Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2015, 07:56   #6961
rokis
Senior Member
 
L'Avatar di rokis
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Messaggi: 4885
Ragazzi avendo un router in cascata, è proprio obbligatorio spegnere la connessione automatica?
Se la lascio attiva cosa cambia?
Grazie!!!!
P.s ecco i miei dati di connessione come sono?

Firmware 4.1.3

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18348
Velocità massima di ricezione (Kbps): 110960
SNR Upstream (dB): 30.9
SNR Downstream (dB): 31.4
Attenuazione Upstream (dB): 3.6
Attenuazione Downstream (dB): 3.2
Potenza in trasmissione (dB): -24.2
Potenza in ricezione (dB): 8.9
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 3425964
Total FEC Errors: 40
Total CRC Errors: 0
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2015, 08:16   #6962
oknet
Junior Member
 
L'Avatar di oknet
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da F u l l Guarda i messaggi
PROBLEMA RISOLTO!
Oggi due tecnici finalmente competenti hanno sezionato ogni tratto da armadio a casa. La portante fino a fuori porta era di 74000 kbps, mentre al mio modem ne arrivava di 45000. Risultato? Impianto fatto male dai primi tecnici che sono venuti ad installare la fibra. Non hanno staccato alcune prese e in generale non hanno isolato ciò che c'era da isolare. Adesso i miei valori sono nella norma finalmente. Ho 73000 in downstream, snr di 24,5 e i fec errors sono pochissimi. Circa 70 dopo 4500 secondi di attività.

Per quanto riguarda il cavo, hanno cambiato sia la coppia e sia la parte terminale di cavo che arrivava dalla strada fino al mio palazzo. I tecnici sono scesi 1 mt sotto terra nel tombino ed hanno impiegato 4 ore per fare questo lavoro.

Finalmente ho risolto, adesso posso provare anche io la 50mb...
Son felice per te.....

Se e' vero che la rete in rame Telecom e' spesso fatiscente (intendo anche il rame dall'armadio contenente il DSLAM FTTC fino alla prima presa di casa) anche la rete domestica gioca molto spesso il suo ruolo negativo.
Sarebbe SEMPRE da testare l'allineamento degli apparati xDSL nel preciso punto in cui il cavo di rame Telecom giunge all'interno della propria abitazione , sezionando , cioe' scollegando tutto l'impianto domestico per discriminare l'eventuale "colpa" del malfunzionamento.
Ho sistemato molti impianti domestici di persone imbufalite con Telecom perche' navigavano a 2Mb/s, sistemato una porcheria qui, un filtro li, un combinatore d'allarme in mezzo ecc.ecc. ecco che tornavano al massimo consentito dalla attenuazione/snr della tratta fino in centrale (premetto che io non sono di Telecom)
Il problema vero sta quando la rete telecom ti puo' permettere di navigare ad una velocita' pari al 80-90-100% di quella concordata contrattualmente ma , per cause da loro risolvibili invece navighi al 30% o meno..
e con questo intendo permutazioni mal eseguite in centrale , coppie di rete primaria (da centrale ad armadio ripartilinea) in basso isolamento, diafonia, ecc., idem per le coppie di rete secondaria (dall'armadio ripartilinea all'armadietto fuori casa o nell'androne condominiale) e per ultimo il doppino che entra in abitazione.
Qui il problema e' che scegliere coppie "buone" o sostituire cavi, per Telecom e' una spesa che cerca di "glissare", oppure per l'impresa mandata da telecom e sottopagata, il cambio coppia o la risoluzione del guasto deve essere evasa nel minor tempo possibile per non lavorare in perdita.
Quindi, hai un 7 mega e navighi a 3 ? , passa l'impresa, cambia la prima coppia disponibile, ora navighi a 4 ?? "mi spiace piu' di cosi' non possiamo fare" e via che scappano di corsa.
Oppure passa il dipendente telecom, da' una misurata e si comporta ugualmente, quando non ti dice "c'e' da cambiare il cavo, passera' l'impresa" che poi arriva se e quando....
Quindi l'unico vincolo "accettabile" e' la distanza fisica dalla centrale (o dal DSLAM fibra installato sull'armadio ripartilinea)
Ho visto casi in cui su rete servita da fibra FTTC, la secondaria aveva 2KM di distanza perche' l'utente abitava in mezzo ai campi servito da centinaia di metri di doppino sui pali....chiaramente il 30Mb o il 50Mb lo vedi con il binocolo !!
Per il resto...si , bisogna insistere e tartassare pero' appunto previa verifica di non essere in difetto con il proprio impianto.
oknet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2015, 08:23   #6963
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
...ecco i miei dati di connessione come sono?

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18348
Velocità massima di ricezione (Kbps): 110960
SNR Upstream (dB): 30.9
SNR Downstream (dB): 31.4
Attenuazione Upstream (dB): 3.6
Attenuazione Downstream (dB): 3.2
Potenza in trasmissione (dB): -24.2
Potenza in ricezione (dB): 8.9
Proprio strani.
Attenuazione Upstream superiore a quella Downstream
Un DS da 110000 kbps e un US di soli 18000

Sicuro che il tuo impianto in casa sia ok? Non è stato dimenticato di scollegare qualche ramo?

Poi per carità, se volessi passare al 50/10 ci staresti comunque.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2015, 08:49   #6964
oknet
Junior Member
 
L'Avatar di oknet
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Proprio strani.
Attenuazione Upstream superiore a quella Downstream
Un DS da 110000 kbps e un US di soli 18000

Sicuro che il tuo impianto in casa sia ok? Non è stato dimenticato di scollegare qualche ramo?

Poi per carità, se volessi passare al 50/10 ci staresti comunque.
Mi vien da sorridere...
"soli" 18000 in US

Il mio alice 7M si allinea a 5000 e lo posso portare a 8128 taroccando sui valori di service del cisco, questo in DS, in US siamo a 370k

Quanto vi costa il 100M fibra al mese ?


Comunque, si, capita ogni tanto di avere valori di SNR/Attenuazione peggiori in US sempre problemi di linea ......
oknet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2015, 09:02   #6965
rokis
Senior Member
 
L'Avatar di rokis
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Messaggi: 4885
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Proprio strani.
Attenuazione Upstream superiore a quella Downstream
Un DS da 110000 kbps e un US di soli 18000

Sicuro che il tuo impianto in casa sia ok? Non è stato dimenticato di scollegare qualche ramo?

Poi per carità, se volessi passare al 50/10 ci staresti comunque.
Ma non saprei il mio impianto è stato fatto exnovo circa 6 anni fa, il cabinet c'è l'ho proprio all'ingresso del palazzo sul marciapiede, forse il problema risiede nell'impianto del palazzo che è vecchiotto, non so quanto sia vecchio l'impianto, ma il mio palazzo è stato costruito nel 1960!
Cmq io penso che rientrerei anche nella 100\20 no?

Ultima modifica di rokis : 23-05-2015 alle 07:48.
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2015, 09:31   #6966
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
Ma non saprei il mio impianto è stato fatto exnovo circa 6 anni fa, la centrale c'è l'ho proprio all'ingresso del palazzo sul marciapiede, forse il problema risiede nell'impianto del palazzo che è vecchiotto, non so quanto sia vecchio l'impianto, ma il mio palazzo è stato costruito nel 1960!
Cmq io penso che rientrerei anche nella 100\20 no?
mah, io sono un profano sull'argomento, ma forse è proprio la brevissima distanza dal dslam che porta quest'ultimo a ridurre le potenze al fine di limitare le mutue interferenze con altre linee
quindi forse c'è la possibilità che i dati vadano paragonati anche tenendo conto delle potenze in gioco.
per esempio tu hai in upstream un massimo di 18000 kb/s, ma con -24 dB di potenza.
io, che ho il dslam più distante, ho oltre 30000, ma con una potenza di -11 dB, che è molto più elevata.
per l'attenuazione in upstream più elevata, tempo fa qualcuno aveva postato un grafico delle frequenze utilizzate dalla vdsl2, dal quale si vedeva che i gruppi di portanti destinati all'upstream e al downstream non sono come sull'adsl (frequenze basse per upstream e più alte per downstream), ma sono "intercalati".
su alcuni router vdsl2 (come il fritz) venfono riportati attenuazioni e margini separatamente per ciascun gruppo, mentre sul telecom c'è un solo valore per l'upstream e uno per il downstream.
può quindi capitare che venga letta l'attenuazione di un gruppo di portanti riservate all'upstream, che però non è allocato nella parte più bassa dello spettro, e che quindi risulta più attenuato.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2015, 10:34   #6967
F u l l
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da oknet Guarda i messaggi
Son felice per te.....

Se e' vero che la rete in rame Telecom e' spesso fatiscente (intendo anche il rame dall'armadio contenente il DSLAM FTTC fino alla prima presa di casa) anche la rete domestica gioca molto spesso il suo ruolo negativo.
Sarebbe SEMPRE da testare l'allineamento degli apparati xDSL nel preciso punto in cui il cavo di rame Telecom giunge all'interno della propria abitazione , sezionando , cioe' scollegando tutto l'impianto domestico per discriminare l'eventuale "colpa" del malfunzionamento.
Ho sistemato molti impianti domestici di persone imbufalite con Telecom perche' navigavano a 2Mb/s, sistemato una porcheria qui, un filtro li, un combinatore d'allarme in mezzo ecc.ecc. ecco che tornavano al massimo consentito dalla attenuazione/snr della tratta fino in centrale (premetto che io non sono di Telecom)
Il problema vero sta quando la rete telecom ti puo' permettere di navigare ad una velocita' pari al 80-90-100% di quella concordata contrattualmente ma , per cause da loro risolvibili invece navighi al 30% o meno..
e con questo intendo permutazioni mal eseguite in centrale , coppie di rete primaria (da centrale ad armadio ripartilinea) in basso isolamento, diafonia, ecc., idem per le coppie di rete secondaria (dall'armadio ripartilinea all'armadietto fuori casa o nell'androne condominiale) e per ultimo il doppino che entra in abitazione.
Qui il problema e' che scegliere coppie "buone" o sostituire cavi, per Telecom e' una spesa che cerca di "glissare", oppure per l'impresa mandata da telecom e sottopagata, il cambio coppia o la risoluzione del guasto deve essere evasa nel minor tempo possibile per non lavorare in perdita.
Quindi, hai un 7 mega e navighi a 3 ? , passa l'impresa, cambia la prima coppia disponibile, ora navighi a 4 ?? "mi spiace piu' di cosi' non possiamo fare" e via che scappano di corsa.
Oppure passa il dipendente telecom, da' una misurata e si comporta ugualmente, quando non ti dice "c'e' da cambiare il cavo, passera' l'impresa" che poi arriva se e quando....
Quindi l'unico vincolo "accettabile" e' la distanza fisica dalla centrale (o dal DSLAM fibra installato sull'armadio ripartilinea)
Ho visto casi in cui su rete servita da fibra FTTC, la secondaria aveva 2KM di distanza perche' l'utente abitava in mezzo ai campi servito da centinaia di metri di doppino sui pali....chiaramente il 30Mb o il 50Mb lo vedi con il binocolo !!
Per il resto...si , bisogna insistere e tartassare pero' appunto previa verifica di non essere in difetto con il proprio impianto.
Eh si, sono d'accordissimo con cio che dici. C'è da aggiungere però che spesso i tecnici o comunque le persone con cui ti fa interfacciare telecom sono ignoranti del tutto o comunque poco istruite. Stesso i tecnici ieri mi hanno confidato che già nel loro gruppo ci sono le cosiddette "pecore nere" che sono ovviamente meno bravi di altri. Il primo tecnico che venne a portarmi il modem e fece la configurazione, entrò dalla porta, mi collegò il modem sulla prima tripolare e se ne andò. Mai isolato o staccato nessuna presa. Il secondo tecnico invece mi staccò solo alcune prese, risolvendo parzialmente le disconnessioni... da quel momento in poi sono venuti altri 10 tecnici e nessuno mai ha ricontrollato l'impianto, dicendo che era il palazzo ad avere problemi. Era in parte il palazzo, in quanto hanno anche cambiato poi quel cavo lì, ma il problema mio nello specifico era a casa, perché tutti i tecnici precedenti non hanno voluto perdere quell'oretta a rettificare tutto ciò che c'era da rettificare. Purtroppo da qui arriva la cosa di essere insistenti, spesso se non chiami 30 volte e parli con 30 tecnici diversi che ti arrivano a casa, il problema non lo si risolve... fortunatamente ho risolto. Dopo 4 mesi che ho questa connessione, posso dire che ora va finalmente come deve andare
F u l l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2015, 10:42   #6968
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Proprio strani.
Attenuazione Upstream superiore a quella Downstream
Un DS da 110000 kbps e un US di soli 18000

Sicuro che il tuo impianto in casa sia ok? Non è stato dimenticato di scollegare qualche ramo?

Poi per carità, se volessi passare al 50/10 ci staresti comunque.
Guarda che col profilo 30/3 in upstream non viene utilizzato tutto lo spettro, di conseguenza è normalissimo avere ottenibili di "soli" 18000 kbit. La situazione cambia nettamente passando a 50/10, dove in upload avrebbe quasi il raddoppio della portante teorica, come è avvenuto a me e a tanti che si sono ritrovati un ottenibile di 35000 kbit quando prima era di circa 20000.

Quindi prima di sentenziare in questo modo, magari informati meglio la prossima volta, sennò crei, sia pure involontariamente, disinformazione e finisci col creare un problema che non esiste.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2015, 10:47   #6969
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
L'upload superiore a 30 Mbit teorici, lo si ottiene solo con portante 50 Mega, come nel caso della mia linea (e in tanti altri analoghi) :
L'SNR sui 24 db circa è dovuto al fatto che ho un'altra linea VDSL e si influenzano a vicenda. Tuttavia ai fini della stabilità e qualità
della connessione, non cambia niente.

__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2015, 11:40   #6970
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Guarda che col profilo 30/3 in upstream non viene utilizzato tutto lo spettro, di conseguenza è normalissimo avere ottenibili di "soli" 18000 kbit. La situazione cambia nettamente passando a 50/10, dove in upload avrebbe quasi il raddoppio della portante teorica, come è avvenuto a me e a tanti che si sono ritrovati un ottenibile di 35000 kbit quando prima era di circa 20000.

Quindi prima di sentenziare in questo modo, magari informati meglio la prossima volta, sennò crei, sia pure involontariamente, disinformazione e finisci col creare un problema che non esiste.
Scusa DarkNiko, io riterrei di essere abbastanza informato, e lungi dal voler sentenziare alcunché. Mostravo solo il mio stupore per quei dati...

A che mi risulta tra profili 30/3 e 50/10 non c'è alcuna diferenza di spettro. Cambia solo il provisioning, che limita il massimo bitrate raggiungibile. Nel mio caso, passando da 30/3 a 50/10 l'ottenibile in US non è cambiato per nulla (e neppure quello in DS).
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2015, 13:02   #6971
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
mah, io sono un profano sull'argomento, ma forse è proprio la brevissima distanza dal dslam che porta quest'ultimo a ridurre le potenze al fine di limitare le mutue interferenze con altre linee
quindi forse c'è la possibilità che i dati vadano paragonati anche tenendo conto delle potenze in gioco.
per esempio tu hai in upstream un massimo di 18000 kb/s, ma con -24 dB di potenza.
io, che ho il dslam più distante, ho oltre 30000, ma con una potenza di -11 dB, che è molto più elevata.
per l'attenuazione in upstream più elevata, tempo fa qualcuno aveva postato un grafico delle frequenze utilizzate dalla vdsl2, dal quale si vedeva che i gruppi di portanti destinati all'upstream e al downstream non sono come sull'adsl (frequenze basse per upstream e più alte per downstream), ma sono "intercalati".
su alcuni router vdsl2 (come il fritz) venfono riportati attenuazioni e margini separatamente per ciascun gruppo, mentre sul telecom c'è un solo valore per l'upstream e uno per il downstream.
può quindi capitare che venga letta l'attenuazione di un gruppo di portanti riservate all'upstream, che però non è allocato nella parte più bassa dello spettro, e che quindi risulta più attenuato.
Ciò che dici mi sembra molto sensato. In effetti la potenza di trasmissione US viene limitata in funzione della distanza, allo scopo di equiparare il disturbo proveniente dai clienti a diverse distanze dall'armadio. Il meccanismo applicato si chiama UPBO (Upstream Power BackOff) e dovrebbe attenuare i clienti più vicini per rendere la potenza ricevuta all'armadio uguale per tutti gli utenti, a qualsiasi distanza essi si trovino.

Tuttavia, se il problema è questo, significa che l'UPBO, per come è tarato, "sovracompensa" e di fatto invece di rendere tutti gi attainable uguali, finisce per penalizzare i clienti più vicini. Se è così non c'è nulla che si possa fare (tranne convincere TI a cambiare i parametri dell'UPBO su quell'armadio). In ogni caso per un eventuale e futuro 50/10 non c'è problema.

Se vi interessa, visto che se ne è parlato, accludo qui di seguito un grafico delle bande utilizzate dal profilo VDSL2 17a (quello di nostro interesse):



Si tratta delle maschere di picco degli spettri DS e US, per diverse distanze.
I parametri dell'UPBO usati per creare i grafici sono valori "di test" e potrebbero essere diversi da quelli applicati in campo.

La curva nera rappresenta la maschera di picco per lo spettro del DS, che come si può vedere è diviso in tre tronconi, rispettivamente chiamati DS1, DS2 e DS3. Anche in DS è applicato un meccanismo di limite della potenza (DPBO, ossia Downstream Power BackOff), che però dipende dalla distanza centrale armadio, e serve a proteggere i sistemi ADSL2+ che transitano dall'armadio, provenienti da centrale e diretti ai clienti dell'armadio stesso.

I tratti di curva tratteggiati sono un possibile esempio di DPBO per diverse distanze centrale armadio, che interviene sempre solo nella banda che il VDSL2 ha in comune con l'ADSL2+ (prima dei 2.2MHz, insomma). I parametri del DPBO, oltre che da questa distanza, dipendono anche dal tipo di cavo che arriva dalla centrale.

Le curve non tratteggiate e colorate rappresentano, invece, le maschere di massima potenza trasmessa in US, e diminuiscono (come detto poco fa) al diminuire della distanza. Come si può notare lo spettro US è diviso in due tronconi (US1 e US2+US3 tra loro adiacenti), inframezzati ai tronconi di DS. In legenda, accanto al nome della curva, tra parentesi, un valore indicativo della massima potenza complessiva trasmessa in US per quella distanza. Ripeto, si tratta di valori indicativi.

Spero di esservi stato utile...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 16-11-2019 alle 16:53.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2015, 13:11   #6972
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Spero di esservi stato utile...
grazie, davvero!!
come ti hanno già detto anche altri, queste spiegazioni tecniche sono una manna dal cielo per noi appassionati!!
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2015, 13:20   #6973
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
Ma non saprei il mio impianto è stato fatto exnovo circa 6 anni fa, la centrale c'è l'ho proprio all'ingresso del palazzo sul marciapiede, forse il problema risiede nell'impianto del palazzo che è vecchiotto, non so quanto sia vecchio l'impianto, ma il mio palazzo è stato costruito nel 1960!
Cmq io penso che rientrerei anche nella 100\20 no?
Quello che trovo strano non è il valore di 18M US in sé, quanto il fatto che sia insieme ad un 110M in DS, con margini molto elevati. È possibilissimo che si tratti del fenomeno legato all'UPBO, di cui si diceva poco fa. La potenza in ricezione di 8.9 dBm insieme ad una attenuazione di 3.2 dB, anche mi sembra insolita. Ad esempio la attenuazione sul mio cavo in DS è 4.6 dB ma ricevo più potenza di te, +12.7 dBm. Che sia il DPBO? Non saprei, e certo non ci tengo a procurare allarmi ingiustificati. Per il 50/10 di sicuro non ci sono problemi. Per il 100/20, se non cambiano qualcosa mi sembra più difficile. È possibile che in casi come il tuo, vista l'estrema vicinanza alla centrale, ritocchino i parametri UPBO per farli rientrare? Bisognerebbe chiedere ad un tecnico della rete...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2015, 13:21   #6974
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
A che mi risulta tra profili 30/3 e 50/10 non c'è alcuna diferenza di spettro. Cambia solo il provisioning, che limita il massimo bitrate raggiungibile. Nel mio caso, passando da 30/3 a 50/10 l'ottenibile in US non è cambiato per nulla (e neppure quello in DS).
Ed è proprio qui che ti sbagli. Non vi è differenza di spettro per le portanti in DS, ma c'è differenza (enorme) per le portanti in US. Il profilo 50/10, utilizza più frequenze (toni) in upload, che sul profilo 30/3 non vengono utilizzate.

Questa cosa può confermartela chiunque degli "insiders" Telecom qui dentro.

Non volevo comunque aggredirti prima, solo che se si dice una cosa non del tutto esatta, finisci col creare inevitabilmente confusione, tutto qui.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2015, 13:47   #6975
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ed è proprio qui che ti sbagli. Non vi è differenza di spettro per le portanti in DS, ma c'è differenza (enorme) per le portanti in US. Il profilo 50/10, utilizza più frequenze (toni) in upload, che sul profilo 30/3 non vengono utilizzate.

Questa cosa può confermartela chiunque degli "insiders" Telecom qui dentro.

Non volevo comunque aggredirti prima, solo che se si dice una cosa non del tutto esatta, finisci col creare inevitabilmente confusione, tutto qui.
Gli spettri DS e US che si riferiscono al profilo 17a (quello di nostro interesse, sia per il 50/10 che per il 30/3) li puoi vedere nel post che ho pubblicato poco fa.

L'ottenibile è calcolato sulla base delle maschere degli spettri. Come possa cambiare tra 50/10 e 30/3 non me lo spiego (se tu dici che cambia ti credo, anche se non concordo sul motivo), a meno di non venga ritoccato l'UPBO (che però non serve a questo scopo, ma a tutt'altro, e sarebbe un uso improprio, o una calibrazione tardiva, dello stesso). A meno che non esista qualche "parametro" nascosto, proprietario TI, di cui non sono a conoscenza...

Lascio volentieri la parola agli "Insider" che ci lavorano tutti i giorni.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 22-05-2015 alle 15:22.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2015, 14:40   #6976
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6259
Quote:
Originariamente inviato da F u l l Guarda i messaggi
PROBLEMA RISOLTO!
Oggi due tecnici finalmente competenti hanno sezionato ogni tratto da armadio a casa. La portante fino a fuori porta era di 74000 kbps, mentre al mio modem ne arrivava di 45000. Risultato? Impianto fatto male dai primi tecnici che sono venuti ad installare la fibra. Non hanno staccato alcune prese e in generale non hanno isolato ciò che c'era da isolare. Adesso i miei valori sono nella norma finalmente. Ho 73000 in downstream, snr di 24,5 e i fec errors sono pochissimi. Circa 70 dopo 4500 secondi di attività.

Per quanto riguarda il cavo, hanno cambiato sia la coppia e sia la parte terminale di cavo che arrivava dalla strada fino al mio palazzo. I tecnici sono scesi 1 mt sotto terra nel tombino ed hanno impiegato 4 ore per fare questo lavoro.

Finalmente ho risolto, adesso posso provare anche io la 50mb...
Sono contento che hai risolto.
Volevo sapere se hai risolto anche il problema di disconnessioni, io al momento dopo aver aggiornato la porta di rete del PC esattamente dalla Intel e non quella Microsoft, va decisamente meglio!!
Da 2 giorno non ho più cadute, dunque chiunque abbia questo problema può provare ad aggiornare la scheda di rete.
__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB - DISSIPATORE - Cooler Master Hyper TX3 EVO MB: ASUS Z87-PRO - RAM: CORSAIR DDR3 Vengeance 1600MHz 16GB CL8 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2015, 16:06   #6977
robetto52
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: milano
Messaggi: 26
problemi aggiungendo camera dcs933L

premetto che ho avevo già un sistema di videosorveglianza con 5 camere agganciate al mydlink ( ora sono passato da Adsl 10 mega a fibra ) e tutto andava ok , ora l'altro giorno ho fatto un aggiornamento sw delle camere tutto ok , la 5 non è + comparsa ( funziona correttamente ) c'è da aprire qualche porta sul modem x poterla fare uscire ( sul modem viene visualizzata correttamente )
robetto52 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2015, 20:33   #6978
F u l l
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 86
a voi fischia il modem? A me sia il precedente che questo nuovo emettono un suono fastidiosissimo. Ho letto che molti non riescono a percepirlo, ma evidentemente le mie orecchie si, ed è una vera tortura soprattutto alla sera. Come potrei risolverlo?
F u l l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2015, 20:50   #6979
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6259
Quote:
Originariamente inviato da F u l l Guarda i messaggi
a voi fischia il modem? A me sia il precedente che questo nuovo emettono un suono fastidiosissimo. Ho letto che molti non riescono a percepirlo, ma evidentemente le mie orecchie si, ed è una vera tortura soprattutto alla sera. Come potrei risolverlo?
Guarda di notte quando non c'è nessuno non sento nessun rumore che provenga dal modem, il mio è silenzioso.
__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB - DISSIPATORE - Cooler Master Hyper TX3 EVO MB: ASUS Z87-PRO - RAM: CORSAIR DDR3 Vengeance 1600MHz 16GB CL8 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2015, 22:13   #6980
sleeping
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Messaggi: 1382
Quote:
Originariamente inviato da F u l l Guarda i messaggi
a voi fischia il modem? A me sia il precedente che questo nuovo emettono un suono fastidiosissimo. Ho letto che molti non riescono a percepirlo, ma evidentemente le mie orecchie si, ed è una vera tortura soprattutto alla sera. Come potrei risolverlo?
Anche il mio fischia. Ho letto che è il trasformatore per alimentare i telefoni. Credo non si possa fare niente se non chiudere il modem dentro un armadio o allontanarlo...
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v