Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-12-2012, 02:14   #1
trikydj
Senior Member
 
L'Avatar di trikydj
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 673
[Progetto]White Box RS

Ciao a tutti ragazzi, è da un sacco di tempo che ero assente dal forum, però da qualche giorno mi è venuta l'ispirazione, mista alla necessità di dover smontare un pò il pc... e allora perchè non provare a realizzare un nuovo mod?

Dal titolo capirete che l'idea è quella di fare un "cubo" o quasi, realizzato in legno MDF, per farvi capire un pò meglio di cosa si tratta, vi posto qualche foto:

PC da smontare:

Scheletro case di un altro pc da cui rimediare la base per la mobo e qualche misura utile (tipo gli slot di uscita)



Progettazione su pezzi di cartone a dimensione reale



Modellino quasi completato, i laterali e la parte superiore mi interessavano di meno in quella fase della realizzazione:



Bozza su foglio che poi verrà leggermente cambiata:



Tavole di legno per iniziare la trasformazione da cartone a legno con relative misurazioni per i tagli etc...





p.s: mai usare un pennarello indelebile che non è del tutto indelebile

Lavoro "misure" completato su tutte le tavole:




Adesso però ho un dubbio, come mettere insieme le pareti in legno del case, avevo pensato di avvitarle con delle piccole L metalliche, ma in quel caso mi si vedrebbero le viti dall'esterno e vorrei evitarlo, incollare i vari lati potrebbe essere una soluzione ma non credo sia molto valida in quanto il legno seppur da 0,6mm pesa parecchio e poi deve anche sostenere il peso dei componenti del pc, suggerimenti?

Ultima modifica di trikydj : 29-12-2012 alle 20:20.
trikydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2012, 13:57   #2
trikydj
Senior Member
 
L'Avatar di trikydj
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 673
Allora ragazzi oggi mi sono arrivati i pulsanti della dimastech, ossia questi:





Però adesso essendo abbastanza nubbio di elettronica, mi serve un suggerimento su come collegare i cavo al pulsante, spulciando su internet ho trovato questo schema http://www.drako.it/drako_catalog/im...TZ&w=900&h=900

quindi ho dedotto che il rosso ed il nero vanno ai due estremi, mentre i due cavi gialli, vanno su C ed N0... se fosse giusto questo schema, vale sia per il pulsante di switch on che per il reset del pc???
trikydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2012, 19:41   #3
trikydj
Senior Member
 
L'Avatar di trikydj
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 673
Bene, vedo che il mod è molto seguito... XD Cmq io continuo a postarvi qualche immagine provando a rendervi partecipi!

Oggi è stata una giornata intensissima di lavoro, finito alcuni tagli, e provato a dare una prima "montata" a tutte le pareti del case, reggendole tramite L metalliche e viti con bulloncini:



Montata la piastra della scheda madre in quello che era previsto essere il suo alloggiamento e fissata con delle viti autofilettanti su legno:



Una visione generale del case quasi completo, con i fori sul retro per le uscite della scheda madre, vga e alimentatore (con il quale sono impazzito per prendere le misure dei fori per le viti) e sulle pareti laterali invece un semplice disegno di quelle che saranno delle "prese d'aria" per far arieggiare un pò il tutto:



In fine una foto "romantica", il box dei genitori della mia ragazza preso in prestito per sviluppare questo mod durante le festività



p.s: vi ricordo che sono sempre interessato a suggerimenti riguardanti il collegamento dei due pulsanti power e reset e se avete qualche colla da consigliarmi eccetto "Millechiodi" che già conosco, possibilmente a presa rapida
trikydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 18:21   #4
trikydj
Senior Member
 
L'Avatar di trikydj
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 673
Anche oggi un paio d'ore sono riuscito a dedicarle al pc, piccole cose, ma meglio di niente

sfruttando il "design" del case ho colorato la griglia che dovrà andare a coprire le prese d'aria, successivamente la taglierò leggermente più larga perchè volevo fare effetto "riempitivo" non semplicemente appoggiarla fuori o dentro, volevo pressarla dentro la forma del legno, sperando di riuscirci, la verniciatura ovviamente non è quella definitiva, mi serviva solo per le misure:




poi sono risucito anche a dare una stuccata a qualche dettaglio ed un paio di buchi che non dovevano essere fatti



limato:



e poi un piccolo dettaglio del "sistema bloccaggio" delle pareti del case, notare la vite a filo con la parete hihihi



trikydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 20:03   #5
trikydj
Senior Member
 
L'Avatar di trikydj
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 673
Allora, oggi sono andato un pò avanti con il lavoro, ma mi sono scontrato anche con qualche problemino di "misure" per cui dovrò rimetter mano ai tagli posteriori ed il pannello frontale risulta corto di un paio di cm quindi dovrò ingegnarmi per rimediare.
Ma veniamo alle foto, iniziamo con lo "slot" per il masterizzatore ed i rispettivi sostegni, su quello laterale è stato fatto in modo che uno dei fori combaci con il foro sul lato del drive per poterlo fissare con le viti:



Poi ho iniziato a montare l'hw, come potete notare non c'è la scheda video in quanto stò aspettando che mi arrivi:



Successivamente ho anche "battuto" la griglia nella sagoma di quello che sarà il logo sulla parte superiore del case, rognoso, ma il risultato è sicuramente più carino rispetto che appoggiarla solamente sul legno:



il nuovo arrivato, e la sua collocazione:





ed il suo "antenato" che mi servirà da storage e che mi ha dato parecchi problemi a causa del peso, quindi ho architettato questo gioco di supporti , brutto a vedersi, ma a quanto pare efficace:



e poi come andrà posizionato sotto l'ssd:



in fine la nota dolente, gli slot della scheda madre che non combaciano con i fori fatti, penso che provvederò ad allargare il tutto e poi successivamente ritagliarci una "mascehrina" dello stesso legno da installarci su e coprire il tutto con le misure più consone!




A presto!

Ultima modifica di trikydj : 02-01-2013 alle 20:07.
trikydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 19:52   #6
trikydj
Senior Member
 
L'Avatar di trikydj
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 673
Oggi giornata intensa di lavoro, è arrivata la nuova VGA, ma tanto per cambiare, gli slot di uscita non combaciavano con il disegno che avevo fatto e quindi ho dovuto rimettere mano ai tagli posteriori:



e trovare un sistema per tenerla ferma, poichè essendo parecchio pesante, "ballava" non poco sullo slot della mobo:





non è bellissimo, ma alquanto efficace!

successivamente i fori per i pulsanti di accensione e reset, una fatica farli, senza i giusti attrezzi!



in fine ho iniziato la verniciatura, accorgendomi che una bomboletta di nero opaco non basta affatto (nero opaco in quanto ho cambiato il colore del progetto e non riuscivo a trovare da nessuna parte spray bianco PERLA)

trikydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 23:15   #7
trikydj
Senior Member
 
L'Avatar di trikydj
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 673
Arieccoci qui... anche oggi giornata dedicata al mod, rifinitura e verniciatura.
Mi sono ricordato di avere nel vecchio case un pò di filtro antipolvere da poter riutilizzare, e quindi: detto, fatto!



nell'apposita sede:



poi la fase della verniciatura, più mani, più volte... due pa**e



e poi in fase di sviluppo ho pensato a questa piccola variante di colorazione che va a riprendere griglie e ventole in rosso:



ventolone posteriore con filtro e griglia:



successivamente ho fissato le griglie più grandi con della colla a caldo:



dal lato giusto: :P



ed in fine un paio di panoramiche in attesa che il pannello frontale sia finito:



trikydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2013, 23:21   #8
trikydj
Senior Member
 
L'Avatar di trikydj
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 673
Oggi ho completato il tutto, finito la verniciatura, e montato tutti i componenti nel nuovo case:



il retro:

frontale chiuso:





parte superiore intra-griglia:



dettaglio griglia:



anche se non ho ricevuto nessun commento, spero che qualcuno delle 200 e passa visite abbia apprezzato il tutto, a presto!
trikydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 21:51   #9
trikydj
Senior Member
 
L'Avatar di trikydj
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 673
Tributo finale, in notturna:



trikydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 10:31   #10
matepaco
Senior Member
 
L'Avatar di matepaco
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 704
mi piace,
sembra un ali della antec... però mi piace
__________________
Volontariato al Sottoscala di Cittadella (Pd)
Il mio PC - Le mie trattative
"Ricordati che, fino a prova contraria, un matematico puo' sempre ragionare per assurdo" - un vecchio saggio
matepaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 14:20   #11
trikydj
Senior Member
 
L'Avatar di trikydj
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 673
Quote:
Originariamente inviato da matepaco Guarda i messaggi
mi piace,
sembra un ali della antec... però mi piace
grazie per il commento
trikydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 19:16   #12
rod666
Senior Member
 
L'Avatar di rod666
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Concordia Sagittaria (VE)
Messaggi: 2045
Mica male.
Rispetto a un case classico, col legno in termini di rumorosità e calore come stai messo?
__________________
Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64.
rod666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2013, 16:47   #13
Traxsung
Senior Member
 
L'Avatar di Traxsung
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 5243
Quote:
Originariamente inviato da rod666 Guarda i messaggi
Mica male.
Rispetto a un case classico, col legno in termini di rumorosità e calore come stai messo?
si infatti interesserebbe anche a me...
Traxsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2014, 12:53   #14
cristian1993
Member
 
L'Avatar di cristian1993
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 129
bello! mi piace il risultato
__________________
sli 760 msi hawk / ssd ocz vector 512gb/ hd 3tb segate / haf-x nvidia edition / psu cooler master silent pro m2 100w
cristian1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 23:06   #15
great_mirko
Member
 
L'Avatar di great_mirko
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Pescara
Messaggi: 168
Molto molto carino...
great_mirko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v