|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6701 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2018
|
@Ignazio, dal sito di Fibercop sembra che TIM abbia iniziato i lavori in FTTH anche a Oristano....
https://www.fibercop.it/cantieri-in-corso/ Ultima modifica di Dano82 : 10-05-2021 alle 14:40. |
|
|
|
|
|
#6702 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
Appena ho un attimo provo a fare un giro in centro per vedere se si nota qualche cantiere o scavo. |
|
|
|
|
|
|
#6703 |
|
Senior Member
|
Aggiungo una cosa. Sabato ero a Cagliari, e proprio davanti a casa c'era una macchina della SIRTI che stava mettendo fibra proprio in un pozzetto TIM davanti a casa mia. Ora vedo che e' praticamente uno dei primissimi cantieri fibercop di cagliari
Ultima modifica di ignaziogss : 10-05-2021 alle 23:24. |
|
|
|
|
|
#6704 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6705 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Sardegna
|
E mentre Fiber Cop vola con i lavori, Open Fiber assieme alla Modulo Servizi compieranno 1° anno di progettazione esecutiva per il mio comune... Che lentezza..
|
|
|
#6706 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
Non so queste questioni interne ma di sicuro non deve chiedere conto a te, ci sarebbe un problema Quote:
![]() Quote:
In ogni caso anche Infratel sta perdendo una occasione enorme per sfruttare le reti del GAS ed effettuare lavori a basso costo ma portare già nel 2021 o 2022 reti ad alta capacità in FTTH senza fare ulteriori interventi. Invece nulla, eppure lo sanno benissimo.
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. Ultima modifica di MaxFabio93 : 11-05-2021 alle 10:42. |
|||
|
|
|
|
|
#6707 |
|
Senior Member
|
Si è vero, stanno correndo tantissimo, probabilmente soprattutto nelle aree bianche stanno perdendo tantissimi clienti che stanno passando da TIM ad operatori su OF...... in effetti avendo la rete col GAS già realizzata potrebbero benissimo mettere FTTH e non continuare con FTTC... valli a capire
|
|
|
|
|
|
#6708 |
|
Senior Member
|
Si, esatto. E meno male che a Marrubiu c'è Tiscali in ULL a 20 mega (che prendo pieni) altrimenti con TIM andavo a 5 mbit su centrale ATM con continue cadute di linea. Per fortuna che al lavoro non mi serve tanta banda, altrimenti sarebbe un bel guaio.
|
|
|
|
|
|
#6709 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nella mia strada e' stata una ecatombe di linee in rame, un sacco di gente e' passata alla FTTH, anche perche' paradossalmente la linea da 1 Gbit/sec costa meno di quella di TIM ADSL o FTTC. Ultima modifica di ignaziogss : 11-05-2021 alle 17:13. |
|
|
|
|
|
|
#6710 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Immagino le prestazioni siano di un altro livello, mi servirebbe una connessione così mannaggia, mi sa prendo casa ad Oristano
|
|
|
|
|
|
|
#6711 |
|
Senior Member
|
Si, neppure lontanamente paragonabili anche se una buona FTTC per adesso non mette ancora limiti a qualunque uso, anche facendo streaming video in 4K su piu' TV. Certo a parte i 1000 mega in DN che fanno impressione (ho scaricato FS2000 o gli aggiornamenti di Windows alla velocita' della luce) e 300 mega in up sono utili se usi molto il cloud con file un po' grossi. Certo ora che ci sono tanti servizi di streaming TV la ADSL ormai e' veramente vetusta per l'uso domestico.
|
|
|
|
|
|
#6712 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si infatti, è utilissima soprattutto per i file di grosse dimensioni sia in DL che UP, si ad oggi per i servizi di streaming la FTTC va benissimo, però almeno nel mio caso, se avessi avuto una FTTH sicuramente avrei acquistato una PS5 digital e non con lettore come ho fatto, per quanto affezionato al formato fisico, il digital download sarà lo standard nell'immediato futuro... |
|
|
|
|
|
|
#6713 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6714 |
|
Senior Member
|
Beccati i primi segni di FTTH TIM Fibercop a Oristano. Sono andato a farmi un giretto a piedi nel centro storico ed effettivamente qualcosa ho beccato. Ci sono ROE Fibercop in Portico Corrias, Piazzetta Corrias, Via parpaglia e via Serneste. Ero di fretta e non ho potuto controllare di piu' pero' ho visto che ci sono gia' Armadietti tipici con tettuccio rosso, simili a quelli di Open Fiber ma piu' grossi, e un ROE a fianco ad ogni chiostrina.
Ho fatto qualche foto. ![]()
Ultima modifica di ignaziogss : 13-05-2021 alle 19:19. |
|
|
|
|
|
#6715 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
L'armadio era pure aperto!
|
|
|
|
|
|
#6716 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2020
|
Quote:
|
|
|
|
#6717 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per adesso ho visto che hanno fatto la zona dei vicoletti tra via dritta e via Mazzini (esclusa, in via Mazzini ancora nulla). |
|
|
|
|
|
|
#6718 |
|
Senior Member
|
Accidenti, stavo dando un'occhiata alle citta' coperte da Fiber Cop nei prossimi anni (entro il 2025), e oltre alle principali città e cittadine sarde, vedo che ci sono anche centri decisamente piu' piccoli, come Sanluri, San Gavino, Terralba, Villasor, Serramanna, Settimo San Pietro. Molto interessante.
https://storage.googleapis.com/tim_m...vestimento.pdf |
|
|
|
|
|
#6719 |
|
Senior Member
|
Ecco l'elenco completo dei comuni sardi.
Provincia Comune Cagliari Assemini Cagliari Cagliari Cagliari Capoterra Cagliari Decimomannu Cagliari Elmas Cagliari Monserrato Cagliari Quartu Sant'Elena Cagliari Quartucciu Cagliari San Sperate Cagliari Selargius Cagliari Sestu Cagliari Settimo San Pietro Cagliari Villasor Carbonia-Iglesias Iglesias Carbonia-Iglesias Sant'Antioco Medio Campidano San Gavino Monreale Medio Campidano Sanluri Medio Campidano Serramanna Medio Campidano Villacidro Nuoro Nuoro Nuoro Siniscola Olbia-Tempio Olbia Oristano Oristano Oristano Terralba Sassari Alghero Sassari Porto Torres Sassari Sassari Sassari Sennori |
|
|
|
|
|
#6720 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
Cavolo! Hanno davvero fatto in fretta, non pensavo assolutamente, grazie per il reportage e le info Ignazio Ci faccio un salto anche io poi, mi stavo giusto documentando sui possibili sviluppi dopo i primi accenni a Cagliari, quello che mi sorprende (ma neanche più di tanto) è che nonostante non abbiano completato aree estese come Open Fiber stiano già procedendo agli allacci. Questo significa che stavano preparando la cosa già da tempo e che in ogni caso la loro infrastruttura FTTC gli ha aiutati e non poco! Forse sarà veramente una "bella" sfida tra Open Fiber e TIM ora. Concordo sulle aree bianche, purtroppo con i fondi pubblici è tutt'altra cosa e tutt'altri tempi, qua con l'esempio di Oristano TIM ha fatto sostanzialmente quello che vuole, ed ha le sue infrastrutture in fibra radicate in città da almeno 5 anni.
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:20.

FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up