Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2006, 11:44   #581
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Ragazzi anche io devo acquistare il Climatizzatore mi è stata proposta la marca MAxa (www.maxa.it)
Il modello in questione è monosplit ha potenza 12000 btu (ho la predisposizione in casa solo per quel tipo di potenza) filtro al plasma (ultima tecnologia m'hanno detto) , senza inverter € 490,00 con inverter € 620,00 (l'inverter è troppo salato per le mie tasche visto che me ne servono 4) ovviamnte classe A e garanzia totale per 5 anni comprensiva di pezzi di ricambio.
La mia domanda è sull'inverter mi hanno detto che questa tecnologia è valida solo se si prevede un utilizzo per svariate ore (il consumo diminuisce) mentre se lo si tiene acceso per un paio d'ore serve a ben poco rispetto ad un clima senza inverter.

Ah dimenticavo nelle cifre che ho scritto non è compreso il montaggio.
L'altra domanda è sul filtro al plasma che possiede un ionizzatore dell'aria e garantisce la massima pulizia da qualsiasi impurità vale la pena acquistare un clima con queste caratteristiche?
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2006, 13:37   #582
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lucca
ragazzi sapete darmi un parere su questo condizionatore? ho fatto un buon acquisto? http://www.olimpiasplendid.it/os/mai...4?opendocument
Old 01-07-2006, 14:49   #583
simone1974
Senior Member

L'Avatar di simone1974

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Monterotondo (RM)
Domanda sull'unità esterna di un monosplit classico: cambia qualcosa ad "appenderla" alla parete del balcone tramite delle apposite staffe e metterla per terra?
simone1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2006, 18:19   #584
Dredd
Senior Member

L'Avatar di Dredd

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da simone1974
Domanda sull'unità esterna di un monosplit classico: cambia qualcosa ad "appenderla" alla parete del balcone tramite delle apposite staffe e metterla per terra?
per terra si sporcano le alette prima, ed e' piu facile la manutenzione del tecnico e tua... alla fine devi solo pulire le alette dietro e sei a posto

mi e' capitato di andare da un cliente al sesto piano con la macchina esterna tra i due poggioli... Non avevo ne imbragatura ne attrezzatura giusta, gli ho detto mi dispiace ma l'osso del collo per il tuo clima non ce lo metto (e sofffro anche di vertigini :P), dopo una settimana ho cambiato il alvoro e non so chi ci sia andato...

prima di metterlo in posti impensabili pensate che deve essere fatta la manutenzione...
Old 01-07-2006, 18:22   #585
Dredd
Senior Member

L'Avatar di Dredd

Quote:
Originariamente inviato da Tjherg
Ragazzi anche io devo acquistare il Climatizzatore mi è stata proposta la marca MAxa (www.maxa.it)
Il modello in questione è monosplit ha potenza 12000 btu (ho la predisposizione in casa solo per quel tipo di potenza) filtro al plasma (ultima tecnologia m'hanno detto) , senza inverter € 490,00 con inverter € 620,00 (l'inverter è troppo salato per le mie tasche visto che me ne servono 4) ovviamnte classe A e garanzia totale per 5 anni comprensiva di pezzi di ricambio.
La mia domanda è sull'inverter mi hanno detto che questa tecnologia è valida solo se si prevede un utilizzo per svariate ore (il consumo diminuisce) mentre se lo si tiene acceso per un paio d'ore serve a ben poco rispetto ad un clima senza inverter.

Ah dimenticavo nelle cifre che ho scritto non è compreso il montaggio.
L'altra domanda è sul filtro al plasma che possiede un ionizzatore dell'aria e garantisce la massima pulizia da qualsiasi impurità vale la pena acquistare un clima con queste caratteristiche?

Personalmente prendere inverter, si costa di piu, ma di sicuro consuma meno e rende di piu... Il punto e' che l'inverter, parte e continua ad andare, piu si avvicina alla temperatura impostata piu' diminuisce la potenza che assorbe perche' il compessore inizia ad andare meno consentendo un notevole risparmio in fatto di corrente. Quelli on-off si accendono (picco di corrente per lo spunto iniziale del condizionatore), fanno freddo, raggiungono velocemente la temperatura e si spengono, passano 5 min, la temperatura si alza, si riaccendono ed altro picco di corrente... Alla lunga vieni a spendere di ppiu a mio avviso in corrente
Old 01-07-2006, 20:56   #586
miciopazzo198x
Senior Member

L'Avatar di miciopazzo198x

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Romanino
ragazzi sapete darmi un parere su questo condizionatore? ho fatto un buon acquisto? http://www.olimpiasplendid.it/os/mai...4?opendocument
Dati tecnici OK

poi il valore del prodotto ce lo dirai tu
Old 01-07-2006, 20:58   #587
miciopazzo198x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dredd
per terra si sporcano le alette prima, ed e' piu facile la manutenzione del tecnico e tua... alla fine devi solo pulire le alette dietro e sei a posto

mi e' capitato di andare da un cliente al sesto piano con la macchina esterna tra i due poggioli... Non avevo ne imbragatura ne attrezzatura giusta, gli ho detto mi dispiace ma l'osso del collo per il tuo clima non ce lo metto (e sofffro anche di vertigini :P), dopo una settimana ho cambiato il alvoro e non so chi ci sia andato...

prima di metterlo in posti impensabili pensate che deve essere fatta la manutenzione...
a me il tizio della DAIKIN ha detto che a terra è meglio

perchè sulle staffe col tempo e le vibrazioni potrebbero sorgere (piccoli) problemi...

pero' cè il problema del calore che butta! nn esci piu in balcone ...

cmq il preventivo x un multisplit son 2600€ x un doppio con 1 unità esterna...inverter...

mo vediamo so tanti 5milioni d lire
Old 02-07-2006, 22:43   #588
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da miciopazzo198x
a me il tizio della DAIKIN ha detto che a terra è meglio

perchè sulle staffe col tempo e le vibrazioni potrebbero sorgere (piccoli) problemi...

pero' cè il problema del calore che butta! nn esci piu in balcone ...

cmq il preventivo x un multisplit son 2600€ x un doppio con 1 unità esterna...inverter...

mo vediamo so tanti 5milioni d lire

con un pò meno soldi ti puoi prendere un mitsu doppio 12000 inverter pompa che come rendimento è migliore di un daikin.....

poi non voglio confonderti le idee.... ciao
Old 02-07-2006, 22:46   #589
miciopazzo198x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gigggi
con un pò meno soldi ti puoi prendere un mitsu doppio 12000 inverter pompa che come rendimento è migliore di un daikin.....

poi non voglio confonderti le idee.... ciao
uh ok tanto domani era in programma una visitina alla Mitsu

migliore in rendimento in ke senso?

quello previsto da Daikin è una pompa da 14mila BTU e un unità interna da 12 e una da 7? bo... nn cho capito molto

e nn ho capito perke 14 x 2 interne da 12 e quell'altra... boooooooo

sentiamo la Mitshu domani ma i prezzi so quelli...ho guardato su un sito ... 1000€ e passa la pompa e 400€ almeno le unità interne

ho un salotto da 30mq bastano 12mila? secondo me no...
Old 03-07-2006, 08:24   #590
Bounty_
Senior Member

L'Avatar di Bounty_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Quote:
ma pensi di installarlo te?
Beh le staffe le ho trovate pensavo solo di montare le unita' interne ed
esterne secondo le indicazioni del libretto di istruzioni senza pero'
praticare i collegamenti dei tubi. Quelli li lascio all'installatore;
sebbene sappia che invertendo il compressore di un frigorifero e, mettendolo
in serie con un'altro si arriva ad un vuoto abbastanza spinto, utile per queste
applicazioni. Lascio comunque questo compito all'installatore.
Io gli facilito solo un po' il lavoro preparando anche i buchi nei muri.
Ciao

Ultima modifica di Bounty_ : 03-07-2006 alle 08:26. Motivo: grammatica
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2006, 08:59   #591
Dredd
Senior Member

L'Avatar di Dredd

Quote:
Originariamente inviato da Bounty_
Beh le staffe le ho trovate pensavo solo di montare le unita' interne ed
esterne secondo le indicazioni del libretto di istruzioni senza pero'
praticare i collegamenti dei tubi. Quelli li lascio all'installatore;
sebbene sappia che invertendo il compressore di un frigorifero e, mettendolo
in serie con un'altro si arriva ad un vuoto abbastanza spinto, utile per queste
applicazioni. Lascio comunque questo compito all'installatore.
Io gli facilito solo un po' il lavoro preparando anche i buchi nei muri.
Ciao
allora se l'installatore e' tuo amico bene, altrimenti si incazza di brutto... mettere giu un condizionatore non e' cosa facile, ricordati, la hai messo giu te e lui non ha responsabilita'. Devi sapere bene dove vanno le varie unita' per prima cosa, soprattuto quella interna che e' la piu difficile da collegare e soprattutto deve essere messa in modo da facilitare la scarica della condensa se non te la scarica in casa... Pensa te il da farsi, se sai gia' installarlo bene, altrimenti lascia fare ad un professionista che dopo averne installati a decine sa cosa fare...

Occio a quello che fai, perche' se non sai cosa fai fai una bella cazzata...
Old 03-07-2006, 09:54   #592
miciopazzo198x
Senior Member

Quote:
allora se l'installatore e' tuo amico bene, altrimenti si incazza di brutto... mettere giu un condizionatore non e' cosa facile, ricordati, la hai messo giu te e lui non ha responsabilita'. Devi sapere bene dove vanno le varie unita' per prima cosa, soprattuto quella interna che e' la piu difficile da collegare e soprattutto deve essere messa in modo da facilitare la scarica della condensa se non te la scarica in casa... Pensa te il da farsi, se sai gia' installarlo bene, altrimenti lascia fare ad un professionista che dopo averne installati a decine sa cosa fare...

Occio a quello che fai, perche' se non sai cosa fai fai una bella cazzata...
si ma poi il montaggio costa 250€ (prezzo che piu di uno mi han detto)

quindi pure se je fai i buchi se li prendono
Old 03-07-2006, 10:56   #593
ruella
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Condizionatori Johannes

Il mio tecnico (amico di mio padre, dovrebbe essere abbastanza di fiducia) mi ha consigliato i condizionatori Johannes. Qualcuno li conosce e sa se sono buoni?
ruella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2006, 19:28   #594
timoteone
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
ho partecipato anche io a questa discussione recentemente.
alla fine ho acquistato un toshiba dualsplit (Daiseikai) ( a un buon prezzo perchè credo che sia uno dei piu costosi se non il piu costoso)
Mi trovo benissimo e credo proprio di avere fatto un ottimo investimento..
altre marche che sono a mio parere ottime ( non sono un professionista ma ho letto le 30 pagine di questo tread e altre su altri siti) sono:

Mitsubishi
Daikin
Carrier
Sanyo
e in genere tutte le giapponesi

Altre marche non le ho prese in considerazione ( durante la mia ricerca di un buon condizionatore), troppo spesso si trovano prodotti cinesi sotto marche conosciute.
Attenzione non voglio dire che i cinesi non siano capaci.. secondo me con la capacità che hanno di copiare e con i prezzi bassi di mano d'opera, tra pochi anni se la giocheranno con gli altri.
Però per avere questi prezzi da discount non badano ad esempio alla qualità ( vedi gas vecchi e rame di bassa qualità) e al risparmio energetico ( vedi classe C)
Altro capitolo è l'installazione.. va fatta da un professionista e in genere ( parlo per milano) si paga circa 250 euro a split.. ovviamente i prezzi salgono per installazioni "difficili".
Nella mia ricerca ho cercato di non risparmiare pensando il condizionatore come un " costo" che possa portare benefici per piu anni...

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno
timoteone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2006, 19:36   #595
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

Iscritto dal: Sep 2003
io l'ho fatto montare cosi sul terrazzo, a circa 1 metro da terra, comodo da pulire, e comodo per la manutenzione.

Old 03-07-2006, 21:49   #596
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
hai fatto molte domande.....

per il rendimento controlla attentamente l'assorbimento massimo dell'unità esterna.... e noterai parecchie differenze.....

più si aumenta la "portata" termica delle macchine e minore è il rendimento energetico...... daikin produce alcuni dual 12000 in classe D...... mitsu sempre in classe diciamo AA o A+ anche se in realtà non esiste... sono tutte baggianate pubblicitarie...... controlla il valore EER e COP delle macchine.... questo ti dovrebbe già spiegare tutto..... o almeno molte cose! ciao
Old 04-07-2006, 00:37   #597
miciopazzo198x
Senior Member

Allora un dual DAIKIN mè stato proposto

a 2.200€ qui vicino casa (da verificare con un esatto preventivo)
a 2.600€ sull'Aurelia in un rivenditore ufficiale Daikin Aereothec
a 2.700€ sulla Tuscolana da Clima Center (e sta bene là)

SU internet quello che mi serve sta a 1800€
quindi direi che quel 2.200€ potrebbe essere veritiero (tra l'altro chi li monta ne ha montati 2 da gente che conosco e dicono sia bravissimo come persona e come monta-climatizzatori)

Mitshubishi putroppo ha un sito ke fa pena (praticamente apparte i negozi EURONICS è impossibile trovare un negozio ONLY MITSHUBISHI)... i numeri riportati sul sito (parlo x ROMA almeno) sono agenzie che vendono ma nn espongono...

Credo che si farà un Dual Daikin con pompa di calore 12+9

Ma scusate la potenza dei pezzi interni anche se cambia, l'unità esterna resta sempre uguale? perchè praticamente la DAIKIN ha la 2MXS40D che è una pompa di calore INVERTER da 14k BTU....ed è praticamente insieme a un altra l'unica x un dual...poi cè trial e quadro...

Bo a me sembra poco 14 x un 12+9...fa 21! O_O ho forse non è cosi che devo calcolare? O_O

Bo... Ma si puo mettere una pompa x 4 makkine installandone solo 2?
Old 04-07-2006, 06:45   #598
lalala
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Salve, vorrei acquistare un portatile monoblocco, quale mi suggerite?
premetto che:
-mi serve quando faccio palestra quindi può fare tutto il rumore che vuole
-la stanza in cui lo dovrei utilizzare è piccola
-nn mi serve la pompa di calore
-MI OCCORRE il telecomando
-nn mi dispiacerebbe un consumo ridotto
grazie.
lalala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 09:23   #599
Dredd
Senior Member

L'Avatar di Dredd

Quote:
Originariamente inviato da bagoa
io l'ho fatto montare cosi sul terrazzo, a circa 1 metro da terra, comodo da pulire, e comodo per la manutenzione.
Esatto, vedrai che chi te lo sistema, o te lo sistemi tu, rinngrazia per la tua bonta'
Old 04-07-2006, 09:24   #600
Dredd
Senior Member

L'Avatar di Dredd

Quote:
Originariamente inviato da lalala
Salve, vorrei acquistare un portatile monoblocco, quale mi suggerite?
premetto che:
-mi serve quando faccio palestra quindi può fare tutto il rumore che vuole
-la stanza in cui lo dovrei utilizzare è piccola
-nn mi serve la pompa di calore
-MI OCCORRE il telecomando
-nn mi dispiacerebbe un consumo ridotto
grazie.
per l'ultima tua affermazione ti consiglio di andare su uno tipo il pinguino... se vuoi qualcosa di buono devi spendere un po di piu!

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
'Windows fa schifo' perché ha dim...
Tesla aggiorna il camion Semi, e sposta ...
Come funziona la carta Klarna: tre livel...
I Funko Pop potrebbero sparire per sempr...
Windows 98 in crash davanti a migliaia d...
Samsung Smart TV 85'' Neo QLED Mini LED ...
TikTok rafforza la sicurezza degli acqui...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256 GB a ...
Sanzione ridotta per TIM: l'azienda paga...
DJI Osmo 360 in super offerta su Amazon:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian