|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#35161 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
sono alla ricerca di un notebook per mia figlia per utilizzo scuole medie ma vorrei anche potesse portarlo alle superiori
utilizzo principale è applicativi scolastici come canva , office , visualizzazione video ma essendo anche appassionata di disegni le interesserebbe anche avere un discreto display lei ha visto un LENOVO IdeaPad Slim 3 in negozio e non le dispiace sul web ho visto LENOVO IdeaPad Slim 3, 15,6 ", processore AMD Ryzen 5 7520U, AMD Radeon Graphics, 16 GB, 512 GB SSD, Grey sui 450/500€ ci sono controindicazioni su questo modello ? ho visto che ha la memoria saldata e il display non ha grosse pretese ma sembra discreto meglio poi la variante AMD o Intel Core i5-12450H ? mi sembra che la versione Intel stia a 100€ in più e non sembrano pochi |
![]() |
![]() |
![]() |
#35162 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
Sai se ci potrebbe anche far lavori di grafica? Xke in tal caso serve una scheda video più potente di una basica integrata Quel Lenovo e un classico entrylevel tuttofare, ad uso casalingo va bene ma nn e in offerta Idem il modello con 12450h che è un po vecchiotto e meno efficiente ma un po piu potente, se nn ce fretta attenderei anche qualche altra occasione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35163 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi lo reputi troppo caro a 450€ ? in teoria non dovrebbe servirle qualcosa di più potente a livello grafico per i prossimi 2/3 anni almeno cosa consiglieresti in alternativa come processore e scheda senza andare in budget troppo elevati ? il limite dovrebbe stare entro i 700€ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35164 | |
Senior Member
|
Quote:
Xke x dire https://www.hwupgrade.it/news/portat...ca_136299.html Questo in fascia entrylevel va bene Certo nn e venduto direttamente da amazon ma da uno shop terzo, il display come più o tutti in questo range e abbastanza mediocre Oppure Lenovo IdeaPad 3 Notebook 15,6”, FHD (1920x1080), AMD Ryzen 7 5700U, 512GB SSD, RAM 8GB, Windows 11 - Fingerprint reader e riconoscimento facciale - Abyss Blue - Esclusiva Amazon a 499 euro quindi un po piu caro ma venduto da Amazon uffiicale Stesse considerazioni di cui sopra A 700 senza grafica dedicata cmq ci sarebbe dallo store Lenovo il IdeaPad 5 2-in-1 Gen 9 (16" AMD), 713 euro ma fanno un 10% di sconto In versione 8645HS, 16gb, 512gb Ha schermo 16" se può far la differenza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35165 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque da quello che ho capito anche dagli insegnanti non vogliono quelli touch ma pc tradizionali e ovviamente solo windows peraltro a mia figlia non piace nero quindi sono già vincolato ![]() come cpu quindi la serie 8645hs è nettamente meglio della 7 giusto ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35166 | |
Senior Member
|
Quote:
Si il 8645hs sarebbe un poco meglio degli altri due, si può cmq anche mettere una cpu anche superiore su quel modello di IdeaPad 5 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35167 |
Senior Member
|
devo rivedere un attimo il discorso perchè mia figlia preferirebbe un notebook con un display migliore e quindi dovrò alzare un poco il budget
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35168 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi viene in mente che entro i 700-900 euro qualche HP*Envy x360 2-in-1 14 con schermo 2k oled si trova X dire da Unieuro online HP ENVY x360 14-fa0004nl AMD Ryzen™ 7 8840HS Ibrido (2 in 1) 35,6 cm (14") OLED Touch screen 3K 16 GB LPDDR5-SDRAM 1 TB SSD Wi-Fi 6E (802.11ax) Windows 11 Home Argento 799 euro https://www.notebookcheck.net/HP-Env....843475.0.html https://www.notebookcheck.net/HP-Env....837856.0.html C'è anche da 16" volendo ma costa di più |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35169 | |
Senior Member
|
Quote:
le ho fatto vedere i monitor lenovo base o altri e mi dice che non sono belli devo vedere anche sul sito lenovo dove abbiamo buoni sconti peraltro gli insegnanti hanno consigliato niente pannelli touch quindi anche li siamo vincolati come vincolati dal tastierino numerico e pure dal colore (no nero o bianco) sto impazzendo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35170 | |
Senior Member
|
Quote:
X il tastierino molti lo tolgono x avere un portatile più leggero Altre offerte nn mi pare di averne viste cosi interessanti cmq facci sapere con quali sconti potresti avere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35171 | |
Senior Member
|
Quote:
come nell'altro messaggio avrei IdeaPad Slim 5 Gen 10 (14" AMD) con oled poco sotto gli 800 secondo te è indispensabile il tastierino per utilizzo scolastico ? boh comunque sì anche per me il touch sarebbe un plus |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35172 | |
Senior Member
|
Quote:
È piu comodo x scrivere molti numeri ma onestamente poi è quesitone di abitudine più che altro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35173 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
il tastierino numerico se fai matematica con excel serve, ma dubito che a scuola usino excel invece dei quaderni a quadretti ![]() Eventualmente esistono dei tastierini numerici usb a 10e, o anche dei mouse con tastierino integrato (almeno, 10 anni fa quando lo comprai io, ora non so). Comunque è sempre comoda, ma non indispensabile a meno di non lavorare coi numeri, magari se fa ragioneria o materie ingegneristiche, ma non mi sembra il caso... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35174 | |
Senior Member
|
Quote:
innanzitutto grazie per le risposte sì lo utilizzano per excel word e powerpoint canva ed altri applicativi lo so che il touch non è vietato per legge ma la tendenza di questi ragazzi è a utilizzare lo schermo piuttosto che l'interfaccia fisica e quindi visto che utilizzano già i tablet (abbiamo un Samsung s7+) non è comunque formativa e da un certo punto di vista concordo (se non c'è non la usi) mia figlia sta finendo la prima media ma è molto appassionata di scienze e tecnologia e vorrebbe fare un indirizzo scientifico post medie quindi dovrebbe comunque durare un 5/6 anni per il resto utilizza molto i libri veri perchè l'apprendimento voglio sia fatto carta e penna non ha il cellulare ma imparare bene l'utilizzo di un PC non a fini stupidi credo sia fondamentale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35175 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Il tastierino non credo che al liceo lo usino, la matematica si fa ancora sui quaderni (credo), e i calcoli a mente o quasi. Io ai tempi non ho mai avuto la calcolatrice scientifica per dire e non mi mancava, usavo appena la calcolatrice basica, ma forse neanche quella, non ricordo ![]() Tua figlia invece usa excel (seriamente, non per fare la nota della spesa intendo) in prima media? Forse è quello che bisogna evitare invece del touch, meglio imparare a fare i calcoli a mente non sempre col pc/calc/cell. Ultima modifica di sbaffo : 11-03-2025 alle 12:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35176 | |
Senior Member
|
Quote:
opinioni ? Processore: Processore AMD Ryzen™ 7 8845HS (da 3,8 GHz fino a 5,1 GHz)upgrade selezionato Sistema operativo: Windows 11 Home 64 Lingua del sistema operativo: Windows 11 Home 64 inglese/italiano Microsoft Productivity Software: Microsoft Office (versione di valutazione) Memoria: 16 GB LPDDR5X-6.400MT/s (saldata) Prima unità disco fisso: 1 TB SSD M.2 2242 PCIe Gen4 TLCupgrade selezionato Tipo di schermo: 16" 2K (2.048 x 1.280), OLED, non antiriflesso, touch, HDR 500, DCI-P3 100%, 400 nit, 60 Hz, vetroupgrade selezionato Scheda grafica: Scheda grafica integrata Webcam: FHD 1080p con doppio microfono Pen: Lenovo Digital Penupgrade selezionato Color: Luna Grey Fingerprint Reader: Lettore di impronte digitali Tastiera: Tastiera retroilluminata, grigio tempesta, italiano Wireless: Wi-Fi 6 2x2 AX e Bluetooth® 5.1 o superiore Palmrest: PC/ABS Batteria: Batteria a 3 celle ai polimeri di litio 57 Wh Cavo di alimentazione : Adattatore CA USB-C da 65W PCC 90% a 3 pin - Italia Adobe Elements: No Adobe Elements Adobe Acrobat: Senza Adobe Acrobat Security Software: Nessun software di sicurezza Garanzia: 2 anni con consegna a carico del cliente o del corriere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35177 | |
Senior Member
|
Quote:
sì guarda io sono un fanatico della carta e penna e a mia figlia faccio fare fin troppo in modalità analogica ma nel frattempo vorrei anche farle imparare ad utilizzare bene gli strumenti informatici visto che già li richiedono a scuola senza neppure spiegarene il funzionamento |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35178 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che era leggermente meglio l'Hp in rapporto qualità-prezzo xke offriva lo stesso hardware (in più col plus del touch) a 50 euro in meno Ma questo Lenovo ha un bel display ampio se è quel che cerca tua figlia va più che bene |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35179 | |
Senior Member
|
Quote:
sì anche il lenovo è touch 16" e ha il pennino incluso purtroppo il problema è più il display perchè mia figlia porta gli occhiali e già non ha una buonissima vista di suo per questo che mi ha detto che i display dei pc da 500€ fa fatica a vederli bene e quindi il display grande e luminoso è fondamentale (purtroppo non è un capriccio) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35180 | |
Senior Member
|
Quote:
Bene meglio ancora ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:10.