Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2020, 09:28   #6001
Jeetkundo
Senior Member

L'Avatar di Jeetkundo

Iscritto dal: Nov 2008
Anche se non parla direttamente della Sardegna, lunedì scorso Report è tornato sulla questione banda larga in Italia:

https://www.rai.it/programmi/report/...3f5f7c730.html

Nel servizio dicono che mantenendo questo ritmo potrebbero ultimare i lavori globali fra 300 e passa anni

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
CPU: 7800X3D @ 5GHZ + H110i Dual Fan |MB: ASRock X670E PG Lightning |RAM: Corsair VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 |PSU: Seasonic Prime Ultra Platinum 1300W |GPU: Zotac RTX 4090 AMP Extr. AIRO | Monitor: Odyssey G7 165Hz 2160p Firestrike (def): 89567
Jeetkundo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2020, 11:16   #6002
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da Jeetkundo Guarda i messaggi
Anche se non parla direttamente della Sardegna, lunedì scorso Report è tornato sulla questione banda larga in Italia:

Nel servizio dicono che mantenendo questo ritmo potrebbero ultimare i lavori globali fra 300 e passa anni

Beh si, se continuano a collaudare solo 3 comuni a settimana non finiremo più.. Mi auguro di trovare parecchi comuni sardi come cantieri aperti il 15 giugno, data in cui uscirà il nuovo sito bul.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Old 03-06-2020, 11:28   #6003
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: VTM Bloodlines 2
Quando finiranno con le installazioni la FTTC sarà già vecchia, anzi lo è già adesso. Mi chiedo che senso avrà poi col 5G, soprattutto se proporranno tariffe flat come fanno ora col 4G.

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT AOC Gaming 24G2SP Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2020, 18:01   #6004
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da Jeetkundo Guarda i messaggi

Il problema è proprio quello che dicono nel servizio, visto che hanno manipolato la realtà a loro piacimento, senza nessuna minima conoscenza del lato tecnico.

Quote:
Originariamente inviato da Vertex Guarda i messaggi
Quando finiranno con le installazioni la FTTC sarà già vecchia, anzi lo è già adesso. Mi chiedo che senso avrà poi col 5G, soprattutto se proporranno tariffe flat come fanno ora col 4G.
Una linea in FTTC senza problemi di disturbo che va a 100/200 Mega pieni rimane sempre più performante (non veloce) di una rete wireless a 5G, può essere anche la versione 6-7-8 ma è sempre soggetta ai disturbi dell'aria difficilmente aggirabili. Poi c'è la FTTH che non ha eguali.
Old 03-06-2020, 18:02   #6005
rossoverde
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da Vertex Guarda i messaggi
credo che le antenne del 5G molte, saranno messe proprio sopra i cabinet....
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2020, 19:52   #6006
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Hanno aggiornato il sito Openfiber, in particolare l'area infratel. Ancora nessuna traccia di alcun dato nella Sardegna.. Mi chiedo cosa stiano aspettando. Nel frattempo è stato aperto il cantiere nel comune di Bortigali

Ultima modifica di Giov_lzr : 03-06-2020 alle 19:56.
Giov_lzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2020, 20:54   #6007
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: VTM Bloodlines 2
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Una linea in FTTC senza problemi di disturbo che va a 100/200 Mega pieni rimane sempre più performante (non veloce) di una rete wireless a 5G, può essere anche la versione 6-7-8 ma è sempre soggetta ai disturbi dell'aria difficilmente aggirabili. Poi c'è la FTTH che non ha eguali.
Io credo che pochi qui in Sardegna andranno a quelle velocità soprattutto nei piccoli comuni, e quelle velocità sono già appannaggio del 4G (ho visto speedtest da 150-200 Mbps). Figuriamoci quanto sarà in grado di andare il 5G... Sono convinto che l'unica vera alternativa alla FTTH in futuro sarà proprio il 5G...

Quote:
Originariamente inviato da rossoverde Guarda i messaggi
credo che le antenne del 5G molte, saranno messe proprio sopra i cabinet....
Può darsi, ma ce ne vorranno molte di più..

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT AOC Gaming 24G2SP Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2020, 21:14   #6008
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Originariamente inviato da Giov_lzr Guarda i messaggi
Hanno aggiornato il sito Openfiber, in particolare l'area infratel. Ancora nessuna traccia di alcun dato nella Sardegna.. Mi chiedo cosa stiano aspettando. Nel frattempo è stato aperto il cantiere nel comune di Bortigali
Come non detto, Openfiber ha portato indietro i dati al 3 marzo, probabilmente è stato un errore. Una cosa curiosa è che i comuni avviati in Puglia e Calabria non sono a completamento, eppure hanno come data avvio lavori 2021, questo mi fa sperare in un anticipo dei lavori
Old 04-06-2020, 10:57   #6009
alexnofx
Member

Iscritto dal: May 2010
Buongiorno, segnalo che a Simaxis la fttc 100 attiva da aprile ha il vectoring!
vi posto i dati della mia linea

https://imgur.com/a/3sMrsCt
alexnofx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 14:53   #6010
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da alexnofx Guarda i messaggi
Buongiorno, segnalo che a Simaxis la fttc 100 attiva da aprile ha il vectoring!
vi posto i dati della mia linea

https://imgur.com/a/3sMrsCt
Purtroppo il Vectoring segnalato dal Fritz 7530 è un falso positivo. Il Vectoring probabilmente NON è attivo. Anche io all'inizio avevo una linea come la tua, adesso ho perso 40 Mbit in down e 4 in UP per colpa della diafonia. Però ho visto che la tua ONU ha un Huawei e i pochi armadi attivi (veramente) hanno quella scheda. Dovresti creare i dati assistenza dal Fritz e verificare.

Ho visto bene l'immagine. Ce l'hai attivo. Beato te. Sembra che le ONU Huwaei siano attive di default.

Ultima modifica di Giatzo : 04-06-2020 alle 17:00.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 15:12   #6011
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Purtroppo il Vectoring segnalato dal Fritz 7530 è un falso positivo. Il Vectoring NON è attivo. Anche io all'inizio avevo una linea come la tua, adesso ho perso 40 Mbit in down e 4 in UP per colpa della diafonia.
In molti cabinet nelle aree bianche stanno effettivamente attivando il vectoring, non so se questo sia uno di quelli.

Old 04-06-2020, 16:13   #6012
Giatzo
Senior Member

Quote:
In molti cabinet nelle aree bianche stanno effettivamente attivando il vectoring, non so se questo sia uno di quelli.

Puoi dimostrarlo? Per verificarlo devi estrarre le statistiche del Fritz e controllare i campi GVECT ERROR SAMPLE che devono essere DIVERSI da 0. Che io sappia è attivo solo qualche armadio al Nord Italia. In Sardegna non è attivo.

Questo è il mio LOG e come vedi gli indicatori degli errori (proprio dove agisce il Vectoring risultano a zero). Eppure nelle statistiche mi dice G.Vector FULL

VDSL2 Bandplan: 0
VDSL2 Profile: 17a
VDSL2 US0 Type: 1
VDSL2 AELE mode: 3
kl0: 121
kl0 per band: 84,84,84,2048,2048
UPBO Param a: 0,4730,5400,0,0
UPBO Param b: 0,2114,1629,0,0
VDSL2 US GVECT: 2
VDSL2 DS GVECT: 2
VDSL2 US GVECT FDPS: -1
VDSL2 GVECT error sample packets request: 0
VDSL2 GVECT error sample packets send: 0
VDSL2 GVECT error sample packets drop: 0

VDSL2 GVECT error sample packets size: 1056
Old 04-06-2020, 16:19   #6013
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Puoi dimostrarlo? Per verificarlo devi estrarre le statistiche del Fritz e controllare i campi GVECT ERROR SAMPLE che devono essere DIVERSI da 0. Che io sappia è attivo solo qualche armadio al Nord Italia. In Sardegna non è attivo.

Questo è il mio LOG e come vedi gli indicatori degli errori (proprio dove agisce il Vectoring risultano a zero). Eppure nelle statistiche mi dice G.Vector FULL

VDSL2 Bandplan: 0
VDSL2 Profile: 17a
VDSL2 US0 Type: 1
VDSL2 AELE mode: 3
kl0: 121
kl0 per band: 84,84,84,2048,2048
UPBO Param a: 0,4730,5400,0,0
UPBO Param b: 0,2114,1629,0,0
VDSL2 US GVECT: 2
VDSL2 DS GVECT: 2
VDSL2 US GVECT FDPS: -1
VDSL2 GVECT error sample packets request: 0
VDSL2 GVECT error sample packets send: 0

VDSL2 GVECT error sample packets size: 1056
Io personalmente non posso dimostrarlo, perchè il mio comune non rientra nell'intervento diretto ed io sono coperto solo da ADSL. Sul forum fibra.click molti utenti con linea fttc in area bianca (Cassiopea e intervento diretto) hanno fatto notare il vectoring attivo
Old 04-06-2020, 16:30   #6014
Giatzo
Senior Member

Quote:
Io personalmente non posso dimostrarlo, perchè il mio comune non rientra nell'intervento diretto ed io sono coperto solo da ADSL. Sul forum fibra.click molti utenti con linea fttc in area bianca (Cassiopea e intervento diretto) hanno fatto notare il vectoring attivo
Seguo spesso il forum fibra.click e ci sono diversi utenti che ce l'hanno realmente attivo, e tutti su Huwaei. Tutti gli altri sono nella mia stessa situazione.

Ultima modifica di Giatzo : 04-06-2020 alle 17:01.
Old 05-06-2020, 09:19   #6015
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Per verificarlo devi estrarre le statistiche del Fritz e controllare i campi GVECT ERROR SAMPLE che devono essere DIVERSI da 0.
Io ho questi dati

Quote:
VDSL2 GVECT error sample packets request: 548417
VDSL2 GVECT error sample packets send: 1096834
VDSL2 GVECT error sample packets size: 2112
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 09:36   #6016
Giatzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Io ho questi dati
Cavolo ce l'hai attivo anche tu! A me la diafonia mi ha ammazzato! Centralina Huawei? Potresti postare anche gli altri dati?
Old 05-06-2020, 09:44   #6017
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Seguo spesso il forum fibra.click e ci sono diversi utenti che ce l'hanno realmente attivo, e tutti su Huwaei. Tutti gli altri sono nella mia stessa situazione.
Si perché se non erro i dslam Huawei sono gli unici a cui basta un aggiornamento solo software, mentre per gli altri serve proprio un hardware diverso.

Old 05-06-2020, 09:47   #6018
albe75
Senior Member

Quote:
Cavolo ce l'hai attivo anche tu! A me la diafonia mi ha ammazzato! Centralina Huawei? Potresti postare anche gli altri dati?
Ma ne sei sicuro? Non dovrei avere una linea migliore con il vectoring? E' vero che da Gennaio non ho perso niente ma avrei dovuto anche guadagnare qualcosa o sbaglio? Quando rientro a casa controllo sull'altra linea che è con Wind.

P.s.: se mi dici quali altri dati ti servono te li allego perchè il file di assistenza creato è chilometrico
Old 05-06-2020, 09:51   #6019
albe75
Senior Member

Ho anche riavviato il Fritz che era connesso ininterrottamente dai primi di Aprile

Old 05-06-2020, 10:22   #6020
Giatzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Ho anche riavviato il Fritz che era connesso ininterrottamente dai primi di Aprile

Hai una linea molto corta, probabilmente anche senza Vectoring avresti agganciato alla stessa velocità. Se la portante non è scesa nulla in questi mesi vuoldire che il vectoring sta facendo il suo dovere, perché immagino che altre persone si siano collegate al tuo stesso armadio.
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Uno smartphone super economico ma potent...
Offerte Black Friday: PlayStation 5 ora ...
Samsung alza i listini fino al 60%: sta ...
Black Friday anticipato: maxi TV QLED a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian