Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2021, 14:38   #6701
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
@Ignazio, dal sito di Fibercop sembra che TIM abbia iniziato i lavori in FTTH anche a Oristano....

https://www.fibercop.it/cantieri-in-corso/

Ultima modifica di Dano82 : 10-05-2021 alle 14:40.
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 23:18   #6702
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
@Ignazio, dal sito di Fibercop sembra che TIM abbia iniziato i lavori in FTTH anche a Oristano....

Interessante, partono dal centro storico. Open Fiber invece e' partito da Nord e poi e' andata giu' come un treno. Credo che ora abbia terminato tutta la citta'.
Appena ho un attimo provo a fare un giro in centro per vedere se si nota qualche cantiere o scavo.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 23:21   #6703
ignaziogss
Senior Member

Aggiungo una cosa. Sabato ero a Cagliari, e proprio davanti a casa c'era una macchina della SIRTI che stava mettendo fibra proprio in un pozzetto TIM davanti a casa mia. Ora vedo che e' praticamente uno dei primissimi cantieri fibercop di cagliari Chissà con quale criterio sono partiti proprio da li

Ultima modifica di ignaziogss : 10-05-2021 alle 23:24.
Old 11-05-2021, 08:59   #6704
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Interessante, partono dal centro storico. Open Fiber invece e' partito da Nord e poi e' andata giu' come un treno. Credo che ora abbia terminato tutta la citta'.
Appena ho un attimo provo a fare un giro in centro per vedere se si nota qualche cantiere o scavo.
Ottimo, quindi hai 2 connessioni gigabit in due rispettive case e a lavoro solo ADSL, certo che sia Marrubiu che Santa Giusta sono davvero rimaste indietro come lavori Infratel!
Old 11-05-2021, 09:58   #6705
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Sardegna
E mentre Fiber Cop vola con i lavori, Open Fiber assieme alla Modulo Servizi compieranno 1° anno di progettazione esecutiva per il mio comune... Che lentezza..
Old 11-05-2021, 10:24   #6706
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da Queid Guarda i messaggi
Perfetto, prima di fare il passaggio, mi conviene fare qualche operazione finché sono con Tim ?

Mi è stato detto che se volessi fare cambio di profilo con un operatore che opera su rete Tim, nel mio caso Wind3, quest'ultimo potrebbe farlo a titolo oneroso perché a sua volta dovrebbe richiedere il cambio a Tim ...
Che io sappia no, che tipo di passagi intendi?

Non so queste questioni interne ma di sicuro non deve chiedere conto a te, ci sarebbe un problema

Quote:

Ottima notizia, hanno proprio il fiato sul collo di Open Fiber e stanno recuperando come possono, è spassosissimo come ci provino, specialmente adesso che la Rete Unica si allontana

Quote:
Ottimo, quindi hai 2 connessioni gigabit in due rispettive case e a lavoro solo ADSL, certo che sia Marrubiu che Santa Giusta sono davvero rimaste indietro come lavori Infratel!
Se a Marrubiu e Santa Giusta le amministrazioni comunali si fossero mosse in tempo almeno ci sarebbe la FTTC tramite accordo privato con TIM, come successo negli altri comuni più grandi.

In ogni caso anche Infratel sta perdendo una occasione enorme per sfruttare le reti del GAS ed effettuare lavori a basso costo ma portare già nel 2021 o 2022 reti ad alta capacità in FTTH senza fare ulteriori interventi. Invece nulla, eppure lo sanno benissimo.

Ultima modifica di MaxFabio93 : 11-05-2021 alle 10:42.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 14:53   #6707
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Ottima notizia, hanno proprio il fiato sul collo di Open Fiber e stanno recuperando come possono, è spassosissimo come ci provino, specialmente adesso che la Rete Unica si allontana
Si è vero, stanno correndo tantissimo, probabilmente soprattutto nelle aree bianche stanno perdendo tantissimi clienti che stanno passando da TIM ad operatori su OF...... in effetti avendo la rete col GAS già realizzata potrebbero benissimo mettere FTTH e non continuare con FTTC... valli a capire
Old 11-05-2021, 16:33   #6708
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Si, esatto. E meno male che a Marrubiu c'è Tiscali in ULL a 20 mega (che prendo pieni) altrimenti con TIM andavo a 5 mbit su centrale ATM con continue cadute di linea. Per fortuna che al lavoro non mi serve tanta banda, altrimenti sarebbe un bel guaio.
Old 11-05-2021, 16:38   #6709
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Si è vero, stanno correndo tantissimo, probabilmente soprattutto nelle aree bianche stanno perdendo tantissimi clienti che stanno passando da TIM ad operatori su OF...... in effetti avendo la rete col GAS già realizzata potrebbero benissimo mettere FTTH e non continuare con FTTC... valli a capire
Pensa che qui a Oristano il mio (ex) armadio TIM e' ancora fermo a 100 Mbit/sec. Probabilmente non fanno l'upgrade perche' e' previsto l'arrivo della FTTH di TIM. In effetti su banda ultralarga mi dice che l'anno prossimo dovrei avere due FTTH disponibili. Intanto qui intorno una marea di gente vedo che ha messo la FTTH, si capisce dal fatto che dove c'erano i tubi blu ora c'e' la canaletta "Open Fiber" con dentro la fibra che entra nelle varie case.
Nella mia strada e' stata una ecatombe di linee in rame, un sacco di gente e' passata alla FTTH, anche perche' paradossalmente la linea da 1 Gbit/sec costa meno di quella di TIM ADSL o FTTC.

Ultima modifica di ignaziogss : 11-05-2021 alle 17:13.
Old 12-05-2021, 10:07   #6710
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
...........Intanto qui intorno una marea di gente vedo che ha messo la FTTH, si capisce dal fatto che dove c'erano i tubi blu ora c'e' la canaletta "Open Fiber" con dentro la fibra che entra nelle varie case.
Nella mia strada e' stata una ecatombe di linee in rame, un sacco di gente e' passata alla FTTH, anche perche' paradossalmente la linea da 1 Gbit/sec costa meno di quella di TIM ADSL o FTTC.

Immagino le prestazioni siano di un altro livello, mi servirebbe una connessione così mannaggia, mi sa prendo casa ad Oristano
Old 12-05-2021, 20:48   #6711
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Immagino le prestazioni siano di un altro livello, mi servirebbe una connessione così mannaggia, mi sa prendo casa ad Oristano
Si, neppure lontanamente paragonabili anche se una buona FTTC per adesso non mette ancora limiti a qualunque uso, anche facendo streaming video in 4K su piu' TV. Certo a parte i 1000 mega in DN che fanno impressione (ho scaricato FS2000 o gli aggiornamenti di Windows alla velocita' della luce) e 300 mega in up sono utili se usi molto il cloud con file un po' grossi. Certo ora che ci sono tanti servizi di streaming TV la ADSL ormai e' veramente vetusta per l'uso domestico.
Old 13-05-2021, 08:43   #6712
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Si, neppure lontanamente paragonabili anche se una buona FTTC per adesso non mette ancora limiti a qualunque uso, anche facendo streaming video in 4K su piu' TV. Certo a parte i 1000 mega in DN che fanno impressione (ho scaricato FS2000 o gli aggiornamenti di Windows alla velocita' della luce) e 300 mega in up sono utili se usi molto il cloud con file un po' grossi. Certo ora che ci sono tanti servizi di streaming TV la ADSL ormai e' veramente vetusta per l'uso domestico.

Si infatti, è utilissima soprattutto per i file di grosse dimensioni sia in DL che UP, si ad oggi per i servizi di streaming la FTTC va benissimo, però almeno nel mio caso, se avessi avuto una FTTH sicuramente avrei acquistato una PS5 digital e non con lettore come ho fatto, per quanto affezionato al formato fisico, il digital download sarà lo standard nell'immediato futuro...
Old 13-05-2021, 18:55   #6713
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Si infatti, è utilissima soprattutto per i file di grosse dimensioni sia in DL che UP, si ad oggi per i servizi di streaming la FTTC va benissimo, però almeno nel mio caso, se avessi avuto una FTTH sicuramente avrei acquistato una PS5 digital e non con lettore come ho fatto, per quanto affezionato al formato fisico, il digital download sarà lo standard nell'immediato futuro...
Io l'ho presa col lettore (ed e' stato un miracolo averla beccata al day one), vista la disponibilita' scarsissima, per avere un altro lettore BD 4K HDR.
Old 13-05-2021, 19:02   #6714
ignaziogss
Senior Member

Beccati i primi segni di FTTH TIM Fibercop a Oristano. Sono andato a farmi un giretto a piedi nel centro storico ed effettivamente qualcosa ho beccato. Ci sono ROE Fibercop in Portico Corrias, Piazzetta Corrias, Via parpaglia e via Serneste. Ero di fretta e non ho potuto controllare di piu' pero' ho visto che ci sono gia' Armadietti tipici con tettuccio rosso, simili a quelli di Open Fiber ma piu' grossi, e un ROE a fianco ad ogni chiostrina.

Ho fatto qualche foto.

Ultima modifica di ignaziogss : 13-05-2021 alle 19:19.
Old 13-05-2021, 19:26   #6715
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
L'armadio era pure aperto!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 19:41   #6716
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Beccati i primi segni di FTTH TIM Fibercop a Oristano. Sono andato a farmi un giretto a piedi nel centro storico ed effettivamente qualcosa ho beccato. Ci sono ROE Fibercop in Portico Corrias, Piazzetta Corrias, Via parpaglia e via Serneste. Ero di fretta e non ho potuto controllare di piu' pero' ho visto che ci sono gia' Armadietti tipici con tettuccio rosso, simili a quelli di Open Fiber ma piu' grossi, e un ROE a fianco ad ogni chiostrina.

Ho fatto qualche foto.

Cioè, hanno già installato i RoE? E Open Fiber non riesce a terminare la progettazione esecutiva dopo 3 anni? Non ho parole
Old 13-05-2021, 21:19   #6717
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giov_lzr Guarda i messaggi
Cioè, hanno già installato i RoE? E Open Fiber non riesce a terminare la progettazione esecutiva dopo 3 anni? Non ho parole
Si, in quella zona ho visto che ogni chiostrina ha a fianco il suo bel ROE con la sua fibra nera in ingresso. Comunque Open Fiber con fondi privati ha coperto tutta Oristano fino ai piu' piccoli anfratti in poco piu' di un anno, la copertura con fondi pubblici e' una cosa molto differente. Staremo a vedere quanto sarà veloce Fiber Cop e se avrà la stessa copertura capillare di Open Fiber.
Per adesso ho visto che hanno fatto la zona dei vicoletti tra via dritta e via Mazzini (esclusa, in via Mazzini ancora nulla).
Old 13-05-2021, 21:37   #6718
ignaziogss
Senior Member

Accidenti, stavo dando un'occhiata alle citta' coperte da Fiber Cop nei prossimi anni (entro il 2025), e oltre alle principali città e cittadine sarde, vedo che ci sono anche centri decisamente piu' piccoli, come Sanluri, San Gavino, Terralba, Villasor, Serramanna, Settimo San Pietro. Molto interessante.

https://storage.googleapis.com/tim_m...vestimento.pdf
Old 13-05-2021, 21:46   #6719
ignaziogss
Senior Member

Ecco l'elenco completo dei comuni sardi.

Provincia Comune

Cagliari Assemini
Cagliari Cagliari
Cagliari Capoterra
Cagliari Decimomannu
Cagliari Elmas
Cagliari Monserrato
Cagliari Quartu Sant'Elena
Cagliari Quartucciu
Cagliari San Sperate
Cagliari Selargius
Cagliari Sestu
Cagliari Settimo San Pietro
Cagliari Villasor
Carbonia-Iglesias Iglesias
Carbonia-Iglesias Sant'Antioco
Medio Campidano San Gavino Monreale
Medio Campidano Sanluri
Medio Campidano Serramanna
Medio Campidano Villacidro
Nuoro Nuoro
Nuoro Siniscola
Olbia-Tempio Olbia
Oristano Oristano
Oristano Terralba
Sassari Alghero
Sassari Porto Torres
Sassari Sassari
Sassari Sennori
Old 13-05-2021, 23:11   #6720
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Purtroppo credo che Infratel non si sia voluta imbarcare subito per tutti i comuni della Sardegna, magari ci sarebbero stati extra costi dietro l'angolo.

Quote:
Ecco l'elenco completo dei comuni sardi.
Cavolo! Hanno davvero fatto in fretta, non pensavo assolutamente, grazie per il reportage e le info Ignazio L'elenco era già disponibile da un pò di tempo, mi pare lo avessero annunciato in anteprima qualche mese fa

Ci faccio un salto anche io poi, mi stavo giusto documentando sui possibili sviluppi dopo i primi accenni a Cagliari, quello che mi sorprende (ma neanche più di tanto) è che nonostante non abbiano completato aree estese come Open Fiber stiano già procedendo agli allacci.

Questo significa che stavano preparando la cosa già da tempo e che in ogni caso la loro infrastruttura FTTC gli ha aiutati e non poco! Forse sarà veramente una "bella" sfida tra Open Fiber e TIM ora.

Concordo sulle aree bianche, purtroppo con i fondi pubblici è tutt'altra cosa e tutt'altri tempi, qua con l'esempio di Oristano TIM ha fatto sostanzialmente quello che vuole, ed ha le sue infrastrutture in fibra radicate in città da almeno 5 anni.
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Spunta blu sotto accusa: perché l...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
La Lexus LFA ritorna, ma è elettr...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Wi-Fi 7 Mesh in ogni stanza: guida defin...
Hytale evita Steam al lancio per non ric...
Ritorna il bonus elettrodomestici: ripar...
La Russia blocca Snapchat e FaceTime: 'u...
Tesla FSD ora permette di scrivere messa...
Total War festeggia 25 anni: annunciato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian