Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Bravia 8 II rinnova l’eredità dell’A95L con maggiore luminosità e colori più precisi. Il taglio da 55” offre un’esperienza cinematografica immersiva anche in spazi ridotti, amplificata dalla soundbar Sony Theatre System 6
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2020, 23:34   #5601
SM1979
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Terralba risulta sul Gara 3- Lotto 3- Fase 1 e tecnologia FTTH. Speriamo bene... E dire che stanotte mi sono sognato che parlavo con mio zio di roma e dicevo che anche da me avrebbero messo FTTH
SM1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 23:45   #5602
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Ragazzi avete visto che Open Fiber ha aggiunto la previsione di copertura FTTH e FWA per i comuni in Sardegna connessi con il Terzo Bando Infratel?

Si contano 281 comuni, compresi anche alcuni in copertura già da Open Fiber con fondi privati tipo Oristano o Cagliari. Tutto sarà operativo nel 2022, ma io mi chiedo...staranno tenendo conto dei lavori già fatti nelle reti del GAS? E' chiaro che vogliono implementare ulteriormente nelle grandi città.

https://openfiber.it/area-infratel/piano-copertura/
Sai quali sarebbero i criteri? Perché ci sono moltissimi comuni della mia zona ma non il mio, non sono files definitivi giusto?
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 23:54   #5603
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da SM1979 Guarda i messaggi
Terralba risulta sul Gara 3- Lotto 3- Fase 1 e tecnologia FTTH. Speriamo bene... E dire che stanotte mi sono sognato che parlavo con mio zio di roma e dicevo che anche da me avrebbero messo FTTH
Beh...io lo davo per scontato anche i tempi non sospetti che prima o poi sarebbe arrivata la FTTH (ma anche FWA ricordiamoci) ovunque, l'obbiettivo dell'Agenda Digitale sarà sempre quello di migliorarsi, e anche i vecchi file ce lo dicevano. Forse le date mi sembrano un pò troppo ottimistiche, secondo me se tutto va bene se ne parla nel 2025 visti i precedenti del Primo e del Secondo Bando, a me no che non ci sia una accellerazione dal lato burocratico, che è la vera spina nel fianco.

Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Sai quali sarebbero i criteri? Perché ci sono moltissimi comuni della mia zona ma non il mio, non sono files definitivi giusto?
Non saprei, ma mi pare che siano tutte aree grigie e che non riescono a raggiungere buone percentuali di copertura, cioè coperte ma non coperte. Tonara però ci stava tutto, infatti non si capisce...

Secondo me si, visto che si tratta di Open Fiber credo che abbiano già individuato le aree definitive per il momento.
Old 13-02-2020, 08:53   #5604
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Ragazzi avete visto che Open Fiber ha aggiunto la previsione di copertura FTTH e FWA per i comuni in Sardegna connessi con il Terzo Bando Infratel?

Si contano 281 comuni, compresi anche alcuni in copertura già da Open Fiber con fondi privati tipo Oristano o Cagliari. Tutto sarà operativo nel 2022, ma io mi chiedo...staranno tenendo conto dei lavori già fatti nelle reti del GAS?
Non credo ne stiano tenendo conto, Arcidano non cè perche infratel ha dichiarato 100% di copertura in FTTC (come Tonara); alla fine fa riferimento al completamento delle piccole percentuali per ogni Comune, quindi come dovrebbero essere implementati? Un paese ad esempio, in attivazione oggi, che risulta coperto magari al 80% in FTTC, il restante OF lo completa in FTTH? mi sembra alquanto strano...
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 09:02   #5605
albe75
Senior Member

Quote:

Sicuro che nelle prime due settimane non abbia dato segni di cedimento? Allora se così fosse è un problema ovviamente sorto dopo e causato probabilmente da "danni accidentali" alla linea o all'armadio, qualcuno ha toccato per forza qualcosa, e non sono di certo gli utenti tutti connessi contemporaneamente.
Stamattina, il primo speedtest lo ha fatto a 65 Mb in download. Scollego il gruppo di continuità che mi filtra anche la linea internet per proteggere il modem da sbalzi di corrente e collego la linea diretta al modem e lo speedtest torna sui 95. Che sia un problema del gruppo di continuità? Boh, farò altre prove.
Old 13-02-2020, 09:08   #5606
SM1979
Senior Member

Confermo. Se vuoi avere le prestazioni massime non devi collegare alla protezione della linea telefonica. A me sulla 200 mega toglieva anche 30-40 mega di portante rispetto all'attacco diretto. Purtroppo però se passa un fulmine addio modem e tutto ciò che sta collegato sulle porte tel. lo scorso 28 agosto ho avuto esperienza diretta di ciò. Mi hanno cambiato modem per porte tel bruciate e ho dovuto comprare una nuova base del telefono cordless.
Old 13-02-2020, 09:12   #5607
albe75
Senior Member

Quote:
Confermo. Se vuoi avere le prestazioni massime non devi collegare alla protezione della linea telefonica. A me sulla 200 mega toglieva anche 30-40 mega di portante rispetto all'attacco diretto. Purtroppo però se passa un fulmine addio modem e tutto ciò che sta collegato sulle porte tel. lo scorso 28 agosto ho avuto esperienza diretta di ciò. Mi hanno cambiato modem per porte tel bruciate e ho dovuto comprare una nuova base del telefono cordless.
Bella cagata, con l'adsl non avevo di questi problemi. La cosa strana però è che i primi 10 giorni è filato tutto liscio come l'olio. Vacci a capire qualcosa.

Edit: Comunque confermo che probabilmente il problema era dato dal gruppo Ups in quando in precedenza il modem mi dava una distanza dalla dall'armadio di 213 metri mentre adesso mi da 158 metri (molto più realistico).

Ultima modifica di albe75 : 13-02-2020 alle 09:29.
Old 13-02-2020, 09:56   #5608
albe75
Senior Member

Se può interessare ho scritto ad Openfiber per chiedere chiarimenti sul perchè solo il mio comune non risulta pianificato per coperture future e questa è stata la risposta:

Quote:
Ciao Alberto, grazie per averci scritto. Il comune da te segnalato non appartiene alla prima fase di realizzazione dell’infrastruttura in fibra ottica ma ciò non esclude che possa far parte delle future aree di sviluppo. Noi di Open Fiber stiamo lavorando per cablare tutta l’Italia. Puoi seguire le evoluzioni del progetto direttamente sul nostro sito https://openfiber.it/
Old 13-02-2020, 11:13   #5609
SM1979
Senior Member

Quote:
Bella cagata, con l'adsl non avevo di questi problemi. La cosa strana però è che i primi 10 giorni è filato tutto liscio come l'olio. Vacci a capire qualcosa.

Edit: Comunque confermo che probabilmente il problema era dato dal gruppo Ups in quando in precedenza il modem mi dava una distanza dalla dall'armadio di 213 metri mentre adesso mi da 158 metri (molto più realistico).
I profili 17a (100 mega) e il 35b (200 mega) sono molto più soggetti alle interferenze che si possono creare sulla linea. Più aumenta la velocità e più sono sensibili. A me ad esempio la sera si creano delle interferenze, forse l'illuminazione pubblica, che mi fanno perdere anche 40 mega di portante con aumenti dell'attenuazione in DS3 di anche 10 punti. Ad es. ieri sera alle 19 ho riavviato il modem e ha beccato 205 mega di portante. Stamattina, complice SRA, l'ho trovato a 185 mega. Il rame ormai è troppo soggetto ad interferenze quando si superano certe velocità. Bisogna avere pazienza e aspettare FTTH.
Old 13-02-2020, 12:45   #5610
cristian29
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Sino ieri pure a me dava 213m ora e ritornato a 156m non e colpa del gruppo e colpa d tim
Old 13-02-2020, 16:47   #5611
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Purtroppo però se passa un fulmine addio modem e tutto ciò che sta collegato sulle porte tel. lo scorso 28 agosto ho avuto esperienza diretta di ciò. Mi hanno cambiato modem per porte tel bruciate e ho dovuto comprare una nuova base del telefono cordless.
A me è successo con il vecchio modem esterno 56K nell'estate del 2006, per fortuna ci ho rimesso solo il modem e un telefono.

Da allora quando ci sono temporali con fulmini stacco tutto.

Non credo comunque che il normale doppino telefonico sia soggetto a chissà quali sbalzi di tensione, mentre qui da me la normale linea è stabile sui 230 volt.
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 17:38   #5612
ignaziogss
Senior Member

Quote:

L'ADSL da meno problemi perche' ha frequenze molto piu' basse e quindi risente molto meno di interferenze e disturbi vari. Se ti cambia così tanto la distanza presunta vuol dire che cambia l'attenuazione, quindi c'e' qualche contatto che non va bene in qualche punto tra l'armadio e il router o qualche dispersione o altre cose simili (quasi certamente l'UPS ti crea comunque disturbi). Sicuramente non e' diafonia (altri nuovi utenti che provocano disturbo) perche' in quel caso l'attenuazione (e quindi la distanza presunta) non cambia. Controlla bene le prese dentro casa. A volte e' il router che si incasina per qualche disturbo temporaneo e basta spegnerlo e riaccenderlo per avere tutta la portante originale. A volte e' il tecnico che facendo una nuova attivazione per sbaglio ha mosso il tuo doppino in armadio o in chiostrina provocando un contatto non perfetto (o un cavo staccato).
Aggiungo che a volte a dare interferenze sono i sistemi "power-link".

Ultima modifica di ignaziogss : 13-02-2020 alle 17:41.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 17:58   #5613
albe75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
L'ADSL da meno problemi perche' ha frequenze molto piu' basse e quindi risente molto meno di interferenze e disturbi vari. Se ti cambia così tanto la distanza presunta vuol dire che cambia l'attenuazione, quindi c'e' qualche contatto che non va bene in qualche punto tra l'armadio e il router o qualche dispersione o altre cose simili (quasi certamente l'UPS ti crea comunque disturbi). Sicuramente non e' diafonia (altri nuovi utenti che provocano disturbo) perche' in quel caso l'attenuazione (e quindi la distanza presunta) non cambia. Controlla bene le prese dentro casa. A volte e' il router che si incasina per qualche disturbo temporaneo e basta spegnerlo e riaccenderlo per avere tutta la portante originale. A volte e' il tecnico che facendo una nuova attivazione per sbaglio ha mosso il tuo doppino in armadio o in chiostrina provocando un contatto non perfetto (o un cavo staccato).
Aggiungo che a volte a dare interferenze sono i sistemi "power-link".
Oggi, da quando ho passato il cavo direttamente dalla presa al router sta andando perfettamente. Mai un rallentamento e speedtest sempre sui 95. Lo testo così per qualche giorno e vediamo. A casa l'impianto è praticamente nuovo, a muro non c'è la vecchia presa tripolare ma l'ingresso per il jack telefonico e la distanza dalla presa al modem e inferiore ai 2 metri. L'Ups comunque lo tengo, sia il pc che il modem sono alimentati e protetti dall'Ups.
Old 13-02-2020, 18:02   #5614
albe75
Senior Member

Old 13-02-2020, 18:14   #5615
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Quote:
Oggi, da quando ho passato il cavo direttamente dalla presa al router sta andando perfettamente. Mai un rallentamento e speedtest sempre sui 95. Lo testo così per qualche giorno e vediamo. A casa l'impianto è praticamente nuovo, a muro non c'è la vecchia presa tripolare ma l'ingresso per il jack telefonico e la distanza dalla presa al modem e inferiore ai 2 metri. L'Ups comunque lo tengo, sia il pc che il modem sono alimentati e protetti dall'Ups.
Quando pochi giorni fa è venuto il tecnico per il passaggio alla FTTC, ha tolto la presa tripolare e messo una presa a muro con il classico attacco telefonico RJ 11.

Collegando il cavo telefonico a muro bypassando l'ups, nel tuo caso, se manca la corrente la linea rimane se l'armadio stradale è alimentato da un ups, nessuno sa niente a riguardo ?
Old 13-02-2020, 18:22   #5616
albe75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Queid Guarda i messaggi
Collegando il cavo telefonico a muro bypassando l'ups, nel tuo caso, se manca la corrente la linea rimane se l'armadio stradale è alimentato da un ups, nessuno sa niente a riguardo ?
Secondo me gli armadi non sono dotati di Ups quindi la linea rimane solo se la corrente va via solo a casa, se va via anche dall'armadio niente linea.
Old 13-02-2020, 18:39   #5617
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Quote:
Secondo me gli armadi non sono dotati di Ups quindi la linea rimane solo se la corrente va via solo a casa, se va via anche dall'armadio niente linea.
Con l'Adsl avevo pc e router sotto gruppo di continuità e quando mancava la corrente in tutto il paese la linea adsl restava attiva, indice del fatto che gli apparati in centrale erano protetti da un ups.

Adesso con gli armadi stradali non so se sia presente un gruppo di continuità, certo la sua collocazione sarebbe problematica per via dello spazio esiguo, a meno che non sia collocato nella colonnina messa a fianco dell'armadio stesso...
Old 13-02-2020, 18:46   #5618
albe75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Queid Guarda i messaggi
Con l'Adsl avevo pc e router sotto gruppo di continuità e quando mancava la corrente in tutto il paese la linea adsl restava attiva, indice del fatto che gli apparati in centrale erano protetti da un ups.

Adesso con gli armadi stradali non so se sia presente un gruppo di continuità, certo la sua collocazione sarebbe problematica per via dello spazio esiguo, a meno che non sia collocato nella colonnina messa a fianco dell'armadio stesso...
Anch'io con l'adsl avevo linea anche quando tutto il paese era spento, ma, se non sbaglio gli apparati adsl hanno bisogno di pochissima corrente per funzionare al contrario degli apparati per la fibra. Ma quì dovrebbero intervenire gli esperti.
Old 13-02-2020, 19:02   #5619
siberio
Senior Member

L'Avatar di siberio

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cagliari - Barumini
Aggiornamenti da Barumini:
Stamane, come da appuntamento è venuto il tecnico TIM. Ha prima dato uno sguardo all'impianto domestico, constatando che tutto andava più che bene. Si è limitato ad eliminare il filtro e al suo posto a piazzato una presa a incasso con le due rj45 (una per la linea, l'altra per i telefoni. Dopo è mancato una decina di minuti (visita all'armadio) e quando è rientrato ha montato il Fritz (dopo aver smontato il glorioso Netgear DGN2200 v3 che ha tolto tante castagne dal fuoco in tempi di ADSL), lo ha acceso è voilà: linea OK. Di seguito allego i dati della linea (migliori a quelli che "prevedeva" il portale TIM).
[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]
[IMG]king names list[/IMG]

Chiaramente sono graditi suggerimenti dai più esperti.

Ultima modifica di siberio : 13-02-2020 alle 19:19.
siberio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 19:09   #5620
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Se fossero sprovvisti di ups, in caso di mancanza di corrente che interessa solo l'apparato collocato nell'armadio, significherebbe lasciare senza telefono centinaia di persone, con problemi non certo per la mancanza della connessione ad internet, ma per allarmi, telesoccorso, chiamate mediche d'emergenza che molti anziani fanno solo con la linea fissa ...

Non credo che sia neppure legalmente possibile.
 Rispondi

SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
AMD una promette crescita esplosiva: +35...
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Ma...
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia...
Intel rende anche gli IHS modulari: pi&u...
Tesla perde ancora pezzi: lascia l'azien...
Bungie in crisi? Destiny 2 sotto le aspe...
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 mi...
Patreon lancia Quips, un social network ...
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'&e...
Manipolazione robotica: Adaptronics chiu...
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress...
Nasce in Belgio il primo parco solare pe...
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fin...
Terapia genica 'one-shot' abbatte colest...
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian