Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-12-2008, 20:45   #321
ces53
Senior Member
 
L'Avatar di ces53
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Ferrara-prov, ma il cuore e' dove c'e' lu mare, lu sule lu ventu.-
Messaggi: 11614
complimenti veramente

poi dicci la procedura giusta
grazie
__________________
Ho trattato con tanti e piacevolmente.

Peccato, non ho mai fatto una lista, ma e' gia' lunga.-

NON COMPRERO'PIU' DA BIXXIO!!!
ces53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 21:00   #322
winnertaco
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 1161
l'ho descritta sopra nel mio post!
ho omesso solo il fatto che ho formattato prima il floppy (creando un floppy di avvio) dopo di che ho copiato dentro il programmatore e il bios + il file autoexec.bat modificato ad arte come scritto sopra
__________________
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I
Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose
winnertaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 13:14   #323
pitbull8425
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 1
AIUTO!!!!!

ciao ragazzi io sono nuovo di qui leggevo questa discussione perchè ho n problema con il mio portatile un "Ergo dor 900" mentre chiudevo la pagina del bios facendo save and exit s'è bloccato e per spegnere il pc ho dovuto staccare la batteria perchè non faceva più niente e ora non parte più! cioè parte legge il cd e non s'accende niente cosa posso fare?grazie!!!!!! il bios dovrebbeessere un efi ares 0.12 o qualcosa del genere!!!!
pitbull8425 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 19:07   #324
-andrea-
Senior Member
 
L'Avatar di -andrea-
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Afragola(NA)
Messaggi: 3336
Salve,stamane stavo aggiornando il bios della suddetta scheda madre,io di solito ho sempre aggiornato via Windows con Winflash,però dappertutto leggo che è sconsigliato perchè è molto instabile e potrebbe causare errori etc.
Allora mi decido a fare un floppy con l'ultimo Bios rilasciato.
Booto il floppy,flasha e tutto,poi si ravvia da solo al termine della procedura con un fastidioso beep beep beep,alchè resetto manualmente il pc.
Adesso riaccendo il pc e mi trovo davanti a una schermata del bios che oltre a tutte le solite cose come ide channel Master etc recita:
CMOS checksum error - Defaults loaded


Press F1 to continue, DEL to enter setup


Qualsiasi cosa io faccio sia F1 che DEL mi rimanda sempre a questa schermata
AHCI option ROM BIOS revision: 01.03.00 date 03 05 2007
copyright (c) 2006-2008 phoenix technologies, ltd


Sono disperato Ditemi che non devo mandare la mobo in Rma


il pc è quello in firma
-andrea- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 12:03   #325
firefox1999
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1
aiuto

Salve ragazzi sono nuovo del forum e mi sono registrato perchè ho trovato molto interessante l'argomento, ora vorrei esprimere un mio problema(sperando che i guru del forum mi possano aiutare) ho un acer travelmate 314, quindi molto vecchio processore 300mmx, volevo aggiornare il bios con ultima versione( bios.rom ), ma quasi alla fine... tac corrente andata via, potete immaginare il resto... Ora il portatile in questione è dotato di una porta usb, e come citato anche sempre nella discussione di due switch, uno con due interruttori e il secondo se non ricordo male 3/4 interruttori, ora si può far risuscitare tale portatile con le varie procedure descritte fin ora oppure spedizione alla biosrecovery?

Grazie in anticipo a chiunque mi possa dare qualche soluzione in merito!!!!
firefox1999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 18:50   #326
Indiana Proz
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1
Ho trovato il thread mentre cercavo nella rete una soluzione al problema che ho al mio nuovo portatile , da vero noob non ho chiuso l'antivirus durante l'aggiornamento del bios e ... addio! il portatile si comporta in questo modo: si accendono i led, alcuni lampeggiano...se lo tengo senza batteria dopo qualche secondo si spegne e si riaccende (nel senso...si accendono i led...)
E' un hp pavilion dv5 1120 el , il bios non è phoenix, ma insyde.
ho tentato con le procedure qui esposte, ed anche in altri modi. ma pare non leggere i lettori floppy usb, non si accende la spia del lettore esterno neppure per un secondo.
Ho scaricato dal sito hp il file exe del bios, estraendolo in una cartella, vi sono due files, da 1024 kb l'uno, 3602F11.fd e 3603F11.fd . credo siano questi i files (ognuno dei due) che servono al ripristino del bios...ma non trovo il modo per "darli in pasto" alla macchina.
Mi sto scervellando da parecchio, spero che possiate aiutarmi

grazie
Indiana Proz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 10:44   #327
Doddy81
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 76
Acer 5920G KO...

Ciao gente! Anch'io sono arrivato su questo thread causa problemino con il bios del mio Acer 5920G... mo vi spiego cosa è successo...
Allora... il laptop funzionava benissimo fino a venerdi... avevo rimosso vista e avevo installato solo ubuntu... poi dato che giro molto ho preferito mettere una password di protezione al boot e una di protezione all'hard disk... e ha sempre funzionato... le password le conosco benissimo...
venerdi ho rimosso le password perchè volevo reinstallare vista... dopo aver rimosso le password ho provato a fare un paio di boot x vedere se avevo dimenticato qualcosa e tutto funzionava alla perfezione...
dopo aver fatto un formattone con gparted inserisco i dischi di ripristino del laptop e dopo qualche minuto il programmino mi dice "type mismatch" e il laptop si riavvia da solo...
il problema è che al riavvio mi trovo una password di boot che io non ho mai inserito
ora... ho seguito varie guide per il ripristino di emergenza del bios sperando che dopo il flash la password sparisca...
ho creato il disco usando l'applicazione CRISDISK del bios Phoenix, ho scaricato l'ultimo aggiornamento del BIOS x il mio laptop e ho preparato il disco all'avvio...
dopo aver staccato l'alimentazione al laptop, aver rimosso la batteria e aver collegato il lettore floppy USB con il disco che avevo preparato seguo le istruzioni:
  • premere [Fn]+[Esc]
  • collegare il cavo di alimentazione
  • premere il pulsante di accensione tenendo [Fn]+[Esc] fino a quando il lettore inizia a leggere il floppy
  • quando ha iniziato a leggere il floppy tolgo le dita dalla tastiera e il dischetto viene letto x un paio di minuti... poi smette e nn succede niente... ho lasciato il laptop nello stato in cui si trovava per quasi mezz'ora ma non è cambiato niente... e se riavvio mi ritrovo nella situazione iniziale... il che vuol dire che non c'è stato aggiornamento del BIOS...
qualcuno sa per caso cosa bisogna fare per avviare il flash del BIOS e/o qualche metodo x resettare il BIOS in modo di poter riprendere possesso del mio laptop?
Si so che potrei rimandare il laptop all'acer per farlo sistemare (forse anche in garanzia dato che ha solo un anno) ma dato che una volta il connettore della tastiera si era allentato e ho rimosso e ricollegato la tastiera ho idea che non mi passerebbero in garanzia il laptop "xke ci hai messo le mani"... e scommetto che mi direbbero che devono cambiare la motherboard con cifre astronomiche anche se hanno solo resettato il bios... oppure mi sparano una cifra folle per azzerare il bios con una password o con un programmino apposta...
A qualcuno è già capitato questo problema e magari è riuscito a risolvere?
Doddy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 20:59   #328
Doddy81
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 76
Ho visto la luceeeee!!!!!! Acer 5920G... trovato il modo di resettarlo

SIIIIII!!!! ho trovato il modo di resettare il laptop!!! ieri ho smontato il computer e ho trovato la batteria del cmos ma nn bastava... e così scrutando la motherboard ho trovato 2 piazzole stagnate con scritto JP5... cortocircuitato quelle dopo aver staccato la batteria e il bios è tornato in vita
dopo aver aperto il pannello di chiusura della motherboard, tenendo i connettori audio dal vostro lato potete vedere in basso a sinistra il southbridge, vicino alla rotella del volume, nascosto sotto la plastica trovate un connettore con un filo rosso e nero, staccatelo e poi piu o meno nella stessa zona (se guardate il laptop con la plastica nera ancora montata si trova all'altezza della vite di fissaggio) vedete 2 piazzole stagnate a forma di triangolo con scritto JP5... cortocircuitatelo e la password del bios viene resettata... aspettate un paio di minuti, ricollegate il connettore ke avevate staccato e il bios torna a vivere
spero di avervi dato una mano... a me ha funzionato
ciao gente!!!!
Doddy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 14:29   #329
Marioaudiofil91
Member
 
L'Avatar di Marioaudiofil91
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 205
Salve, volevo chiedervi...la stessa procedura si può usare con un pc desktop?? precisamente con il bios di una scheda madre ASUS striker extreme..parlo della tecnica dei file su floppy e delle combinazioni dei tasti.......grazie....
__________________
MOBO:Asus P5Q-E CPU:Intel c2de6600 @ 3,4Ghz RAM:Corsair 1gbx2 800mhz SK.Video:Asus radeon4850 512mbgddr3 hdd:2x500gbsata2+2x250gbsata2 on RAID0 PSU:enermax liberty 500 Audio:Creative Sound blaster X-fi 7.1 bulk case:tt soprano rs101 black
Marioaudiofil91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 14:50   #330
terranux
Senior Member
 
L'Avatar di terranux
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1826
Quote:
Originariamente inviato da Doddy81 Guarda i messaggi
SIIIIII!!!! ho trovato il modo di resettare il laptop!!! ieri ho smontato il computer e ho trovato la batteria del cmos ma nn bastava... e così scrutando la motherboard ho trovato 2 piazzole stagnate con scritto JP5... cortocircuitato quelle dopo aver staccato la batteria e il bios è tornato in vita
dopo aver aperto il pannello di chiusura della motherboard, tenendo i connettori audio dal vostro lato potete vedere in basso a sinistra il southbridge, vicino alla rotella del volume, nascosto sotto la plastica trovate un connettore con un filo rosso e nero, staccatelo e poi piu o meno nella stessa zona (se guardate il laptop con la plastica nera ancora montata si trova all'altezza della vite di fissaggio) vedete 2 piazzole stagnate a forma di triangolo con scritto JP5... cortocircuitatelo e la password del bios viene resettata... aspettate un paio di minuti, ricollegate il connettore ke avevate staccato e il bios torna a vivere
spero di avervi dato una mano... a me ha funzionato
ciao gente!!!!
spettacolo! mi puoi fare una foto?
terranux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 16:26   #331
deephush
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 305
file da rinominare...

Ciao gente!!!
Mi trovo nella stessa situazione (schermo in attesa di segnale, nessun beep, insomma non si carica il bios!) da un giorno e la voglia di venirne a capo troppo grande per lasciare il mio fisso pluridecorato accasciato inerme sul tavolo, quindi mi son messo a spulciare online e... ho trovato questo splendido topic... onore a voi!!!

Ho un computer fisso con scheda madre Asus A7N8V-E Deluxe rev. 1.01 con bios corrotto (ormai penso sia questo il danno che ho fatto!).
Vi scrivo perche' mi e' sorto un dubbio nel leggere la guida al "crisis recovery disk". Tale guida e' stata fatta prendendo come riferimento i chip Phoenix, mentre quello montato (a zoccolo quindi potrei sostituirlo con uno nuovo e/o spedirlo ad alcune ditte sparse per l'Italia per farlo riprogrammare) sulla mia scheda madre e' un Award.
Si parla di rinominare un file .WPD in BIOS.WPD... questo vale sempre o solo per i Phoenix??? No perche' il file del bios in mio possesso che vorrei mettere e' .BIN. Insomma prima di procedere e fare altri casini vorrei esser sicuro... illuminatemi!
Grazie assai!!!
deephush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 18:53   #332
deephush
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 305
altro problemino... ma siiii, abbondiamo!!!

il programmino linkato in prima pagina per creare il recovery disk non mi copia nulla nel floppy eppure lo scelgo come unita' di destinazione dei file!!! mah...
deephush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 11:03   #333
artemis986
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 17
Info ripristino bios

Salve, mentre aggiornavo il bios della mia Asus m2n4SLI tramite il programma dedicato,il sistema si è bloccato proprio durante tale operazione e dunque il pc è morto (schermo nero,led e ventole funzionanti). Ho letto la guida di questo T3D,ho letto i vari post e ancora altre guide sul web. Ma una cosa non mi è chiara,è possibile eseguire il ripristino da floppy anche da un pc desktop? Qualcuno diceva che bisogna mettere il file del bios originale su un floppy e farlo caricare forzatamente coi tasti Alt+F2,altri invece di rinominare il file con estensione .ROM e il nome del file sostituito col nome della scheda madre (nel mio caso M2N4SLI.ROM). Vorrei eseguire un ripristino del genere in modo tale da non dover smontare nessun chip o spendere altri soldi per acquistarne uno nuovo.Qualcuno sa darmi delle informazioni? In ogni caso appena mi procuro un lettore floppy provo in tutte le maniere possibili sperando di risolvere questo spiacevolissimo inconveniente . Vi ringrazio anticipatamente.
artemis986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 14:42   #334
artemis986
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 17
ho provato a seguire il ripristino suggerito dal manuale della scheda madre grazie al "crashfree bios 3" nelle varianti cd e usb disk.adesso mi resta provare col floppy e la vostra guida. Ho però notato che il led della mia tastiera usb non si accende,come se nn fosse in corrente mentre il led della penna usb funziona correttamente.ma per caso è necessario una tastirea PS2? Inoltre, il bios della mia scheda dovrebbe essere della Award...funzionerebbe con la guida di questo thread?
artemis986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 10:46   #335
Alixey
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1
Aiuto Acer Aspire 5520

Salve, il 1° Gennaio 2009 il mio portatile, in seguito ad un riavvio forzato, ha smesso di funzionare.
I sintomi sono quelli descritti nel primo post: (Schermo nero, led e ventole funzionanti), ma il fatto è che NON ho assolutamente toccato il bios!!
Ho provato a creare il floppy di ripristino, e il procedimento sembra funzionare, infatti il led del lettore floppy usb rimane acceso per 2-3 minuti, però la guida dice che il pc si dovrebbe riavviare da solo, cosa che non accade affatto!!
C'è qualcuno che mi può aiutare?? Grazie

Ultima modifica di Alixey : 23-02-2009 alle 10:48.
Alixey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 15:02   #336
scankk76
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 2
HO UN PROBLEMA

Quote:
Originariamente inviato da fraweb83 Guarda i messaggi
Ragazzi non buttate soldi inutilmente!
Ho avuto lo stesso identico problema dopo aggiornamento al BIOS (phoenix) su Acer TravelMate 4100.

Scaricato driver aggiornati per BIOS;
Aggiornamento riuscito al 100%;
Riavvio Pc;
T I L T; (ore 22:00)
Schermo nero con hd, luci e ventola funzionanti;
Smontato il pc pezzo per pezzo ma Haimè la sopresa di non trovare il CLEAR per resettare BIOS. (ore 1:30)

Al mattino ho Chiamato all'ACER e questa è la risposta;
"Non è possibile riprogrammare il BIOS, bisogna cambiare la scheda madre, contatti il centro assistenza."

Contatto il centro assistenza

"Salve, non è possibile riprogrammare il bios, il costo della scheda madre è di 300€ + IVA".

Stavo per spedire il PC ma prima ho stampato la guida di "chandler8_2" ed ho provato e riprovato ma... nada.
Volete sapere perchè non andava?
Non riusciva a fare il boot da floppy USB.
Soluzione?????
Non bisognava usare i tasti FN+B o WIN+B ma bensì FN+ESC (su Acer).

Risultato:
Sto scrivendo questo messaggio dal PC perfettamente funzionante.

Ringrazio chandler8_2!
Sei un mito!



ciao io sono nuovo ti volevo chiedere se è possiblile avere la copia del tuo floppino io ho lo stesso pc !! perchè non riesco a creare il file . ciao grazie
scankk76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 11:58   #337
scankk76
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 2
ho un problema

ciao non riesc a creare il floppy con programma che scarico non crea niente come mai?
scankk76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 12:51   #338
ces53
Senior Member
 
L'Avatar di ces53
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Ferrara-prov, ma il cuore e' dove c'e' lu mare, lu sule lu ventu.-
Messaggi: 11614
Quote:
Originariamente inviato da scankk76 Guarda i messaggi
ciao non riesc a creare il floppy con programma che scarico non crea niente come mai?
ciao
e' vero non lo crea
mandami in pvt l'email che te lo invio io
__________________
Ho trattato con tanti e piacevolmente.

Peccato, non ho mai fatto una lista, ma e' gia' lunga.-

NON COMPRERO'PIU' DA BIXXIO!!!
ces53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 09:37   #339
bimbodeororm
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 55
Ti mando un pvt anche io...non fa il floppy neanche a me...
bimbodeororm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 10:28   #340
ces53
Senior Member
 
L'Avatar di ces53
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Ferrara-prov, ma il cuore e' dove c'e' lu mare, lu sule lu ventu.-
Messaggi: 11614
Quote:
Originariamente inviato da bimbodeororm Guarda i messaggi
Ti mando un pvt anche io...non fa il floppy neanche a me...
ok
manda pure
__________________
Ho trattato con tanti e piacevolmente.

Peccato, non ho mai fatto una lista, ma e' gia' lunga.-

NON COMPRERO'PIU' DA BIXXIO!!!
ces53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v