Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2025, 12:37   #14861
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
In ogni caso,

per non saper ne leggere ne scrivere, mi sono messo nel fienile una bella ISO win 11 25H2, sai mai, non credo che ce ne sarà bisogno, ma nel caso, una bella installazione pulita e si riparte a nuovo !

♫ ♪♪ ♪♫♫ ♫♪ ♪♪♫ ♫

E la vita, la vita
E la vita l'è bela, l'è bela
Basta avere l'ombrela, l'ombrela
Ti ripara la testa
Sembra un giorno di festa

♫ ♫♪ ♪♪♫ ♫

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 12:46   #14862
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Il premio non te l'hanno dato ?

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 12:57   #14863
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Il premio non te l'hanno dato ?

.
Siiiii,

Bill in persona mi ha insignito del premio "stai sereno" perché dice che sono l'unico che prende Windows XY con serenità e infatti, vedi che funziona sempre tutto a dovere, perché il segreto è proprio li, lo diceva anche Jannacci, la vita l'è bela, basta avere l'ombrela.

P.S. ma perché l'informatico tipo è sempre prevenuto e incazzato ?

Scusa se mi permetto, ma sono un tipo curioso, perché hai nel tuo spazio quel puntino misterioso ? Per creare distanza dalla firma oppure, c'è una spiegazione più tecnica ?

Attendo, ringrazio anticipatamente e ti saluto cordialmente.

P.S. 2: dimenticavo, devo provare ad accendere anche i 3 LapTop per vedere se sono anche loto tra i primi della lista dei prescelti.

P.S. 3: comunque se conosci la mucca carolina del famoso spot, deduco che sei un giovanotto pimpante come me, bravo, benvenuto a bordo, alla fine, siamo i migliori.

Ultima modifica di DLINKO : 02-10-2025 alle 13:03.
Old 02-10-2025, 13:09   #14864
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Puoi aprire power shell (click destro sul pulsante start) e dare il comando sottostante:

Powercfg /batteryreport

Ti dirà anche nella tua C:\utenti\nome_utente c'è un file battery-report.html, aprilo con un browser e troverai alcune informazioni. Guarda se puoi farti un'idea su quello che cerchi.
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Puoi anche usare un programmino portatile della nirsoft, BatteryInfoView, per avere qualche informazione in più, tra cui la differenza tra capacità di targa e la capacità attuale quando la carica è al 100%.
Ringrazio entrambi per i suggerimenti.
Ho provato direttamente il programma di NirSoft, questo è ciò che ha rilevato:

Il nome del produttore deve averlo preso dal resto dell’hardware, dato che la batteria non è originale ma compatibile, quindi dubito che sia proprio HP… In realtà la cosa che più mi interessava, ossia la data di produzione, è un campo vuoto (mi rendo conto che se la batteria non lo prevede il software non lo può rilevare).

Tuttavia la cosa che mi lascia amara sorpresa, e che mi fa propendere per il più che fondato sospetto di una batteria non perfettamente nuova, è la voce del numero di cicli di carica/scarica, che sono ben 375 al momento della rilevazione (e personalmente avrò fatto al massimo uno o due cicli di scarica/carica completi da quando l’ho montata).

Questo significa che i miei dubbi erano fondati, confermate? La batteria sembra non avere problemi di durata/prestazioni, ma mi fa enormemente incaxxare questa cosa, io compro un oggetto come nuovo, perché Amazon deve rifilare queste fregature?
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 13:19   #14865
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ma il computer ti funziona bene? Sì? Allora fregatene dei driver non aggiornati all'ultima release
La mia era pura e semplice curiosità, ma ho notato che a volte ci sono versioni di default MS che sono vecchie e stravecchie di anni mentre nel catalogo di windows ci sono versioni del 2025 e mi incuriosiva capirne il motivo. Per il resto, concordo, se non ho problemi, meglio non toccare
Old 02-10-2025, 13:22   #14866
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Quote:
Con quali trick ?
.
Devo prendere il nome del driver, cercare tra tutti i componenti HW quello che dovrebbe essere associato al driver (il SW mi indica la versione installata e quella da installare), poi vado con il nome del driver trovato dalla gestione HW e lo cerco sul catalogo di MS, lo scarico e lo aggiorno manualmente. Ma è un lavoraccio che faccio molto raramente (1 o 2 volte l'anno).
Old 02-10-2025, 14:06   #14867
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Keyfaiv Guarda i messaggi
ho notato che a volte ci sono versioni di default MS che sono vecchie e stravecchie di anni
Attenzione che spesso le date dei driver MS forniti da Windows Update sono volutamente "degli anni di Checco e Nina" perché qualora un OEM forzi un ulteriore driver, esso sia preferito in base ad essere "più recente".
Non credere insomma a quelle date 2005, 2006, etc.

Ad ogni modo se cerchi qualcosa, un buon metodo è googlare le stringhe (o parti di esse) per HW ID\Vendor, desumbili dai Dettagli disponibili in Device Manager. Ma se hai driver funzionanti e rilevati, io eviterei. Non farti fisime sulle date, come detto non fanno testo.

Ultima modifica di Macco26 : 02-10-2025 alle 15:32.
Macco26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 14:22   #14868
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi

Bene, se il buongiorno si vede dal mattino, tutto procede come da programma.
In effetti se la 25H2 è più marketing che sostanza rispetto ad una 24H2, si passa da una sensazione ad una più tranquilla...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 17:41   #14869
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
In effetti se la 25H2 è più marketing che sostanza rispetto ad una 24H2, si passa da una sensazione ad una più tranquilla...
Eh eh eh, hai perfettamente ragione, ma, era comunque nell'aria, come dichiarato da MS, novità vere pari quasi a zero, si sono preoccupati più che altro di risvegliare quelle parti "dormienti" già presenti nella 24H2 e destinate soprattutto alla stabilità e alla sicurezza più che a nuove funzioni.

Le novità, comunque, non mancheranno, basta avere solamente un po' di pazienza.

Old 02-10-2025, 18:35   #14870
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Beh, Giovanni, qualcosina di nuovo comunque lo sto già trovando, girovagando qua e la, per ora ho visto che le icone sulla barra si sono spaziate di più, ma la regolazione delle dimensioni non funziona ancora.

Poi, nel menu contestuale è apparso: Chiedi a copilot e se fai click su un file apre un altro menù dedicato con più possibilità.

Penso che abbia cercato di attivare anche il WiFi 7, ma, purtroppo la scheda di rete integrata nella mia ASUS Z590 non supporta quello standard, eventualmente una bella scheda aggiuntiva e via.

Continuo la ricerca ....

Ultima modifica di DLINKO : 02-10-2025 alle 19:34.
Old 02-10-2025, 20:18   #14871
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
ciao ragazzi

ho notato che windows defender all'avvio ha trovato e cassato dei file temporanei in C:\Windows\SystemTemp più precisamente questi:

trovo in rete poche info a riguardo ma ho trovato questo:

https://www.reddit.com/r/FanControl/...iles_in/?tl=it

https://www.reddit.com/r/techsupport...efender/?tl=it

https://www.microsoft.com/en-us/wdsi...WinNT/Winring0

sembrerebbero dei falsi positivi causati talvolta da hwinfo o fancontrol o roba simile. a me qualche giorno fa aveva bloccato pbo2tuner (tool per processori amd) che ho whitelistato nella sua cartella, ma non capisco cosa siano questi file in tmp anche perchè in esecuzione automatica non c'è nulla di sospetto, praticamente due cose in croce

capitato ad altri?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 23:33   #14872
UtenteSospeso
Senior Member

Non credo si tratti di falso positivo, non ha trovato un virus ma un software vulnerabile. CVE-2020-14979

Dovresti aggiornare i software che stai usando.

https://support.microsoft.com/en-us/...4-015a5d203c42

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 03-10-2025, 00:09   #14873
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Ma se hai driver funzionanti e rilevati, io eviterei. Non farti fisime sulle date, come detto non fanno testo.
Grazie.
Old 03-10-2025, 00:23   #14874
UtenteSospeso
Senior Member

Per i driver basta l'id hardware su MS catalog

Alcuni però non li trovi.

.
Old 03-10-2025, 08:24   #14875
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Beh, Giovanni, qualcosina di nuovo comunque lo sto già trovando [...]
Continuo la ricerca ....
Un volta le major releases avevano quel nome ed un numero perchè il rilascio proponeva davvero qualcosa di diverso, di distintivo. Adesso è solo marketing perchè siamo a fine 2025 ed era necessario un numerino più recente rispetto al 24H2 per imbiancare un po' questo Windows_as_a_Service , accontentare un po' di utenti FOMO e per rimarcare il distacco ed evoluzione da Windows 10 ...
Non che sia diverso nei browser, eh? Lì se la giocano in continuazione a quello che ce l'ha più lungo...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2025, 09:00   #14876
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Non credo si tratti di falso positivo, non ha trovato un virus ma un software vulnerabile. CVE-2020-14979

Dovresti aggiornare i software che stai usando.

https://support.microsoft.com/en-us/...4-015a5d203c42

.
grazie per avermi fatto notare quel winring0 in effetti adesso googlando trovo tantissimi risultati in merito, e tutti di software di monitoring hardware tipo hardware info o tanti altri, quindi sto sereno (a parte la segnalazione)

hwinfo mi pare è l'unico che uso che sia aggiornabile, pbo2tuner non lo aggiornano da 2 anni almeno è un software morto
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2025, 11:47   #14877
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
grazie per avermi fatto notare quel winring0 in effetti adesso googlando trovo tantissimi risultati in merito, e tutti di software di monitoring hardware tipo hardware info o tanti altri, quindi sto sereno (a parte la segnalazione)

hwinfo mi pare è l'unico che uso che sia aggiornabile, pbo2tuner non lo aggiornano da 2 anni almeno è un software morto
Mi permetto di aggiungere anche la mia e cioè che o a mano o tramite un pacchetto che lo fa in automatico, ma non tools gratuiti, che in realtà fanno il contrario di quel che dicono, devi ripulire periodicamente:cookies, temp, cache varie .... ecc.

Io lo faccio fare a un noto software e in più ogni tanto cancello quello che il software non è ancora istruito per farlo.

Inoltre, esempio, quel vecchissimo driver Winring0 che si dice in rete essere ancora oggi utilizzato soprattutto da software di monitoraggio, quei cosiddetti esperti dovrebbero anche spiegare perché utilizzando software a pagamento, oppure forniti da società serie in dotazione alle Mother Board, fanno monitoraggio di tutto, ma non ti ritrovi a bordo quella roba che a loro dire non dovrebbe preoccupare l'utente.

In sostanza, li ci sono 2 problemi quel driver "colabrodo" e files .tmp nella directory systemtemp.

In ogni caso, non è winring0 in se il pericolo, ma poiché presenta molte vulnerabilità, ma guarda un po' che caso, attraverso di lui, potrebbe passare qualche cosa di spiacevole.

Motivo del blocco: Il driver presenta vulnerabilità note (es. CVE-2020-14979) che potrebbero essere sfruttate da malware per ottenere privilegi elevati.

infatti Microsoft consiglia, in attesa di un fix, di aggiungere se si vuole mantenerlo a bordo, un’esclusione in Defender per i file o le cartelle che contengono WinRing0. Altrimenti qualche tools, o diavoleria gratuita, potrebbe smettere di funzionare.

Ultima modifica di DLINKO : 03-10-2025 alle 11:52.
Old 03-10-2025, 12:53   #14878
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Adesso è solo marketing perchè siamo a fine 2025 ed era necessario un numerino più recente rispetto al 24H2
Mettiamola così, almeno 1 volta l'anno li costringiamo a reimpacchettare tutti i security/feature/comulative updates e fornire una ISO pronta per chi voglia ripartire da zero..

Ultima modifica di Macco26 : 03-10-2025 alle 13:03.
Macco26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2025, 13:13   #14879
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Chiedo un consiglio sul partizionamento del disco.
Sto per fare un’installazione pulita di W11 su un laptop che montava originariamente il 10, ed aveva anche la classica partizione di ripristino. La situazione è questa:

Il disco 0 è un disco meccanico riservato ai dati, quindi quello da considerare è il disco 1 (a stato solido).

Ora, la mia domanda è (e scusate se forse è banale, ma avendo sempre formattato piallando tutto non mi ero mai posto il problema.): mi conviene lasciare tale partizione, in caso qualcosa vada storto durante l’installazione, oppure il programma di installazione di W11 la sovrascriverà con la sua partizione di recovery? Nel caso in cui non la crei e quella partizione viene lasciata lì, in caso di ripristino viene comunque ripristinato W11 o torna a W10?

Altra domanda, la partizione da 260 Mb, invece, cos'è e a cosa serve? Ho il sospetto che sia una fatta da HP con degli strumenti diagnostici proprietari, ma non so come averne conferma…
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2025, 13:32   #14880
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Chiedo un consiglio sul partizionamento del disco.
Sto per fare un’installazione pulita di W11 su un laptop che montava originariamente il 10
Parti per l'installazione, scegli la personalizzata, quando ti mostra la struttura in partizioni dell'SSD elimina tutte le partizioni contenute nell'SSD, tutte. Lascia intatto l'altro disco. Una volta che nell'SSD è tutto spazio non allocato prosegui con l'installazione indicando l'SSD come destinazione, ci penserà l'installer di Windows a creare le partizioni necessarie e della giusta dimensione.

La partizione attuale da 260 MB è la partizione EFI, normale ed indispensabile che ci sia, verrà ricreata ex novo con la nuova installazione come anche l'ultima. La partizzone definita di ripristino in realtà non contiene il ripristino di Windows ma lgi strumenti per le operazioni di manutenzione ed eventualmente ripristino accessibili ( ambiente WinRE) accessibili facendo la procedura per andare in modalità provvisoria. Promp comandi, rispristino dell'avvio ecc.

Se fai una "installazione pulita di Windows non puoi ripristinare la precedente in nessun modo tramite lui. Se vuoi cautelativamente tenere Windows 10 devi fai una immagine di backup del disco con apposita applicazione tipo Macrium Reflect, Acronis True Image, Hasleo backup suite, Veeam agent, Aomei Backupper ecc.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-10-2025 alle 14:19.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
'Windows fa schifo' perché ha dim...
Tesla aggiorna il camion Semi, e sposta ...
Come funziona la carta Klarna: tre livel...
I Funko Pop potrebbero sparire per sempr...
Windows 98 in crash davanti a migliaia d...
Samsung Smart TV 85'' Neo QLED Mini LED ...
TikTok rafforza la sicurezza degli acqui...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256 GB a ...
Sanzione ridotta per TIM: l'azienda paga...
DJI Osmo 360 in super offerta su Amazon:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian