Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-11-2018, 08:44   #21
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
ahahah articolo comico dire che tutta la pletora di monitor da 4ms non abbiano tempi di risposta bassi.
occhio bionico...deus ex.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2018, 08:45   #22
sintopatataelettronica
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
Quote:
Originariamente inviato da mail9000it Guarda i messaggi
Secondo, i modelli professionali per i grafici da 20 anni sono tutti "e solo" pannelli VA.
Forse in un altro universo. ...

https://www.eizo.it/tutti-gli-utiliz...gsbereiche]=10

https://www.eizo.it/tutti-gli-utiliz...gsbereiche]=12



Non ce n'è UNO che non utilizzi dei pannelli IPS.

UNO!

Non ce n'è UNO, di monitor pro rivolto ai grafici, che non utilizzi gli IPS.


anche di altre marche, eh ?.. ho linkato solo le pagine di EIZO perché mostra e raggruppa tutte le informazioni sulla tipologia di tutti i pannelli divisi per ambito di utilizzo in un' unica pagina..

Ultima modifica di sintopatataelettronica : 30-11-2018 alle 08:47.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2018, 10:22   #23
Lionking-Cyan
Senior Member
 
L'Avatar di Lionking-Cyan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2819
Qualcuno mi può spiegare per favore la questione dei monitor curvi?
Sono molto scettico sui monitor curvi, perchè credo che vadano solo bene per i giochi, e non per il resto, ma non ne ho mai provato uno, e quindi non posso esserne sicuro. Visto che ora è già qualche anno che sono in commercio, penso che ci sia una risposta chiara a questo quesito.
__________________
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2018, 10:44   #24
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Qualcuno mi può spiegare per favore la questione dei monitor curvi?
Sono molto scettico sui monitor curvi, perchè credo che vadano solo bene per i giochi, e non per il resto, ma non ne ho mai provato uno, e quindi non posso esserne sicuro. Visto che ora è già qualche anno che sono in commercio, penso che ci sia una risposta chiara a questo quesito.
io ero scettico ho preso quello in signa e non ci faccio più caso, in realtà già dopo pochi minuti..occhio e cervello fanno tutto da soli
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2018, 11:21   #25
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8372
quoto ci fai l'abitudine e se hai un monitor grande aiuta anche, io ho ad esempio un 27 pollici a meno di 1 metro dal muro
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2018, 11:27   #26
sintopatataelettronica
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Qualcuno mi può spiegare per favore la questione dei monitor curvi?
Sono molto scettico sui monitor curvi, perchè credo che vadano solo bene per i giochi, e non per il resto, ma non ne ho mai provato uno, e quindi non posso esserne sicuro. Visto che ora è già qualche anno che sono in commercio, penso che ci sia una risposta chiara a questo quesito.
Il marketing di questa trovata afferma che utilizzano una forma curva per permettere agli occhi di fruire di una visione assai più naturale rispetto a quelli piatti.. perché dovrebbe in teoria essere più fedele al meccanismo tramite il quale percepiamo visivamente lo spazio ( nel senso che noi non mettiamo tutto a fuoco su di un piano.. il campo visivo umano segue tipo una curva.. ecco perché qualcuno ha tirato fuori 'sta trovata) .. Detto ciò.. il discorso avrebbe un minimo di valore solo in presenza di monitor molto grandi, distanti dall'osservatore e dotati di parecchia curvatura ; su monitor inferiori a 27-28 pollici dove la curvatura è ridicola e le dimensioni ridotte dello schermo non permettono neanche di coprire tutto il campo visivo naturale dell'occhio .. hai semplicemente zero benefici e in compenso qualche fastidiosa distorsione dell'immagine

Il punto è che perché un monitor curvo davvero possa permettere una visione più naturale secondo le leggi dell'ottica e del funzionamento dell'occhio umano.. tutto, dalle dimensioni dello schermo alla sua curvatura fino alla distanza a cui piazzare lo spettatore, dovrebbe essere determinato in maniera precisa e matematica (almeno come "range" ), non certo facendo credere, come invece fanno, che basti uno schermo di qualunque dimensione piazzato a qualunque distanza da qualunque spettatore perché la cosa magicamente funzioni

In quel caso (ipotetico) in cui tutto fosse calcolato e piazzato in modo preciso per la fruizione di videogiochi e film sarebbe effettivamente migliore e offrirebbe una visione più naturale uno schermo curvo rispetto ad uno piatto..

.. invece per disegnare o fare grafica (soprattutto CAD) penso che non sarebbero granché adatti neanche se piazzati e dimensionati giusti.

Ultima modifica di sintopatataelettronica : 30-11-2018 alle 11:37.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2018, 11:30   #27
Lionking-Cyan
Senior Member
 
L'Avatar di Lionking-Cyan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2819
Quindi i monitor curvi possono portare qualche fastidiosa distorsione dell'immagine?
__________________
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2018, 13:24   #28
tarun
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
Messaggi: 745
Corsini cosa mi combini! questo non e un articolo ma una rassegna pubblicitaria mascherata una scopiazzatura di dati! Da voi mi aspetto di più!
Inoltre fate confusione tra Imput lag e tempo di risposta del pannello ed anche se i due parametri si influenzano non sono la stessa cosa.
Poi trovo ingiustificata l'assenza di un cenno sulle TV visto che alcuni modelli sono molto usati come monitor in ambito gaming e come input lag si stanno avvicinando moltissimo ai migliori monitor da gaming.
Certo se uno gioca a livello Professionistico anche 1ms puo fare la differenza tra monetizzare il match o stare a bocca asciutta, ma per tutti noi che giochiamo in clan in maniera amatoriale 20 ms di imput lag sono accettabili e se pensiamo che le migliori tv es Samsung Q6FN riescono a scendere attorno ai 9,3 ms a 120hz/1080 ecco il divario rispetto ai migliori monitor e molto risiscato.
Sopratutto se pensiamo che il BenQ Zowie XL2540 tanto per citarne uno molto buono ha un imput lag alla risoluzione e frequenza nativa di 3,7ms.
Stiamo parlando di circa 6 ms di imput lag di differenza .
La qualita del pannello di un TV è solitamente migliore ed il costo al m^2 molto piu basso.
Tutto questo senza considerare nozioni di ottica e degli stratagemmi tecnici su come bypassare la conosciuta pigrizia dell'occhio umano per avere un tempo di risposta umano migliore senza dover ricorrere al doping molto piu diffuso di quanto si creda a certi livelli, leggasi i vari casi di abuso di Adderal e varie amfetamine.
ok questo e OT ma il mio era uno sfogo.....

Ok sono un Asino non è una recensione ma una guida all'acquisto e quindi stavolta vi perdono! Ma cio non toglie che da voi mi aspetto di più!
__________________
Modem libero
Modalità di partecipazione
Agcom Allegato B

Ultima modifica di tarun : 30-11-2018 alle 13:31. Motivo: integrazione dati
tarun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2018, 20:33   #29
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da ombramortale Guarda i messaggi
L'LG linkato che non avrebbe il solito problema dei VA arriva a 38ms di ritardo che per far capire la questione è come (anzi peggio) una immagine a 30Hz

Qua i numeri: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/...50g.htm#gaming
ed un estratto della prova: This was skewed a little by some slower black transitions, which is pretty common from VA technology panels
Quelle misurazioni valgono zero, nel senso che si tratta di situazione limite, che nel 99% dell'utilizzo reale non vedrai MAI!!!! Infatti nel test che hai linkato tu, il response time medio di quell'LG è solo di 8ms, che va benissimo, solo in situazioni particolari si arriva a 35ms, in pratica nessuno noterà mai questa cosa in un utilizzo reale.

Chiedi a chiunque abbia comprato quel monitor, se gli sembra di giocare con un'immagine a 30hz come dici tu...ma per favore!

Ripeto nemmeno sul mio TV di 5 anni fa, si ha una sensazione del genere, comunque se vi interessano tanto i benchmark, comprate pure i tanto amati ROG/Predator e rovinatevi l'esperienza di gioco.

Poi se tu mi dici che vai ai campionati mondiali di FPS allora ti potrei dire ok posso capire che hai esigenze particolari, ma la verità è che nel complesso un VA da gaming con basso input lag, ti da un'esperienza decisamente superiore, soprattutto grazie agli ottimi colori e all'elevato contrasto, IPS vanno bene per i grafici vista la fedeltà cromatica elevata, tuttavia il loro contrasto nullo e il glow sono aspetti davvero raccapriccianti.

Poi se fosse come dici tu, allora chi recensisce i TV QLED di Samsung (che sono tutti VA), mente spudoratamente quando parla di prestazioni eccezionali per il gaming! Certo li parlano più che altro dell'input lag ma anche il response time è ottimo, basta vedere le recensioni su rtings, poi per carità ci credo che un TN sia il top a livello di reattività, ma a quale prezzo? E con quali guadagni? Io ho provato a giocare sia sul mio TV sia su pannello TN, l'AOC che ho menzionato sopra, eppure non cambierei il mio TV con quel TN manco morto!

La spiegazione è semplice, la verità come sempre sta nel mezzo e nel buon senso, se tu te la senti di sparare a zero sui VA per due benchmark in croce e per le tue esigenze estreme in fatto di gaming, buon per te, ma il feedback di chi ha comprato quel monitor parla chiaro e c'è pieno di TV e monitor VA, che vanno alla grande nel gaming e non presentano certo gli artefatti mostrati nel video di quell'Acer Predator, non a caso il response time medio è di soli 8ms, quindi più che sufficiente per qualsiasi utilizzo, i picchi sui 35ms sono cose rare e che assolutamente trascurabili.
Poi è giusto che ognuno cerchi quello che lo aggrada di più, ma nel complesso un VA come si deve, da molte più soddisfazioni imho.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX

Ultima modifica di DakmorNoland : 30-11-2018 alle 20:40.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2018, 20:49   #30
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16186
Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
I pannelli VA sono i pannelli migliori in assoluto.... per cosa ?

Di certo non per il gaming.

Il problema di tutti i VA (nessuno escluso) non sono né i tempi di risposta, il refresh e manco l'input lag.. da questi punti di vista sono perfetti .. e anche nella fedeltà cromatica sono molto migliorati (almeno i modelli decenti); son però TUTTI afflitti dal "difetto" (è un limite della tecnologia usata per questi pannelli, come lo è il glow per gli IPS) della lentezza della transizione dai neri ai grigi che produce artefatti visibilissimi in giochi particolarmente veloci perché il pannello non è materialmente in grado di gestire la transizione dei pixel da scuro a chiaro alla velocità necessaria e ciò può arrivare ad avere effetti spaventosi sull'immagine .. (soprattutto ad alti refresh).

Per capire di che si tratta guardate qualche video postato in rete..

A prescindere dal modello o dal pannello.. in forma più o meno accentuata da questo problema non da poco ne sono afflitti tutti.. perché è un limite non superabile o aggirabile intrinseco alla tecnologia VA.

https://www.youtube.com/watch?v=5GMQRDmbNOU


Restano dei monitor molto buoni per vedere film e bluray (che tanto girano a 23/24/30 frame al secondo massimo) .. con neri profondi e ottimo contrasto.. oltre quei framerate i pannelli VA le transizioni Black-to-Grey rapide non sono più in grado di gestirle senza creare quegli artefatti tremendi.

Infatti all'inizio praticamente solo per i televisori venivano usati (o monitor da ufficio al massimo).. ma adesso ormai tutto diventa magicamente "gaming" .. basta che il pannello al produttore costi sufficientemente poco e permetta quindi margini più alti ; )
Tutto è relativo, io ho provato a lungo 2 IPS da gaming e 2 VA (ma anche altri per qualche oretta), e tutti gli IPS da gaming che ho provato (sopratutto Asus PG279q e Acer X34 che ho provato un po più a lungo) avevano un BLEED esagerato e per me assolutamente insopportabile.
Infatti alla fine ho preso prima l'AOC AG322QCX da poco sostituito con l'LG 32gk850g per tornare ad avere anche il G-Sync, che era l'unica cosa che mi mancava del Rog.

Poi è vero, confermo anche io che la transizione neri ai grigi molto scuri è un problema di tutti i VA compresi l'AOC che ho avuto e l'LG che ho tuttora, e mi è capitato di avvertirlo durante lo scorrimento di pagine WEB con icone nere su sfondo grigio scuro (trascinando questa immagine per lo schermo la scia intorno al quadrato nero è facilmente avvertibile), ma mai mi è capitato di notarlo in game.
Poi chiaro che se in un gioco si verificasse una combinazione di grigi simili (come in quello del filmato da te linkato) il problema salterebbe fuori, ma per me molto più tollerabile rispetto al BLEED assurdo degli IPS da gaming.

Poi sappiamo bene che il monitor perfetto non esiste (almeno finchè non si decideranno a farne con pannello OLED).
ormai sappiamo che:

I pannelli TN rimangono i più veloci reattivi e quindi preferibili a chi gioca competitivo e mette la velocità davanti a tutto, fregandosene dei colori slavati e gli scarsi angoli di visione.

Gli IPS "in teoria" rimarrebbero quelli dalla migliore fedeltà cromatica e uniformità, cosa sicuramente vera nei monitor professionali per grafici, ma molto meno in quelli da gaming, soffrono però di poco contrasto, neri poco profondi, e i noti problemi di glow/bleed (di norma limitato ed accettabile nei monitor professionali per grafici, ma molto evidente in quelli da gaming, e qui ci vuole anche fortuna a beccare un esemplare fortunato)

i VA sono quelli dal miglior contrasto, e migliore profondità dei neri, come fedeltà cromatica e uniformità un pelo inferiori agli IPS ma molto superiori ai TN, ma leggermente più lenti sopratutto nella transizione black to gray.

Sia IPS e VA per me sono la scelta miglioore per il giocatore "entuxiast" che cerca un buon compromesso tra resa visiva e velocità, poi sta a lui decidere cosa ritiene il "male minore" tra il bleed di un IPS o la transizione black to gray di un VA.

Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Quindi i monitor curvi possono portare qualche fastidiosa distorsione dell'immagine?
Io dopo un'anno con l'AOC AG322QCX posso dire che il curvo non è male in gaming e multimedia, ma lo trovo scomodo per web browsing e produttività, dove per forza di cose le linee rette di una finestra superiori o inferiori le vedi curve o convesse.
Se dovessi lavorare in campo grafico o CAD/CAM, il curvo lo eviterei come la peste.
Poi il monitor a casa usandolo principalemente per gaming o multimedia, mi andava anche bene il curvo, ma sono comunque stato contento di tornare al piatto con l'LG 32GK850G .
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Oculus Rift 2 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Asus ROG Phone 5

Ultima modifica di Bestio : 30-11-2018 alle 21:10.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2018, 23:16   #31
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Poi sappiamo bene che il monitor perfetto non esiste (almeno finchè non si decideranno a farne con pannello OLED).
Ma speriamo che non li facciano mai! Gli OLED stampano da paura! se lo usi per qualche settimana, ti ritrovi la barra di Windows impressa per sempre.

Gli OLED sono ottimi per la visione di film e TV, purché non ci siano troppe parti fisse tipo loghi, se no li puoi buttare dopo poco purtroppo...
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2018, 23:27   #32
sintopatataelettronica
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Tutto è relativo, io ho provato a lungo 2 IPS da gaming e 2 VA (ma anche altri per qualche oretta), e tutti gli IPS da gaming che ho provato (sopratutto Asus PG279q e Acer X34 che ho provato un po più a lungo) avevano un BLEED esagerato e per me assolutamente insopportabile.
Ma gli Asus e gli Acer sono tra i monitor peggio assemblati che esistano.

Se volevi provare a trovarne uno decente altrove dovevi rivolgerti (EIZO o DELL, ad esempio).

Il problema del bleeding esiste, riguarda il fatto che assemblare un IPS richiede molta più meticolosità e precisione che per un TN o VA - sono i pannelli in assoluto più costosi da produrre - , precisione che per motivi economici non viene garantita (da nessuno). Io nel mio caso son stato fortunato, il primo esemplare aveva bleeding zero e me lo son tenuto, anche se poi ha ormai parecchi annetti addosso e (anche se si vede ancora benissimo) vorrei averne uno di riserva.. ma non trovo veramente alternative.. se non troppo costose per le mie tasche.

Ultima modifica di sintopatataelettronica : 30-11-2018 alle 23:33.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2018, 23:31   #33
sintopatataelettronica
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Quindi i monitor curvi possono portare qualche fastidiosa distorsione dell'immagine?
E' decisamente ovvio.

Diciamo che solo un monitor curvo che seguisse perfettamente la curva naturale del TUO campo visivo non distorcerebbe nulla SE visto sempre dalla posizione centrale ideale e dalla giusta distanza (e se il pannello fosse largo e curvo abbastanza)... Condizione, in pratica, solo ideale.. praticamente impossibile da ottenere (anche solo il dover restare costantemente nella posizione centrale/frontale alla giusta distanza dal monitor)

Ultima modifica di sintopatataelettronica : 01-12-2018 alle 00:43.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2018, 23:43   #34
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16186
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Ma speriamo che non li facciano mai! Gli OLED stampano da paura! se lo usi per qualche settimana, ti ritrovi la barra di Windows impressa per sempre.

Gli OLED sono ottimi per la visione di film e TV, purché non ci siano troppe parti fisse tipo loghi, se no li puoi buttare dopo poco purtroppo...
Non esageriamo, basta starci un minimo attenti, ho un'amico che gioca da 2 anni su OLED e prima ancora giocava su Plasma, e problemi di stampaggio permanente non ne ha mai avuti.

Certo non sono indicati ad uso monitor per produttività o web browsing dove bisogna visualizzare la stessa maschera per ore, ma per chi come me lo userebbe principalmente per gaming e multimedia, andrebbe benissimo.

E quanto ti abitui alla qualità di un OLED, qualsiasi altro tipo di pannello ti fa , spero vivamente che riescano a superare questo problema dello stampaggio e dell'ABL, in modo da poter finalmente e definitivamente buttare nel cesso ste schifezze di TN/IPS/AV che siamo costretti ad usare.

Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
Ma gli Asus e gli Acer sono tra i monitor peggio assemblati che esistano.

Se volevi provare a trovarne uno decente altrove dovevi rivolgerti (EIZO o DELL, ad esempio).

Il problema del bleeding esiste, riguarda il fatto che assemblare un IPS richiede molta più meticolosità e precisione che per un TN o VA - sono i pannelli in assoluto più costosi da produrre - , precisione che per motivi economici non viene garantita (da nessuno). Io nel mio caso son stato fortunato, il primo esemplare aveva bleeding zero e me lo son tenuto, anche se poi ha ormai parecchi annetti addosso e (anche se si vede ancora benissimo) vorrei averne uno di riserva.. ma non trovo veramente alternative.. se non troppo costose per le mie tasche.
Non mi risulta esistino IPS da gaming con G-Sync prodotti da Eizo o Dell purtroppo (ed anche il FORIS FS2735 non era esente da bleed nonostante fosse generalmente messo meglio di Asus e Acer).
Poi anche io ho un Del U2415 come secondario ed ho avuto anche un U2715h al lavoro, indubbiamente molto migliori rispetto a quelli da gaming, ma un minimo di bleed/glow c'è sempre e in giochi molto scuri come i Dark Soul o i simulatori spaziali (che adoro) mi darebbe comunque fastidio.
Poi anche qui va a fortuna, avevo provato anche un Dell U3415W e in quello il Bleed era molto evidente.

Ma con l'LG 32GK850G ho trovato finalmente un monitor che mi soddisfa pienamente, lo cambierò solo quando ci saranno monitor OLED (o dalla qualità equivalente) HDR over 32'' 120+hz con Gsync.
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Oculus Rift 2 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Asus ROG Phone 5

Ultima modifica di Bestio : 30-11-2018 alle 23:59.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2018, 00:16   #35
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da tarun Guarda i messaggi
Inoltre fate confusione tra Imput lag
Input

Quote:
20 ms di imput lag
Input

Quote:
circa 6 ms di imput lag
Input

Quote:
ha un imput lag
Input

Quote:
Ok sono un Asino
Asimov

__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2018, 00:52   #36
sintopatataelettronica
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Poi anche io ho un Del U2415 come secondario ed ho avuto anche un U2715h al lavoro, indubbiamente molto migliori rispetto a quelli da gaming, ma un minimo di bleed/glow c'è sempre e in giochi molto scuri come i Dark Soul o i simulatori spaziali (che adoro) mi darebbe comunque fastidio.
Il bleeding non c'è SE il pannello è assemblato bene - che è un grosso SE , visto che nella pratica si va al risparmio e bisogna essere abbastanza fortunati da incappare in uno di quegli esemplari che non ne hanno (io l'ho ammesso d'aver avuto molta fortuna - infatti non ne ho trovati poi altri, così - ). A meno di non spendere qualche migliaio di euro, in quegli IPS pro della EIZO che vanno da 2000 a 6000 euro il bleeding non c'è di sicuro, ma io non me li posso permettere.

Il purple glow, invece, visibile allontanandosi dalla posizione centrale c'è in tutti i pannelli, perché è un limite intrinseco della tecnologia IPS (come lo è la lentezza delle transizioni black-to-gray nei VA).

Comunque è vero, come ho sempre scritto, che il pannello perfetto e senza difetti ancora non esiste: si tratta di scegliere, ciascuno, il proprio miglior compromesso .. in base alle proprie esigenze e gusti personali ...
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2018, 07:09   #37
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8372
Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
Il bleeding non c'è SE il pannello è assemblato bene - che è un grosso SE , visto che nella pratica si va al risparmio e bisogna essere abbastanza fortunati da incappare in uno di quegli esemplari che non ne hanno (io l'ho ammesso d'aver avuto molta fortuna - infatti non ne ho trovati poi altri, così - ). A meno di non spendere qualche migliaio di euro, in quegli IPS pro della EIZO che vanno da 2000 a 6000 euro il bleeding non c'è di sicuro, ma io non me li posso permettere.

Il purple glow, invece, visibile allontanandosi dalla posizione centrale c'è in tutti i pannelli, perché è un limite intrinseco della tecnologia IPS (come lo è la lentezza delle transizioni black-to-gray nei VA).

Comunque è vero, come ho sempre scritto, che il pannello perfetto e senza difetti ancora non esiste: si tratta di scegliere, ciascuno, il proprio miglior compromesso .. in base alle proprie esigenze e gusti personali ...
vorrei però ricordarti una cosa, questo è un articolo per monitor da gaming, e appunto non dovresti proprio mensionare EIZO dato che sono monitor per produttività e basta, stai generalizzando troppo secondo me.
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2018, 08:14   #38
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
I pannelli VA sono i pannelli migliori in assoluto.... per cosa ?

Di certo non per il gaming.

Il problema di tutti i VA (nessuno escluso) non sono né i tempi di risposta, il refresh e manco l'input lag.. da questi punti di vista sono perfetti .. e anche nella fedeltà cromatica sono molto migliorati (almeno i modelli decenti); son però TUTTI afflitti dal "difetto" (è un limite della tecnologia usata per questi pannelli, come lo è il glow per gli IPS) della lentezza della transizione dai neri ai grigi che produce artefatti visibilissimi in giochi particolarmente veloci perché il pannello non è materialmente in grado di gestire la transizione dei pixel da scuro a chiaro alla velocità necessaria e ciò può arrivare ad avere effetti spaventosi sull'immagine .. (soprattutto ad alti refresh).

Per capire di che si tratta guardate qualche video postato in rete..

A prescindere dal modello o dal pannello.. in forma più o meno accentuata da questo problema non da poco ne sono afflitti tutti.. perché è un limite non superabile o aggirabile intrinseco alla tecnologia VA.

https://www.youtube.com/watch?v=5GMQRDmbNOU
Il video è esplicativo ma non è vero che lo fanno tutti.
Il mio Samsung C27HG70 è perfetto, non vedo differenze di pixel responsiveness rispetto al precedente Benq XL2411 che ancora possiedo.
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2018, 08:32   #39
tarun
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
Messaggi: 745
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Input



Input



Input



Input



Asimov

Mi hai fatto morire....la dislessia
__________________
Modem libero
Modalità di partecipazione
Agcom Allegato B
tarun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2018, 08:57   #40
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16186
Quote:
Originariamente inviato da Luca1980 Guarda i messaggi
Il video è esplicativo ma non è vero che lo fanno tutti.
Il mio Samsung C27HG70 è perfetto, non vedo differenze di pixel responsiveness rispetto al precedente Benq XL2411 che ancora possiedo.
Hai provato a trascinare questa immagine per lo schermo?
Non vedi nemmeno una minima scia intorno al quadrato nero?
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Oculus Rift 2 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Asus ROG Phone 5
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1