Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-02-2019, 11:28   #21
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2962
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Dipende come si muoverà la concorrenza...


Finchè pure Samsung e Huawei terranno i prezzi (di listino) in linea con quelli Apple, non c’è molta alternativa che comprare device Xiaomi o One Plus, top di gamma che non hanno praticamente niente da invidiare a prezzi decisamente aggressivi.
Non esageriamo... Un Samsung S10e costa 779 euro mentre a parità di schermo da 5,8" un iPhone Xs costa 1189 euro. Inoltre gli Android hanno la memoria espandibile con microSD per pochi euro mentre sugli iPhone se vuoi più memoria di storage devi pagare un altro salasso. E per finire questi sono prezzi di listino, con gli street price la differenza aumenta.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 11:31   #22
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ne hanno venduti più di un miliardo...
quindi in linea puramente teorica, una persona su sette, al mondo, ne possiede uno, quindi è potenzialmente ricca, o almeno crede di esserlo...
Tralasciando il fatto che la maggior parte delle vendite è gente che sostituisce quello precedente, quindi esagerandp facciamo che sono 500mln di persone. Converrai con me che rimane pur sempre una piccola parte dei 7+mld di persone sul pianeta. Lo so che è difficile da concepire, ma noi siamo veramente ricchi e fortunati. Anche se non sembra .
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 11:31   #23
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41325
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
piccolo OT

Volevo prendere l's9 con i blue days ma ho letto che non ha un'autonomia buona e, personalmente, non ho mai preso in considerazione la serie alta di xiaomi, mi consiglieresti un mi8/9? Non ho grosse pretese

grazie mille

fine OT
Il mi9, non mi pare che abbia entusiasmato molto la comunità xiaomi...
Il mi8, se lo trovi come sono riuscito io, sui 300€ è più che un ottimo affare, io che non ci cazzeggio, ci faccio tre giorni con una carica.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 11:33   #24
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41325
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Tralasciando il fatto che la maggior parte delle vendite è gente che sostituisce quello precedente, quindi esagerandp facciamo che sono 500mln di persone. Converrai con me che rimane pur sempre una piccola parte dei 7+mld di persone sul pianeta. Lo so che è difficile da concepire, ma noi siamo veramente ricchi e fortunati. Anche se non sembra .
Dipende a chi ti rapporti...
Se prendi come esempio il venezuela, senz'altro !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 11:34   #25
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13501
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
IN PROPORZIONE è un prodotto per ricchi. Solo una piccola parte della popolazione terrestre vive in paesi dove lo stipendio medio supera i 1000€ al mese.
La maggior parte della gente è tanto se prende la metà, o anche 2-300€.
Spendere 2-3 mensilità per un ridicolo telefonino è da ricchi. Considerando poi che ci sono prodotti che costano un quinto e ti consentono di fare più o meno le stesse cose tutto sommato.
Secondo me, parere personale, Apple fino a qualche anno fa ti faceva pagare si, e pure parecchio, ma in effetti la differenza con gli altri produttori si percepiva: sto sistemando in continuazione vecchi macbook pro 13 che con tutto che hanno 8 o 7 anni sulle spalle, SSD anche senza reinstallare da 0 e vanno benone, quasi tutti con ancora la batteria originale.

Costavano un capitale ma per l'utonto medio sono stati, a conti fatti, quasi un investimento considerando che un mac, mediamente, ha meno necessità di un intervento tecnico.

Poi dal 2013 hanno cominciato a saldare, incollare, restringere e striminzire nonchè alzare prezzi in maniera inumana (il MBPro 15 full optional pompato a manetta sfora gli 8000€) tutto in nome del falso dio del design e dei soldi perdendosi, di fatto, il mercato PRO.

Sugli iphone non mi pronuncio, mai avuto uno, mi piacciono sono belli e ingegnerizzati benissimo (imho sono più belli dentro che fuori) ma costano davvero troppo e io sono troppo maldestro, durerebbero nulla in mano mia quindi non li considero proprio.

Ipad, li forse hanno imbroccato una politica buona lato ipad "economico" ma hanno tolto feature dall'air 2 come, ad esempio, lo schermo laminato pur inserendo il supporto alla pencil.

Per concludere, non pretendo che Apple sia una ONG e distribuisca i prodotti a prezzo di costo ma l'attuale politica dei prezzi è alquanto scandalosa e votata sostanzialmente al profitto, è palese.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 11:36   #26
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13501
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Il mi9, non mi pare che abbia entusiasmato molto la comunità xiaomi...
Il mi8, se lo trovi come sono riuscito io, sui 300€ è più che un ottimo affare, io che non ci cazzeggio, ci faccio tre giorni con una carica.
Grazie mille ora lo cerco
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 11:39   #27
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
considerando che un mac, mediamente, ha meno necessità di un intervento tecnico.

Sugli iphone non mi pronuncio, mai avuto uno, mi piacciono sono belli e ingegnerizzati benissimo (imho sono più belli dentro che fuori) ma costano

Se guardi il canale di Louis Rossman su youtube, sembra l'esatto opposto
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 11:40   #28
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41325
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Grazie mille ora lo cerco
ultimo ot:
Quando ti arriva cerca su telegram il canale di un russo che distribuisce una versione della gcam personalizzata per il mi8, si installa come una normale app, e ti permette di usare le applicazioni di realtà aumentata di google, ( playground ed altre ).
Alcune sono solo ludiche ma ci sono diverse app molto utili.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 11:42   #29
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2962
Dall'articolo:
"Non vogliamo essere una società per le elite, al contrario vogliamo essere una società ugualitaria"

Se lo dice lui...


Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
E' diverso secondo me...
Sono prodotti per chi vuole far vedere di essere "ricco", e per far ricche le finanziare & company.
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Concordo però bisogna dire che moltissimi iphone sono o a rate o con abbonamento per questo ce l'hanno quasi tutti
Quoto entrambi. Ma così alla fine lo pagano ancora di più perché devono pagare anche gli interessi o affini... Contenti loro...
Ovviamente il discorso vale anche per altri marchi ma meno frequentemente rispetto all'iPhone perché costano meno e non hanno un marchio/immagine così forte.
Poi gli iPhone hanno anche caratteristiche come i 5 anni di aggiornamenti che gli altri non hanno ma anche così è difficile giustificarne i prezzi.


Quote:
Senza contare il mega ricarico che applica sulle RAM e sugli SSD roba da furto autorizzato, la RAM e RAM mica c'è della DDR4 apposita per MAC
Quoto anche questo. E non dimentichiamoci che su molti modelli di mac o macbook la ram e/o l'ssd è saldata quindi niente upgrade futuri e niente riparazioni oppure sono troppo difficoltose per l'utente medio. Oppure non c'è spazio per aggiungere ssd o altro.

Ultima modifica di Alfhw : 26-02-2019 alle 11:54.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 11:44   #30
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Sostanzialmente si.... non tanto per " i mercati emergenti " ma per come ha giustificato la politica dei prezzi portata avanti da Apple.
Infatti, come foglia di fico, ha portato ad esempio l'Apple Watch che è, forse, l'unico dispositivo dove Apple in questi ultimi anni ha investito parecchio e lo sta avviando ad essere un qualcosa a se stante.
Ma il buon Williams forse si è " dimenticato " che negli ultimi 36 mesi Apple ha aumentato i prezzi, in alcuni casi raddoppiati, su tutti gli articoli in listino senza che questi abbiano ricevuto chissà quale sforzo di sviluppo.

iPhone e iPad Pro a parte, l'avidità di Cupertino è particolarmente evidente e pesante sui Macintosh che sono venduti letteralmente a peso d'oro per quello che offrono. E dove i prezzi i sono rimasti più o meno invariati per modello, Apple ha giocato al ribasso come dotazione hardware.
Prendiamo ad esempio gli iMac da 21.5":

- modello Late 2013 base: prezzo 1299 Euro con CPU i5 quadcore e GPU integrata Intel Iris Pro con 128 Mb di eDRAM.

- modello Late 2015 base: prezzo 1249 Euro con CPU i5 U dualcore e GPU integrata Intel HD Graphics 6000.

- modello 2017 base: prezzo 1299 Euro, sempre con CPU i5 U dualcore con GPU Intel Iris Plus 640 con 64 Mb di eDRAM.

Meglio tacere poi sui prezzi di macchine come l'attuale e desueto Mac Pro che viene venduto a partire da " soli " 3450 Euro!!
la politica dei prezzi sui Mac faccio fatica a capirla
di iPhone ne vendono a decine di milioni ogni trimestre, hanno avuto un calo ma capisco che abbiano voluto provare a tenere alto il prezzo per spremere il più possibile finché potevano, ma sul Mac? non hanno una percentuale di mercato alta, non c'è la corsa a comprare l'ultimo modello...

manca del tutto un entry level a prezzi accessibili... Air è troppo caro, così come iMac da 21
dovrebbero stare ben sotto i 1000 euro
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 11:49   #31
Tedturb0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4722
A coloro a cui piace acquistare prodotti cheap a prezzo piu basso e' bene che se li comprino.
Poi che chi preferisce spendere di piu per prodotti di qualita'.
E anche (e sono tanti) quelli a cui piace spendere poco e difendere le proprie scelte autoconvincendosi e cercando di convincere che quello che fanno sia intelligente.
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 11:52   #32
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
Poi che chi preferisce spendere di piu per prodotti di qualita'.
.
Si, sono quelli che comprano Lenovo.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 11:56   #33
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24352
Il brutto di questi discorsi è che non c'è nessun contraddittorio, il brutto del 2019 è che più nessuno lanci pomodori marci quando la misura è colma, ormai tutti possono dire che la terra è piatta, il sole è blu ai nostri occhi e che apple non solo non è cara ma addirittura giusta, equa et magnifica, no, queste cose non dovrebbero essere acriticamente accettate dal pubblico.
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 12:06   #34
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2962
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
A coloro a cui piace acquistare prodotti cheap a prezzo piu basso e' bene che se li comprino.
Poi che chi preferisce spendere di piu per prodotti di qualita'.
E anche (e sono tanti) quelli a cui piace spendere poco e difendere le proprie scelte autoconvincendosi e cercando di convincere che quello che fanno sia intelligente.
Quote:
Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
aggiungerei
A coloro a cui piace acquistare prodotti di qualita' a prezzo onesto e' bene che se li comprino.
E anche quelli che preferiscono spendere di piu' per prodotti con una qualita' piu' o meno uguale e difendere le proprie scelte autoconvincendosi e cercando di convincere che quello che fanno sia intelligente
E' appunto questo. Bisogna vedere se quella qualità vale quel prezzo. Avere iOS o MacOS è un valore aggiunto sufficiente rispetto ad Android/Windows? Dipende dall'uso, dai gusti e dalle necessità di una persona. Non esiste il sistema perfetto e ognuno ha i suoi pro e contro. A volte sì e allora fa bene a comprare un prodotto Apple che allora sarebbe un investimento migliore rispetto a un prodotto non Apple. Ma a volte no.
Il problema è: quante persone comprano Apple o non Apple in base a scelte ponderate e conoscendo i pro e contro delle varie piattaforme? E quante invece comprano in base ad altri fattori come il marchio o il design o la moda? Ovviamente quest'ultimo modo di comprare può capitare con tutti i marchi ma essendo Apple un marchio molto più famoso e forte degli altri è ovvio che capita più spesso proprio con Apple. Beninteso che non tutti gli acquirenti Apple comprano per moda/marchio perché ci sono anche utenti esperti che comprano Apple per scelte ponderate e razionali.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 12:16   #35
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5574
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
A coloro a cui piace acquistare prodotti cheap a prezzo piu basso e' bene che se li comprino.
Poi che chi preferisce spendere di piu per prodotti di qualita'.
E anche (e sono tanti) quelli a cui piace spendere poco e difendere le proprie scelte autoconvincendosi e cercando di convincere che quello che fanno sia intelligente.
hai dimenticato il grido di battaglia “ho tutto sincronizzato”
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 12:25   #36
floc
Senior Member
 
L'Avatar di floc
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3725
"Gli articoli in circolazione sul costo dei nostri prodotti sono da sempre la piaga della mia esistenza, anche nei primi giorni di attività. Gli analisti non comprendono realmente il costo di ciò che facciamo e quanta cura mettiamo nel realizzare i nostri prodotti"

già, maledetti giornalisti, che non calcolano il costo della polvere fatata che usano in apple per confezionare i propri prodotti...
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 12:36   #37
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10217
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Non c’è stata alcuna ricerca e sviluppo sui MacBook a parte forse per il processore T2 che comunque qualcosa è costato. Se includono anche lo sviluppo software in “R&D” beh allora dovremmo vedere gli effetti con il PROJECT Marzipan...
Il tanto decantato ( da Apple ) T2 non è altro che un SoC della serie Ax ( o Axx ) usato negli iPhone e iPad. Di sicuro non appartiene all'ultima generazione dei SoC Apple, quindi il suo costo è stato ampiamente ammortizzato nel tempo.
Rimane comunque, ancora oggi, un " alieno " nell'architettura Macintosh visto che per svolgere i suoi compiti si appoggia ad un suo OS che non è ancora stabile andando in crash in maniera completamente random ed indipendentemente dallo stato in cui si trova la macchina o dal carico di lavoro che sta svolgendo.

Marzipan: c'è veramente poco da sviluppare ancora visto che si tratta di un lavoro svolto a livello di SDK che Swift già include. Inoltre le API e l'architettura tra macOS e iOS sono quasi identiche quindi non è che Marzipan richieda chissà quale rivoluzione.

Insomma altre foglie di fico...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...

Ultima modifica di AlexSwitch : 26-02-2019 alle 12:49.
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 12:40   #38
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10217
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ne hanno venduti più di un miliardo...
quindi in linea puramente teorica, una persona su sette, al mondo, ne possiede uno, quindi è potenzialmente ricca, o almeno crede di esserlo...
Più di un miliardo di quali iPhone? Oppure parliamo di dispositivi con una versione di iOS a bordo? Sai anche Cupertino ha iniziato con le statistiche spannometriche dove dentro ci cacciano di tutto...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 12:53   #39
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3822
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
apple non solo non è cara ma addirittura giusta, equa et magnifica, no, queste cose non dovrebbero essere acriticamente accettate dal pubblico.
Trattandosi di impressioni soggettive è sacrosanto che non ci sia un'opinione omologata e univoca.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2019, 14:10   #40
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41325
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Più di un miliardo di quali iPhone? Oppure parliamo di dispositivi con una versione di iOS a bordo? Sai anche Cupertino ha iniziato con le statistiche spannometriche dove dentro ci cacciano di tutto...
Ah non gli ho contati ad essere sincero...
Ho preso per buono quello che ho leto !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1