Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy Note 10+: bello, potente e funzionale. La recensione
Samsung Galaxy Note 10+: bello, potente e funzionale. La recensione
Arriva alla numerazione 10 e come fatto per Galaxy S10 anche il Note subisce un forte cambiamento estetico come anche funzionale. Il display ora è sempre più ampio con un piccolo foro al centro, l’hardware è da vero top di gamma e la fotocamera primeggia per dettaglio ed effetto bokeh. Il resto è tutto da scoprire nella nostra recensione. 
SIMjacker, ecco cosa ci insegna l'ultima grave falla dei dispositivi mobile
SIMjacker, ecco cosa ci insegna l'ultima grave falla dei dispositivi mobile
E' sfruttata da almeno due anni per spiare singoli individui, e affligge pressoché tutti i dispositivi che usano una scheda SIM. Una falla grave, per cui l'utente finale non può fare praticamente nulla
Winblu T-Rok: il sistema da gaming su base ASUS TUF
Winblu T-Rok: il sistema da gaming su base ASUS TUF
Una configurazione hardware basata sull'abbinamento tra processore Intel Core i5-9600K e scheda video NVIDIA GeForce RTX 2070 caratterizza questo sistema, indirizato ai videogiocatori appassionati che preferisocno una soluzione preconfigurata e garantita all'assemblare da soli i componenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2019, 10:05   #1
brisendil
Member

L'Avatar di brisendil

Iscritto dal: Nov 2008
Collegare velocemente hdd esterno al pc

Seguendo il consiglio del forum, ho recentemente acquistato degli hdd 3.5'' per scopo backup dati.

Attualmente, non installati nel case del pc, ho 4 hdd da 3.5'' che solitamente alterno montandoli in un box esterno usb3, facendo poi il backup che mi serve.
Anche se il backup lo faccio circa una volta al mese, l'operazione di monta/smonta dal box esterno comincia a pesare (apri box, svita, smonta hdd, monta altro hdd, avvita....)
Mi stavo chiedendo se ci fosse in metodo piu' veloce per collegare l'hdd esterno al pc senza passare dal box esterno.
Ho visto ad esempio QUI, che ci sono cavi adattatori SATA-USB3.

Domande:
- sono validi?
- se si', mi servirebbe un consiglio su quale marca e tipologia prendere. Solitamente acquisto sull'amazzone e li' ce ne sono un'infinita' e con prezzo molto vario. Esempio:
Laduup - Cavo Adattatore da USB 3.0 a SATA, 22 Pin, per Dischi rigidi Esterni da 2,5" HDD SSD con Alimentatore di Rete da 12 V, 2 A
CSL - USB 3.0 a SATA Adattatore | Convertitore per Dischi rigidi SATA HDD da 2.5 3.5 Pollici | Drive a Stato Solido SSD | Protocollo USB Attached SCSI (UASP) | SATA 3 6G | Hot Swap
UGREEN Adattatore SATA USB 3.0 per SSD HDD 2.5’’3.5’’16TB con Alimentatore DC 12V, Cavo SATA USB 3.0 UASP e Riposo Automatico, SATA Adapter USB 3.0

Grazie mille a chi mi vorra' aiutare
brisendil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2019, 21:24   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
il modo più veloce è tramite una docking station usb

https://www.google.it/search?q=usb+d...w=1907&bih=907

solo che occupa spazio sulla scrivania, come penso avessimo già discusso ai tempi... credo...

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Asrock z-170 extreme6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 6Tb Wd Purple + 4Tb WD Purple]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 10 64bit]
Nb - [Acer 5930G]-[T9400]-[4gb ddr2]-[9600m gt]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2019, 07:41   #3
brisendil
Member

L'Avatar di brisendil

Ciao aled1974,
grazie per la risposta.
Si', un bel po' di tempo fa avevo gia' chiesto in un thread la via migliore per collegare i miei primi 2 hdd esterni. Alla fine avevo optato pero' per comprare il box esterno (FANTEC db-alu3 - anch'esso consigliato dal forum).
Ora che il numero degli hdd e' raddoppiato, prendere almeno un secondo box esterno mi sembra abbia poco senso per lo scopo che mi prefiggo.

Ho guardato anche io le docking station, ma quelle suggerite/consigliate/bestChoice dell'amazzone sarebbero un po' fuori budget.
Nel vecchio thread, mi erano stato consigliato dei prodotti di marca Orico e Inatek, di costo allineato a quello di un box esterno.
Ma ora non so se quei modelli sono obsoleti oppure ancora attuali.
Dal quel thread avevo anche scoperto che la discriminante e' soprattutto il chipset.
Qualche consiglio su marche/modelli e chipset da preferire?

Grazie
Old 05-08-2019, 08:09   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
purtroppo no, non uso docking e non ho amici con docking (almeno credo, mai parlato a riguardo) quindi non saprei consigliarti una marca/modello specifico

diciamo che con un po' di pazienza e google però dovresti capire quali sono i chipset buoni da prendere in esame
sicuramente la dock dovrà avere connessione usb3.1 gen1 (meglio ancora se gen2) e con protocollo uasp, e hot swap reale. Poi che sia una inatek, orico, fantec o altro non credo cambi molto, se è buona è buona a prescindere dal nome

solo che ecco, se è buona probabilmente anche costucchia

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Asrock z-170 extreme6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 6Tb Wd Purple + 4Tb WD Purple]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 10 64bit]
Nb - [Acer 5930G]-[T9400]-[4gb ddr2]-[9600m gt]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2019, 08:33   #5
brisendil
Member

L'Avatar di brisendil

Grazie ancora aled1974!
Per ora ho preso un cavo adattatore alla buona perche' avevo bisogno.
Approfondiro' poi le informazioni che mi hai dato e i requisiti che dovrebbe avere la docking in modo tale da fare un acquisto piu' "serio".
 Rispondi

Samsung Galaxy Note 10+: bello, potente e funzionale. La recensione Samsung Galaxy Note 10+: bello, potente e funzio...
SIMjacker, ecco cosa ci insegna l'ultima grave falla dei dispositivi mobile SIMjacker, ecco cosa ci insegna l'ultima grave f...
Winblu T-Rok: il sistema da gaming su base ASUS TUF Winblu T-Rok: il sistema da gaming su base ASUS ...
Acronis True Image 2020 automatizza il backup personale (anche nel cloud). La recensione Acronis True Image 2020 automatizza il backup pe...
GUIDA LIGHTROOM CC PARTE 6 - Moduli di output GUIDA LIGHTROOM CC PARTE 6 - Moduli di output
OnePlus 7T: il CEO Pete Lau svela il des...
Fujitsu in Italia diventa FINIX, dopo la...
Nikon, Olympus e Leica non parteciperann...
Samsung Galaxy W20 5G: continua la saga ...
Vision Mercedes Simplex: un omaggio elet...
Nuovi bios per il processore Intel Core ...
Ecco 16 modi per risparmiare (anche oltr...
Promozione per le schede madri ASUS per ...
iPad Pro: in futuro potrebbe avere fino ...
HP Elite Dragonfly: il nuovo notebook pe...
Gears 5, miglior lancio per un titolo Xb...
Gwent, annunciata la nuova espansione Ir...
Gli sviluppatori di World of Tanks stann...
Tornano i Graphic Days Torino: BenQ rinn...
Windows Core OS avvistato in un document...
Driver Booster
NTLite
Chromium
AVG Internet Security
AVG Antivirus Free
Norton Internet Security
OCCT
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
IObit Malware Fighter
AnyDVD HD