Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Abbiamo avuto l'opportunità di provare The Last of Us Parte II Remastered per PC, titolo che chiude (almeno stando alle parole di Naughty Dog) una delle saghe simbolo di PlayStation. Rispetto al primo capitolo, si presenta in condizioni nettamente migliori in termini di ottimizzazione. Tuttavia, chi dovesse necessitare delle tecnologie di upscaling, dovrà confrontarsi con diversi compromessi e qualche artefatto di troppo
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB debutta oggi a un prezzo di partenza (MSRP) di 459€. Costa 100€ in meno della RTX 4060 Ti 16 GB, offre il 20% di prestazioni in più in rasterizzazione e punta sulla Multi Frame Generation del DLSS 4 come acceleratore negli scenari più pesanti. In attesa della risposta di AMD è una scheda figlia di questi tempi, dove l'IA ha preso il sopravvento sulle mere specifiche tecniche.
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC è una scheda video al vertice del settore, capace di prestazioni senza eguali in gaming, applicazioni professionali e intelligenza artificiale. Il prezzo attualmente elevato si riflette in un’ottima fattura costruttiva, con margini di miglioramento solo nella resa del sistema di raffreddamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2025, 20:58   #3601
rambo87@
Senior Member

L'Avatar di rambo87@

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Trento
Ciao a tutti, è un po' che sono fuori dal giro e volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda pbo co ecc..

Il pc è quello in firma, ho impostato il tdp a 105w, pbo limit 85°, poi ho avviato il CO in automatico da Ryzen master e mi ha impostato un valore di -73, secondo voi è tutto corretto o mi son perso qualcosa???

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
Old 18-03-2025, 17:22   #3602
PorkintosH
Member

Iscritto dal: Jun 2024
Save,
mi son letto la guida e alcuni post di questa discussione, non ho capito moltissimo su come impostare il pbo ecc...
Oggi ho provato con ryzen master impostando cosi:
Control mode auto oc
Curve optmizer All core

durante il test il pc si è riavviato più volte (3 circa) ma non mi pare abbia fatto nulla quindi se qualche buon'anima mi aiuta vorrei procedere da bios.
PorkintosH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2025, 18:40   #3603
Steno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:
Originariamente inviato da PorkintosH Guarda i messaggi
Save,
mi son letto la guida e alcuni post di questa discussione, non ho capito moltissimo su come impostare il pbo ecc...
Control mode auto oc
Curve optmizer All core

durante il test il pc si è riavviato più volte (3 circa) ma non mi pare abbia fatto nulla quindi se qualche buon'anima mi aiuta vorrei procedere da bios.
Ho un Ryzen 3900x (quindi un 12 core come il tuo), su una mobo Asus x570 Tuf gaming plus. Come diddipatore ho un Noctua DH-D15. Qualsiasi stress test che ho fatto, la temperatura non ha mai superato gli 80°c (profilo energetico di Windows 10 su "Prestazioni Elevate); in idle (o navigando) con temperatura in stanza di 23°c, sto a circa 51/52°c; con normali programmi (un po' di editing video ecc...), sto sempre sui 58/62°c.
Solo uno stress test che mi porta la temperatura oltre 90°c ed è il programma OCCT. Quindi, il fatto che gli stress test normalmente li passi, potrebbe comunque non essere sufficiente che sei in rock solid. usa un programma che ti mostri le temperature in tempo reale (HWinfo64 - sensori) e monitora un po' la situazione.
Col bios non ti so aiutare. Agli inizi avevo fatto un po' di prove di overclock, ed ho visto che non ne valeva la pena (per me).
Comunque, dopo quella volta che vidi quanto un programma possa scaldare (OCCT), nel bios impostai il limite di temperatura a 80°c.
Potresti impostare anche tu una temperatura minore, la monitori quando il pc è sotto sforzo e valuti la situazione. La voce da modificare, misembra si trovi sotta la categoria del PBO avanzato; in genere si chiama Thermal Throttle Limit (o simili), ma mi sembra di ricordare che sulle ASUS abbia un altro nome.
Asus TUF x570 Gaming Plus WiFi - RyZen 9 3900X - ram 32 GB G.SKILL Ripjaws F4-3600C16D_32GVKC (16x2) - SSD Samsung 970 Evo Plus M.2 250GB - Noctua NH D15 - Alim. Enermax 625W - Geforce 1080Ti PC2: AsRock Z77 Extreme6 - Intel i5 3570K @ 4.5ghz - Zalman 7700 Cu- DDR3 20Gb (Patriot 2Gbx4 2133EL + Kingston 8Gbx2 KHX1600C10D3) - SSD Samsung 850 Pro 250GB
Steno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2025, 14:11   #3604
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da rambo87@ Guarda i messaggi
Ciao a tutti, è un po' che sono fuori dal giro e volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda pbo co ecc..

Il pc è quello in firma, ho impostato il tdp a 105w, pbo limit 85°, poi ho avviato il CO in automatico da Ryzen master e mi ha impostato un valore di -73, secondo voi è tutto corretto o mi son perso qualcosa???

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
lascia stare Ryzen Master, non sono stabili i valori che CO che propone.
Setta nel bios un valore negativo di -10, entra in windows e testa con core_cycler per almeno 2 ore.
Se non rileva errori prosegui e passa a -15, testa con core_cycler e avanti così fino a che non rileva errori su un core...quello è il core più "sfortuna" (probabilmente sarà il core gold o quello silver.
A quel punto puoi decidere se tornare ai precedenti valori di CO stabili all-core oppure puoi proseguire con l'analisi passando al CO per singolo core, lasciando il core "sfortunato" all'ultimo valore stabile trovato e salire con i valori sugli altri core.
AMD Ryzen R7 9700X (120W/110A/170A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL32, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 24-03-2025 alle 09:17.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2025, 14:33   #3605
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:
Originariamente inviato da PorkintosH Guarda i messaggi
Save,
Control mode auto oc
Curve optmizer All core

che cpu hai? E che scheda madre?
Comunque secondo me è sempre meglio lavorare dal bios.

Nel bios devi entrare nella sezione Precision Boost Overdrive, devi impostare la medesima voce su "Advanced" e questo ti parirà le voci:
- PBO Limits: valori relativi all'assorbimento di potenza della CPU. Se imposti questo parametro su "Disable" la CPU userà i livelli di consumo di default;
- Precision Boost Overdrive Scalar: 10x significa che CPU cercherà di spingere al massimo della frequenza per più tempo possibile, 1x ovviamente il contrario;
- Curve Optimizer: impostato su "All core" e valori negativi, abbasserà la tensione sui core aumentando di conseguenza le frequenze.;
- Max CPU Boost Clock Override: aumenta il turbo massimo della CPU. Il massimo è +200MHz;
- Platform Thermal Throttle Limit: temperatura massima della CPU, una volta raggiunta abbasserà la frequenza e la tensione per non superare la temperatura impostata.

Qui hai un esempio dei parametri da BIOS:

Se posti il modello di cpu e scheda madre (ed anche il dissipatore che usi) posso aiutarti con alcune indicazioni sui parametri da impostare.
AMD Ryzen R7 9700X (120W/110A/170A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL32, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Old 25-03-2025, 11:57   #3606
rambo87@
Senior Member

L'Avatar di rambo87@

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
lascia stare Ryzen Master, non sono stabili i valori che CO che propone.
Setta nel bios un valore negativo di -10, entra in windows e testa con core_cycler per almeno 2 ore.
Se non rileva errori prosegui e passa a -15, testa con core_cycler e avanti così fino a che non rileva errori su un core...quello è il core più "sfortuna" (probabilmente sarà il core gold o quello silver.
A quel punto puoi decidere se tornare ai precedenti valori di CO stabili all-core oppure puoi proseguire con l'analisi passando al CO per singolo core, lasciando il core "sfortunato" all'ultimo valore stabile trovato e salire con i valori sugli altri core.
alla fine ho impostato da bios CO-20 all core, PBO credo advanced con limit motherboard o qualcosa di simile, potenza 105W
Old 25-03-2025, 13:55   #3607
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:
Originariamente inviato da rambo87@ Guarda i messaggi
alla fine ho impostato da bios CO-20 all core, PBO credo advanced con limit motherboard o qualcosa di simile, potenza 105W

ok, fai un po' di test con core cycler per verificare la stabilità.
Trovi le istruzioni nella guida in prima pagina: parti testando con impostazione Huge (almeno 4-5 ore, ma più testi meglio è, considerando che a me l'altro giorno ha trovato un errore dopo 18 ore di test) e poi fai un ciclo con Moderate (3 ore).
 Rispondi

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata i...
CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo insieme per affrontare le sfide della ricerca CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo in...
HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotografia mobile a poco prezzo. Recensione HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotograf...
Whistleblower accusa il DOGE: sottrazion...
Tesla Cybertruck, crisi senza fine: nuov...
Addio Gemini AI? Perplexity AI conquista...
iPhone 18 ancora più costoso: il ...
Commvault Recovery Range: l'"arena ...
La OneUI 7 è di nuovo disponibile...
Polaroid Flip: con autofocus sonar per f...
Altra follia di Trump: blocca un eolico ...
Android e il riavvio automatico. Google ...
BYD Sealion 7: il SUV premiato con 5 ste...
Microsoft Office 2016 e 2019 vicini alla...
Overwatch: il poliziotto AI che si trave...
Netflix, l'aumento dei prezzi paga: cres...
Gemini Live, le feature per far 'leggere...
Torna con sconto di 200€ la lavatrice sm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian