Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-12-2018, 17:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/scienz...sor_79757.html

Nonostante il nome Evelyn Berezin sia poco conosciuto ai più, si tratta di una delle pioniere del mondo dell'informatica e del commercio nella tecnologia. Con la sua azienda realizzò il primo Word Processor avanzato negli anni '70.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 19:13   #2
mr.cluster
Senior Member
 
L'Avatar di mr.cluster
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4044
Un caposaldo della storia informatica di cui non sapevo niente.

in suo onore vorrei dedicare un minuto di silenzio per tutti gli illustri sconosciuti, sia uomini che donne a cui dobbiamo il mondo tecnologico di oggi e le comodità di cui godiamo noi tutti, senza aver mai saputo della loro esistenza.
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 19:50   #3
huatulco
Member
 
L'Avatar di huatulco
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Imperia
Messaggi: 78
Mi associo a mr.cluster
huatulco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 19:53   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Anch' io, mi associo .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 02:53   #5
smartiz
Senior Member
 
L'Avatar di smartiz
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 316
Sottoscrivo anch'io !
Pazzesco, non ne sapevo nulla !
smartiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 07:44   #6
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 1853
Pure io mi associo a mr.cluster
Ed aggiungo
Quote:
creò uno dei primi sistemi computerizzati per la gestione dei posti sulle linee aeree che riuscì a funzionare per undici anni senza interruzioni con prestazioni più che rispettabili per l'epoca (anni '60)
Sti ca..i!



Quote:
furono tra i primi a realizzare un sistema automatizzato per le banche, un sistema per il puntamento dei bersagli per la difesa statunitense e un sistema per il monitoraggio delle scommesse sui cavalli.
Considerando gli strumenti di sviluppo disponibili all'epoca: sti ca..i*2^10!
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 08:14   #7
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10303
Mi associo anche io e più che sconosciuti ( ai loro tempi non lo erano ) direi dimenticati ( ingiustamente ).
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 08:42   #8
*aLe
Senior Member
 
L'Avatar di *aLe
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Messaggi: 4398
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Mi associo anche io e più che sconosciuti ( ai loro tempi non lo erano ) direi dimenticati ( ingiustamente ).
D'accordo. Probabilmente tra trenta, quaranta anni nessuno ricorderà più il nome di Jim Keller per esempio. Eppure è un nome che ora molti "addetti ai lavori" conoscono, soprattutto perché legato a progetti piuttosto fortunati (Athlon64 e Ryzen vi dicono niente?)
__________________
Don't be evil
Unless you're trying to please your dictator.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 08:59   #9
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10303
Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
D'accordo. Probabilmente tra trenta, quaranta anni nessuno ricorderà più il nome di Jim Keller per esempio. Eppure è un nome che ora molti "addetti ai lavori" conoscono, soprattutto perché legato a progetti piuttosto fortunati (Athlon64 e Ryzen vi dicono niente?)
Vero, ma Keller, con tutto il rispetto, è un tecnico dietro una architettura di CPU. Le ha migliorate, le ha spinte oltre il limite rivoluzionandole in parte, ma non ha rivoluzionato il modo di usare un computer per renderlo davvero vicino e fruibile da tutti per il lavoro quotidiano ed altro.

Berezin ha inventato il wordprocessing e ha fatto compiere un passo da gigante alle compagnie aeree nella gestione dei passeggeri e dei posti nel loro periodo d'oro.

Dough Engelbart ha inventato e sviluppato un approccio " umano " al computer e ai dati con i menù gerarchici e quelli contestuali, introducendo i gesti da eseguire con un mouse per selezionare parole o porzioni di testo, copiarle ed incollarle... ha inventato il concetto di desktop.

Se non ci fossero stati questi due personaggi molto probabilmente oggi si lavorerebbe con i computer maniera completamente diversa e meno efficiente, oppure saremmo indietro di decenni con determinate tecnologie software.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 10:44   #10
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7483
senza gogglare, chi si ricorda chi è Bricklin?
eppure, ha inventato una "cosa" che, secondo me, è ancora più rivoluzionaria del word processor.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 11:55   #11
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10303
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
senza gogglare, chi si ricorda chi è Bricklin?
eppure, ha inventato una "cosa" che, secondo me, è ancora più rivoluzionaria del word processor.
Visicalc.... nato su un Apple // e poi diffusosi per tutti gli altri sistemi... Il capostipite di tutti i fogli elettronici... poi arrivò Lotus 123 seguito da Multiplan e Excel.

Comunque un foglio di calcolo è più nella natura di un computer rispetto ad un wordprocessor, quindi meno " rivoluzionario ", anche se ha contribuito a rendere i computer domestici davvero utili.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 12:17   #12
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7483
mah non sono mica tanto d'accordo.
voglio dire.. il word processor è senz'altro assai più utile del foglio di calcolo, dove con utile intendo più usato (ehi! lo usa PERSINO MIA MOGLIE! )
però è una evoluzione, un perfezionamento di qualcosa che già esiste, la macchina da scrivere.
il foglio di calcolo è una colpo di genio, è una cosa completamente nuova che prima non c'era e che ti fa fare cose che prima non potevi fare.

parere personalissimo, beninteso
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 12:19   #13
gioloi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 2156
Multiplan è venuto dopo il Lotus 123?
Pensavo il contrario. Probabilmente perché ho conosciuto prima Multiplan.
__________________
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home
gioloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 13:38   #14
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7483
Quote:
Originariamente inviato da gioloi Guarda i messaggi
Multiplan è venuto dopo il Lotus 123?
Pensavo il contrario. Probabilmente perché ho conosciuto prima Multiplan.
perchè da noi la versione 1.0 di lotus 123 era praticamente sconosciuta; si è diffusa, a macchio d'olio la 2.01 (che era successiva a multiplan)
come per altro praticamente sconosciuta era symphony, praticamente la prima suite office per dos.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 15:06   #15
frncr
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 839
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
symphony, praticamente la prima suite office per dos.
Credo che la prima suite office DOS fu l'ottimo Framework di Ashton-Tate, che era veramente tanti anni avanti.
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 08:48   #16
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7483
Quote:
Originariamente inviato da frncr Guarda i messaggi
Credo che la prima suite office DOS fu l'ottimo Framework di Ashton-Tate, che era veramente tanti anni avanti.
confesso che l'avevo bellamente rimosso (troppo tempo che non metto mano alla mia collezione di abandonware )
secondo wikipedia sono coevi, entrambi del 1984; francamente non mi ricordo proprio
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1