Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Abbiamo avuto l'opportunità di provare The Last of Us Parte II Remastered per PC, titolo che chiude (almeno stando alle parole di Naughty Dog) una delle saghe simbolo di PlayStation. Rispetto al primo capitolo, si presenta in condizioni nettamente migliori in termini di ottimizzazione. Tuttavia, chi dovesse necessitare delle tecnologie di upscaling, dovrà confrontarsi con diversi compromessi e qualche artefatto di troppo
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB debutta oggi a un prezzo di partenza (MSRP) di 459€. Costa 100€ in meno della RTX 4060 Ti 16 GB, offre il 20% di prestazioni in più in rasterizzazione e punta sulla Multi Frame Generation del DLSS 4 come acceleratore negli scenari più pesanti. In attesa della risposta di AMD è una scheda figlia di questi tempi, dove l'IA ha preso il sopravvento sulle mere specifiche tecniche.
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC è una scheda video al vertice del settore, capace di prestazioni senza eguali in gaming, applicazioni professionali e intelligenza artificiale. Il prezzo attualmente elevato si riflette in un’ottima fattura costruttiva, con margini di miglioramento solo nella resa del sistema di raffreddamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2025, 17:33   #11741
SoldatoBiancaneve
Senior Member

L'Avatar di SoldatoBiancaneve

Iscritto dal: Feb 2005
valere la pena? bisogna vedere quanto lo volete tenere ancora e come è ora...

nel senso, quanta ram ci avete??

io ho 8 giga su p5q e Q9400... mettere altra ram non conviene perchè costerebbe troppo, mi va bene così, unica cosa potrei cambiare scheda video per andare su ati...

approfitto per domanda: su win10ho provato ad installare gli applicativi asus che so su win7 ossia AiSuite_V10532 e ProbeII_V10472 ma non installano...

voi li usate? sapete se ci sono versioni aggiornate per win10?

░░▒▒▓▓▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ Soldato Biancaneve ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▓▓▒▒░░
SoldatoBiancaneve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 18:59   #11742
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da SoldatoBiancaneve Guarda i messaggi
valere la pena? bisogna vedere quanto lo volete tenere ancora e come è ora...

nel senso, quanta ram ci avete??

io ho 8 giga su p5q e Q9400... mettere altra ram non conviene perchè costerebbe troppo, mi va bene così, unica cosa potrei cambiare scheda video per andare su ati...

approfitto per domanda: su win10ho provato ad installare gli applicativi asus che so su win7 ossia AiSuite_V10532 e ProbeII_V10472 ma non installano...

voi li usate? sapete se ci sono versioni aggiornate per win10?
Non installare MAI software tipo asus probe sopratutto su piattaforme vecchie come questa. Se devi fare qualche cosa falla direttamente da bios e per monitorare usa hwinfo, non ti serve altro!
CM HAF X - Ryzen 5950X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 3800C16 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB + Seagate 4TB - Aquaero 6LT - Radiatori 2x360 - LG 32GR93U 4K 144HZ
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2025, 13:13   #11743
Vale__
Member

Iscritto dal: Feb 2025
No guarda quei software non girano su win 10 anche io ho provato e occhio quando installi driver trovati su internet a me non poche volte hanno bloccato tutto.
Vale__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2025, 16:53   #11744
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Davano problemi su windows 7, figuriamoci su windows 10
Sconsiglio anche io di utilizzarli, e francamente li trovo anche inutili.

E sconsiglio anche di imbarcarsi su quantitativi di RAM oltre gli 8 GB, sia per i costi, sia per la pena che ne vale, e sia per l'alta probabilità di incontrare problemi di incompatibilità.

Questa scheda madre mi ha sempre lasciato perplesso per il BIOS che ho sempre trovato macchinoso, complesso, lento ad avviarsi, ecc..
Però dato che ce l'abbiamo ancora in funzione, devo dire che mi sono ricreduto.
Il vantaggio è che stà lì, funziona, va come un trattore.
Se inizio a spenderci soldi e fare upgrade, perde quel vantaggio.
Questo è il mio punto di vista, personalissimo.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2025, 16:58   #11745
Vale__
Member

Nono non se ne parla per niente di aggiornare qualcosa che poi non si può riutilizzare. Io ho 7 gb di ram e rimangono cosi 😂. Tra l'altro ho avuto la fortuna di trovare un core 2 quad in dei vecchi pc dismessi, e in windows 10 non ha limiti a parte nei giochi. Con l'overclock ho tirato tutto al massimo, ogni singolo mhz e timing.
Old 24-03-2025, 19:05   #11746
SoldatoBiancaneve
Senior Member

boh a me non hanno mai dato nessun problema...
li ho messi anzi per risolvere i problemi che delle volte mi ha creato il bios, nel senso che è capitato che si sballassero i valori delle velocità delle ventole, o per cambi hw non correlati o per blackout improvvisi, sta il fatto che mi era capitato anche da poco che il pc aveva di colpo messo le ventole al massimo e le avevo rimesse a posto senza entrare nel bios con quei programmini... uno fa il check delle velocità, l'altro ha i profili di velocità e li varia da os avviato... tutto qui

Old 24-03-2025, 19:51   #11747
Vale__
Member

Che os hai? Anche a me interesserebbe qualche programma per regolare le ventole solo che non sono nemmeno pwm e la vedo difficile.
Poi ho un altra domanda: per chi ha la p5q premium, anche voi riscontrate schermate blu se attivate il controller pata marvell? Perché avrei un hdd praticamente nuovo da 320 gb e volevo installarlo, ma appena attivo ide marvell dal bios anche se installo driver e altro mi fa 1 schermata blu ad ogni avvio. Poi dato che i due controller silicon image delle 4 porte sata arancioni e blu sono connessi non so come a quell'impostazione, se la disattivo risolvo le schermate blu ma ho 4 porte in meno (uso tanti dischi rigidi per dati) e il parallel ata disattivato.
Old 24-03-2025, 21:26   #11748
SoldatoBiancaneve
Senior Member

ho p5q con tre partizioni, xp, w7 e w10

con il fan expert di ai suite si regolano le ventole a 3 pin di cpu e chassis fan
cmq vedo ora che c'è ai suite 3, lo proverò ad installare e vi ragguaglio...

cmq per ide marvell... ma può essere che io non l'ho attivato da bios? ce l ho per certo ma non so se l'ho attivato... uso 4 dischi non in raid sulle porte rosse

Old 25-03-2025, 06:17   #11749
Vale__
Member

E su win 10 ti funziona? Se si ti prego di dirmi da dove l'hai scaricato perché qualsiasi suite asus sul mio sistema non va mi dice incompatibile. Ho modificato il dissipatore ed ho bisogno del controllo sulla velocita.

Per il marvell c'è un opzione in "ONBOARD DEVICES" dove c'è marvell ide, e ti attiva il controller pata e i due silicon image per le 4 porte aggiuntive. Il controller dovrebbe essere lo stesso...ma ormai mi interessano più le porte sata aggiuntive che il parallelo.
Old 25-03-2025, 11:27   #11750
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
ho p5q con tre partizioni, xp, w7 e w10

con il fan expert di ai suite si regolano le ventole a 3 pin di cpu e chassis fan
cmq vedo ora che c'è ai suite 3, lo proverò ad installare e vi ragguaglio...

cmq per ide marvell... ma può essere che io non l'ho attivato da bios? ce l ho per certo ma non so se l'ho attivato... uso 4 dischi non in raid sulle porte rosse
Quote:
Originariamente inviato da Vale__ Guarda i messaggi
E su win 10 ti funziona? Se si ti prego di dirmi da dove l'hai scaricato perché qualsiasi suite asus sul mio sistema non va mi dice incompatibile. Ho modificato il dissipatore ed ho bisogno del controllo sulla velocita.

Per il marvell c'è un opzione in "ONBOARD DEVICES" dove c'è marvell ide, e ti attiva il controller pata e i due silicon image per le 4 porte aggiuntive. Il controller dovrebbe essere lo stesso...ma ormai mi interessano più le porte sata aggiuntive che il parallelo.
quale parte di "non installate mai" sw come probe/aisuite su quei sistemi non avete recepito?

Non hanno mai funzionato neanche all'epoca e quelle poche volte che lo facevano creavano instabilità varie.

Per gestire ventole e quant'altro usate fan control o qualsiasi altro sw!

Poi oh....fate come vi pare!
CM HAF X - Ryzen 5950X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 3800C16 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB + Seagate 4TB - Aquaero 6LT - Radiatori 2x360 - LG 32GR93U 4K 144HZ
Old 25-03-2025, 13:05   #11751
Vale__
Member

Ciao guarda io non sto assolutamente insistendo,sto solo cercando di capire se effettivamente funzionano, infatti come vedi gli ho anche chiesto che os ha e se funzionano su win 10. Ripeto la domanda: se qualcuno ha qualche software da consigliarmi,grazie.
Old 25-03-2025, 13:23   #11752
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
Ciao guarda io non sto assolutamente insistendo,sto solo cercando di capire se effettivamente funzionano, infatti come vedi gli ho anche chiesto che os ha e se funzionano su win 10. Ripeto la domanda: se qualcuno ha qualche software da consigliarmi,grazie.
te l'ho scritto sopra cosa devi usare, leggi!
Old 25-03-2025, 18:48   #11753
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Ora che mi ci fate pensare, una cosa che in questa scheda (la P5Q liscia) fa veramente pena, è la regolazione ventole da BIOS.
Il sensore temperatura associato alla ventola "System" è in una posizione completamente inutile, e inizia a fare accelerare la ventola, anche impostando "Turbo", solo se supera i 52°C (vado a memoria, ma credo non andare lontano).
Quindi praticamente ci deve essere l'inferno dentro. Una cosa completamente inutile.

Io ho sempre usato SpeedFan con molta soddisfazione, fino a che non mi sono autocostruito un controller ventole automatico PWM con arduino.
Da quel momento qualunque scheda madre voglia installare, non mi devo preoccupare della gestione ventole.
La scheda madre gestisce solo la ventola CPU, che poi in realtà è gestita dalla CPU direttamente.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2025, 19:32   #11754
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ora che mi ci fate pensare, una cosa che in questa scheda (la P5Q liscia) fa veramente pena, è la regolazione ventole da BIOS.
Il sensore temperatura associato alla ventola "System" è in una posizione completamente inutile, e inizia a fare accelerare la ventola, anche impostando "Turbo", solo se supera i 52°C (vado a memoria, ma credo non andare lontano).
Quindi praticamente ci deve essere l'inferno dentro. Una cosa completamente inutile.

Io ho sempre usato SpeedFan con molta soddisfazione, fino a che non mi sono autocostruito un controller ventole automatico PWM con arduino.
Da quel momento qualunque scheda madre voglia installare, non mi devo preoccupare della gestione ventole.
La scheda madre gestisce solo la ventola CPU, che poi in realtà è gestita dalla CPU direttamente.
All'epoca infatti si prendeva subito un fan controller esterno e via!
C'erano di tutti i tipi e wattaggi!

Ma sia i bios che i sw tipo asusAI o probe o similari delle altre marche MSI/GIGA/ASROCK sulla gestione delle ventole facevano pena, erano peggio di un virus!
Old 26-03-2025, 16:16   #11755
SoldatoBiancaneve
Senior Member

mah, non so ma io ce l'ho da anni su 7 e xp e non ho mai avuto problemi... anzi, me li hanno risolti quando si sono sballate le imp da bios, ma mai avuto problemi.
i pc sono tutti diversi, dipende dalle configurazioni e dai sw installati, io ad es ho problemi col driver video nvidia che magari voi non avete... su questo ovviiamente concorderemo visto che qua non siamo pivellini...

ad ogni modo ora ho probe aperto cpu a 35° e ventola a 860 rpm... ovviamente sento quando la velocità aumenta ma da bios, ho appena controllato, il pc è settato in silent, ora non ho le cha fan attaccate ma pure quelle vengono settate in silent...
quei 2 programmi non mi hanno mai dato problemi e non credo siano loro a confliggere con driver video

cmq x Vale...

ho appena provato a installare ai suite 3 su w10 e non funziona, mi dice sistema non compatibile, ho controllato il mio marvell ide, era abilitato ma non l'ho mai usato, io uso solo le porte rosse del contr sata principale ich10 con 4 hd sata... ho provato a disabilitarlo ed ora è disabilitato, non mi da nessun problema... ora sono sotto 7 ma questi anni da abilitato (sempre stato abilitato) ho usato xp,7,10, nessun problema

PS, su p5q liscia io di silicon image ho 2 porte aggiuntive, ora non ricordo bene ma mi pare che da bios i 3 controller sono tutti indipendenti

ma che hw ci devi usare col marvell ide?

Ultima modifica di SoldatoBiancaneve : 26-03-2025 alle 16:19.
Old 26-03-2025, 17:35   #11756
Vale__
Member

Ciao avevo un hdd da 320 gb praticamente nuovo e volevo usarlo, ma non è importante ed infatti lascio perdere tanto non mi sarebbe entrato nel case a prescindere poiché ne ho talmente tanti sata...
Comunque a me la regolazione dal bios soddisfa abbastanza ed infatti non insisto tanto con questi software aggiuntivi. Magari in futuro ne proverò qualcuno a tempo perso. Ho impostato tutto su turbo poiché ho overclock, e chassis fans non le sento mai salire di velocità in uso normale, solo durante stress tests. Quella della cpu invece si sente ma nemmeno tanto, perché ho cambiato la ventola al dissipatore stock e mi permette di fare 40 gradi in idle e max 75 sotto test linpack. Ho il q9400. Di ram mi da fastidio solo il fatto di avere 7gb e non 8 perché sono davvero strani.
Old 26-03-2025, 21:28   #11757
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
mah, non so ma io ce l'ho da anni su 7 e xp e non ho mai avuto problemi... anzi, me li hanno risolti quando si sono sballate le imp da bios, ma mai avuto problemi.
i pc sono tutti diversi, dipende dalle configurazioni e dai sw installati, io ad es ho problemi col driver video nvidia che magari voi non avete... su questo ovviiamente concorderemo visto che qua non siamo pivellini...

ad ogni modo ora ho probe aperto cpu a 35° e ventola a 860 rpm... ovviamente sento quando la velocità aumenta ma da bios, ho appena controllato, il pc è settato in silent, ora non ho le cha fan attaccate ma pure quelle vengono settate in silent...
quei 2 programmi non mi hanno mai dato problemi e non credo siano loro a confliggere con driver video

cmq x Vale...

ho appena provato a installare ai suite 3 su w10 e non funziona, mi dice sistema non compatibile, ho controllato il mio marvell ide, era abilitato ma non l'ho mai usato, io uso solo le porte rosse del contr sata principale ich10 con 4 hd sata... ho provato a disabilitarlo ed ora è disabilitato, non mi da nessun problema... ora sono sotto 7 ma questi anni da abilitato (sempre stato abilitato) ho usato xp,7,10, nessun problema

PS, su p5q liscia io di silicon image ho 2 porte aggiuntive, ora non ricordo bene ma mi pare che da bios i 3 controller sono tutti indipendenti

ma che hw ci devi usare col marvell ide?
Il fatto che tu stia qui a parlare di probe&affini dimostra quel che è...hai problemi anche tu!

Se poi vuoi continuare ad usarlo contento tu..contenti tutti!
Old 27-03-2025, 06:31   #11758
Vale__
Member

Ragazzi a parte questi software per le ventole...sapete dirmi per caso fino a quanto potrei far salire il q9400 su questa scheda madre(p5q premium) in modo sicuro? Ora sono a 3.40 ghz con vcore 1.26, max core temp 75. Quanto altro potrei salire? Mi interessa che duri fino a dicembre poi basta...quale è il limite accettabile secondo voi? Voglio il massimo ma senza fare danni...
Old 27-03-2025, 09:34   #11759
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
Ragazzi a parte questi software per le ventole...sapete dirmi per caso fino a quanto potrei far salire il q9400 su questa scheda madre(p5q premium) in modo sicuro? Ora sono a 3.40 ghz con vcore 1.26, max core temp 75. Quanto altro potrei salire? Mi interessa che duri fino a dicembre poi basta...quale è il limite accettabile secondo voi? Voglio il massimo ma senza fare danni...
Piu lo raffreddi piu puoi salire di vcore e poi di frequenza ma se a 1.26 stai a 75° mi sa che di margine non te ne rimane molto.

Con cosa lo raffreddi?
Old 27-03-2025, 10:52   #11760
Vale__
Member

Ehm....col raffreddamento sono messo malino. Dissi stock kga 775, però quello alto con la base in rame, non so se lo hai presente. Ci ho cambiato la ventola con una il doppio più potente, e l'airflow del case è buono ma ora ho trovato altre 2 ventole da montare se serve.
 Rispondi

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata i...
CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo insieme per affrontare le sfide della ricerca CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo in...
HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotografia mobile a poco prezzo. Recensione HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotograf...
Whistleblower accusa il DOGE: sottrazion...
Tesla Cybertruck, crisi senza fine: nuov...
Addio Gemini AI? Perplexity AI conquista...
iPhone 18 ancora più costoso: il ...
Commvault Recovery Range: l'"arena ...
La OneUI 7 è di nuovo disponibile...
Polaroid Flip: con autofocus sonar per f...
Altra follia di Trump: blocca un eolico ...
Android e il riavvio automatico. Google ...
BYD Sealion 7: il SUV premiato con 5 ste...
Microsoft Office 2016 e 2019 vicini alla...
Overwatch: il poliziotto AI che si trave...
Netflix, l'aumento dei prezzi paga: cres...
Gemini Live, le feature per far 'leggere...
Torna con sconto di 200€ la lavatrice sm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian