Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-09-2016, 22:35   #4541
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21937
Personalmente non condannerei le Epson solo per quello e ti parla uno che ha avuto solo Canon. Anche queste ultime pure con la serie Pixma avevano il blocco del tampone ma poi c'era una combinazione di tasti per sbloccarlo.
La Epson citata poi mi pare che abbia proprio delle cartucce compatibili a buon prezzo e con utenti soddisfatti, generalmente parlando. Anche le originali Canon sono costose, anche se un po' di meno.. credo 13 eur vs. 17 di Epson. Ma che importa se con le compatibili tutto è ok?
Insomma non facciamo di ogni erba un fascio. E se poi serve un programmino in rete che per 10 eur sblocca, bene, consideriamo un costo di esercizio come su una laser ogni tot migliaia prima o poi capita il rullo o quello che è.

Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
... su carta normale incollandole con il latte...
Forte!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2016, 21:02   #4542
nausicaa_
Member
 
L'Avatar di nausicaa_
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 225
Ciao a tutti, chiedo scusa, mi occorrerebbe un vostro consiglio.

La mia stampante all in one HP oggi ha deciso di abbandonarmi dopo anni trascorsi assieme.
Stavo cercando un'altra multifunzione a getto d'inchiostro con la quale sostituirla.
L'uso che ne ho fatto e ne farei è:
stampa foto, scansione e stampa documenti, fotocopie, fax b/n e colore.
la mole di stampa non è altissima, diciamo che le cartucce xl della mia defunta hp mi duravano all'incirca 6-8 mesi.

ho ristretto la scelta a due candidate:
HP ENVY 7640 e Canon PIXMA MX925 .

I pro della HP ENVY 7640 sono.. che ho sempre avuto stampanti HP e alla fine mi son sempre trovata bene.
non ho mai avuto il problema di inchiostro che si secca e se cambiassi marca non saprei nemmeno come comportarmi se accadesse perchè ripeto, con HP e le testine incluse nelle cartucce non ho mai avuto questo problema.

i contro della HP ENVY 7640 sono.. il costo delle cartucce, anche di quelle compatibili.
che poi non ho mai trovato delle cartucce compatibili per HP che durassero decentemente, il controllo software mi ha sempre fregato presto o tardi e immagino che sarebbe così anche per questa 7640.
e il software da installare sul pc, che di solito è sempre pesante e perlopiù inutile e invadente.

Per quanto riguarda invece la Canon PIXMA MX925,
i pro sono per l'appunto nel costo delle cartucce, moooolto più basso di HP e nel fatto che, a quanto vedo di compatibili che promettono di funzionare e di durare decentemente, ce ne sono molte,
ma soprattutto il vero vantaggio della Canon è nella risoluzione di stampa: io non sono un'esperta, ma vedo che la risoluzione max di questa canon è DOPPIA rispetto alla risoluzione max della HP!

i Contro della Canon ..mi fa paura la questione dell'inchiostro che si secca.
per l'uso che ne faccio della stampante, possono passare giorni senza che venga accesa e utilizzata.. e se si secca poi che faccio? butto le cartucce?
Inoltre la qualità costruttiva, così a occhio, non mi sembra eccezionale, ma potrei (e spero di) sbagliarmi.


Questo è quanto.
La cosa che più mi ha colpito è la differenza di risoluzione massima..
E' normale che fra stampanti della stessa fascia di prezzo la Canon abbia una risoluzione massima DOPPIA rispetto ad HP?!?

Voi quale mi consigliereste fra le due?!

nausicaa_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2016, 22:11   #4543
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21937
Lascio a te la scelta finale ma permettini un paio di considerazioni.
La risoluzione di stampa di una stampante non è l'unico fattore di costo.
Può essere determinante il processore, la ram al suo interno, il software/driver efficiente di gestione, il numero ed il tipo di caricatori o le vari opzioni di scansione piuttosto che sofisticazioni wi-fi.
Quindi , sì è possibile che una stampante sia più spinta di risoluzione mentre un'altra potrebbe esserlo nelle opzioni 'meccaniche' o di altra natura hardware (ad esempio esa/pentacromia vs quadricromia).
Tieni poi conto che il costo della stampante per un produttore è relativo: lo scopo finale è quello poi di vendere cartucce, tenendo relativamente contento e vicino il cliente anche per la volta successiva.
Ed è per questo che meno costa una stampante e più poi di solito costano le cartucce in genere.
Quindi al di là delle differenze oggettive, valuta se soggettivamente quelle differenze sono importanti per te o meno.
Come si diceva poco sopra, avere un'ottimo scanner ma poi non riprodurre la qualità su carta a causa di una risoluzione che si considera non all'altezza, è una questione da valutare. Oppure anche senza mettere in mezzo lo scanner (che in realtà spessissimo ha una risoluzione inferiore al componente stampante), se si hanno foto da importare direttamente da file e da stampare, chiaro che la risoluzione conta anche se non è l'unico fattore che produce una stampa fedele e lo si vede anche dalle recensioni delle stampanti stesse: magari saturano troppo un colore oppure serve una calibrazione manuale del colore.
Quanto allo sfruttare uno scanner, del resto esistono poi software esterni di terze parti che riescono a spingere al max le capacità di scansione delle multifunzione ad es VueScan Pro.

Chiarito questo veniamo al discorso cartucce che seccano.
Nella Canon - normalmente ma non sempre - non esistono delle 'cartucce' in senso stretto: sono semplicemente dei serbatoi con un tampone che poi rilascia gradualmente l'inchiostro alla testina di stampa. Non c'è niente di elettronico o con ugelli che si possono otturare. Nella Canon MX495 invece esiste dell'elettronica e per questo i ricambi costano tanto.
Quindi la cartuccia in sè per sè non rischia nulla perchè è un banale serbatoio.
Tant'è che esistono soluzioni basate sui refill che vanno a riempire quei serbatoi o cartucce/serbatoi apposite studiate per essere riempite con tanto di tappino, ovviamente dotate di un medesimo chip (oppure si deve recuperare il chip delle originali, ma quella è altra storia, vedi apposito thread sugli 'inchiostri tutti uguali..').
Semmai è il blocco testina che costa ben di più ad essere sensibile alla secchezza per mancato uso e che se dovessi cambiarla probabilmente ti costerebbe come metà stampante.
Ma qualche giorno o anche qualche settimana non fa seccare una testina.
Se anche stampi due volte al mese (e non vivi nel deserto e non tieni la stampante sopra ad un termosifone), la testina non si secca. Per questo in un post sopra scherzavo circa una macro in grado di effettuare 52 pulizie all'anno...una alla settimana.
Tieni conto che su una Canon MX925, il costo medio di un colore è di circa un euro (compatibili pure formato XL) , quindi anche se soltanto facessi una stampa di prova o una pulizia delle testine nel w.e., non sciuperesti un granchè.
Oppure una banale foto da smarphone la domenica mattina

Da quel che vedo nell'HP (ed anche alcuni modelli Canon come MX495) si continua ad incorporare la parte elettronica e della testina di stampa con il colore e quindi in media produrre anche una cartuccia compatibile costa ben di più. In sostanza quando si finisce un colore si butta anche una parte di circuito stampato, testina, oltre al serbatoio di plastica, tampone ed eventuale residuo di inchiostro. E questo rende il componente più costoso sia per il produttore della stampante che di compatibili. Il vantaggio è che ogni volta cambi testina..ma ne vale la pena? O è solo uno spreco programmato?... a voi la risposta. Altresì però vedo che esistono dei kit appositi di refill con tanichette colore.. Ma comunque per varie ragioni vedo che continuano ad essere apprezzate e quindi una ragione ci sarà. E quindi potresti anche considerare di non cambiare e di riacquistare HP.
Per la qualità costruttiva non mi pronuncio perchè non ho mai potuto fare un paragone Canon vs stampanti HP recenti.

P.S. Vedi 4 post successivi per altre considerazioni.

Ultima modifica di giovanni69 : 28-11-2016 alle 15:43.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 00:00   #4544
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9231
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Il vantaggio è che ogni volta cambi testina..ma ne vale la pena? O è solo uno spreco programmato?... a voi la risposta. Altresì però vedo che esistono dei kit appositi di refill con tanichette colore.. Ma comunque per varie ragioni vedo che continuano ad essere apprezzate e quindi una ragione ci sarà. E quindi potresti anche considerare di non cambiare e di riacquistare HP.
Per la qualità costruttiva non mi pronuncio perchè non ho mai potuto fare un paragone Canon vs stampanti HP recenti.
La risposta è nel numero delle stampe...se è occasionale probabilmente con una hp si rischia meno di otturare le testine se si stampa poco e non è drammatico anche se le cartucce costano di più.
Io ho avuto una canon pixma che usavo per fare occasionalmente qualche stampetta a colori fotografica. Bellissima stampava bene ma visto che uso principalmente la laser in b/n è arrivato il giorno in cui le testine si sono otturate definitivamente e su una pixma da 100 euro costano 60.
Generalmente preferisco le laser tranne che per le stampe fotografiche...sono più affidabili se si fanno molte copie, non ciucciano inchiostro con i cicli di pulizia, sono economiche se si sceglie bene tenedo a mente l'uso e l'esistenza di compatibili e soprattutto non esiste il problema delle testine...

Ultima modifica di azi_muth : 22-09-2016 alle 00:04.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 09:03   #4545
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21937
Precauzioni per stampanti a getto d'innchiostro

Concordo! Da un lato la laser è più indicata nei casi di volumi di stampe elevate (perchè altrimenti non sono giusticabili i costi dei toner quando magari finisci un colore e poi c'è il costo del rullo ogni x decine di migliaia di copie e generalmente il costo iniziale e parità di altre opzioni); dall'altra HP con la cartuccia separata a parte ti offre una assicurazione sul fatto che non avrai mai cartucce secche. Idem con alcuni modelli tipo Canon MX495.
Ma appunto per quell'assicurazione paghi un premio: il costo maggiorato, sistematico di ogni singola cartuccia, compatibili comprese.
Con le Canon non hai questo tipo di assicurazione ma come controparte paghi molto meno le compatibili e come espediente basta una prova di stampa ogni 2 settimane per evitare ogni problema. Sono filosofie diverse. E questo al di là di considerazioni sulle rispettive qualità di stampa.
Certamente a te è capitato di seccare la Canon perchè utilizzandola in modo occasionale per sfruttarne la sua qualità di stampa (usavi principalmente b/n su laser), purtroppo non hai tenuto conto dell'intrinseco rischio di usare poco le testine.
E' necessario saperlo. Un po' come chi lascia il laptop su divano in mezzo ai cuscini, giusto in un angolo..e magari fonde l'HD (o causa anomalie nello SMART) o la CPU... perchè semplicemente non ha lasciato spazio di aerazione per raffreddarlo e poi dà la colpa al fatto che non fanno i computer più come una volta. Succede.

Altro modo per proteggere i periodi di inattività è quello di inserire la stampante in una busta chiusa e riporvici un spugna inumidita. In questo modo nel caso di temperatura ambientale estiva, viene assicurata un'atmosfera protetta con relativa umidità all'interno del cellophane, tale da evitare alle testine di essiccarsi.

Ovviamente non deve mai essere lasciata una cartuccia di inchiostro esaurita inserita a lungo perchè rischia di far seccare la testina dall'interno.

Ultima modifica di giovanni69 : 18-10-2021 alle 15:26. Motivo: aggiunto titolo
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 10:07   #4546
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9231
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Certamente a te è capitato di seccare la Canon perchè utilizzandola in modo occasionale per sfruttarne la sua qualità di stampa (usavi principalmente b/n su laser), purtroppo non hai tenuto conto dell'intrinseco rischio di usare poco le testine.
Vabbè diciamola tutta...ho fatto anche l'errore di usare inchiostro compatibile economico con un kit ICSS...sai com'è avendo sempre e solo usato laser il costo dell'inkjet con cartucce originali a copia mi dava il raccapriccio.... . La pixma che avevo io la ip4000 non aveva i chip per cui...
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 10:24   #4547
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21937
Ho avuto anch'io una IP3000 ed anche IP4000 e per anni ho usato le cartucce/serbatoi che già a quel tempo costavano circa 1 eur (adesso si trovano ancora ma a meno della metà .. 'AI-KIT-IP4000'). Mai usato i kit ICSS. Capisco che passare dalle laser al costo delle inkjet con originali...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 19:45   #4548
nausicaa_
Member
 
L'Avatar di nausicaa_
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 225
Wow.. Grazie!
Non speravo in tanto aiuto!
Grazie davvero..

Ora ho un quadro un po' più chiaro della situazione.
e cmq sto continuando a cercare a documentarmi per quanto mi è possibile.
unica domanda per ora:

sorvolando che non so e non oso sapere cosa sia esattamente un kit icss, volevo solo sapere: per la canon esistono cartucce o kit compatibili totalmente affidabili e che sostituiscano in tutto e per tutto le originali facendo il loro dovere fino all'esaurimento dell'inchiostro?

per hp, le compatibili sono sempre un compromesso, perchè la parte software non le riconoscerà mai come cartucce nuove, ma piuttosto come cartucce "in esaurimento" o "esaurite" e quindi dopo un po' non stamperanno più anche se contengono ancora inchiostro.

volevo capire, da vostra esperienza se per canon la situazione era ed è migliore.


Grazie ancora e ancora..!
nausicaa_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 20:00   #4549
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21937
Controllo ottico livello inchiostro - altre ragioni per conservare le originali

Quote:
Originariamente inviato da nausicaa_ Guarda i messaggi
Wow.. Grazie!...cut ......per la canon esistono cartucce o kit compatibili totalmente affidabili e che sostituiscano in tutto e per tutto le originali facendo il loro dovere fino all'esaurimento dell'inchiostro?
La risposta alla tua domanda in tutto e per tutto è sì ma con un po' di buon senso.

Con la Canon esiste un controllo ottico del livello del serbatoio, dato che i serbatoi sono trasparenti.
Quando è finito fisicamente l'inchiostro nella parte vera e propria del serbatoio della cartuccia, appare il messaggio che quel tal colore è esaurito. Vedrai sul display della stampante che c'è una X o ! in corrispondenza di quel colore che ti invita a cambiare il colore come da istruzioni.
Avviene infatti un doppio avviso, almeno sulle Canon: prima appare un punto esclamativo (!) che suggerisce il cambio cartuccia; poi apparirà una X quando la stima è di vero esaurimento. A quel punto anche premendo OK sul display si riesce a stampare qualche pagina. Ma attenzione a non rischiare la testina!
Basta premere OK per continuare a stampare ancora (così faccio sulla mia MG7550) per qualche decina di pagine.

Cosa succede? In realtà la stampante continua anche se sei nel mezzo di una stampa di una foto (*) e stamperai ancora bene per un po' perchè esiste il tampone che è ancora impregnato di colore che continua a rilasciare inchiostro alla testina di stampa.
Dunque a quel punto sei tu che devi stimare fino a che punto sfruttare quel colore residuo nel tampone.
Puoi sempre aprire il coperchio superiore come da istruzioni, vedere la cartuccia/serbatio che lampeggia, estrarla e visivamente renderti conto dello stato del tampone, visto che normalmente la plastica è trasparante nelle originali ed in diverse compatibili (alcune marche sono però nere...e quindi non c'è questa possibilita)
Ma non forzare troppo per non far stare senza inchiostro una testina. E visto che pagherai quelle cartucce in media 1 eur (es. con set da 6 ricariche x 5 colori della MX925), non ha senso mettere a rischio la testina di stampa!

Non gettare comunque le cartucce originali, quindi quando le apri per la prima volta tieni da parte quelle protezioni arancioni di plastica delle singole cartucce (perchè spesso quelle protezioni in plastica nelle compatibili hanno attacchi diversi): non troverai altre protezioni di quel tipo, tranne che nelle cartucce originali. Le striscette trasparenti/altro colore che aprono il foro superiore della cartuccia che vanno strappate prima dell'inserimento della cartuccia e che hanno il tipico lembo giallo, invece non sono rilevanti e le puoi cestinare.
Ti consiglio di tenerti le originali perchè semmai dovessi passare a dei kit di riempimento che richiedono i chip originali, li hai già pronti da staccare. E poi perchè nel caso dovessi spedirla in garanzia, è sempre meglio rimettere le cartucce originali vuote, piuttosto che spedire la stampante con la testina che prende aria (o con delle compatibili installate)!

Inoltre per alcune funzioni come scansione e stampa su cloud la Canon ha iniziato ad effettuare il controllo delle cartucce. Si legge infatti questa nota in alcuni modelli:
"*Scansione su cloud e su e-mail disponibili solo per gli utenti che hanno installato cartucce di inchiostro originali Canon." Vedi esempio di quella nota QUI.


Riguardo i kit/set di cartucce, devi cercare quelli specifici per la tua stampante che se dovessi scegliere Canon MX925 è una in pentacromia e quindi saranno set da 5 colori e multipli.
Vedi ragionamento nel P.S. QUI.

Dal punto di vista software non ho mai ricevuto avvisi a video come quelli che hai citato per l'HP, almeno sulla mia MG7550, usando le compatibili già chippate (ed ormai lo sono tutte da tempo).

Se poi dovrai configurarla collegandola ad un modem dotato di porta USB invece che al computer, vedi la mia guida in questo thread. Ti ricordo che il cavo USB per stampante non è venduto da tempo con le stampanti (anche perchè l'utente potrebbe desiderare un collegamento senza fili, via ethernet...ed ovviamente per risparmiare sui costi, così come raramente ormai si trovano i manuali completi su carta)

(*) Sulla MG7550/ MG7750 (ma credo/spero anche su altre Canon) anche se dovessi cambiare fisicamente la cartuccia esaurita, e quindi sollevando il coperchio, estraendo la cartuccia, mettendo quella nuova, ecc... poi la stampante, riprende la stampa interrotta per il cambio cartuccia fino alla fine del documento o della coda di stampa, senza annullare alcunchè.
Tieni altresì presente che puoi dare comunque un OK sul display della stampante per continuare stampare senza sostituire nulla perchè il tampone della cartuccia/sebatoio, normalmente, avrà ancora inchiostro inzuppato da erogare.

Se sei nel dubbio:
Al limite basta estrarre la cartuccia/serbatoio spesso trasparente se il set è quello compatibile e vedere se esiste una differenza di colore della spugna: se è ancora omogeneo vuol dire che in realtà la spugna è ancora inzuppata di colore tutta nello stesso modo e si può continuare per un po' a stampare senza la sostituzione della cartuccia. Poi non dimenticare di cambiare però il colore! Se invece si vede chiaramente che non è così, è opportuno cambiare subito la cartuccia, senza esitazione.

Spero di essere stato di aiuto.

Ultima modifica di giovanni69 : 23-06-2017 alle 12:13.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 21:33   #4550
nausicaa_
Member
 
L'Avatar di nausicaa_
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 225
Grazie infinite..!

In teoria tutto propenderebbe per la canon:
ora ho visto che anche lo scanner ha prestazioni doppie come risoluzione, rispetto a quello hp.

Le uniche due cose che mi frenano sono:

a) la paura di avere a che fare con cinque cartucce (finora ho "lottato" solo con due) e di non avere la "sicurezza" di avere una testina nuova al cambio di cartuccia (maledetta hp che dà assuefazione! ) oltre alla paura, da inesperta, di rovinare le testine della Canon.

b) sto per dire una cosa stupida ma.. l'estetica e le scelte stilistiche della canon, sanno un po' di "vecchio" rispetto ad hp.

il display hp è ampio e soprattutto ..è touch.
si possono zoommare le foto, modificarle per contrato, saturazione ecc, direttamente dal display, prima di stamparle.

la canon ha i tasti multifunzione che.. sono anche carini, ma occupano inutilmente un sacco di spazio e i menù ne sono la diretta conseguenza: elenchi e sotto elenchi di impostazioni da scorrere, macchinosi e limitati rispetto ai menù touch del hp, più simili all'impostazione di uno smartphone.
E' che ad oggi, vedere uno schermetto con cui dover interagire, che non sia touch, obiettivamente fa un po' storcere il naso.

se la canon avesse il touch della hp avrei trovato la stampante perfetta!

grazie ancora!
non riesco a decidermi, ma tu/voi mi stai/state ascoltando e aiutando moltissimo!
Grazie!

Ultima modifica di nausicaa_ : 22-09-2016 alle 21:35.
nausicaa_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 22:02   #4551
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9231
Quote:
Originariamente inviato da nausicaa_ Guarda i messaggi
Grazie infinite..!

In teoria tutto propenderebbe per la canon:
ora ho visto che anche lo scanner ha prestazioni doppie come risoluzione, rispetto a quello hp.

Le uniche due cose che mi frenano sono:

a) la paura di avere a che fare con cinque cartucce (finora ho "lottato" solo con due) e di non avere la "sicurezza" di avere una testina nuova al cambio di cartuccia (maledetta hp che dà assuefazione! ) oltre alla paura, da inesperta, di rovinare le testine della Canon.

b) sto per dire una cosa stupida ma.. l'estetica e le scelte stilistiche della canon, sanno un po' di "vecchio" rispetto ad hp.

il display hp è ampio e soprattutto ..è touch.
si possono zoommare le foto, modificarle per contrato, saturazione ecc, direttamente dal display, prima di stamparle.

la canon ha i tasti multifunzione che.. sono anche carini, ma occupano inutilmente un sacco di spazio e i menù ne sono la diretta conseguenza: elenchi e sotto elenchi di impostazioni da scorrere, macchinosi e limitati rispetto ai menù touch del hp, più simili all'impostazione di uno smartphone.
E' che ad oggi, vedere uno schermetto con cui dover interagire, che non sia touch, obiettivamente fa un po' storcere il naso.

se la canon avesse il touch della hp avrei trovato la stampante perfetta!

grazie ancora!
non riesco a decidermi, ma tu/voi mi stai/state ascoltando e aiutando moltissimo!
Grazie!
a) Se stampi almeno un paio di volte al mese non dovrebbe essere un problema. Poi i costi copia sono più bassi di quelle a 2 cartucce

b) E' molto personale...opzioni di stampa e foto le vedo sul pc dove ho un 24"...io non saprei cosa farmene di uno schermo sulla stampante che è comunque uno schermetto.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 22:10   #4552
nausicaa_
Member
 
L'Avatar di nausicaa_
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 225
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
b) E' molto personale...opzioni di stampa e foto le vedo sul pc dove ho un 24"...io non saprei cosa farmene di uno schermo sulla stampante che è comunque uno schermetto.
Beh.. io non ho un 24" e lo schermetto è comodo appunto stampare al volo, direttamente:
metti la sd o la usbpen, cerchi la foto che vuoi, la aggiusti e stampi.
tutto a pc (e 24") spento..
Ovvio non è nulla di fondamentale,
ma allora nemmeno un 24" lo è.
Stiamo parlando di gusti, impressioni, di cose che per ciascuno possono essere rilevanti o meno.
Cerco solo di prendere in considerazione tutto quel che posso, prima di fare una scelta.
nausicaa_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 22:32   #4553
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21937
Sulla MX925 hai ragione e ci sono i tasti che si abbinano ad un display passivo ma sulla MG7550/MG7750 c'è il suo display touch e stampo al volo, che poi in sostanza è una 'Copia', l'equivalente delle fotocopie di un tempo, ovviamente con scelta in BN o a colori. E c'è slot SD.. Magari cercati il manuale / help online per verificare quello che cerchi. Tuttavia la MG7550/MG7750 non ha il fax e nè lo scanner ADF ma solo scanner piano.
Qui un video di 15' della MX925: https://www.youtube.com/watch?v=TuYW781ssAE
E di certo trovi la parte in cui assisterai ad un cambio di cartucce senza incognite.
Le testina della stampante nemmeno le vedi, quindi difficile rovinarle con un po' di buon senso.
Scegli HP così non avrai rimpianti per aver abbandonato la vecchia strada per quella nuova ed avrai il touch.

Ultima modifica di giovanni69 : 23-09-2016 alle 12:44.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 22:33   #4554
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9231
Quote:
Originariamente inviato da nausicaa_ Guarda i messaggi
Beh.. io non ho un 24" e lo schermetto è comodo appunto stampare al volo, direttamente:
metti la sd o la usbpen, cerchi la foto che vuoi, la aggiusti e stampi.
tutto a pc (e 24") spento..
Ovvio non è nulla di fondamentale,ma allora nemmeno un 24" lo è.
Stiamo parlando di gusti, impressioni, di cose che per ciascuno possono essere rilevanti o meno.
Cerco solo di prendere in considerazione tutto quel che posso, prima di fare una scelta.
Diciamo che non è il mio stile...le foto passano tutte da pc, per essere selezionate, archiviate o eliminate e in caso ritoccate...
Ma ognuno ha le sue esigenze...

Ultima modifica di azi_muth : 22-09-2016 alle 22:36.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 10:04   #4555
gabrybody
Senior Member
 
L'Avatar di gabrybody
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Lago di garda
Messaggi: 679
Ragazzi, x favore mi date un consiglio su che stampante multifunzione acquistare in base al COSTO degli inchiostri?la mia sta tirando gli ultimi e ne vorrei prendere una che abbia la possibilità di sostituire le cartucce con delle compatibili che costino poco, tipo quelle che uso ora x la mia epson che vengono meno di 1 euro l'una.
non ho bisogno di qualità eccelsa, la uso solo x stampare pagine normali, x i bambini, non x foto.
Grazie!
gabrybody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 10:10   #4556
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21937
Vedi le ultime 20 pagine del thread. Ti farai una cultura circa i modelli, i costi, le funzionalità, le alternative e soprattutto comprenderai se ci sono funzioni particolari che necessiti. Magari potresti scoprire che fare una scansione per i bambini potrebbe essere utile oppure stampare wi-fi o dal cellulare... o dal tuo ufficio stampare dal cloud e far trovare sulla stampante di casa un'immagine che esce dalla stampante per loro.. mentre appunto non sei a casa.
A mente, solo la MG7550 e MX925 (appena discussa sopra e non solo) ha un costo medio di 1 eur l'una (occhio che i kit sono diversi perchè la prima è in esacromia e la seconda in pentacromia) ma la prima è introvabile perchè modello vecchio e più costosa del modello ultimo MG7750 le cui cartucce compatibili costano 4/5 eur.
Magari controlla anche le Brother.
Tieni conto che se la tua Epson ha 5/10 anni non è paragonabile come prestazioni a quelle più recenti. Sarebbe come confrontare le Pixma IP3000/IP4000 per le quali si trovano cartucce/serbatoi a 0.5 l'uno. Ma a trovare quelle stampanti usate...
Altrimenti riprendi la stessa stampante Epson o altre della serie WF, SX, Expression Home... controllando sull'amazzone o altri shop i costi e la soddisfazione dei clienti. Tieni conto che, generalmente parlando nelle ink-jet, meno spendi per la stampante e più vincoli avrai con i colori e le cartucce (che magari non sono colori singoli) e quindi normalmente costi di gestione più elevati (questioni laser a parte che è altra storia).

Ultima modifica di giovanni69 : 24-09-2016 alle 10:22.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 12:35   #4557
gabrybody
Senior Member
 
L'Avatar di gabrybody
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Lago di garda
Messaggi: 679
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Vedi le ultime 20 pagine del thread. Ti farai una cultura circa i modelli, i costi, le funzionalità, le alternative e soprattutto comprenderai se ci sono funzioni particolari che necessiti. Magari potresti scoprire che fare una scansione per i bambini potrebbe essere utile oppure stampare wi-fi o dal cellulare... o dal tuo ufficio stampare dal cloud e far trovare sulla stampante di casa un'immagine che esce dalla stampante per loro.. mentre appunto non sei a casa.
A mente, solo la MG7550 e MX925 (appena discussa sopra e non solo) ha un costo medio di 1 eur l'una (occhio che i kit sono diversi perchè la prima è in esacromia e la seconda in pentacromia) ma la prima è introvabile perchè modello vecchio e più costosa del modello ultimo MG7750 le cui cartucce compatibili costano 4/5 eur.
Magari controlla anche le Brother.
Tieni conto che se la tua Epson ha 5/10 anni non è paragonabile come prestazioni a quelle più recenti. Sarebbe come confrontare le Pixma IP3000/IP4000 per le quali si trovano cartucce/serbatoi a 0.5 l'uno. Ma a trovare quelle stampanti usate...
Altrimenti riprendi la stessa stampante Epson o altre della serie WF, SX, Expression Home... controllando sull'amazzone o altri shop i costi e la soddisfazione dei clienti. Tieni conto che, generalmente parlando nelle ink-jet, meno spendi per la stampante e più vincoli avrai con i colori e le cartucce (che magari non sono colori singoli) e quindi normalmente costi di gestione più elevati (questioni laser a parte che è altra storia).
Ti ringrazio x l'interessamento, quella che hai indicato tu è molto valida però costa parecchio, mi accontenterei di qualcosa di minor qualità....a me servirebbe una multifunzione economica a colori, che costi poco (anche se vale poco) xchè tempo addietro ho già fatto acquisti costosi ma stampando sempre in bassa qualità ci ho sempre rimesso i soldi, a volte mi capita però di dover stampare parecchie pagine e i colori che costano più della stampante sono una vera rottura!

La mia attuale è una epson bx 305 f con la quale mi sono sempre trovato bene, esiste una sostituta simile sempre con inchiostri compatibili a pochissimo prezzo?

la mia in pratica non stampa più alcuni colori, malgrado abbia sostituito gli inchiostri ed abbia pulito ugelli e testine, forse si è usurata con il tempo..

Grazie!
gabrybody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 12:37   #4558
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21937
Come detto tante volte, metti il nome della marca del produttore sull'amazzone, aggiungi la chiave di ricerca cartucce compatibili e vedi che ne esce.
Dai kit leggerai la compatibilità con i modelli specifici.
Da lì decidi sulla base della fascia di prezzo che credi. E ti ho già indicato delle serie Epson verso cui dirigerti per le compatibili. Poi non so se soddisfano il tuo buget.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 12:46   #4559
gabrybody
Senior Member
 
L'Avatar di gabrybody
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Lago di garda
Messaggi: 679
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Come detto tante volte, metti il nome della marca del produttore sull'amazzone, aggiungi la chiave di ricerca cartucce compatibili e vedi che ne esce.
Dai kit leggerai la compatibilità con i modelli specifici.
Da lì decidi sulla base della fascia di prezzo che credi. E ti ho già indicato delle serie Epson verso cui dirigerti per le compatibili. Poi non so se soddisfano il tuo buget.
Si , ti ringrazio, ho trovato la epson wf2630 che costa 65 euro circa e ha inchiostri compatibili a bassissimo costo, in più come hai scritto ha anche il wifi che dovrebbe essere utile, non l'ho mai avuto sulle stampanti precedenti.
Questa mi sembra un buon compromesso!

In pratica tutte le stampanti prima o poi vanno buttate xchè le testine si consumano?una volta ne avevo una con testina-inchiostro sostituibile ma costava molto la sostituzione....
Sono "fuori" dal giro stampanti da molto e non me ne intendo nulla...scusate..
Grazie dei preziosi consigli!
gabrybody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 12:51   #4560
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21937
Diversi modelli HP hanno la testina incorporata, vedi discorso una decina di post sopra. E per questo costano di più sia compatibili che originali.
La testina di altri produttori ad es Canon non avrà certo durata illimitata ed è per questo che sono stati dati consigli sempre sopra dato che il costo se dovesse essere da sostituire è pari ad almeno metà del valore della stampante, mentre le cartucce che sono dei meri serbatoi costano poco. Idem per Epson. Anche Canon molti anni fa per alcuni modelli offriva una testina incorporata al serbatoio e c'era pure un tappino. Se avevi pratica con la siringa potevi anche comprare litri di nero e riempirla ad infinitum finchè esaurivi la durate fisica della testina. Sono filosofie diverse.

Ultima modifica di giovanni69 : 24-09-2016 alle 12:58.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Destiny 2: La Forma Ultima, Cayde-6 nel ...
La Commissione europea apre un'indagine ...
Canon apre finalmente alle ottiche di te...
Slack AI diventa disponibile per tutti g...
GoPro HERO10 Black sfonda il precedente ...
Dreame L20 Ultra Complete: robot aspirap...
Corte dei Conti europea: il divieto alle...
Radeon RX 8000 RDNA 4: tutte le schede a...
iPhone 16, i tasti fisici scompariranno ...
Samsung: con la V-NAND di nona generazio...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v