Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Bravia 8 II rinnova l’eredità dell’A95L con maggiore luminosità e colori più precisi. Il taglio da 55” offre un’esperienza cinematografica immersiva anche in spazi ridotti, amplificata dalla soundbar Sony Theatre System 6
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2006, 14:07   #501
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da mannion
Chiarissimo come sempre.
I termosifoni sarebbero in funzione sempre e solo con gli split spenti e viceversa gli split sarebbero in funzione solo a termosifoni spenti.
In queste condizioni non rilevi problemi?

Con termosifoni tassativamente spenti non hai generalmente problemi.
Old 02-06-2006, 14:16   #502
mannion
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
Ottimo, grazie.
Ti ho messaggiato....

mannion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 16:44   #503
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
Quote:
Originariamente inviato da Giovannino
All'incirca sui 18 litri al minuto ( = 1.080 litri all'ora).
Normalmente una doccia dura sui 10 minuti, quindi sui 180 litrozzi d'acqua a doccia ^^
accidenti .... ma 10 minuti continui sotto la doccia è un attentato ambientale! ... con soffioni a basso flusso si riesce a scendere a 8 litri al minuto (anche 5 per certi modelli) ....
Max2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 17:26   #504
mannion
Senior Member

Giovannino come sono gli Hitachi?

Old 02-06-2006, 17:55   #505
mannion
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giovannino
Ciao mannion,

marche e modelli sul forum preferisco non consigliarli (sono un progettista di impianti e lavoro per un'azienda di Milano, per cui non voglio assolutamente dar adito a legittimi sospetti).

Per non saper né leggere né scrivere, considerando le unità interne che abbiamo a disposizione direi che in termini di btuh ti converrebbe una configurazione 7.000 + 9.000, sempre che il soggiorno non abbia anche un'angolo cucina, e non sia d'angolo con le pareti rivolte a sud-ovest, con ampissime superfici vetrate e lastrico solare sopra la testa.

Per cui qualunque dualsplit inverter con potenza frigorifera nominale intorno ai 4.0 kW o poco più direi che andrebbe benissimo, con un consumo elettrico nominale molto limitato (circa 1.0 kW in uso contemporaneo).

Nota che la pompa di calore la considero solo quale integrazione a un impianto di riscaldamento primario preesistente, o per l'uso nei mesi di ottobre o marzo/aprile quando si spegne il centralizzato e magari fa ancora un po' freschino. Se invece dovesse fungere da riscaldamento primario andrebbero fatte ulteriori considerazioni sulla tua zona climatica e sul rendimento delle unità alle basse temperature.

Il fatto che gli split siano posti sopra dei termosifoni provoca problemi in caso di funzionamento in pompa di calore con calorifero acceso in quanto generalmente il termostato è integrato nell'unità interna, la quale andrebbe ad aspirare l'aria già calda del termosifone, falsando i valori di temperatura rilevati, e comunque lo scambio termico tra l'aria già riscaldata dai termosifoni e la superficie alettata della batteria di evaporazione sarebbe ridotto.

Scusa Giovannino non ho capito una cosa: 7000+9000 Btuh in totale sono 16000 Btuh.
Ma corrispondono a 4 KW come hai scritto o dovrebbero corrispondere a circa 6.5 KW?
Old 02-06-2006, 21:18   #506
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

16.000 btuh son circa 4.6 kW o giù di lì.
Considerando che per la camera basterebbero anche 5.000 o 6.000 btuh, considerando che generalmente un inverter arriva a dare un 20% in più minimo sul nominale, ecco che un dual da 4.0 kW nominali (quindi 4.8 o più in sovrafrequenza, pari a 16.500 btuh circa) farebbe al caso tuo.

Gli hitachi li conosco poco per cui non ne parlo, nè in bene nè in male.

Ultima modifica di Giovannino : 02-06-2006 alle 21:21.
Giovannino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 23:02   #507
mannion
Senior Member

Ma sei una encicloperdia....

Allora scusami se approffitto della tua competenza.
Ho visto un impianto Daikin composto da un'unità esterna e due unità interne.
Queste sono le caratteristiche:

Questo modello è dotato di pompa di calore.
Nel complesso si sviluppa una potenza frigorifera di 4,20 kW - 14340 Btu/h.
La potenza assorbita in raffreddamento è in totale di 1,49 kW. La potenza assorbita in riscaldamento è in totale di 1,42 kW.
Indice EER L'indice di efficienza energetica globale è di 3,21.
Il coefficiente di rendimento COP è pari a 3,70.
Classe di efficienza energetica "A".
Il livello di rumore massimo della prima unità interna è di 38 dB(A), della seconda è di 39 dB(A). Il livello di rumore dell'unità esterna è di 47 dB(A).
Gas refrigerante di tipo ecologico R410A.
Filtro fotocatalitico ad azione deodorizzante.
Timer 24 ore.
Flusso dell'Aria Portata d'aria 7,7 m3/min. Oscillazione automatica verticale.
Telecomando a infrarossi.
Deumidificazione computerizzata. Funzionamento in sola ventilazione. Programma di funzionamento notturno. Autodiagnosi. Silenziosità assoluta. Riaccensione automatica. 5 gradini di velocità del ventilatore. Programma massima potenza.

Me lo consiglieresti?
Old 03-06-2006, 12:18   #508
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Quote:
Allora scusami se approffitto della tua competenza.
Ho visto un impianto Daikin composto da un'unità esterna e due unità interne.
Queste sono le caratteristiche:

Questo modello è dotato di pompa di calore.
Nel complesso si sviluppa una potenza frigorifera di 4,20 kW - 14340 Btu/h.
La potenza assorbita in raffreddamento è in totale di 1,49 kW. La potenza assorbita in riscaldamento è in totale di 1,42 kW.
Indice EER L'indice di efficienza energetica globale è di 3,21.
Il coefficiente di rendimento COP è pari a 3,70.
Classe di efficienza energetica "A".
Il livello di rumore massimo della prima unità interna è di 38 dB(A), della seconda è di 39 dB(A). Il livello di rumore dell'unità esterna è di 47 dB(A).
Gas refrigerante di tipo ecologico R410A.
Filtro fotocatalitico ad azione deodorizzante.
Timer 24 ore.
Flusso dell'Aria Portata d'aria 7,7 m3/min. Oscillazione automatica verticale.
Telecomando a infrarossi.
Deumidificazione computerizzata. Funzionamento in sola ventilazione. Programma di funzionamento notturno. Autodiagnosi. Silenziosità assoluta. Riaccensione automatica. 5 gradini di velocità del ventilatore. Programma massima potenza.

Me lo consiglieresti?

Se ho ben capito mi stai parlando del 2MXS40D, potenza nominale raffreddamento 3.9 kW (massima in sovrafrequenza 4.2 kW), potenza nominale assorbita 1.22 kW (max 1.49 kW).
E' leggermente inferiore come potenza frigorifera a quanto avevo previsto, dipende dalla tua zona climatica e dai parametri termodinamici dei locali da trattare.
Potrebbe andare benissimo ed essere pennellato ad arte sui tuoi ambienti, oppure potrebbe risultare leggermente sottodimensionato.
Se io vendessi questo tipo di impianto per camera + soggiorno, per non rischiare direi al cliente che ottiene il massimo delle prestazioni usando un'unità interna per volta, soprattutto in caso di umidità e temperatura elevate, questo però per la zona di Milano.
Se abiti in riva al mare per esempio, in una zona più mite, potrebbe essere più che sufficiente.
Old 03-06-2006, 12:33   #509
mannion
Senior Member

Ciao Giovannino.
Si tratta del Daikin esattamente modello dell'unita esterna "2AMXS40B" con due split interni ATXS25D + ATXS35D.
Ti posso dire che il mio appartamento (di cui ti allego la planimetria) è situato all'ultimo piano di un edificio con tetto piatto, ed è da qui che si convoglia la maggior parte del calore nell'appartamento più che dalle pareti perimetrali e dalle finestre.
I 60m3 del soggiorno erano comprensivi anche della cucina, mentre i 45 m3 della camera sono leggermente sovradimensionati. Esatti sono 40 m3.
Non ho considerato il bagno, antibagno e corridoio d'ingresso.

Cosa ne pensi? Per la marca se vuoi rispondimi in privato.

Immagini allegate
File Type: jpg Planimetria.JPG (23.6 KB, 31 visite)
Old 03-06-2006, 14:20   #510
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

L'unità Daikin che hai menzionato dovrebbe far parte della serie Siesta (divisione per elettrodomesticari, grandi magazzini etc...).
Dai dati che mi hai fornito ora ti consiglio di considerare una configurazione 7.000 + 12.000 btuh, e di non usare le unità interne contemporaneamente (l'unità esterna parzializzerebbe la potenza a disposizione dando poco da una parte e poco dall'altra).
In questo modo hai 12.000 btuh effettivi nella zona giorno, 7.000 btuh effettivi per dormire la notte.
Se invece ritieni fondamentale l'uso contemporaneo delle due unità interne, ti consiglio qualcosa di più potente, almeno sui 5.0 kW di potenza nominale e sempre in configurazione 7+12 (ritengo che quando si spende una certa cifra si deve poi star bene).
L'unità da 9.000 btuh risulterebbe probabilmente scarsa, in quanto le rientranze termiche a quel che credo di aver capito sarebbero elevate.

Nota aggiunta in edit: termodinamicamente può apparire eccessiva la configurazione con unità interna da 12.000 zona giorno, ma per esperienza ho notato che i Clienti son davvero soddisfatti se il giorno più caldo dell'anno e con umidità elevata stanno bene e non devono scendere a compromessi. All'interno del diagramma dell'aria umida si può definire una zona di "benessere", ma poi l'esperienza cozza con il 2003 e con quel che effettivamente i Clienti volgono...

Ultima modifica di Giovannino : 03-06-2006 alle 14:24.
Giovannino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 14:38   #511
mannion
Senior Member

Come farei senza di te...

Tra le unità esterne che trovi sul link:

http://www.daikin.it/pageProductCasa...0DC%20Inverter

cliccando poi a destra su "Unità esterna" quale mi consigli?
Le unità interne, la ATXS25D per la camera e la ATXS35D per il soggiorno andrebbero bene?
Per tua esperienza queste unità interne sono silenziose abbastanza da non disturbare il sonno?

Ultima modifica di mannion : 03-06-2006 alle 14:41.
Old 03-06-2006, 16:05   #512
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Quote:
Tra le unità esterne che trovi sul link:

cliccando poi a destra su "Unità esterna" quale mi consigli?
Le unità interne, la ATXS25D per la camera e la ATXS35D per il soggiorno andrebbero bene?
Per tua esperienza queste unità interne sono silenziose abbastanza da non disturbare il sonno?

Dal link che mi hai fornito sono arrivato a quest'altra pagina:

che è la serie multisplit pompa calore di qualità migliore daikin.

Le unità esterne che puoi prendere in considerazione sono allora:

2MXS40D

2MXS52D

La prima non garantisce un uso contemporaneo nel tuo caso, la seconda sì.
Per le unità interne la combinazione FTXS25C + FTXS35C è l'unica che si può adattare al tuo caso (ma tieni conto che si tratta di 9.000 + 12.000 btuh), sulla rumorosità vai tranquillo che sono valori eccezionali di silenziosità.
Old 03-06-2006, 17:01   #513
mannion
Senior Member

Ottimo...

allora direi che mi hai selezionato la soluzione ideale per il mio appartamento.
Adesso posso stare tranquillo.
L'unico dubbio che mi rimane è se mi consigli di rivolgermi ad un installatore certificato Daikin o qualsiasi installatore può andare bene.
Te lo chiedo perchè l'amico di un mio amico fà l'installatore e lui voleva installarmi Hitachi.
I casi sono 3:
1- mi monta Daikin perchè gli chiedo questa marca e se li procura lui
2- mi monta Daikin perchè gli chiedo questa marca ma devo procurargli io i componenti (magari acquistandoli in internet?!)
3- Si rifiuta di montare Daikin e si offre solo per Hitachi.

Nel caso 1 tutto OK (se però mi consigli installatori autorizzati Daikin...).
Nei casi 2 e 3 cosa mi consigli?

Old 03-06-2006, 17:14   #514
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Quote:
I casi sono 3:
1- mi monta Daikin perchè gli chiedo questa marca e se li procura lui
2- mi monta Daikin perchè gli chiedo questa marca ma devo procurargli io i componenti (magari acquistandoli in internet?!)
3- Si rifiuta di montare Daikin e si offre solo per Hitachi.

Nel caso 1 tutto OK (se però mi consigli installatori autorizzati Daikin...).
Nei casi 2 e 3 cosa mi consigli?

Nei casi 2 e 3 ti consiglio di trovare prima qualcuno che sia disposto a montarti macchine che eventualmente compri te su internet, e poi di comprarle su internet.
Perchè il 99% degli installatori installano esclusivamente sul proprio venduto, in quanto il guadagno lo si realizza in massima parte appunto sulla vendita, e inoltre installare un impianto comporta dei rischi e si è poi coinvolti nel discorso garanzia etc...
Se un installatore vuol darti un servizio deve giustamente guadagnarci, quindi deve venderti le macchine (e non necessariamente con gli stessi sconti con cui puoi trovarle su internet).
L'ideale comunque è di trovare qualcuno che ti vende macchine e te le installa, anche se non è competitivo con gli sconti su internet, ma non perché è un ladro lui, ma perché ti deve poi garantire tutto un servizio che ha dei costi e dei rischi connessi.
Detto in breve: a venderti le macchine e basta son buoni tutti, si guadagna subito quasi senza rischi e senza coinvolgimenti. Il problema è l'installazione.
Old 03-06-2006, 17:18   #515
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

P.s.: non voglio consigliarti nessuno perché appunto son coinvolto e rischierei sospetti legittimi.
Però tanto per cominciare potresti sfogliare le pagine gialle nella sezione condizionamento vendita e condizionamento impianti e installazione
Old 03-06-2006, 17:27   #516
mannion
Senior Member

Chiarissimo Giovannino,
mi rivolgerò all'installatore che esce da casa tua con l'impianto "chiavi in mano".
Non so come comportarmi se mi dovesse proporre altre marche e non tratterebbe Daikin.
Non potresti rispondermi in privato?

Old 04-06-2006, 11:13   #517
gioveluna
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
condizionatori portatili

Vorrei che qualcuno mi da dellle delucidazioni migliori riguardante un condizionatore portatile senza unita esterna o split migliore per rinfrescare una stanza di 25 mq.
visitando i siti della Argo,De longhi e Olimpia splendit,e leggendo tutto il forum,non ci sto capendo più niente,aiutatemi a capirci qualcosa grazie.
gioveluna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 19:13   #518
drkhayus
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
WALLYWALLYWALLYWALLY

Ciao gente.
Qualcuno di voi ha forse mai avuto a che fare/sentito parlare di condizionatori di marca WALLY?
Ho appena comprato un appartamento con uno di questi installato, ma dato che non l'ho ancora usato mi chiedevo se era una cacata o meno.
Ogni informazione è gradita!!
drkhayus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2006, 14:23   #519
simone1974
Senior Member

L'Avatar di simone1974

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Monterotondo (RM)
Quote:
Originariamente inviato da DarkSiDE
ultimamente ho vistoun pò ovunque dei condizionatori a prezzi abbordabilissimi, 400€ circa della zephir, classe A con unità esterna toshiba, come sono?
UP: come è la Zephir come marca?
Certo non mi aspetto qualità a livello di Daikin o Mitsubishi, vorrei sapere però se fanno il loro lavoro e se la rumorosità è accettabile.
simone1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2006, 00:40   #520
Wales
Senior Member

L'Avatar di Wales

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
CONSUMI: SOLO FREDDO vs INVERTER

Ciao a tutti! E' tornato il caldo...E ancora non ho deciso... Il mio installatore mi ha consigliato un Panasonic Deluxe Inverter CS-E9CKP per circa 1300€ montato (anche qualcosina meno, a seconda del lavoro), ma non volevo spendere così tanto dal momento in cui non so quanto tempo resterò in questo appartamento...
L'alternativa "da spender poco" che mi ha proposto è modello Standard solo freddo a circa 700/800€ montato, ma mi ha messo in guardia sul lato consumi (vanificherebbero in poco tempo il risparmio iniziale)...

Dal listino Panasonic che mi ha lasciato, nelle tabelle finali, ci sono i consumi in kW annui...

- Standard: classe A, 410kW annui
- Inverter: classe A, 350kW annui

Chi mi spiega in € quanta differenza c'è? Non ho la più pallida idea di quanto costi un kW di "corente"...

E poi: praticamente lo utilizzerò in media ad ora di pranzo (diciamo 2 ore) e a cena (diciamo 4/5 ore)... Magari nel weekend, se resto in casa, si userà di più...
Si riesce a fare un conto su cosa mi conviene maggiormente dal punto di vista consumi? Solo freddo o inverter?

Caio e grazie!
 Rispondi

AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
In Giappone una donna sposa un personagg...
Le batterie allo stato semi-solido arriv...
Una sola iniezione per curare Alzheimer ...
European Democracy Shield: l'Europa arru...
Peugeot Polygon Concept: la guida del fu...
MSI aggiorna la gamma handheld: arrivano...
Mova 1000 in prova, il robot tagliaerba ...
Addio ai plugin Mi Piace e Commenta: il ...
Google e Qualcomm pronte a lanciare i PC...
Italia, nuove regole sul porno da oggi: ...
WhatsApp introduce nuovi strumenti per l...
realme GT 8 Pro: in Italia a dicembre co...
Super offerte smartphone su Amazon: dai ...
Fine del supporto per Windows 11 23H2: a...
Nuovi sconti Black Friday Amazon oggi, o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian