Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2018, 15:43   #31161
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da Heaven-lord Guarda i messaggi
grazie mille per i consigli.
No, l'idea è di non aggiornare il pc per un bel po' dopo questo acquisto.

Però davvero, vorrei capire meglio:
su trovaprezzi vedo il 1600X a 155 euro e il 2600X a 205. 50 euro in più, quindi un 25% in più.

Sui benchmark che vedo, le differenze nei giochi (unico modo in cui sfrutto il processore) sono < 10%

Perchè a livello di qualità/prezzo conviene il 2600X?

Per il dissi, quale andrebbe bene? Certo che se un dissipatore da 60 euro non è adeguato, immagino come vada con i dissi stock o con roba da 30 euro

P.S: grazie ancora per l'aiuto!
Credo non sia così facile confrontarli direttamente, lineare hai ragione, ma essendo un investimento relativamente a lungo termine, dovresti provare ad immaginare cosa ci sarà tra uno o due anni, ed entriamo quindi nelle ipotesi...

Non so quanto riuscirò a spiegarmi ... ma ad esempio, quel 10% nel tempo potrebbe aumentare non poco se i prossimi motori grafici sfrutteranno davvero il calcolo su più core, perché la differenza di frequenza in quel caso è da moltiplicare per il numero di core utilizzati.

Quel 10% circa immagino provenga da un set di giochi, alcuni dei quali sfruttano maggiormente uno o due thread (un core o nella peggiore delle ipotesi, due diversi ...) per questi ipotizzando di banalizzare e considerare un "calcolo" per ciclo di clock su entrambi (anche se in realtù l'IPC degli Zen+ è leggermente superiore, quindi dovremmo calcolare più di un "calcolo" per cicolo di clock), avresti circa:

Su un solo core, il 1600X dovrebbe raggiungere circa 4.1 GHz, il 2600X raggiunge 4,25 GHz; sono "solo" 150 MHz in più, che insieme al migliore IPC ti potrebbe dare un 5/7% di prestazioni a favore del 2600X.

Su tutti i core, il 1600X dovrebbe raggiungere circa 3.7 GHz, il 2600X raggiunge 4,0 GHz; sono 300 MHz in più, che insieme al migliore IPC ti potrebbe dare un 15/20% di prestazioni a favore del 2600X.

Con 3/4 core attivi, il 1600X lavora ancora a 3.7GHz, mentre il 2600X sale a 4.1/4.15GHz, con un vantaggio di 4/450 MHz, che potrebbero darti nuovamente il 15/20% di prestazioni in più a favore del 2600X (rispetto al 1600X, compensa il calo di calcoli del minor numero di core, con una maggiore frequenza di quei core).

Come dicevo, sto banalizzando in modo incredibile, solo per spiegare il principio, i numeri reali possono essere ben diversi, e certamente dipendono dal singolo titolo.
Sempre genericamente, i titoli DX12 beneficiano meglio di più core rispetto a quelli DX11, e sembra che i titoli che potranno utilizzare Vulcan, riescano ad utilizzare un maggior numero di core meglio ancora dei DX12.

A questo dovresti aggiungere anche il "numero di minimo di fps" che vorresti ottenere, un dato che sembra essere molto più legato alla frequenza dei core rispetto al dato "media degli fps", anche nello stesso titolo.

Se terrai il PC per diverso tempo senza aggiornarlo, confermo meglio il 2600X, o se vogliamo fare una valutazione strettamente prezzo/prestazioni, al limite un 1800X usato, che dovresti trovare allo stesso prezzo o poco meno del 1600X nuovo
In questo caso, alla lunga, ti troveresti con due core in più e tutta la loro capacità di calcolo, quando necessaria (per i futuri motori grafici, o programmi).

Tra l'altro, con 1600X o 1800X il C12PSE-14, dovrebbe andare piuttosto bene.
Per il 2600X, quello con il maggior rapporto prezzo prestazioni credo sia l'AIO in firma, o se lo trovi a buon prezzo usato (altrimenti costano come l'AIO) un NH-D15S o NH-U14S, nei quali tra l'altro, potresti aggiungere la ventola del C12PSE-14 se non erro.

EDIT:

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
I giochi comunque rappresentano una parte dei guadagni di Zen+ rispetto a Zen. Con un utilizzo MT, il guadagno sarebbe superiore.... e prima o poi lo utilizzerai anche fuori dai giochi, il procio.

Per la spesa della dissipazione... ok che è congrua rispetto al costo del procio, ma il dissipatore ti durerà di più del procio

[...]

Quote:
Originariamente inviato da Pate Guarda i messaggi
Ciao, io farei così, mi prenderei il 2600x che ha il dissipatore incluso, (se non erro il 1600x è privo di dissipatore)

[...].
Sorry, non avevo letto le risposte ... direi però quoto appieno, sul dissy, in realtà ha già un buon C12PSE-14, altrimenti si che la differenza sarebbe quasi colmata ...

Ultima modifica di ZanteGE : 23-08-2018 alle 15:49.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2018, 16:07   #31162
Heaven-lord
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
grazie a tutti per le risposte.

Io in realtà il dissipatore lo ha già, devo solo chiedere alla noctua il kit per montarlo sul socket AM4 una volta che lo compro.

@ZanteGE: hai scritto veramente un post completissimo! In generale è quindi chiaro che per un investimento di qualche anno, il 2600X è la scelta migliore. E io ho intenzione di tenerlo per qualche anno

Grazie mille per l'aiuto!
Heaven-lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2018, 16:19   #31163
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Ma no dai, non facciamo terrorismo
Il dissipatore stock del 2600x va perfettamente bene se non vuole overcloccare
Tutti i recensori on line, anche seri, tipo Hardware Unboxed lo hanno confermato.
Lui poi ha un noctua da 12cm non può che andare ancora meglio.
Vai tranquillo su questo punto.
Non mi sembrava terrorismo

Lui ha un buon dissy, e da possessore di diversi Noctua, personalmente ne immagino i motivi, tipicamente basse temp e bassissimo rumore.
Con il 2600X, non terrà sempre basse temperature, ne quindi bassissimo rumore.

Mica gli ho detto che non può funzionare, so bene che se accetti che stia a 80° va perfettamente pure con il dissy originale e PBO attivo.
Con il suo C12PSE-14, lo immagino 65/75° quando impegna tutti i core (o per sessioni relativamente lunghe su singolo core), così come il mio NH-C14S teneva 60/70° senza usare il PBO.

Se però gioca con le cuffie, hai perfettamente ragione, andrà tranquillissimo con il sul 2600X pure dovesse attivare il PBO.

Quote:

Io in realtà il dissipatore lo ha già, devo solo chiedere alla noctua il kit per montarlo sul socket AM4 una volta che lo compro.

@ZanteGE: hai scritto veramente un post completissimo! In generale è quindi chiaro che per un investimento di qualche anno, il 2600X è la scelta migliore. E io ho intenzione di tenerlo per qualche anno

Esatto, e come scrivevo a Mini4wdking, se non ti fai problemi di temperature o rumori (nulla di insopportabile, in ogni caso), vai veramente più che sereno con il C12PSE-14 !
Old 23-08-2018, 16:21   #31164
Pate
Member

L'Avatar di Pate

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:

avevo capito male.. credevo che ti mancasse anche il dissipatore... Comunque sono d'accordo con ZanteGE, il 2600x è un acquisto migliore, soprattutto in un ottica di lunga durata, soprattutto se giochi.

Ultima modifica di Pate : 23-08-2018 alle 16:25.
Pate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2018, 16:24   #31165
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
https://www.reddit.com/r/Amd/comment...formance_with/

Sembra che 4 xeon 24 core facciano lo stesso lavoro in 35 minuti, un singolo 2990wx a 3 GHz 1 ora...
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2018, 16:52   #31166
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Quindi uno fa una pianificazione pluriennale e poi arrivano falle pazzesche e c'è da forzare tutta la programmazione acquistando hardware non previsto (e che costa decisamente tanto), oltre a dover fare aggiornamenti critici ai sistemi che normalmente non si fanno (aggiornamenti dei BIOS su macchine in produzione si fanno solo in casi gravi, la regola è "se funziona, resta com'è").

Da noi abbiamo già deciso che il prossimo ferro sarà AMD.
sono curioso di vedere come andrà avanti la cosa e che ripercussioni potrà avere sul mercato, tra l'altro anche fossero solo le operazioni di I/O quelle seriamente penalizzate è vero che in ambito desktop l'impatto potrebbe essere molto limitato o anche trascurabile ma lato server e data center la cosa cambierebbe di portata.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2018, 17:34   #31167
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Taglio di prezzo per i Threadripper: 1920x a 399$ e 1900x 299$. Un paio di settimane fa su Amazon Usa era finito il 1920x a 250$, esaurito in poche ore.
Old 23-08-2018, 18:03   #31168
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
https://www.reddit.com/r/Amd/comment...formance_with/

Sembra che 4 xeon 24 core facciano lo stesso lavoro in 35 minuti, un singolo 2990wx a 3 GHz 1 ora...
4 * 24 core = 96 core... 1 * 32 core è 1/3, al posto di 35' ci dovrebbe mettere 1 ora e 45' minuti.. ci impiega quasi la metà, e con quanti € in meno?
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2018, 18:07   #31169
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
questo gioco ce l'ho.
con la mia semplicissima 1060 3Gb basta la cpu a default(1700) per reggere oltre 100 fps calando la risoluzione e i dettagli (in 1080p e settaggi alti chiaramente è la mia scheda grafica che non ce la fa), in OC posso superare anche i 120 - poi dipende moltissimo dalla mappa di gioco, quindi credo che lato cpu non dovresti aver problemi.
in altri giochi non so bene, perché gioco poco e tendo a fare 1-2 titoli alla volta e spesso ci metto diversi mesi dato che capita anche di star fuori casa molto a lungo.
c'era stata una questione in cui è stato tirato in ballo wolfenstein 2 con i ryzen ed io avevo detto che anche solo a default quel gioco non è affatto un problema da gestire e che si possono superare i 100 fps senza difficoltà.
dato che oggi ho avuto tempo e ci ho giocato ho smanettato un po' con i settaggi e questi screen sono fatti a 720p dettagli minimi (settaggi impostati per vedere cosa accade quando il processore deve darsi da fare), ho escluso arbitrariamente situazioni over 300 fps così come il caso dei minimi (attorno agli 80 fps mi pare) e ho semplicemente continuato la partita dove ero arrivato l'ultima volta (credo in giugno, perché poi non ho più giocato a niente).
R7 1700 a default, memorie a 2733 CL12, scheda leggermente overclockata ma downvoltata:
https://imgur.com/LJ9BWG6
https://imgur.com/BEmumX1
https://imgur.com/31ouX5y
https://imgur.com/5f68uVy
https://imgur.com/Axg1D1X

a me i giochi interessano pochissimo, giocherò 3-4 videogiochi all'anno e spesso neanche li completo, ma il caso ha voluto che uscisse un discorso su uno di quelli che ho comprato
Old 23-08-2018, 18:50   #31170
Heaven-lord
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Non mi sembrava terrorismo

Lui ha un buon dissy, e da possessore di diversi Noctua, personalmente ne immagino i motivi, tipicamente basse temp e bassissimo rumore.
Con il 2600X, non terrà sempre basse temperature, ne quindi bassissimo rumore.

Mica gli ho detto che non può funzionare, so bene che se accetti che stia a 80° va perfettamente pure con il dissy originale e PBO attivo.
Con il suo C12PSE-14, lo immagino 65/75° quando impegna tutti i core (o per sessioni relativamente lunghe su singolo core), così come il mio NH-C14S teneva 60/70° senza usare il PBO.

Se però gioca con le cuffie, hai perfettamente ragione, andrà tranquillissimo con il sul 2600X pure dovesse attivare il PBO.

Esatto, e come scrivevo a Mini4wdking, se non ti fai problemi di temperature o rumori (nulla di insopportabile, in ogni caso), vai veramente più che sereno con il C12PSE-14 !
perfetto!
alla peggio faccio sempre in tempo a cambiare dissipatore!
Heaven-lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2018, 18:58   #31171
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Non ci credo. Allora il 2700x a quanto starebbe con il noctua da 12 cm? A 80°?
Secondo me hai problemi di circolazione nel case

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Purtroppo no, stessi risultati anche su banchetto, che in più aveva solo una 5x5 a raffreddare i vrm, per sicurezza.
Leggendo recensioni e quanto scrivono qui gli altri utenti, non scalda molto meno del 2700X, solo qualche grado di differenza (forse la selezione, non saprei ...).
Provato su tre diverse MB, anche se tutte Asus, nel dubbio sparassero troppa tensione.
Con il Noctua da 14 (il NH-C14S, sempre orizzontale quindi) il PBO quasi non si sentiva, proprio perché superava subito i 60°.

Tra l'altro, i test li ho fatti appena mi è arrivato, quindi in casa non superavo i 25 di ambiente.

Li ho postati un bel po di tempo fa, ma i test con il Noctua erano quelli visibili qui https://1drv.ms/f/s!AmOAp6bus8wogqY7nEtLXO9JQrFIBg.
Con Prime95 (e a volte ho provato OCCT, ma non sapendolo usare, credo di avergli impostato un test troppo semplice, e non superava di molto i 60°), il Noctua aveva picchi sopra gli 80°, poi tornava a raffreddarsi, e poi risaliva. Ho pensato fossero i test con il set di istruzioni più complesse (non so se avx o meno).
Qui https://1drv.ms/f/s!AmOAp6bus8wogqg4DAzBkMV4BOMCFg invece trovi sia i test ad aria (stesso Noctua), che quelli con l'AIO.

Ne ho fatti un bel po', proprio per cercare di capire il comportamento della cpu, con le temperature.
Disattivando tutti i boosts, resta più fresco del 1600 liscio.
Old 23-08-2018, 19:16   #31172
FedeGata
Senior Member

L'Avatar di FedeGata

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
4 * 24 core = 96 core... 1 * 32 core è 1/3, al posto di 35' ci dovrebbe mettere 1 ora e 45' minuti.. ci impiega quasi la metà, e con quanti € in meno?
per non parlare dei consumi, e della necessità elettrica e di dissipazione termica.
Mi sembra di esser tornati ai Prescott.
Old 23-08-2018, 19:23   #31173
Gioz
Senior Member

Quote:
Leggendo recensioni e quanto scrivono qui gli altri utenti, non scalda molto meno del 2700X, solo qualche grado di differenza (forse la selezione, non saprei ...).
è abbastanza prevedibile essendo il 6 core un derivato dall'octacore (sia uno scarto o selezione meno efficiente) e non una produzione nativa.
questa è la recensione del 2950X di TPU, ma guardando i dati di 1600X/2600X/2700X rispettivamente in Multi-threaded e Stress Test, anche se è l'assorbimento dell'intero sistema e non della sola cpu, si può notare lo stacco prima gen/seconda gen nei carichi impegnativi che riescono a far lavorare tutti i core al massimo: https://www.techpowerup.com/reviews/..._2950X/17.html
se richiedono circa la stessa potenza (all'incirca 10-20W di differenza, che tornano con la differenza di tdp nominale tra 2600X e 2700X), dissiperanno circa la stessa potenza e quindi anche la temperatura di esercizio si discosterà di poco.
Old 23-08-2018, 21:23   #31174
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Taglio di prezzo per i Threadripper: 1920x a 399$ e 1900x 299$. Un paio di settimane fa su Amazon Usa era finito il 1920x a 250$, esaurito in poche ore.
un 1920x a 250$ vale il prezzo del cambio della piattaforma, e pure di corsa .
Old 23-08-2018, 21:29   #31175
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
xd finalmente iniziano ad essere disponibili le mobo b450 itx...peccato che ovviamente sono sovrapprezzate...se pensate che sull'amazone asrock b450 costa 150€ e la strix 185, quasi mi viene voglia di prendere la strix x370 itx a 170€...voi che dite?
O aspettiamo ancora qualche settimana che la bolla si sgonfi (ie la asrock b450 itx a 130€ come dovrebbe costare?)
Old 23-08-2018, 21:36   #31176
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
è abbastanza prevedibile essendo il 6 core un derivato dall'octacore (sia uno scarto o selezione meno efficiente) e non una produzione nativa.
questa è la recensione del 2950X di TPU, ma guardando i dati di 1600X/2600X/2700X rispettivamente in Multi-threaded e Stress Test, anche se è l'assorbimento dell'intero sistema e non della sola cpu, si può notare lo stacco prima gen/seconda gen nei carichi impegnativi che riescono a far lavorare tutti i core al massimo: https://www.techpowerup.com/reviews/..._2950X/17.html
se richiedono circa la stessa potenza (all'incirca 10-20W di differenza, che tornano con la differenza di tdp nominale tra 2600X e 2700X), dissiperanno circa la stessa potenza e quindi anche la temperatura di esercizio si discosterà di poco.
Interessante l'articolo, impressionante in realtà proprio il lavoro fatto sui TR 2000 !

Rispetto invece al confronto 2600X e 2700X, di logica, quando ho scelto il 2600X, mi aspettavo restasse un poco più fresco.

Probabilmente mi sono perso il "peso" che poteva avare la selezione, ma con 10W di differenza di TDP pensavo stessero più distanti

In effetti il salto in W tra semplice MT e stress, è il doppio.

Selezione o altro motivo che sia, per come si comporta il 2600X, alla fine "mi sono dato" come spiegazione semplicemente il fatto che i nuovi pb2 e xfr2 semplicemente "puntino" una certa temperatura, sotto la quale, aumentano le prestazioni fino a raggiungerla. Non so se sia vero, ma così almeno mi tornava la minima differenza tra le due cpu (di temperatura, non di prestazioni chiaramente).

Tra Zen e Zen+ concordo, in un certo senso a parte le freq leggermente superiori di targa, la differenza in W tra le due generazioni quasi rispecchia proprio il miglior utilizzo del silicio da parte di pb2 e xfr2, e nonostante questo, non hanno perso troppo neppure a livello di efficienza, a parte ... proprio il 2600X

Be, in ogni caso, anche fosse un piccolo "scarto", fa grandi cose
Old 23-08-2018, 21:58   #31177
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
Scusate una curiosità.

Tra gli aggiornamenti di windows 10 pro, mi è arrivata la patch KB4100347 che io ho aggiornato manualmente (dato che da un po' di tempo, leggendo i risultati della risoluzione dei problemi di win update, avrei problemi a contattare il server microsoft e quindi gli aggiornamenti automatici restano a download 0%; defender addirittura non si aggiorna più nemmeno andando a farlo direttamente dal programma) non sapendo, l'ho letto dopo, che era una patch per le cpu intel (una toppa per le famose falle conosciute da mesi)

Voi l'avete aggiornata? o l'avete disintallata?
mi autorispondo.

Ho chiesto anche nella sezione Windows 10, praticamente qualcuno anche se ha provato a disinstallare questo aggiornamento (ricordo che è per cpu Intel per le falle di sicurezza ben note), appena si fa una nuova ricerca degli aggiornamenti gli si ripropone sempre, praticamente bisogna tenerselo con Intel o con AMD che si voglia.
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 00:22   #31178
Gioz
Senior Member

Quote:
Interessante l'articolo, impressionante in realtà proprio il lavoro fatto sui TR 2000 !
CUT
credo abbia tutto senso, questo refresh è più efficiente ma il sofisticato turbo è settato per spremere il possibile.
in quei carichi in effetti sarebbe interessante vedere l'effettiva frequenza di esercizio per valutare meglio lo stacco tra una gen e l'altra.
Old 24-08-2018, 07:52   #31179
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Io vi saprò dire meglio quando sarò all'equatore, ma quello che più mi impenscerisce di Zen+ è l'impatto sui VRM delle mobo con tamb equatoriale, perché il procio di suo ha comunque il controllo sulla sua temp e a parte il fatto che a me non piace una temp >65 gradi sul procio (che comunque potrei volutamente ignorare) ma non quella dei VRM.
Con Zen era tutto facile, alla male-peggio, 3GHz fissi, 1,2V e amen.
L'impatto prestazionale è di poca cosa... perché anche se avessi una montagna di conversioni video da fare, ho pur sempre 3 sistemi X8, e potrei comunque far lavorare il 1700X e 1800X downcloccati a pieno carico e il 2700X a metà carico.

Resta il fatto che mi fa un certo senso che se voglio far andare di meno un 2700X l'unico modo è quello di montarci un diddi più scarso di quello stock.

Per il futuro... credo passerò a TR4... coma un X16 7nm. Su una mobo in grado di tenere un procio da 250W TDP, un X16 7nm ~120W non dovrebbe creare alcun prb anche con tamb 40 gradi. Comunque la mia non è paranoia... ricordo che i VRM della CH6 in Italia con il 1800X @4GHz difficilmente arrivavano a 45 gradi. All'equatore stanno a 45 gradi con il procio in idle.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 09:00   #31180
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Anche se installato, con amd non è detto che faccia qualcosa, o attivi dei "limiti" o rallentamenti.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Quoto per intero !

Aggiungo che, se proprio vuoi provare a disinstallarlo, dalla vecchia interfaccia di WUP, puoi ancora inserirli in "ingore list" (sorry non ricordo il nome preciso).
Non so se funziona su tutte le versioni di Win10, ma sulla Pro lo avevo fatto per un paio di aggiornamenti driver video AMD che volevo evitare.

Io comunque lo lascerei stare li

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian