Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-05-2004, 17:40   #81
ArtDir
Senior Member
 
L'Avatar di ArtDir
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano/Pavia Status:ON Comunity: Apple
Messaggi: 404
Come la si può calcolare perfettamente la valuta?
io uso daneacalc (è freeware)

sono ignorante ma il cambio non "cambia" spesso?
__________________
An apple at day, take windows away... /// Tarapia tapioco. Prematurata alla supercazzola o scherziamo! /// G5 Power Mac Dual USER /// 6 Maggio, La Fine. Grazie per questi 10 anni
ArtDir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 17:42   #82
ArtDir
Senior Member
 
L'Avatar di ArtDir
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano/Pavia Status:ON Comunity: Apple
Messaggi: 404
daneacalc
gratuito

http://www.danea.it/software/daneacalc/index.asp
__________________
An apple at day, take windows away... /// Tarapia tapioco. Prematurata alla supercazzola o scherziamo! /// G5 Power Mac Dual USER /// 6 Maggio, La Fine. Grazie per questi 10 anni
ArtDir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 18:16   #83
Marcos2
Junior Member
 
L'Avatar di Marcos2
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 26
Altra FAQ su Postepay

Salve a tutti! Mi sono imbattuto per caso in questa sezione del forum e con mia sopresa ho visto che si parla anche della Postepay
Volevo aggiungere alcune cose: sono un utente del newsgroup free.it.discussioni.posteitaliane e lì anche si parla della Postepay tanto che alcuni postatori hanno creato anche loro una FAQ che potete trovare qui:
FAQ Postepay
Spero di non aver commesso spam... il sito non è a fini di lucro, ma serve unicamente ad informare gli utenti circa l'utilizzo della carta, visto che molti sono alle prime armi.

Vorrei inoltre aggiungere delle:
1- La Postepay è una carta di debito o meglio una carta prepagata ricaricabile ma NON una carta di credito classica anche se viaggia sui circuiti Visa e Visa Electron. E' una carta di debito come il PagoBancomat ad esempio, solo che ha il logo Visa Electron e può essere usata per acquisti in rete. Non è una carta di credito perché la carta di credito vera ti consente di fare acquisti senza avere disponibilità di soldi al momento dell'acquisto, in quando l'addebito avviene periodicamente ogni mese e la banca o l'istituto anticipano la somma. Invece con la Postepay devi avere disponibilità al momento dell'acquisto altrimenti questo non va in porto.

2- Anche io uso la Postepay per farmi pagare dagli acquirenti, come molti ho letto in questa discussione, solo vorrei farvi presente che la cosa è pericolosa... infatti è rischioso dare in giro il proprio numero di carta di credito. E' vero che per fare acquisti on line occorrono data di scadenza e a volte le cifre dietro la carta... ma ricordate che NON tutti i siti richiedono le 4 cifre e inoltre il codice di scadenza può essere indovinato dopo pochissimi tentativi, visto che la Postepay è una carta giovane, nata da meno di un anno, e quindi scadono chi mese prima chi mese dopo, dopo 4 anni...
Per di più, a differenza delle carte di credito classiche, non è coperta da assicurazione! Quindi in caso di truffa, di furto di quei soldi etc non potete avere rimborso dalle Poste.
Allora come faccio a farmi pagare per gli acquisti? Io faccio così: uso 2 Postepay. Si possono avere infatti più Postepay intestate alla stessa persona! Una è la Postepay che chiamo "pubblica" e cioè quella che do agli acquirenti per farmi pagare... chiedo agli acquirenti, una volta che mi hanno pagato, di inviarmi un sms. Io controllo l'avvenuto accredito dal sito delle Poste e direttamente da lì travaso il denaro dalla Postepay pubblica a quella "privata", il cui numero non lo sa nessuno! Quindi evito potenziali truffe! Costa 1 euro l'operazione ma cmq sono molto più sicuro perché ricordo che in caso di uso fraudolento non ci sono rimborsi di alcun tipo da parte delle Poste! Il pericolo c'è anche con questa precauzione che prendo e cioè in quei minuti in cui la somma è disponibile... ma sono soli pochi minuti appunto e l'eventuale truffatore non fa in tempo... Io ho ricevuto centinaia di pagamenti con questo metodo e mai una truffa... anche perché se spariscono i soldi poi il primo indiziato è chi ha effettuato la ricarica, che è scemo se paga per un oggetto e poi ruba rischiando di non averlo più! Inotlre, una volta che i soldi sono stati spostati, se uno tenta di usare la carta in maniera illegittima la transazione viene rifiutata perché la carta è a 0 euro!

3- La Postepay non funziona di notte! Gli orari di funzionamento sono variabili, ma di notte non va... a volte dopo mezzanotte fino alle 6.00 del mattino, l'orario è variabile. Questo comporta che acquisti fatti in quelle ore non vanno in porto e comporta anche che chi si reca all'estero dove c'è un fuso orario differente e usa lì la carta dove da lui è giorno (ma in Italia è notte) si vede gli acquisti rifiutati!!!!

4- Quando chiamate il call centre delle Poste per un reclamo, non è obbligatorio dare il numero della carta di credito, in quanto rischiate che l'operatore se lo appunti e vi truffi a vostra insaputa. Allora, mi chiederete come fate a sporgere reclamo. Semplice, date il vostro numero di codice fiscale e da quello l'operatore risalirà al codice delle carta, il cui numero cmq è oscurato e quindi potete fare il reclamo. Se però passate dal semplice reclamo a voce ad un reclamo più approfondito (tipo FAX) allora dovete dare il numero di carta, così come se avete più Postepay intestate!

5- Questione dei doppi addebiti! Un tempo si risolvevano esattamente dopo 12 giorni (prima se si faceva un reclamo al call centre). Ebbene, ora la situazione sta peggiorando e noi utenti del newsgroup siamo inviperiti. Quindi, invito tutti quello vittime di questo scandaloso doppio addebito di mandare una email alla redazione di Mi manda Rai 3 per farci sentire perché è inconcepibile che le Poste trattengano indebitamente i nostri soldi!
Il meccanismo del doppio addebito ormai è noto, si verifica quasi sempre per pagamenti con Paypal e molte voltre per acquisti su siti (tipo amazon.com)... mai (o cmq non ne ho avuto notizia) su POS fisici tipo al supermercato, al negozio di scarpe etc...

Io cmq uso volentieri la Postepay perché è la più economica fra tutte, ma chi vuole nomi di altre carte simili posso darvi quelli della CashCard e di carta Kalibra (in versione prepagata e in versione usa e getta)...

Spero di essere stato utile e scusate la lunghezza, ma alcuni punti andavano dipanati! Ciaoooo

Ultima modifica di Marcos2 : 28-05-2004 alle 18:22.
Marcos2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 18:58   #84
Poix81
Senior Member
 
L'Avatar di Poix81
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
Messaggi: 7095
ciao, ma sei carico la carta con i soldi che mi servono (per esempio devo comprare per 53Euro e ne carico 55) non incorro nel problema del doppio addebito, giusto?

ciao ciao
__________________
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S
HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5
Utenti con cui ho trattato
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 19:04   #85
ArtDir
Senior Member
 
L'Avatar di ArtDir
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano/Pavia Status:ON Comunity: Apple
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da Poix81
ciao, ma sei carico la carta con i soldi che mi servono (per esempio devo comprare per 53Euro e ne carico 55) non incorro nel problema del doppio addebito, giusto?

ciao ciao

sarebbe?? :|
il doppio addebito?
__________________
An apple at day, take windows away... /// Tarapia tapioco. Prematurata alla supercazzola o scherziamo! /// G5 Power Mac Dual USER /// 6 Maggio, La Fine. Grazie per questi 10 anni
ArtDir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 19:05   #86
nEA
Senior Member
 
L'Avatar di nEA
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
Messaggi: 2170
Quote:
Originariamente inviato da Poix81
ciao, ma sei carico la carta con i soldi che mi servono (per esempio devo comprare per 53Euro e ne carico 55) non incorro nel problema del doppio addebito, giusto?

ciao ciao

Può capitare cmq.
il saldo disponibile apparirà sballato rispetto a quello contabile...
__________________
"Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi?"
nEA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 19:09   #87
Poix81
Senior Member
 
L'Avatar di Poix81
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
Messaggi: 7095
ma se non ho dentro soldi il doppio addebito non puo' verificarsi, giusto?
__________________
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S
HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5
Utenti con cui ho trattato
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 19:09   #88
Marcos2
Junior Member
 
L'Avatar di Marcos2
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da Poix81
ciao, ma sei carico la carta con i soldi che mi servono (per esempio devo comprare per 53Euro e ne carico 55) non incorro nel problema del doppio addebito, giusto?
Mi diaspiace, ma invece incorrerai nel problema del doppio addebito e anzi andrai in NEGATIVO! Quindi se carichi di 55 e compri per 53 e si verifica il doppio addebito allora il tuo saldo sarà -51 euro!
Per fare ulteriori acquisti o aspetti che si risolva il doppio addebito (e purtroppo ora come ora si sta superando i 20 giorni) oppure ricarichi la tua Postepay dell'importo in negativo più l'importo che intendi spendere!

Ultima modifica di Marcos2 : 28-05-2004 alle 19:12.
Marcos2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 19:10   #89
ArtDir
Senior Member
 
L'Avatar di ArtDir
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano/Pavia Status:ON Comunity: Apple
Messaggi: 404
20 giorni?? :|
__________________
An apple at day, take windows away... /// Tarapia tapioco. Prematurata alla supercazzola o scherziamo! /// G5 Power Mac Dual USER /// 6 Maggio, La Fine. Grazie per questi 10 anni
ArtDir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 19:11   #90
Marcos2
Junior Member
 
L'Avatar di Marcos2
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 26
Prima ci volevano 12 giorni di calendario esatti, ora le cose si stanno protaendo.. sul ng che frequento ci sono persone con doppi addebiti dal 5 maggio chi addirittura da fine aprile! Ecco perché siamo inviperiti e invitiamo chiunque oggetto di doppio addebito a reclamare alle Poste e ad inviare una email a Mi Manda Rai3!
Marcos2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 19:13   #91
ArtDir
Senior Member
 
L'Avatar di ArtDir
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano/Pavia Status:ON Comunity: Apple
Messaggi: 404
scusate, ma.. voi cosa consigliate???
cioè se devo acquistare per 82.30 euro consigliate di mettere nella carta 82.30 e non magari 83 quindi?
__________________
An apple at day, take windows away... /// Tarapia tapioco. Prematurata alla supercazzola o scherziamo! /// G5 Power Mac Dual USER /// 6 Maggio, La Fine. Grazie per questi 10 anni
ArtDir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 19:16   #92
Marcos2
Junior Member
 
L'Avatar di Marcos2
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da ArtDir
scusate, ma.. voi cosa consigliate???
cioè se devo acquistare per 82.30 euro consigliate di mettere nella carta 82.30 e non magari 83 quindi?
Mi sa che puoi ricaricare di cifre "tonde"... Cmq se acquisti presso un sito estero in valuta estera ti conviene mettere qualcosina in più per via del cambio valuta (anche se, onore alla Postepay, non ci sono commissioni per il cambio valuta mentre la CashCard si prende l'1%)... se devi acquistare in Italia, su un sito, su un POS o presso un privato ti consiglio di mettere la cifra tonda, non si sa mai! Se no poi devi ricaricare ancora e paghi un'altra commissione da 1 euro!
Marcos2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 19:21   #93
ArtDir
Senior Member
 
L'Avatar di ArtDir
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano/Pavia Status:ON Comunity: Apple
Messaggi: 404
io la userei solo per l'estero, per l'italia entro nell'home banking di banca intesa e faccio un bonifico, mi trovo piu comodo


come vi regolate per il cambio valuta? conoscete qualche utility per il cambio in automatico?
__________________
An apple at day, take windows away... /// Tarapia tapioco. Prematurata alla supercazzola o scherziamo! /// G5 Power Mac Dual USER /// 6 Maggio, La Fine. Grazie per questi 10 anni
ArtDir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 19:25   #94
Marcos2
Junior Member
 
L'Avatar di Marcos2
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 26
Allora se la usi per l'estero, visto che acquisterai in valuta estera, ti conviene ricaricare di qualcosina in più come ti dicevo, per via del cambio... Se no l'acquisto ti viene rifiutato!
Io uso questo sito come cambia-valuta:
Cambio Valuta

Ricorda cmq che il doppio addebito si verifica spesso per acquisti su siti esteri, soprattutto quelli che prima prenotano la somma e poi la scalano (ecco perché c'è il doppio addebito, ma è colpa delle Poste che non sa gestire la cosa e non riconosce la prenotazione!).
Marcos2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 19:31   #95
Poix81
Senior Member
 
L'Avatar di Poix81
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
Messaggi: 7095
se avessi un doppio addebito mi basta chiamare le poste , giusto?
__________________
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S
HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5
Utenti con cui ho trattato
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 19:34   #96
monkey72
Senior Member
 
L'Avatar di monkey72
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 1381
Re: Altra FAQ su Postepay

Quote:
Originariamente inviato da Marcos2
...
3- La Postepay non funziona di notte! Gli orari di funzionamento sono variabili, ma di notte non va... a volte dopo mezzanotte fino alle 6.00 del mattino, l'orario è variabile. Questo comporta che acquisti fatti in quelle ore non vanno in porto e comporta anche che chi si reca all'estero dove c'è un fuso orario differente e usa lì la carta dove da lui è giorno (ma in Italia è notte) si vede gli acquisti rifiutati!!!!
...
bingo!!!!
ecco perchè non mi funzionava l'acquisto su digitalpix.it, erano le 2:00 di notte!!!!
infatti ho provato a fare il pagamento oggi ed è tutto ok! quindi nEA puoi aggiungerlo alla lista
__________________
lui è il mio amore: "tesò domani ti regalo un guinzaglio lungo 100 km"
monkey72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 19:38   #97
Marcos2
Junior Member
 
L'Avatar di Marcos2
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da Poix81
se avessi un doppio addebito mi basta chiamare le poste , giusto?
Certo, ma non è che chiamando ti riallineano tutto! Devi fare un reclamo e attendere... c'è gente che sta chiamando ogni giorno, chi addirittura ogni 5 ore, ma i semplici operatori non possono riallinearti... il reclamo deve andare a chi è più in alto...

Si, la Postepay purtroppo di notte non funziona! Come fare a sapere se funziona o se no? Basta che andate sul sito delle Poste, vi loggate e inserite il numero di carta di credito per vedere il saldo o la lista movimenti: se la procedura va a buon fine allora potete fare l'acquisto, se invece vi dà errore allora il server sta "dormendo" ed è impossibile acquistare!
Marcos2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2004, 12:50   #98
S3N
Senior Member
 
L'Avatar di S3N
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 720
Solo una domanda.
Il doppio addebito si verifica qusi sempre quado si effettuano pagamenti su siti esteri o trmite paypal, non avviene con pagamenti presso POS fisici.
Ma per i siti italiani? C'è sempre la possibilità che avvenga?
__________________
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io
Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna
S3N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2004, 13:09   #99
thefrog
Senior Member
 
L'Avatar di thefrog
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3502
ho fatto la carta giovedì mattina, non ho ancra ricevuto il telegramma........

è normale?
la carta può essere usata lo stesso?

help...
thefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2004, 13:14   #100
S3N
Senior Member
 
L'Avatar di S3N
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 720
Quote:
Originariamente inviato da thefrog
ho fatto la carta giovedì mattina, non ho ancra ricevuto il telegramma........

è normale?
la carta può essere usata lo stesso?

help...

Possono esserci ritardi per il telegramma. Se non ti arriva entro una decina di giorni chiama il servizio assistenza delle poste.
La carta puoi usarla tranquillamente, solo che non puoi disporre dei servizi online (sul sito delle poste) aggiuntivi.
__________________
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io
Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna
S3N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v