Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2006, 22:14   #481
Wales
Senior Member

L'Avatar di Wales

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Giovannino
Scordavo. Nel momento in cui accendi i fuochi della cucina (o il forno) non ti basta neppure un 12.000 per far fronte alle calorie introdotte. Ovviamente, quando finisci di cucinare, il condizionatore alla lunga riporta la temperatura a condizioni accettabili.
Grazie ancora Giovannino! E' il caso di dire "meglio di niente"... Oggi abbiamo avuto 2 amici a pranzo e, complice la giornata schifosa (la famosa "cappa" di umido), abbiamo sofferto parecchio...
La cosa più importante, anche nel mio caso, è deumidificare... Oggi si soffocava...

Ciao!

Old 29-05-2006, 18:43   #482
timoteone
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Ragazzi nessuno di voi è a conoscenza di una promozione di Toshiba per cui danno i multisplit Daiseikai al prezzo di quelli normali?
mi hanno detto che è arrivata una circolare da Toshiba.. non so se è una cavolata..
timoteone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 19:15   #483
lipana
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
lunghezza tubi

sto ristrutturando casa ed ho deciso di installare un dual (camera da letto, soggiorno) il problema e' che in soggiorno il tubo puo' essere lingo al massimo 4 mt mentre per la camera da letto deve essere almeno 15 mt, quindi mi serve un medello valido a voi marca e modello naturlamente inver e pompa calore dimenticavo condizione primaria che in camera da letto sia silenzioso...troppo??
ciao Andrea
lipana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 03:16   #484
nextstyle
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Va bene, allora un portatile potrebbe fare al caso tuo.
Ma tieni conto che i portatili:

1) son rumorosi (molto, soprattutto se li hai a un centimetro dal letto)

2) son scomodi da portare in giro

3) perdono acqua da tutte le parti oppure fan poco freddo

Detto questo escluderei la soluzione portatile con valigetta (i portatili split) perché è ancora più scomodo da portare in giro per la casa (anche se poi è più potente e un pelo più silenzioso dei portatili monoblocco, i cosiddetti "tuboni"), consuma parecchio e costa altrettanto.

Resta la soluzione dei tuboni. Per questi puoi trovare qualcosa anche a 299 euro tutto compreso (non so se posso dire marca e supermercato dove li ho trovati), anche (stranamente) di buona qualità e potenza.
Senza fare fori nei vetri tieni accostata la finestra al battente e ci incastri in mezzo il tubone che termina con l'accessorio a beccuccio.
Per portarlo in giro ti basta avere una finestra nei locali da condizionare e una presa elettrica vicina.
Come potenza dichiarano anche 8000 Btuh, coi quali fai comodamente un locale sui 20 metri quadrati, soprattutto alle condizioni climatiche cui pare sei sottoposto.

Il consumo elettrico però è di circa 900 W - 1 kW.
Se vuoi consumare meno comincia a diventare dura... ci sono portatili monoblocco fino a mi pare 550 W, però non metterei la mano sul fuoco sulla resa di quelle macchinette, e io per primo non le consiglierei.
Considera comunque che il 99% della produzione dei portatili monoblocco è made in china, quindi ti ritroverai di fronte a bassi costi e medio-alti consumi elettrici.

Edito per aggiungere che se vuoi il massimo della portatilità e il minor consumo elettrico potresti pensare a un semplice deumidificatore. Non raffredda assolutamente (anzi un pelo scalda) però deumidifica e se la zona è particolarmente umida permette di respirare e anche bene.
Nel caso di un deumidificatore non hai bisogno di alcuna finestra, basta semplicemente una presa elettrica.
E in genere un deumidificatore non consuma più di 400 W (un classico 15-20 litri da casa).
Come rumorosità è comunque più o meno identico a un tubone, in quanto anche i deumidificatori lavorano con l'espansione diretta dei gas frigoriferi, quindi con compressore.

1kW ad ora ?
invece qualcosa di fisso, senza unità esterna esiste?
nextstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 08:55   #485
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da lipana
sto ristrutturando casa ed ho deciso di installare un dual (camera da letto, soggiorno) il problema e' che in soggiorno il tubo puo' essere lingo al massimo 4 mt mentre per la camera da letto deve essere almeno 15 mt, quindi mi serve un medello valido a voi marca e modello naturlamente inver e pompa calore dimenticavo condizione primaria che in camera da letto sia silenzioso...troppo??
ciao Andrea
Qualunque dual con i gas ecologici moderni può tranquillamente avere linee frigorifere anche ben oltre i 15 metri, quindi non ci sono problemi a parte di natura economica per l'alto costo dell'installazione.
Ovviamente per il recupero dell'olio frigorifero non possono esserci 40 curve in quindici metri se no non ce la si cava più.
Parti poi dal presupposto che tutti i sistemi fissi sono silenziosi (a parte rare eccezioni), in quanto le unità interne son composte semplicemente da un ventilatore tangenziale e una batteria di scambio termico di evaporazione del gas.
Per la marca va bene tutto ciò di cui si è parlato bene su questo thread, per i modelli dipende dalle dimensioni di camera e soggiorno.
Old 31-05-2006, 09:01   #486
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Quote:
Originariamente inviato da nextstyle
1kW ad ora ?
invece qualcosa di fisso, senza unità esterna esiste?
Esistono unità fisse senza unità esterna, di varie marche (Argo, Olimpia Splendid, Omas, Fair etc...).

Il problema riguardo l'installazione di tali macchine è che vanno installate su una parete perimetrale della casa, in quanto hanno bisogno di uno o due fori di ripresa/mandata aria esterna. In genere tali fori hanno diametri dell'ordine dei 15 cm (tazze da 162 mm normalmente). Questo comporta un alto costo di installazione, soprattutto se hai muri grossi o rognosi (cemento precompresso, o case d'epoca con mattoni pieni).

Il problema riguardo le macchine in sè è che son rumorose (il compressore è sempre all'interno dell'ambiente) e generalmente poco potenti. L'acqua di condensa relativa al raffreddamento viene in genere riciclata, mentre l'acqua di condensa prodotta dal funzionamento in pompa di calore va sempre drenata in tanica all'interno del locale.
Old 31-05-2006, 11:51   #487
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Mi ero interessato ai clima ad "acqua" con motore all interno...si sta parlando di questi ? A me li sconsigliarono (a meno di nn aver altra soluzione, ad esempio in case antiche e di lusso non permettono sempre di esporre alcunchè, tantomeno le unità esterne dei clima) soprattutto per l elevato consumo di acqua (mi dissero, circa 90 litri all ora) e x il costo di acquisto...ma è vero ?

Ciao, Ale

P.S. la mia è pura curiosità s' intende.
Old 31-05-2006, 12:58   #488
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Quote:
Originariamente inviato da AlexB
Mi ero interessato ai clima ad "acqua" con motore all interno...si sta parlando di questi ? A me li sconsigliarono (a meno di nn aver altra soluzione, ad esempio in case antiche e di lusso non permettono sempre di esporre alcunchè, tantomeno le unità esterne dei clima) soprattutto per l elevato consumo di acqua (mi dissero, circa 90 litri all ora) e x il costo di acquisto...ma è vero ?

Ciao, Ale

P.S. la mia è pura curiosità s' intende.
Prima di tutto va affrontato il problema del consumo idrico, e che cosa dicono al riguardo le autorità del tuo comune.
A Milano con l'innalzamento della falda idrica hanno dato il permesso di installare tali unità negli ultimi anni, per gli altri capoluoghi non conosco le normative locali.
Tramite uno scambiatore termico l'acqua serve a raffreddare il refrigerante nella zona della batteria di condensazione.
Il vantaggio dell'acqua di acquedotto è che la temperatura non varia sensibilmente dall'inverno all'estate. Questo permette un miglior raffreddamento estivo rispetto alle motocondensanti condensate ad aria, troppo esposte a elevati salti di temperatura.
Per l'uso estivo il consumo idrico è accettabile, mentre diventa estremamente elevato nell'uso invernale (pompa di calore).
In genere si ha un pressostato (uso estivo) e una valvola solenoide (per l'uso invernale).
Il pressostato regola il flusso di acqua sulla base della pressione del gas, in modo da limitare anche i consumi.
Inoltre quando le unità raggiungono le temperature impostate, viene automaticamente chiuso l'afflusso di acqua per tutto il tempo che il compressore è spento.
90 litri all'ora è comunque un dato ottimistico di consumo... Un normale condizionatore da 12.000 btuh è facile che arrivi a 160 litri all'ora, che non devono spaventare soprattutto se si considerano come 0.16 metri cubi all'ora (chissà perché i valori decimali fanno meno impressione che leggere il cifrone "160").
E' un po' come avere un rubinetto aperto a un terzo, però solo quando la macchina sta effettivamente raffreddando.
Il costo di acquisto è generalmente decisamente più elevato rispetto a una macchina ad aria, e anche l'installazione è più complessa (necessita di attacchi carico/scarico acqua più o meno come una lavatrice).
Il livello di rumorosità è altino (il compressore è all'interno dell'abitazione) però il vantaggio è che si può nascondere con un qualsiasi mobiletto da fare su misura che ne attutisce parecchio il rumore (non ha bisogno di prese d'aria).
Old 31-05-2006, 13:14   #489
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
Prima di tutto va affrontato il problema del consumo idrico, e che cosa dicono al riguardo le autorità del tuo comune.
A Milano con l'innalzamento della falda idrica hanno dato il permesso di installare tali unità negli ultimi anni, per gli altri capoluoghi non conosco le normative locali.
Tramite uno scambiatore termico l'acqua serve a raffreddare il refrigerante nella zona della batteria di condensazione.
Il vantaggio dell'acqua di acquedotto è che la temperatura non varia sensibilmente dall'inverno all'estate. Questo permette un miglior raffreddamento estivo rispetto alle motocondensanti condensate ad aria, troppo esposte a elevati salti di temperatura.
Per l'uso estivo il consumo idrico è accettabile, mentre diventa estremamente elevato nell'uso invernale (pompa di calore).
In genere si ha un pressostato (uso estivo) e una valvola solenoide (per l'uso invernale).
Il pressostato regola il flusso di acqua sulla base della pressione del gas, in modo da limitare anche i consumi.
Inoltre quando le unità raggiungono le temperature impostate, viene automaticamente chiuso l'afflusso di acqua per tutto il tempo che il compressore è spento.
90 litri all'ora è comunque un dato ottimistico di consumo... Un normale condizionatore da 12.000 btuh è facile che arrivi a 160 litri all'ora, che non devono spaventare soprattutto se si considerano come 0.16 metri cubi all'ora (chissà perché i valori decimali fanno meno impressione che leggere il cifrone "160").
E' un po' come avere un rubinetto aperto a un terzo, però solo quando la macchina sta effettivamente raffreddando.
Il costo di acquisto è generalmente decisamente più elevato rispetto a una macchina ad aria, e anche l'installazione è più complessa (necessita di attacchi carico/scarico acqua più o meno come una lavatrice).
Il livello di rumorosità è altino (il compressore è all'interno dell'abitazione) però il vantaggio è che si può nascondere con un qualsiasi mobiletto da fare su misura che ne attutisce parecchio il rumore (non ha bisogno di prese d'aria).
Grazie 1000...un chiarimento.

A me personalmente non spaventa dire 160 litri all ora + di quanto non dire 0.16 metri cubi (anche perchè mi è molto chiaro quanto sia un metro cubo di acqua, 1000 litri...insomma una bella quantità direi ) ma proprio perchè ne ho percezione netta...insomma 160 litri di acqua all ora, nel best case tengo il clima acceso per 4 ore al giorno, x (ammettiamo) 60 gg l anno (ripeto parlo del best case, quindi lo uso solo x raffreddare nei mesi estivi e solo x poche ore al gg)...sono 640x60 = 38400 litri solo x climatizzare 1 appartamento avendo a disposizione un solo split di ptenza media (si parlava di un 12000 btu)....LA MADONNA...cioè questo mi pare realmente un eccesso, uno spreco ... soprattutto oggi come oggi ove il risparmio d acqua è uno dei temi ecologici + sentiti...non voglio fare nè l omino di Greenpeace nè in generale il moralizzatore , è solo un mio pensiero...

CIao, Ale
Old 31-05-2006, 14:00   #490
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Quote:
640x60 = 38400 litri e
Hai idea di quanto consumi solo per farti la doccia?

Comunque hai ragione, può essere uno spreco, per questo bisogna seguire quello che le amministrazioni locali stabiliscono senza installare questo tipo di macchine di soppiatto.
Old 31-05-2006, 14:47   #491
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
Hai idea di quanto consumi solo per farti la doccia?

Comunque hai ragione, può essere uno spreco, per questo bisogna seguire quello che le amministrazioni locali stabiliscono senza installare questo tipo di macchine di soppiatto.
No, non ne ho idea...tu mi sai indicare occhio e croce quant acqua si usa per una doccia ?

Cmq cerco di nn sprecarla...avendo però i capelli lunghi ne uso cmq molta per risciacquarli ... però veramente mi piacerebbe capire quanta se ne usa.

Ciao, Ale
Old 31-05-2006, 14:57   #492
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Quote:
No, non ne ho idea...tu mi sai indicare occhio e croce quant acqua si usa per una doccia ?

Cmq cerco di nn sprecarla...avendo però i capelli lunghi ne uso cmq molta per risciacquarli ... però veramente mi piacerebbe capire quanta se ne usa.

Ciao, Ale
All'incirca sui 18 litri al minuto ( = 1.080 litri all'ora).
Normalmente una doccia dura sui 10 minuti, quindi sui 180 litrozzi d'acqua a doccia ^^
Old 31-05-2006, 15:08   #493
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
All'incirca sui 18 litri al minuto ( = 1.080 litri all'ora).
Normalmente una doccia dura sui 10 minuti, quindi sui 180 litrozzi d'acqua a doccia ^^
STICAZZI !!! Da domani nn ci si lava + !!!
Old 01-06-2006, 10:23   #494
maliberto
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2004
[quote=gigggi]per astrea

ripeto che i migliori in assoluto sono i toshiba nella versione haisey ect. ect. scusate ma per me è impronunciabile!!!

niente a che fare con tutto e dico tutto il resto della produzione di condizionatori!! gli stessi toshiba "normali" non sono neanche da mettere a confronto!!!

cmq se volete un prezzaccio veramente e poi vi fate montare le macchine da un amico chiedetemi in pvt!!!

è una sottomarca ma ha dei prezzi incredibili...il tutto ovviamente garantito 2 anni

se volete vi faccio vedere un magazzino a milano dove arrivano le macchine direttamente da taiwan ed escono da lì con 12 nomi diversi.....frà cui mitsubishi electric (da non confondere con la termal.....) accorroni saeco splendid ect. ect. sono tutti uguali e però al consumatore avranno prezzi incredibilmente diversi......
mi daresti dei prezzi [email protected]
maliberto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 14:17   #495
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Edit scusatemi ho visto dopo che si trattava di un quote di un post vecchissimo (2 anni mi pare). Come non detto.

Ultima modifica di Giovannino : 01-06-2006 alle 14:27.
Giovannino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 20:00   #496
timoteone
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
ragazzi.. ho preso finalmente il condizionatore.
toshiba Daiseikai
dual split ( 10 mila btu interno x 2) e macchina esterna da 18 mila btu.
Ho speso di piu.. ma almeno ho anche ionizzatore ecc..
per l'installazione spendo 500 € ( non è pochissimo ma l'installazione non sarà proprio semplice)
timoteone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 00:30   #497
mannion
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Daikin = Mitsubishi Electric
Poi tanto lo fa il marketing, però per esperienza devo dire che queste due marche hanno una marcia in più, le unità esterne dei multisplit inverter sono talmente silenziose da avere valori di rumorosità inferiori a tanti monosplit...
Poi sono ottime macchine anche tutte le altre giapponesi (fujitsu, sanyo etc...), però magari invece che in tutta la gamma brillano più su alcuni settori particolari e meno in altri.
Poi se si guarda nel dettaglio un mitsubishi electric 12.000 solo freddo è un classe B, mentre i 18.000 inverter daikin a parete fino all'anno scorso erano classe B.
Nel complesso comunque se compri Daikin o Mitsubishi Electric non sbagli mai.

P.s.: dopo la seconda guerra mondiale la Mitsubishi è stata smembrata dagli americani in più aziende completamente indipendenti, per cui fate attenzione che io ho sempre fatto riferimento a Mitsubishi Electric e non a altri Mitsubishi.

Ciao Giovannino e complimenti per la competenza in materia.
Volevo chiederti un consiglio: devo installare un impianto dual split con pompa di calore, uno per la camera (35m3) ed uno per il soggiorno (60m3).
Pensavo ad un sistema inverter.
Cosa mi consigli a livello di marca e potenza, magari tenendo in considerazione nella scelta anche le dimensioni dell'unità esterna (più ridotte possibili) e della rumorosità?
Se gli split sono posti sopra dei termosifoni a circa 50cm di distanza possono essere danneggiati dal calore?

1000 grazie

Ultima modifica di mannion : 02-06-2006 alle 11:06.
mannion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 12:22   #498
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Quote:
Originariamente inviato da mannion
Ciao Giovannino e complimenti per la competenza in materia.
Volevo chiederti un consiglio: devo installare un impianto dual split con pompa di calore, uno per la camera (35m3) ed uno per il soggiorno (60m3).
Pensavo ad un sistema inverter.
Cosa mi consigli a livello di marca e potenza, magari tenendo in considerazione nella scelta anche le dimensioni dell'unità esterna (più ridotte possibili) e della rumorosità?
Se gli split sono posti sopra dei termosifoni a circa 50cm di distanza possono essere danneggiati dal calore?

1000 grazie

Ciao mannion,

marche e modelli sul forum preferisco non consigliarli (sono un progettista di impianti e lavoro per un'azienda di Milano, per cui non voglio assolutamente dar adito a legittimi sospetti).

Per non saper né leggere né scrivere, considerando le unità interne che abbiamo a disposizione direi che in termini di btuh ti converrebbe una configurazione 7.000 + 9.000, sempre che il soggiorno non abbia anche un'angolo cucina, e non sia d'angolo con le pareti rivolte a sud-ovest, con ampissime superfici vetrate e lastrico solare sopra la testa.

Per cui qualunque dualsplit inverter con potenza frigorifera nominale intorno ai 4.0 kW o poco più direi che andrebbe benissimo, con un consumo elettrico nominale molto limitato (circa 1.0 kW in uso contemporaneo).

Nota che la pompa di calore la considero solo quale integrazione a un impianto di riscaldamento primario preesistente, o per l'uso nei mesi di ottobre o marzo/aprile quando si spegne il centralizzato e magari fa ancora un po' freschino. Se invece dovesse fungere da riscaldamento primario andrebbero fatte ulteriori considerazioni sulla tua zona climatica e sul rendimento delle unità alle basse temperature.

Il fatto che gli split siano posti sopra dei termosifoni provoca problemi in caso di funzionamento in pompa di calore con calorifero acceso in quanto generalmente il termostato è integrato nell'unità interna, la quale andrebbe ad aspirare l'aria già calda del termosifone, falsando i valori di temperatura rilevati, e comunque lo scambio termico tra l'aria già riscaldata dai termosifoni e la superficie alettata della batteria di evaporazione sarebbe ridotto.
Old 02-06-2006, 12:23   #499
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Quote:
Originariamente inviato da timoteone
ragazzi.. ho preso finalmente il condizionatore.
toshiba Daiseikai
dual split ( 10 mila btu interno x 2) e macchina esterna da 18 mila btu.
Ho speso di piu.. ma almeno ho anche ionizzatore ecc..
per l'installazione spendo 500 € ( non è pochissimo ma l'installazione non sarà proprio semplice)
Complimenti per l'impianto
Stai tranquillo che se l'installazione è complessa quei soldi sono molto ben spesi, anzi la cifra potrebbe risultare pure estremamente conveniente.
Old 02-06-2006, 13:53   #500
mannion
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Ciao mannion,

marche e modelli sul forum preferisco non consigliarli (sono un progettista di impianti e lavoro per un'azienda di Milano, per cui non voglio assolutamente dar adito a legittimi sospetti).

Per non saper né leggere né scrivere, considerando le unità interne che abbiamo a disposizione direi che in termini di btuh ti converrebbe una configurazione 7.000 + 9.000, sempre che il soggiorno non abbia anche un'angolo cucina, e non sia d'angolo con le pareti rivolte a sud-ovest, con ampissime superfici vetrate e lastrico solare sopra la testa.

Per cui qualunque dualsplit inverter con potenza frigorifera nominale intorno ai 4.0 kW o poco più direi che andrebbe benissimo, con un consumo elettrico nominale molto limitato (circa 1.0 kW in uso contemporaneo).

Nota che la pompa di calore la considero solo quale integrazione a un impianto di riscaldamento primario preesistente, o per l'uso nei mesi di ottobre o marzo/aprile quando si spegne il centralizzato e magari fa ancora un po' freschino. Se invece dovesse fungere da riscaldamento primario andrebbero fatte ulteriori considerazioni sulla tua zona climatica e sul rendimento delle unità alle basse temperature.

Il fatto che gli split siano posti sopra dei termosifoni provoca problemi in caso di funzionamento in pompa di calore con calorifero acceso in quanto generalmente il termostato è integrato nell'unità interna, la quale andrebbe ad aspirare l'aria già calda del termosifone, falsando i valori di temperatura rilevati, e comunque lo scambio termico tra l'aria già riscaldata dai termosifoni e la superficie alettata della batteria di evaporazione sarebbe ridotto.

Chiarissimo come sempre.
I termosifoni sarebbero in funzione sempre e solo con gli split spenti e viceversa gli split sarebbero in funzione solo a termosifoni spenti.
In queste condizioni non rilevi problemi?

Ultima modifica di mannion : 02-06-2006 alle 13:56.
mannion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian