Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2020, 12:33   #6541
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da ishrazza Guarda i messaggi
Si Sorso fa parte del progetto BULGAS, ma comunque ho letto che sono previste 450 u.i da coprire (ben sotto le 10k u.i presenti in tutto il territorio comunale)

Per ora devo rimanere con un dslam a 650 metri che ha solo il 17a e nemmeno il vectoring :C
Palesissimo che si tratti di zona industriale o poco più (purtroppo)

Per curiosità, a che velocità arrivi a quella distanza?
Old 31-12-2020, 13:05   #6542
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Iscritto dal: Mar 2020
Secondo il sito bul sono terminati i lavori FTTH nei comuni di Samatzai, Laerru. (e Samugheo appare terminato nella dashboard, quindi 3 terminati)

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Giov_lzr : 31-12-2020 alle 20:26.
Giov_lzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 15:42   #6543
ishrazza
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Città: Sorso (SS)
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Palesissimo che si tratti di zona industriale o poco più (purtroppo)

Per curiosità, a che velocità arrivi a quella distanza?
Guarda ho la fortuna che la linea é stabilissima e lo é sempre stata, in ADSL2+ con 31.5db di attenuazione prendevo 18500kbps a 1.5/2 di snrm

Ora con la VDSL2, dal fritz con fbeditor riesco a prendere 57000kbps (i 61000 li prendevo fino a qualche giorno fa ma penso si sia attivato qualcuno) con snrm a 1db ... con l snrm a 6db, se la memoria non mi inganna, prendo sui 45000kbps
ishrazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2021, 16:54   #6544
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Sembra che ci sia stato un taglio netto di UI FWA e un lieve aumento delle ui FTTH in Sardegna ma anche in altre regioni:
Dati dashboard vecchi:

Dati nuova sezione sito BUL FTTH:

Dati nuova sezione sito BUL FWA:

Ultima modifica di Giov_lzr : 03-01-2021 alle 15:11.
Giov_lzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 18:02   #6545
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Originariamente inviato da Giov_lzr Guarda i messaggi
Secondo il sito bul sono terminati i lavori FTTH nei comuni di Samatzai, Laerru. (e Samugheo appare terminato nella dashboard, quindi 3 terminati)

Non so Samatzai e Laerru, ma Samugheo ci sono stato pochissimo tempo fa, prima di Natale, e nella zona industriale contrassegnata per gli interventi non c'era nessun segno tangibile dei lavori.

Forse è il caso di segnalare la cosa a Infratel, anche in continente cantieri contrassegnati come chiusi non sono mai stati nemmeno aperti.

Quote:
Guarda ho la fortuna che la linea é stabilissima e lo é sempre stata, in ADSL2+ con 31.5db di attenuazione prendevo 18500kbps a 1.5/2 di snrm

Ora con la VDSL2, dal fritz con fbeditor riesco a prendere 57000kbps (i 61000 li prendevo fino a qualche giorno fa ma penso si sia attivato qualcuno) con snrm a 1db ... con l snrm a 6db, se la memoria non mi inganna, prendo sui 45000kbps
Complimenti! Io sono ancora in attesa con i miei 900m dall'armadio, spero almeno di avvicinarmi alla tua situazione quando mi attiveranno

Quote:
Sembra che ci sia stato un taglio netto di UI FWA e un lieve aumento delle ui FTTH in Sardegna ma anche in altre regioni:
Dati dashboard vecchi:

Dati nuova sezione sito BUL FTTH:

Dati nuova sezione sito BUL FWA:
Se non sbaglio la stessa Infratel e Marco Bellezza avevano già affermato che avrebbero ritoccato le stime

Ultima modifica di MaxFabio93 : 03-01-2021 alle 18:49.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 20:46   #6546
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Non so Samatzai e Laerru, ma Samugheo ci sono stato pochissimo tempo fa, prima di Natale, e nella zona industriale contrassegnata per gli interventi non c'era nessun segno tangibile dei lavori.

Forse è il caso di segnalare la cosa a Infratel, anche in continente cantieri contrassegnati come chiusi non sono mai stati nemmeno aperti.

Complimenti! Io sono ancora in attesa con i miei 900m dall'armadio, spero almeno di avvicinarmi alla tua situazione quando mi attiveranno

Se non sbaglio la stessa Infratel e Marco Bellezza avevano già affermato che avrebbero ritoccato le stime
Quindi aumentano le possibilità che io venga coperto in FTTH 😂
Sono comunque curioso di sapere se rispetteranno il 100% di UI Over 100 Mbps nei comuni BULGAS. Per quanto riguarda Samugheo etc. ho notato che sono tutte tratte che coincidono con i lampioni della luce, quindi hanno probabilmente usato la tratta elettrica senza scavare nulla di visibile facilmente.

Old 03-01-2021, 21:44   #6547
ishrazza
Member

Quote:
Sono comunque curioso di sapere se rispetteranno il 100% di UI Over 100 Mbps nei comuni BULGAS. Per quanto riguarda Samugheo etc. ho notato che sono tutte tratte che coincidono con i lampioni della luce, quindi hanno probabilmente usato la tratta elettrica senza scavare nulla di visibile facilmente.

Sempre area bianca pero... :C

Paradossalmente, il cluster B, se lo stanno dimenticando tutti...
Praticamente l unico vantaggio di esser in area grigia, e quindi una densita sensibilmente maggiore al cluster C/D, é stato di avere la FTTC che ha fatto da tampone, tra la ADSL e FTTH
Old 03-01-2021, 22:28   #6548
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:

Praticamente l unico vantaggio di esser in area grigia, e quindi una densita sensibilmente maggiore al cluster C/D, é stato di avere la FTTC che ha fatto da tampone, tra la ADSL e FTTH
Eh sì, a meno che non vada Open Fiber con fondi propri, ma apparte i comuni citati in precedenza, fino al 2022 non dovrebbero esserci sorprese. Finché non c'è almeno un progetto esecutivo, non é nemmeno certo che vadano a rispettare effettivamente il 100% di UI in aree bianche bulgas
Old 04-01-2021, 12:36   #6549
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:

Non so cosa pensare Te lo auguro ma dubito prossimamente...

Strano, perchè mi sono avvicinato anche davanti alle aziende e non ho visto cavidotti spuntare fuori, può essere che in caso di allaccio poi facciano ulteriore scavo o aggancio al lampione se hanno utilizzato quelli...

Quote:

Quote:
Eh sì, a meno che non vada Open Fiber con fondi propri, ma apparte i comuni citati in precedenza, fino al 2022 non dovrebbero esserci sorprese. Finché non c'è almeno un progetto esecutivo, non é nemmeno certo che vadano a rispettare effettivamente il 100% di UI in aree bianche bulgas
Si dici bene ishrazza, perchè per i parametri e standard dell'agenda digitale Europea vengono rispettati in ogni caso con la FTTC, fuori dai giochi rimangono solamente le abitazioni distanti da queste, che con ogni probabilità verranno integrate con qualche antenna in modalità FWA.

Le unità immobiliari coinvolte nel Terzo Bando Infratel a differenza di quanto preventivato anni fa sono state ridimensionate parecchio ed è illusorio pensare che si tratti di interi centri abitati, magari qualcuno si ma non tutti.

Sulla questione BULGAS l'amministratore delegato di Infratel mi ha chiaramente fatto capire che i cavidotti verranno gestiti esclusivamente da Infratel, come sta accadendo nell'area metropolitana di Cagliari, e poi affidati ad Open Fiber, che è quasi l'unica che si occupa di queste reti in Italia.

Ma secondo me queste reti sono totalmente escluse da ogni conteggio di Unità Immobiliare o dal conteggio del Terzo Bando Infratel, e comunque non si conoscono accordi tra ItalGas e tempi di realizzazione, i primi allacci del GAS comunque non dovrebbero tardare molto per capire cosa succederà nei paesini più piccoli.

Nell'area di Marrubiu hanno già iniziato a chiamare per allacciare, e il deposito di Metano è quasi pronto per l'erogazione a quanto ho capito.
Old 04-01-2021, 16:55   #6550
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Risposta di infratel:

Salve,
le UI FWA obiettivo in Sardegna sono 47.851.
A breve troverà un approfondimento sul sito relativo alle UI oggetto di intervento.
Cordialmente,

Infratel Italia

Old 05-01-2021, 12:26   #6551
ishrazza
Member

A Gennaio dovrebbero iniziare i lavori a Sennori, sono proprio curioso di vedere il tracciato (anche loro sono area grigia...)
Old 06-01-2021, 15:00   #6552
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Ma hanno tolto i file wholesale della telecom?
Oppure li hanno spostati? Non li trovo piu'.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 15:14   #6553
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Ma hanno tolto i file wholesale della telecom?
Oppure li hanno spostati? Non li trovo piu'.
C'è un sito nuovo da qualche settimana, apri la scheda coperture:

https://wdc.wholesale.telecomitalia.it/tw_servizi/vula/
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 13:47   #6554
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
A Gennaio dovrebbero iniziare i lavori a Sennori, sono proprio curioso di vedere il tracciato (anche loro sono area grigia...)
Appena comparso sul sito BUL l'Ordine di Esecuzione nei comuni di Sennori e Selargius
Old 09-01-2021, 20:20   #6555
stokdam
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Segnalo scavi a Posada dalla centrale agli armadi TIM, con comparsa dei mini armadi con coperchio rosso. (Hanno scavato dopo che 5 giorni prima avevano appena finito di riasfaltare per i lavori del gas, ma questa è un'altra storia)
stokdam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 20:28   #6556
ishrazza
Member

Quote:
Appena comparso sul sito BUL l'Ordine di Esecuzione nei comuni di Sennori e Selargius
Ottimo, aspettiamo il tracciato...

Voglio vedere come si comportano con BULGAS
Old 11-01-2021, 12:02   #6557
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Nei file aggiornati ad oggi, molte attivazioni di centrali sono state spostate a gennaio, compare il "mio armadio" con la vendibilità alla 200 mega, per fare il passaggio dalla 100 basta chiamare il 187? o magari conviene usare i canali social della TIM? sono stati pianificati nuovi armadi ad Arborea, poi cosa che degli utenti del forum interessa ad Ignazio, ho letto un articolo sull'Unione dove cè diatriba tra Infratel e Italgas su come cablare Marrubiu, non si decidono come fare.
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 14:05   #6558
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Nei file aggiornati ad oggi, molte attivazioni di centrali sono state spostate a gennaio, compare il "mio armadio" con la vendibilità alla 200 mega, per fare il passaggio dalla 100 basta chiamare il 187? o magari conviene usare i canali social della TIM? sono stati pianificati nuovi armadi ad Arborea, poi cosa che degli utenti del forum interessa ad Ignazio, ho letto un articolo sull'Unione dove cè diatriba tra Infratel e Italgas su come cablare Marrubiu, non si decidono come fare.
Anche il mio è passato ufficialmente a 200 da oggi. Credo che siano vendibili i profili 35b da domani. Chiederò l'upgrade per telefono.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 18:41   #6559
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Risposta di infratel:

Salve,
le UI FWA obiettivo in Sardegna sono 47.851.
A breve troverà un approfondimento sul sito relativo alle UI oggetto di intervento.
Cordialmente,

Infratel Italia

In linea con case di campagna e case sparse, presumo di alcune centinaia di paesi, presumo...

Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Ecco l'articolo: https://www.unionesarda.it/articolo/...6-1101579.html

Non ne sapevo nulla...ma evidentemente il sindaco non sa come è la situazione reale, dato che le infrastrutture di ItalGas non possono essere utilizzate per l'accordo con TIM, impossibile, si tratta di due tecnologie differenti.

Semmai in futuro saranno utilizzate da Open Fiber, ma questa è un'altra storia che Infratel conosce bene...
Old 12-01-2021, 12:30   #6560
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Fatto il passaggio alla 200. Ho fatto tutto tramite 187. Nella prima telefonata sembrava tutto ok poi mi arriva un sms che mi diceva di accedere alla mia mail per confermare l'attivazione di Disney+ (!?!?!). Ho richiamato e un'altra operatrice me l'ha fatto subito. Nel giro di qualche minuto ho visto il mio modem riallinearsi senza neanche riavviarlo. Ho migliorato MOLTO in download, ma peggiorato leggermente in upload. Peccato perché volevo il massimo in upload. Sono passato da 59/15.5 a 124/13.9 e la mia linea è molto diafonica. Mi stima adesso circa 20 metri in più di distanza. Ora aspetto il vectoring sulla 200, che pare stiano attivando da qualche parte.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian