Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-06-2014, 16:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ina_52996.html

Apple non svilupperà più Aperture, lasciando a Photos (nuova App inclusa in iO 8 e nel futuro OS X Yosemite) il compito di raccoglierne l'eredità. Photos non sembra però esserne all'altezza, e ci si chiede cosa faranno gli utenti Aperture. Grande occasione per Adobe Lightroom.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 16:44   #2
laverita
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Rimini
Messaggi: 454
Avendo abbandonato il mercato dei professionisti non capisco il senso di portare avanti lo sviluppo di tale software.
Mi sembra una scelta assolutamente sensata per un'azienda di prodotti consumer.
laverita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 16:47   #3
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
direi che era prevedibile

Photos avrà qualche possibilità per editare la foto come l'aveva iPhoto, magari aggiungeranno qualcosina in più ma non sarà mai a livelli elevati
i professionisti andranno su prodotti Adobe o altro
la tendenza è quella di uniformare l'esperienza su iOS e OS X, quindi grande integrazione con il cloud e facilità d'uso
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 16:49   #4
*tony*
Bannato
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 1004
Quote:
Originariamente inviato da laverita Guarda i messaggi
Avendo abbandonato il mercato dei professionisti non capisco il senso di portare avanti lo sviluppo di tale software.
Mi sembra una scelta assolutamente sensata per un'azienda di prodotti consumer.

Ho una Nikon e francamente ho sempre USATO il software proprietario che è perfettamente ottimizzato con le lenti e gli apparecchi che Nikon stessa produce.
Questo, per quanto riguarda lo sviluppo professionale.
Per la semplice catalogazione delle immagini Iphoto e il suo successore Photos penso siano di gran lunga sufficienti per la gran parte delle persone che desiderano archiviare le immagini.
*tony* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 16:57   #5
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da *tony* Guarda i messaggi
Ho una Nikon e francamente ho sempre USATO il software proprietario che è perfettamente ottimizzato con le lenti e gli apparecchi che Nikon stessa produce.
Questo, per quanto riguarda lo sviluppo professionale.
Per la semplice catalogazione delle immagini Iphoto e il suo successore Photos penso siano di gran lunga sufficienti per la gran parte delle persone che desiderano archiviare le immagini.
è quello che ha detto lui: essendosi focalizzata sui consumer, è inutile continuare a sviluppare un sw più improntato ai professionisti.
i professionisti continueranno (o si sposteranno) ad usare la suite adobe e - per l' impostazione simile ad aperture - lightroom.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 16:59   #6
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
Quote:
Originariamente inviato da *tony* Guarda i messaggi
Ho una Nikon e francamente ho sempre USATO il software proprietario che è perfettamente ottimizzato con le lenti e gli apparecchi che Nikon stessa produce.
Questo, per quanto riguarda lo sviluppo professionale.
Per la semplice catalogazione delle immagini Iphoto e il suo successore Photos penso siano di gran lunga sufficienti per la gran parte delle persone che desiderano archiviare le immagini.
Canon, per esempio, non offre nulla di simile e Digital Photo Professional è molto limitato (sufficiente solo per lo "sviluppo" dei raw). Quantomeno è gratuito.
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 17:02   #7
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15406
Beh, prevedibile. I soldi li fanno nella categoria consumer, quindi investono in quella direzione segando via le altre parti.

Molto meglio usare lightroom (o i suoi omologhi), che non è mica uno strumento per professionisti, ma un software fondamentale se si scatta in raw e per tenere in ordine il proprio catalogo di foto.

I software delle case non mi sono mai piaciuti.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 17:06   #8
*tony*
Bannato
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 1004
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Canon, per esempio, non offre nulla di simile e Digital Photo Professional è molto limitato (sufficiente solo per lo "sviluppo" dei raw). Quantomeno è gratuito.
Bhè Nikon Capture non è gratuito ma costa quanto Aperture.
Però ha il vantaggio di dialogare perfettamente con il parco ottiche prodotto da Nikon correggendo abberazioni cromatiche, distorsione e altre belle cosine che io non ho trovato in Aperture.
Inoltre, penso che lo sviluppo di un RAW fatto con un software proprietario che ha plug-in proprietari sia migliore di quanto possano fare altri software generici che devono lavorare con tutti i corpi macchina.
*tony* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 17:15   #9
genesi86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1509
Questo è uno dei motivi per cui ho abbandonato l'ecosistema Apple e diffido dei prodotti della Mela, molti dei quali veramente validi, ma c'è sempre il rischio che dal giorno alla notte cambino le cose e legarsi ad un sistema così chiuso significa rendersi vulnerabile.

2 anni fa ero indeciso se comprare Lightroom o aperture, alla fine optai per il primo. Non erano tanto l 100€ da spendere a preoccuparmi, ma l'investimento in termini di tempo e di energie per imparare ad usare un software professionale. Optai per Lightroom perchè mi dava molte più garanzie di supporto nel tempo, in un periodo dove i professionisti del video erano in rivolta per Final Cut X.

Per cose serie, meglio lasciar perdere Apple.

Ultima modifica di genesi86 : 30-06-2014 alle 17:19.
genesi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 17:18   #10
pin-head
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1086
Lightroom tutta la vita se si fanno le cose in modo professionale.
pin-head è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 17:36   #11
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15406
Quote:
Originariamente inviato da *tony* Guarda i messaggi
Bhè Nikon Capture non è gratuito ma costa quanto Aperture.
Però ha il vantaggio di dialogare perfettamente con il parco ottiche prodotto da Nikon correggendo abberazioni cromatiche, distorsione e altre belle cosine che io non ho trovato in Aperture.
Inoltre, penso che lo sviluppo di un RAW fatto con un software proprietario che ha plug-in proprietari sia migliore di quanto possano fare altri software generici che devono lavorare con tutti i corpi macchina.
A quel punto prendi lightroom che hai i profili di lenti e corpi nikon, canon, tamron, sigma, pentax, ecc ecc ecc.

Inoltre è multipiattaforma e difficilmente sparirà dall'oggi al domani lasciando gli utenti in braghe di tela come aperture.

Quote:
Questo è uno dei motivi per cui ho abbandonato l'ecosistema Apple e diffido dei prodotti della Mela, molti dei quali veramente validi, ma c'è sempre il rischio che dal giorno alla notte cambino le cose e legarsi ad un sistema così chiuso significa rendersi vulnerabile.

2 anni fa ero indeciso se comprare Lightroom o aperture, alla fine optai per il primo. Non erano tanto l 100€ da spendere a preoccuparmi, ma l'investimento in termini di tempo e di energie per imparare ad usare un software professionale. Optai per Lightroom perchè mi dava molte più garanzie di supporto nel tempo, in un periodo dove i professionisti del video erano in rivolta per Final Cut X.
Appunto, mai legarsi ad un ecosistema chiuso. La chiusura darà anche vantaggi circa l'integrazione e l'ottimizzazione, ma d'altra parte si è completamente schiavi di quello che decide, in questo caso, apple.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 18:27   #12
Aenil
Senior Member
 
L'Avatar di Aenil
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Messaggi: 7762
io mi trovo bene con dxo optics pro, è relativamente economico, riconosce il corpo macchina e gli obiettivi così da scaricarne le correzioni automatiche e infine con iso alti e rumore fa miracoli manca quasi totalmente però la parte di gestione delle foto.

dategli un'occhiata merita!
__________________
(firma tolta.. era così vecchia che sembrava una mercatino di antiquariato)
Aenil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 18:31   #13
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15406
Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
io mi trovo bene con dxo optics pro, è relativamente economico, riconosce il corpo macchina e gli obiettivi così da scaricarne le correzioni automatiche e infine con iso alti e rumore fa miracoli manca quasi totalmente però la parte di gestione delle foto.

dategli un'occhiata merita!
Cosa intendi per "gestione delle foto"?
Roba tipo cataloghi, ecc ecc?
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 18:52   #14
pikkio
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
Messaggi: 432
peccato per il CC !

Posso comunque mantenere Aperture sul computer per un anno o due senza avere bisogno di aggiornamenti!
Invece spero che gli aggiornamenti fin ora usciti rimarranno disponibili per un bell'arco di tempo! (non come FC express che comprai pochi anni fa, per poi vedere il supporto essere tolto un paio di anni piu' tardi!!! Con Mavericks non riesco piu ad installare gli aggiornamenti (fambego apple store!!) e non mi apre piu' i file salvati ... ! ho dovuto ricorrere ad un trucco usando un computer con sopra installato Lion .. !!

Pero successivamente dovendo decidere tra FCP X o Premiere, dopo avere letto svariate recensioni e documentato il percorso in salita di FCP x che alla fine sembra poter diventare un prodotto più che valido, ho deciso per quest'ultimo .

Cosi' come Lightroom ... Premiere vuole il maledetto abbonamento annuale!!
Il prezzo non e' alto.
Ma l'abbonamento significa che se io tra un anno volessi solo vedere! la mia libreria contenente le mie foto, beh solamente per darci un occhio dentro, dovrei pagare l'abbonamento mensile ... !!

Purtroppo la Adobe sta facendo il bello ed il cattivo tempo... e a malincuore mi trovo costretto a rimanere in questo ambiente chiuso senza ossigeno della Apple... !
pikkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 19:33   #15
weseven
Senior Member
 
L'Avatar di weseven
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 519
http://www.darktable.org/
http://rawtherapee.com/
weseven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 19:43   #16
Aenil
Senior Member
 
L'Avatar di Aenil
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Messaggi: 7762
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Cosa intendi per "gestione delle foto"?
Roba tipo cataloghi, ecc ecc?
si
__________________
(firma tolta.. era così vecchia che sembrava una mercatino di antiquariato)
Aenil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 20:46   #17
Jena73
Senior Member
 
L'Avatar di Jena73
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Messaggi: 3672
ormai si sapeva che lo avrebbero abbandonato.. era solo questione di tempo... e comunque sto software è sempre stato un mattone... quando avevo il mac l'ho provato per un pò ma LR è sempre stato superiore come performance (e funzionalità)...
__________________
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 22:37   #18
Gylgalad
Senior Member
 
L'Avatar di Gylgalad
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Modena
Messaggi: 3318
io aspetterei a vedere come sarà la nuova app prima di giudicare la mossa
__________________
GIGABYTE P67A-UD4-B3 [+] INTEL Core i7 2600K (4.40Ghz ) cooled by THERMALRIGHT Archon [+] CORSAIR Vengeance 2x8GB 1600 C9 [+] GIGABYTE RTX 2060 OC 6G [+] CRUCIAL MX200 250GB [+] WD Caviar Black 1TB [+] COOLER MASTER HAF 932 [+] CORSAIR HX850 [+] Battletag SpookY#2591
Gylgalad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2014, 09:21   #19
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10229
Purtroppo Apple me l'ha tirata in tasca con Aperture... E sul futuro Photos non nutro particolare fiducia, visto che da voci non smentite sembra che Apple collaborerà con Adobe per una transizione facile verso le soluzioni di quest'ultima.

Venendo al programma Apple, anche se pesantuccio nella fase di editing, è molto comodo per la gestione della libreria e del catalogo immagini. Sinceramente devo capire perché Aperture sia stato abbandonato già da tempo, l'ultima major release è del 2010, visto comunque l'alto gradimento da sempre riscontrato, ed il supporto di terze parti per i plugin!!

Ora mi toccherà valutare soluzioni differenti con Lightroom in testa ( ho installata la versione 4 che potrei aggiornare ) oppure CaptureOne di cui ho sentito parlare bene. Il programma proprietario della Sony, Image Data Converter, tecnicamente è molto valido leggendo tutte le informazioni del file .ARW ( profili lenti compresi ), ma è lentissimo!!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2014, 09:31   #20
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10229
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
uso rawtherapee per lavoro da quasi un anno.
Prima usavo camera raw (lo stesso motore di lightroom) e
sono rimasto sorpreso dalla qualità ed affidabilità di questo prodotto opensource.
L'organizzazione dell'archivio di immagini lo gestisco con un metodo
misto di cartelle/sottocartelle e metadata iptc, leggibili da
qualsiasi software e con ogni sistema operativo.
Per quanto riguarda aperture sono pienamente d'accordo con la
filosofia di non legarsi ad un ambiente chiuso e proprietario.
Ma questo convertitore è compatibile con tutti i modelli di fotocamera delle marche più diffuse? Ho provato a cercare sul sito, ma non c'è nulla a riguardo...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1