|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
|
Quale CPU per una configurazione base duratura
Buongiorno, vorrei assemblare un nuovo PC per casa che dovrà durare negli anni, premetto che non gioco ma il mio uso è quello basico con l'eccezione che utilizzo due schermi e utilizzo la virtualizzazione con proxmox o VirtualBox quindi su uno schermo utilizzo windows nativo e sull'altro un OS virtualizzato.
Non volendo spendere moltissimo pensavo di passare per il mercato dell'usato scegliendo una CPU 12600K e una Mobo con chipset B760 da completate con 32GB di DDR5 pensate che possa andare bene? Grazie mille ogni consiglio è ben accetto.
Trattative concluse con: Neo1985, afico, _HackAj_, huangwei, Ashardalon, Morpheus90, Black_Nexus_500, musodatopo, nongio, seingal, Sir Alamon, Decagrog, DexTer82, capzero Trattative sulla baya: feedback + 200 - 100% Positivo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Dipende dai prezzi Quella cpu a quanto te la venderebbero? Ci può stare un i5/ryzen5 di fascia media nn troppo vecchiotto si |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille @celsius100 ,puntavo a recuperare una 12600K a un prezzo intorno ai 110 euro, ho guardato anche il 5600g ma mi sembra meno adatto e il prezzo è analogo, l'unico vantaggio sarebbe che potrei utilizzare le più economiche DDR4.
Pensavo di prendere quindi il 12600k e abbinarlo ad una ASROCK B760M H2/M2 (che avrebbe le 2 HDMI che mi servono) con 32GB di DDR5 VIPER Venom 6000 CL32. In aggiunta ho una 1050TI che mi avanza che eventualmente potrei aggiungere per sostituire la grafica integrata nel 12600k.
Trattative concluse con: Neo1985, afico, _HackAj_, huangwei, Ashardalon, Morpheus90, Black_Nexus_500, musodatopo, nongio, seingal, Sir Alamon, Decagrog, DexTer82, capzero Trattative sulla baya: feedback + 200 - 100% Positivo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
A quel prezzo puo anche andare ma nn è un affare, si trovano modelli nuovi simili ad una manciata di euro in più (13500, 7500F x dire)
Ti direi di cercare un blocco completo di cpu, scheda madre, RAM e dissipatore magari Così nn paghi più volte le spese di spedizione e sai già che i componenti tra loro nn davano problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie mille @celsius100, visto che non ho fretta magati provo a recuperare come mi suggerisci tu un blocco completo di cpu mobo e ram.
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
Supporta le ultime tecnologie e offre un buon rapporto qualità-prezzo. Assicurati che abbia le porte e le caratteristiche che ti servono (ad es. USB-C, Wi-Fi integrato, ecc.). 32GB è ideale per la virtualizzazione, poiché ti permette di allocare risorse adeguate alle macchine virtuali senza compromettere le prestazioni del sistema host age of war
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Dipende dal bugdet che hai.
Se vuoi spendere poco, sul nuovo puoi puntare a una piattaforma basata su AM4 con ddr4. Stando su un Ryzen 5700X con 32GB di ram e una scheda madre tipo la Gigabyte A520 e un dissipatore stai sui 300 euro. Non è una configurazione all'ultimo grido ma sa ancora dire la sua. Saluti.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.