Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2007, 21:46   #1221
GlenTux
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Ecco il primo errore
Quando tento di montare chroot con chroot /mnt/gentoo /bin/bash (fase 6.5 del manuale) mi dice
/bin/bash: relocation error: /lib/tls/libc.so.6: symbol _dl_out_of_memory, version GLIBC_PRIVATE non defined in file ld-linux.so.2 with link time reference

Quindi ?
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 13:08   #1222
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da GlenTux Guarda i messaggi
Ecco il primo errore
Quando tento di montare chroot con chroot /mnt/gentoo /bin/bash (fase 6.5 del manuale) mi dice
/bin/bash: relocation error: /lib/tls/libc.so.6: symbol _dl_out_of_memory, version GLIBC_PRIVATE non defined in file ld-linux.so.2 with link time reference

Quindi ?
Ho spulciato un po' i forum e pare che sia un problema legato alla versione del glibc, ma è strano che te lo dia mentre installi il base system.
Esattamente cosa stavi facendo?
prova anche a fare il boot del memtest (lo trovi normalmente in ogni distro) e lascialo andare per un paio d'ore almeno.
Spesso gli errori assurdi sono divuti ad un banco di ram saltato (anche se questo non fosse il caso male non fa).

Ah, prova anche a copiare (dall'ambiente livecd, ossia PRIMA di fare chroot) il file /lib/tls/libc.so.6 in /mnt/gentoo/lib/tls/libc.so.6 (prima guarda se esiste, anche se dall'errore che ti da credo che non ci sia)
se il file in /mnt/gentoo/lib non c'è ce lo copi tu a mano; se a quel pnto riesci a fare chrooting allora il problema era quello. Ciao

Ultima modifica di Motosauro : 21-05-2007 alle 13:11.
Motosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 13:41   #1223
GlenTux
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Motosauro Guarda i messaggi
Ho spulciato un po' i forum e pare che sia un problema legato alla versione del glibc, ma è strano che te lo dia mentre installi il base system.
Esattamente cosa stavi facendo?
prova anche a fare il boot del memtest (lo trovi normalmente in ogni distro) e lascialo andare per un paio d'ore almeno.
Spesso gli errori assurdi sono divuti ad un banco di ram saltato (anche se questo non fosse il caso male non fa).

Ah, prova anche a copiare (dall'ambiente livecd, ossia PRIMA di fare chroot) il file /lib/tls/libc.so.6 in /mnt/gentoo/lib/tls/libc.so.6 (prima guarda se esiste, anche se dall'errore che ti da credo che non ci sia)
se il file in /mnt/gentoo/lib non c'è ce lo copi tu a mano; se a quel pnto riesci a fare chrooting allora il problema era quello. Ciao
Ero arrivato allo step 6.5 del manuale di installazione Gentoo X86, quindi installa Si Rete per capirci, e mi ha dato il problema riportato
Il fatto che è che ho seguito alla lettere la procedura, lentamente, evitando quindi gli steps per me non necessari come, per esempio, il format ed il mount del FS avendo già due partizioni e tenendo quello
Quindi, francamente, proprio non saprei
Magari stasera riprovo, da capo, per vedere se riesco a bypassare la procedura, nel caso
Cordialmente

Moto, posso in quale maniera sfruttare il LiveCD che ho scaricato ?
Nel senso, magari, evitando lo scaricamenteo dello stage 3 e del Portage, effettuando il tutto magari in un secondo momento
Che dici ? E' fattibile
Il fatto che che NON è spiegata bene la procedura, alla scelta di cosa selezionare tra
Standard - Networkless - Advances ...
Cmq vediamo se ci riesco ..
Cordialmente
Old 21-05-2007, 14:02   #1224
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Quote:
Ero arrivato allo step 6.5 del manuale di installazione Gentoo X86, quindi installa Si Rete per capirci, e mi ha dato il problema riportato
Il fatto che è che ho seguito alla lettere la procedura, lentamente, evitando quindi gli steps per me non necessari come, per esempio, il format ed il mount del FS avendo già due partizioni e tenendo quello
Quindi, francamente, proprio non saprei
Magari stasera riprovo, da capo, per vedere se riesco a bypassare la procedura, nel caso
Cordialmente

Moto, posso in quale maniera sfruttare il LiveCD che ho scaricato ?
Nel senso, magari, evitando lo scaricamenteo dello stage 3 e del Portage, effettuando il tutto magari in un secondo momento
Che dici ? E' fattibile
Il fatto che che NON è spiegata bene la procedura, alla scelta di cosa selezionare tra
Standard - Networkless - Advances ...
Cmq vediamo se ci riesco ..
Cordialmente
Cerchiamo di fare chiarezza sui termini:
Io per livecd intendo il minimal da 50 e rotti MB.
Tu stai usando quello con l'interfaccia grafica?
Io c'ho provato un paio di volte, ma non sono riuscito ad installare (ci metto di meno da riga di comando).

stage3 e snapshot da qualche parte devi averli. volendo puoi scaricarteli prima e poi utilizzarli quando ti servono.

le partizioni che ti serviranno devono comunque essere libere, formattate e montate. Se non le monti dov'è che lo scompatti lo stage3?
puoi farti quelle che vuoi, di sicuro nel complesso ti servono una partizione che sia bootable, una di swap e quella di root (puoi farlo anche con solo una, ma è meglio così imho)
Old 21-05-2007, 15:23   #1225
GlenTux
Bannato

Quote:
Cerchiamo di fare chiarezza sui termini:
Io per livecd intendo il minimal da 50 e rotti MB.
Tu stai usando quello con l'interfaccia grafica?
Io c'ho provato un paio di volte, ma non sono riuscito ad installare (ci metto di meno da riga di comando).

stage3 e snapshot da qualche parte devi averli. volendo puoi scaricarteli prima e poi utilizzarli quando ti servono.

le partizioni che ti serviranno devono comunque essere libere, formattate e montate. Se non le monti dov'è che lo scompatti lo stage3?
puoi farti quelle che vuoi, di sicuro nel complesso ti servono una partizione che sia bootable, una di swap e quella di root (puoi farlo anche con solo una, ma è meglio così imho)
Moto, il LiveCD intendo quello da 700MB per capirci, con l'installer anche grafico
Quello di cui parli 50MB è il MinimalCD
E cmq sono partito con il Minimal CD per capirci, quello da 50MB e ho seguito i passi della procedura descritta nel manuale - Alla fine, nel punto 6.5 mi ha dato l'errore di cui ti ho parlato
Cmq stasera al limite ci provo e vediamo se con la tua dritta risolvo il tutto
Avevo 2 partizioni, SDA1 come Swap e SDA5 come /
Ho montato /dev/sda5 /mnt/gentoo
E da qui poi sono partito
A proposito di mirror, quale consigli dalla lista tramie MirrorSelect ?
Ce ne sono una infinità, quello Italia UNIPD mi da errore di permessi
Grazie
Cordialmente
Old 21-05-2007, 15:48   #1226
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Quote:
Moto, il LiveCD intendo quello da 700MB per capirci, con l'installer anche grafico
Quello di cui parli 50MB è il MinimalCD
E cmq sono partito con il Minimal CD per capirci, quello da 50MB e ho seguito i passi della procedura descritta nel manuale - Alla fine, nel punto 6.5 mi ha dato l'errore di cui ti ho parlato
Cmq stasera al limite ci provo e vediamo se con la tua dritta risolvo il tutto
Avevo 2 partizioni, SDA1 come Swap e SDA5 come /
Ho montato /dev/sda5 /mnt/gentoo
E da qui poi sono partito
A proposito di mirror, quale consigli dalla lista tramie MirrorSelect ?
Ce ne sono una infinità, quello Italia UNIPD mi da errore di permessi
Grazie
Cordialmente
Tempo fa usavo il mirror di ngi ma mi pare che l'abbiano eliminato.
usa quello dell'università di Napoli. (io uso quello di Vienna e quello di padova, visto che per me è più vicino)
Old 21-05-2007, 16:59   #1227
GlenTux
Bannato

Quote:
Tempo fa usavo il mirror di ngi ma mi pare che l'abbiano eliminato.
usa quello dell'università di Napoli. (io uso quello di Vienna e quello di padova, visto che per me è più vicino)
OK ci do una occhiata
Rimane il 'problema' dell'errore appena menzionato
Vediamo
Cordialmente
Old 21-05-2007, 21:15   #1228
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
ho appena finio l`installazione ma qualcosa nn torna. sto scrivendo da gentoo quindi l`ambiente grafico va ma NON c`e` xorg.conf dentro /etc/X11 come diavolo e` possibile?
inoltre nonostante abbia installato dbus e hal nn mi monta automaticamente le chiavette usb. Ho notato che rispetto le vecchie guide nn parla piu` di hotplug e udev, nn li fa mai emergere.
ah glen la guida finisce senza spigarti come installare un ambiento grafico. Devi emergere xorg-server, i driver relativi alla tua scheda video quindi scaricati la guida per le ati. infine di consiglio di emergere kdebase-startkde che e` un ambiente kde minimo ma rispetto al passato c`e` tutto come konqueror, kinfocenter e kcontrol.
riguardo al tuo errore mi sa che hai sbagliato qualcosina prima, sicuramente quando monti le partizioni. sda5 e` formattata?
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 21:30   #1229
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
ho appena finio l`installazione ma qualcosa nn torna. sto scrivendo da gentoo quindi l`ambiente grafico va ma NON c`e` xorg.conf dentro /etc/X11 come diavolo e` possibile?
inoltre nonostante abbia installato dbus e hal nn mi monta automaticamente le chiavette usb. Ho notato che rispetto le vecchie guide nn parla piu` di hotplug e udev, nn li fa mai emergere.
ah glen la guida finisce senza spigarti come installare un ambiento grafico. Devi emergere xorg-server, i driver relativi alla tua scheda video quindi scaricati la guida per le ati. infine di consiglio di emergere kdebase-startkde che e` un ambiente kde minimo ma rispetto al passato c`e` tutto come konqueror, kinfocenter e kcontrol.
riguardo al tuo errore mi sa che hai sbagliato qualcosina prima, sicuramente quando monti le partizioni. sda5 e` formattata?
se mi ricordo bene è possibile perché puoi far partire X anche con uno xorg.conf che metti nella tua home e mi pare che la guida proponesse di far partire il server video proprio con un .conf di test dalla /home (per poi eventualmente copiarlo in /etc/X11/ )
hotplug mi pare che fosse deprecato e per le chiavette servono sia autofs che udev (e l'attivazione del modulo apposito nel kernel)
Old 21-05-2007, 21:40   #1230
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
se mi ricordo bene è possibile perché puoi far partire X anche con uno xorg.conf che metti nella tua home e mi pare che la guida proponesse di far partire il server video proprio con un .conf di test dalla /home (per poi eventualmente copiarlo in /etc/X11/ )
hotplug mi pare che fosse deprecato e per le chiavette servono sia autofs che udev (e l'attivazione del modulo apposito nel kernel)
ma udev nn andrebbe caricato all'avvio? mha, adesso vedo! Cmq dopo ore e ore di compilazione mi ritrovo cn un sistema si veloce ma nn fulmineo! Cn frugalware ho le stesse prestazioni e nn è tutto ottimizzato in questa maniera! Ho addirittura fatto una installazione da stage1!!! L'idea di gentoo mi è sempre piaciuta (e infatti in passato l'ho usata) ma nn ci vedo tutti questi vantaggi, ci vuole davvero troppo per installare ogni cosa e aggiornare il sistema è un morire
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 21-05-2007, 22:00   #1231
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Quote:
ma udev nn andrebbe caricato all'avvio? mha, adesso vedo! Cmq dopo ore e ore di compilazione mi ritrovo cn un sistema si veloce ma nn fulmineo! Cn frugalware ho le stesse prestazioni e nn è tutto ottimizzato in questa maniera! Ho addirittura fatto una installazione da stage1!!! L'idea di gentoo mi è sempre piaciuta (e infatti in passato l'ho usata) ma nn ci vedo tutti questi vantaggi, ci vuole davvero troppo per installare ogni cosa e aggiornare il sistema è un morire
ci vuole tanto per installare alcune cose, ma l'aggiornamento è facile. Imho

Ormai però, a quanto dicono in molti, il vantaggio di compilarsi ogni pacchetto non sta nelle prestazioni, quanto nella possibilità di scegliere le flag
Old 21-05-2007, 23:01   #1232
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
ci vuole tanto per installare alcune cose, ma l'aggiornamento è facile. Imho

Ormai però, a quanto dicono in molti, il vantaggio di compilarsi ogni pacchetto non sta nelle prestazioni, quanto nella possibilità di scegliere le flag
si ma il vantaggio quale sarebbe? le prestazioni sembrano nn cambiare inoltre ci metti tanto tempo a compilare ogni cosa. Inoltre a me è capitato sto problema, ho esluso gtk in USE però nn porto a termine l'installazione del pluginflash perché prova a scaricare le gtk+2 ma fallisce. Penso dipenda dal fatto che ho escluso le gkt in USE. Come risolvo il problema?
Old 21-05-2007, 23:34   #1233
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

ho provato anche a togliere -gtk da USE in make.conf ma il risultato nn cambia. Se provo a installare il plugin flash oppure fiorefox ecco che succede

Quote:
>>> Emerging (2 of 5) x11-libs/gtk+-2.10.9 to /
* gtk+-2.10.9.tar.bz2 RMD160 ;-) ... [ ok ]
* gtk+-2.10.9.tar.bz2 SHA1 ;-) ... [ ok ]
* gtk+-2.10.9.tar.bz2 SHA256 ;-) ... [ ok ]
* gtk+-2.10.9.tar.bz2 size ;-) ... [ ok ]
* checking ebuild checksums ;-) ... [ ok ]
* checking auxfile checksums ;-) ... [ ok ]
* checking miscfile checksums ;-) ... [ ok ]
* checking gtk+-2.10.9.tar.bz2 ;-) ... [ ok ]
* Please re-emerge x11-libs/cairo with the X USE flag set

!!! ERROR: x11-libs/gtk+-2.10.9 failed.
Call stack:
ebuild.sh, line 1631: Called dyn_setup
ebuild.sh, line 703: Called qa_call 'pkg_setup'
ebuild.sh, line 44: Called pkg_setup
gtk+-2.10.9.ebuild, line 52: Called die

!!! cairo needs the X flag set
!!! If you need support, post the topmost build error, and the call stack if relevant.
!!! A complete build log is located at '/var/tmp/portage/x11-libs/gtk+-2.10.9/temp/build.log'.
Old 22-05-2007, 09:43   #1234
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Quote:
ho provato anche a togliere -gtk da USE in make.conf ma il risultato nn cambia. Se provo a installare il plugin flash oppure fiorefox ecco che succede
Direi che il messaggio di errore dice tutto:
Codice:
* Please re-emerge x11-libs/cairo with the X USE flag set

§
§
§

!!! cairo needs the X flag set
USE="X" emerge cairo

Per esperienza mia, è moooolto meglio se le flag le si mette nel make.conf
Old 22-05-2007, 15:40   #1235
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

L'ho già piallata preferisco usare altre distro che però nn richiedono ore e ore per l'installazione. Motosauro mi posteresti le tue USE in make.conf? Nn si sa mai, magari un giorno mi torna la voglia di provarla!
Old 22-05-2007, 16:44   #1236
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Quote:
L'ho già piallata preferisco usare altre distro che però nn richiedono ore e ore per l'installazione. Motosauro mi posteresti le tue USE in make.conf? Nn si sa mai, magari un giorno mi torna la voglia di provarla!
Appena ho un attimo ti posto quelle di uno dei miei client: i server li tengo molto a dieta
Old 31-05-2007, 09:12   #1237
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
ciau a tutti, mi unisco al clan.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 10:00   #1238
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
ciau a tutti, mi unisco al clan.
Benvenuto

Old 31-05-2007, 20:29   #1239
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
ragazzi scusate vorrei fare un piccolo raffronto** delle prestazioni del mio pc con quello di altri... quanto ci mettete a compilare mplayer? io sto sul quarto d'ora...

**lo so che non è possibile fare una cosa precisa, bisognerebbe che tutti usino le stesse use flag...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 09:07   #1240
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5 Guarda i messaggi
ragazzi scusate vorrei fare un piccolo raffronto** delle prestazioni del mio pc con quello di altri... quanto ci mettete a compilare mplayer? io sto sul quarto d'ora...

**lo so che non è possibile fare una cosa precisa, bisognerebbe che tutti usino le stesse use flag...
beh, per usare le stesse flag non è un grosso problema.
Stasera se riesco faccio un bel
time emerge mplayer
e posto tempo e flag
oltre ovviamente alle caratteristiche della macchina
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Tutte le offerte Amazon di oggi: 5 novit...
Cyber-spionaggio globale: 37 governi nel...
Stellantis e Mercedes, è ufficial...
NVIDIA integra l'AI in tutto il ciclo di...
About the Song: la novità di Spotify per...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Intel dice basta alle CPU con caratteris...
Minimo storico su Amazon: due Roborock t...
NVIDIA lavora a una scheda video pi&ugra...
Reddit punterà sull'AI per miglio...
Samsung ha obiettivi molto ambiziosi per...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian