Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-10-2020, 15:12   #1
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
alternative di backup a GDrive e cloud per dati personali contenuto Ssd

ciao a tutti ragazzi,

come da titolo la mia questione è molto semplice: io ho dei dati personali su cui lavoro periodicamente che attualmente salvo direttamente all'interno della cartella GDrive, su ssd (sistema in firma).

Col passare del tempo sono sempre meno convinto di lasciare i miei dati personali su un cloud terzo, e vorrei valutare se esiste un modo per avere un buon margine di sicurezza pur mantenendo i dati sotto il proprio controllo.

il punto fondamentale di tutta la questione è a mio avviso infatti che è innegabile quanto gdrive sia pratico e economico rispetto a una soluzione locale, e quanto sia probabilmente anche più sicuro.

Quali potrebbero essere le soluzioni da adottare? Le ipotesi in base a quello che si definisce lo stato dell'arte del backing up per così dire..

Io, da estraneo, avevo immaginato l'ipotesi di comprare due hdd, uno per il backup e uno per il backup del backup ..

ma poi mi dico: si fa realmente così? e si fa con windows o con un programma dedicato? e questo programma dedicato è valido anche nella sua versione gratuita?

e se io volessi impostare dei backup periodici automatici?

e se volessi prendere l'abitudine di fare periodicamente dei backup di sistema di tutto il SO come win 10 prevede, come dovrei gestire allora gli o l'hard disk? ci sarebbero conflitti, dovrei dedicare degli spazi appositi?..

è sufficiente appunto una backup di sistema periodico?


insomma, tutte domande che un utente ad esempio apple non mi pare si debba porre dal momento che può comprare time-machine e quello probabilmente risolve un po' tutti questi problemi..

ecco, altra domanda: esiste un omologo di time machine per w10, per accuratezza, affidabilità e livello di automatismo?

grazie
__________________
SO: Win 10 Home - MoBo: MSI B450M PRO VDH MAX - Cpu: AMD Ryzen 5 3400G - Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz - SSD: Crucial Mx500 - HDD 1: WD40EFRX, HDD 2: WD40EFZX - Ali: Corsair Rm550x
-- la mia build su pcPartPicker --
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2020, 10:46   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Probabilmente la soluzione migliore da adottare per il backup e di utilizzare i dischi fissi esterni per il backup dei dati o un nas . Se cerchi su internet ci sono dispositivi di backup gia pronti dove puoi mettere anche 2 dischi in raid 1 , in modo da avere una coppia doppia dei dati in caso uno dei due dischi si guasti . In alternativa se hai dati molto importanti puoi anche utilizzare piu di un disco fisso esterno in modo da avere sempre una coppia doppia dei dati su due dispositivi diversi separati .
Per i programmi di backup ci sono dei programmi gia pronti da impostare per fare il backup automatico dei dati che vuoi tu e quando vuoi tu . Come programmi ce ne sono molti gratuiti e a pagamento , puoi provare AOMEI Backuper o Cobian Backup , EaseUS Todo Backup , Uranium Backup .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2020, 14:10   #3
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
perfetto grazie risposta

io per il momento tenderei ad escludere il nas in quanto costa troppo secondo me.

preferirei tenerli dentro al pc per il momento, anche se c'è chi sostiene che non sia molto saggio
__________________
SO: Win 10 Home - MoBo: MSI B450M PRO VDH MAX - Cpu: AMD Ryzen 5 3400G - Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz - SSD: Crucial Mx500 - HDD 1: WD40EFRX, HDD 2: WD40EFZX - Ali: Corsair Rm550x
-- la mia build su pcPartPicker --
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2020, 14:42   #4
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Probabilmente la soluzione migliore da adottare per il backup e di utilizzare i dischi fissi esterni per il backup dei dati o un nas . Se cerchi su internet ci sono dispositivi di backup gia pronti dove puoi mettere anche 2 dischi in raid 1 , in modo da avere una coppia doppia dei dati in caso uno dei due dischi si guasti.
Il raid 1 non è un backup, concetto espresso n-volte sul thread dei nas. Il raid è pensato per la continuità di servizio, e il guasto di uno dei dischi rappresenta solo una delle tante situazioni che si possono presentare. E da queste altre situazioni, il raid non permetterebbe di uscirne con i dati salvi.
https://www.pcego.com/blog/backup-ra...lica-dei-dati/
https://blog.storagecraft.com/5-reas...id-not-backup/

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
In alternativa se hai dati molto importanti puoi anche utilizzare piu di un disco fisso esterno in modo da avere sempre una coppia doppia dei dati su due dispositivi diversi separati.
Questa soluzione è più sicura. E aggiungo che uno dei dischi esterni di backup dovrebbe essere mantenuto in un luogo fisicamente diverso dalla stanza dove si trovano il pc e l'altro (o gli altri) disco esterno di backup.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2020, 15:03   #5
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
ciao a tutti ragazzi,
e se io volessi impostare dei backup periodici automatici?
Ci sono parecchi programmi anche freeware piuttosto validi, dai una occhiata al link: http://www.programmifree.com/categorie/backup.htm

Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
e se volessi prendere l'abitudine di fare periodicamente dei backup di sistema di tutto il SO come win 10 prevede, come dovrei gestire allora gli o l'hard disk? ci sarebbero conflitti, dovrei dedicare degli spazi appositi?..
Questo è un altro discorso. Fin dai tempi di Windows Seven nel sistema operativo è incluso uno strumento per creare immagini di sistema, io lo uso ma è alquanto basico. Più versatili sono alcuni programmi di clonazione di partizioni o dell'intero disco. In ogni caso occorre un disco separato, interno o esterno che sia.

Segnalo inoltre che Acronis, uno dei migliori programmi commerciali del settore, può essere usato gratuitamente a patto di possedere un hard disk Western Digital. Il programma si trova alla pagina di download di WD:
https://downloads.wdc.com/acronis/ATI2020WD_28080.zip

Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
preferirei tenerli dentro al pc per il momento, anche se c'è chi sostiene che non sia molto saggio
Non è la soluzione migliore, è vero, ma se riservi un disco separato all'interno del pc è comunque sempre meglio che tenere i dati sullo stesso disco o nella medesima partizione del sistema operativo.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2020, 14:01   #6
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Ci sono parecchi programmi anche freeware piuttosto validi, dai una occhiata al link: http://www.programmifree.com/categorie/backup.htm


Questo è un altro discorso. Fin dai tempi di Windows Seven nel sistema operativo è incluso uno strumento per creare immagini di sistema, io lo uso ma è alquanto basico. Più versatili sono alcuni programmi di clonazione di partizioni o dell'intero disco. In ogni caso occorre un disco separato, interno o esterno che sia.

Segnalo inoltre che Acronis, uno dei migliori programmi commerciali del settore, può essere usato gratuitamente a patto di possedere un hard disk Western Digital. Il programma si trova alla pagina di download di WD:
https://downloads.wdc.com/acronis/ATI2020WD_28080.zip


Non è la soluzione migliore, è vero, ma se riservi un disco separato all'interno del pc è comunque sempre meglio che tenere i dati sullo stesso disco o nella medesima partizione del sistema operativo.

grazie mille della risposta, allora comincio comprando subito un hdd della WD, che tra l'altro è la stessa marca di quello che avevo.

Vedo che ci sono delle differenze sui colori a seconda dei tipi ipotetici di utilizzo: è una cosa fondata o è solo marketing.
Io dovrò usarlo anche per registrare screen captures tramite OBS studio di sessioni live zoom e google meet, producendo all'incirca 1 Gb al giorno
__________________
SO: Win 10 Home - MoBo: MSI B450M PRO VDH MAX - Cpu: AMD Ryzen 5 3400G - Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz - SSD: Crucial Mx500 - HDD 1: WD40EFRX, HDD 2: WD40EFZX - Ali: Corsair Rm550x
-- la mia build su pcPartPicker --
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 18:29   #7
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
scusate ragazzi, ma ho un'ultima domanda visto che non riesco a decidermi.

noto su amazon una certa differenza di prezzo tra Wd e Seagate ad esempio.

Dal momento che volevo usufruire dell'opportunità del programma Free come ha segnalato l'utente che mi ha risposto mi ero indirizzato su Wd ma costano un botto!!

e inoltre mi pare sono tutti a 5400 laddove i seagate sono a 7200..

datemi delucidazioni please

grazie
__________________
SO: Win 10 Home - MoBo: MSI B450M PRO VDH MAX - Cpu: AMD Ryzen 5 3400G - Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz - SSD: Crucial Mx500 - HDD 1: WD40EFRX, HDD 2: WD40EFZX - Ali: Corsair Rm550x
-- la mia build su pcPartPicker --
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 15:50   #8
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
ragazzi non vorrei risultarvi pesanti, ma se volete datemi una risposta please così posso passare all'acquisto

grazie
__________________
SO: Win 10 Home - MoBo: MSI B450M PRO VDH MAX - Cpu: AMD Ryzen 5 3400G - Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz - SSD: Crucial Mx500 - HDD 1: WD40EFRX, HDD 2: WD40EFZX - Ali: Corsair Rm550x
-- la mia build su pcPartPicker --
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 16:00   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17961
Il programma per il backup non può essere una discriminante perché:

1) Anche Seagate offre una versione gratuita di Acronis True Image.

2) Perché esistono tanti di quei programmi di backup gratuiti che non è certo quello un problema.


Hai scritto che i dischi WD costano molto di più dei Seagate o viceversa, ma quali dischi WD e quali Seagate? Entrambi hanno diverse linee di prodotto e scritta come l'hai scritta è come scrivere che la Fiat costa più della Renault
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 18:35   #10
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
hai ragione, allora ti provo a rispondere così

seagate barracuda 2 tb 7200 rpm ST2000DM008 --> € 68,98

wd blue 2tb 5400 rpm WD20EZAZ --> 68,07

in questo caso stessa fascia di prezzo la seagate sembra più prestante

inoltre, che differenza c'è realmente tra le varie versioni blu, nas, sorveglianza ecc nel caso di wd?
grazie
__________________
SO: Win 10 Home - MoBo: MSI B450M PRO VDH MAX - Cpu: AMD Ryzen 5 3400G - Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz - SSD: Crucial Mx500 - HDD 1: WD40EFRX, HDD 2: WD40EFZX - Ali: Corsair Rm550x
-- la mia build su pcPartPicker --
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2020, 17:15   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17961
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
hai ragione, allora ti provo a rispondere così

seagate barracuda 2 tb 7200 rpm ST2000DM008 --> € 68,98

wd blue 2tb 5400 rpm WD20EZAZ --> 68,07

in questo caso stessa fascia di prezzo la seagate sembra più prestante
Probabilmente le prestazioni saranno superiori per via della maggiore velocità ma a volte si sceglie il disco con numero di giri inferiore per vari motivi. Perché scalda meno, fa meno rumore, consuma meno corrente, produce meno vibrazioni, varie ed eventuali. Insomma non è detto che cercare i giri in più sia sempre un imperativo o conveniente. Dipende


Quote:
inoltre, che differenza c'è realmente tra le varie versioni blu, nas, sorveglianza ecc nel caso di wd?
grazie
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...e-e-Gold_20423
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v