che citavo tempo fa, la prova l'avevo fatta su Archlinux. E lì gli aggiornamenti arrivano pure troppo in fretta.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2018, 19:48   #17
woddy68
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 145
Quando fai un passaggio come quello fatto da KDE da Qt 4 a Qt 5 è normale all'inizio che vi siano bug e situazioni da risolvere. La stessa cosa è successa al passaggio da Gtk2 a Gtk3, non so se ricordate le prime versioni di Gnome shell ! Ci sono voluti anni per stabilizzare la situazione e malgrado tutto i bug continuano a esserci come è normale che sia. Gnome shell è da anni che soffre di perdite di memoria, ora finalmente si sta affrontando il problema, solo per fare un esempio.
Tuttavia le ultime versioni di plasma 5 hanno risolto la maggior parte dei problemi e bug.
Quindi dire che Qt ha più bug di Gtk non significa niente, ma dal mio punto di vista denota solo un pregiudizio. Un saluto.
woddy68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2018, 07:42   #18
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
sono statistiche che riguardano solo le vulnerabilità, non i bug, inoltre non so' come vengano prese/da chi/quanto/quando/ecc. ma sono comunque interessanti:

Gnome 170 vulnerabilità in 19 anni
https://www.cvedetails.com/vendor/283/Gnome.html

KDE 153 vulnerabilità in 19 anni
https://www.cvedetails.com/vendor/77/KDE.html
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2018, 10:27   #19
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da woddy68 Guarda i messaggi
Quando fai un passaggio come quello fatto da KDE da Qt 4 a Qt 5 è normale all'inizio che vi siano bug e situazioni da risolvere.

p.s. per "tempo fa" intendo meno di due mesi fa. Ogni tanto provo ad installarlo per vedere quanto è migliorato. Non che non migliori, ma restano dei bug che francamente lasciano perplessi. La taskbar che impazzisce e raddoppia la sua dimensione all'improvviso. Oppure si blocca. O ancora crasha e bisogna riavviare plasmashell.

Quote:
Originariamente inviato da woddy68 Guarda i messaggi
Quindi dire che Qt ha più bug di Gtk non significa niente, ma dal mio punto di vista denota solo un pregiudizio. Un saluto.
Nessun pregiudizio. Ho usato entrambi e non è questione di numero di bug, ma di impatto.

Un memory leak è brutto ma difficile da vedere ad occhio e quindi individuare. E allora ci sta che passino alcuni mesi per risolverlo, anche perchè nel frattempo si sono prioritizzati altri bug più impattanti.

Avere una taskbar che visibilmente dà i numeri e lasciarla in quello stato per anni, non ha scusanti.

Riguardo Qt, giusto uno in cui sono incappato https://stackoverflow.com/questions/...ow-doesnt-work

Notare la risposta che ho ricevuto "It seems like QSortFilterProxyModel needs some love for a long time", cioè da quanti anni è in quello stato? Altro che pregiudizi!
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2018, 13:59   #20
LukeIlBello
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Messaggi: 4638
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
p.s. per "tempo fa" intendo meno di due mesi fa. Ogni tanto provo ad installarlo per vedere quanto è migliorato. Non che non migliori, ma restano dei bug che francamente lasciano perplessi. La taskbar che impazzisce e raddoppia la sua dimensione all'improvviso. Oppure si blocca. O ancora crasha e bisogna riavviare plasmashell.



Nessun pregiudizio. Ho usato entrambi e non è questione di numero di bug, ma di impatto.

Un memory leak è brutto ma difficile da vedere ad occhio e quindi individuare. E allora ci sta che passino alcuni mesi per risolverlo, anche perchè nel frattempo si sono prioritizzati altri bug più impattanti.

Avere una taskbar che visibilmente dà i numeri e lasciarla in quello stato per anni, non ha scusanti.

Riguardo Qt, giusto uno in cui sono incappato https://stackoverflow.com/questions/...ow-doesnt-work

Notare la risposta che ho ricevuto "It seems like QSortFilterProxyModel needs some love for a long time", cioè da quanti anni è in quello stato? Altro che pregiudizi!
quoto
LukeIlBello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v