Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-01-2019, 15:52   #34401
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se ricrei una partizione indicando come inizio e fine gli stessi settori di prima...
si appunto, a meno che nel ricrearla non la riformatti contestualmente (non ricordo se su win ci sia l'opzione stile parted). cmq si, sono due operazioni ben distinte, e a prescindere dall'os
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 15:58   #34402
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10419
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Eliminando una partizione da Windows e ricreandola uguale quindi mi ritrovo dentro i file che c'erano come se lo facessi da Linux specificando inizio e fine partizione?
(Non sto dicendo di non crederti, solo che a me non è mai successo)
Una cosa del genere mi è capitata tempo fa, eliminate le precedenti partizioni da setup mi sono ritrovato la dir Windows.old come se avessi reinstallato.
Questo non c'entra nulla con il fatto di eliminare e ricreare partizioni con conseguente recupero dei dati... persi. E' probabile che in qualche modo il setup conservi il contenuto quando si eliminano le partizioni da setup, non mi ricordo sia mai successo se eliminate da diskpart.
Trovavo la cosa strana e non riuscivo a spiegarmi che cavolo avevo combinato non doveva esserci dato che avevo eliminato le precedenti e ricreate. È anche probabile che avessi formattato senza eliminare... Ora mi viene il dubbio

.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1

Ultima modifica di UtenteSospeso : 10-01-2019 alle 16:03.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 16:18   #34403
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10954
Che si possa fare non ne avevo dubbio; il mio dubbio era sul fatto che windows ricreasse la partition table di default.

Che poi li recuperi creando la Windows.old è possibile; anche se secondo me succede quando invece di intervenire manualmente sulle partizioni gli si dice di sovrascrivere la precedente installazione di Windows dalla grafica "automatica" (non ho mai provato, però).
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 16:34   #34404
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se ti limiti a cancellare una partizione e poi la ricrei esattamente nello stesso spazio senza formattarla, resta il file system precedente e quindi ti ritrovi i file che c'erano.
Un pò stra questa affermazione di Nico, mai fatto, o la elimino o la formatto .

E come cancelleresti la partizione Nico ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 16:50   #34405
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34289
Quando reinstallo Windows cancello tutto fin quanto non ho gli hdd con "spazio non allocato" e poi ricreo le partizioni e formatto solo le partizioni dove installero' Windows e la partizione dove metterò i miei dati.

Sempre fatto così in 30 anni e mai successo quello che vi siete trovati voi. Sembra un paradosso informatico il vostro. Neanche su Linux mai capitata una cosa del genere.

Invece di farvi ste seghe mentali, a me verrebbe il dubbio che non sia andata a buon fine la formattazione, o che abbiate sbagliato qualche passaggio.

Se cancellate partizioni e le ricreate o non le ricreare, senza nessuna formattazione, tutto è andato perso. Basta cancellare tutto e resettare il pc. Non si avvia nulla.
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 16:55   #34406
maxnaldo
Senior Member
 
L'Avatar di maxnaldo
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2894
ve lo segnalo nel caso qualcun'altro abbia avuto lo stesso mio problema,

da qualche mese avevo un fastidioso lag del mouse, si verificava quando si aprono finestre di applicazioni o durante l'apertura di pagine web, soprattutto se ricche di immagini e oggetti video o ads, ad esempio youtube o anche sulla home page di HWupgrade.

non riuscivo a capire cosa fosse e poi ho disattivato nelle impostazioni del mouse l'opzione: "Fai scorrere le finestre inattive al passaggio del mouse".

e il lag è sparito.

a parte che non so se quella opzione fosse attiva per default o se l'ho attivata io per provarla e verificare cosa fosse, sinceramente non lo ricordo.

e comunque ancora oggi non so a che serva quella funzione (qualcuno lo sa?), quindi ora la terrò disattivata.



edit. ho letto ora cos'è quella funzione, serve a poter fare lo scroll di una finestra con la rotellina del mouse anche se questa non è la finestra attiva in primo piano, basta posizionare il mouse sopra di essa. (posso farne tranquillamente a meno)
__________________
CM HAF X | Asrock Z68 Extreme4 Gen3 | Intel Sandy Bridge i5 2500k OC 4.3Ghz | 16Gb-DDR3 | CorsairAX850w | Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Samsung 830 128Gb | SoundBlasterAudigyFX

Ultima modifica di maxnaldo : 10-01-2019 alle 17:00.
maxnaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 17:19   #34407
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
si può dire che sia un funzionalità utile se si tengono ad esempio tante finestre aperte contemporaneamente, magari in 'tiled' e magari sparse su più display, con la necessità di scorrerle spesso. potrebbe in detti (o altri simili) casi far risparmiare qualche click. certo che se provoca problemi, la domanda non si pone
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 18:00   #34408
Averell
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
E io pago!!

Microsoft’s Redmond campus modernization update: Demolition begins




PS__'sto tizio sorride perchè in realtà non gli hanno ancora mostrato gli edifici che deve sempre prendere a mazzate prima di finire (gli devono aver fatto credere che è solo quella stanza --scherzo eh!, bello invece lavorare con gioia anche se quella chiaramente è una foto--)

Ultima modifica di Averell : 10-01-2019 alle 18:10.
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 18:27   #34409
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
se non lo formatti i dati restano, solo che l'os non lo sa, diciamo così
cancellare una partizione significa solo toglierla dalla partition table, ma se poi la riaggiungi uguale, i dati tornano disponibili
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 18:37   #34410
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34289
In realtà rimane tutto anche con la formattazione rapida, per cancellare completamente i dati serve la formattazione profonda, che ci mette una vita a farla ...
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 18:41   #34411
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Boh a me pare di essere stato chiaro

Se cancelli una partizione ti limiti a cancellare dalla tabella delle partizioni la sua presenza ed i riferimenti della stessa, cioè il settore da cui inizia e quello in cui finisce. Stop, non cancelli, non sovrascrivi il file system. Nel momento in cui la ricre indicando sempre il settore da cui inizia e quello in cui finisce esatti come erano prima, non viene creato un file system ex novo, resta quello preesistente. Se non lo formatti i file che c'erano prima, il sistema operativo li ritrova perché sono ancora lì.


Se invece al momento di creare la nuova partizione cambi i settori di inizio e fine, cioè la partizione non viene creata esattamente nello stesso spazio, allora sì che il sistema operativo non trova più un file system già esistente, perché è da un'altra parte, e quindi non trova i file.

Dai può darsi che ho reso ancora più incomprensibile la cosa, ma fa niente, fate finta che non ho scritto nulla, gna faccio a fare meglio

ps: è quello che fanno i programmi che recuperano le partizioni cancellate erroneamente. Vanno a cercare dove c'è un file system coerente, vedono da quale settore inizia e dove finisce, riscrivono la tabella delle partizioni creando una partizione che inizia e finisce dove gli risulta essere il file system. OK, ho complicato ancora di più...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 10-01-2019 alle 18:45.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 19:00   #34412
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34289
Più che altro potrebbe rendere rischioso la rivendita di hdd e ssd
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 19:08   #34413
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
A voler essere pignoli, anche se non ripartizioni i dati sono sempre lì, e fin qui

Quello che intendevo è che scrivere in un forum pubblico che la rimozione di una partizione non comporta la perdita dei dati lo trovo non del tutto corretto e anche un po' rischioso, un anno fa successe la stessa cosa su un altro sito, dove addirittura era l'articolista ad affermare questa cosa (su un articolo che spiegava l'uso di diskpart), alcune persone hanno perso tutti i dati e nei commenti sono volati insulti pesanti!
Non mi pare che qui qualcuno ha detto di fare cose del genere, e non se ne vede neanche il motivo di doverlo fare. Cioè perché fare volontariamente una cosa del genere? Avrei avuto piacere a leggere la discussione

Abbiamo solo cercato di dare una spiegazione ad una cosa successa ad un utente, che si è ritrovato una windows.old del tutto inaspettata secondo lui. La windows.old è superluo dire che viene creata quando il sistema operativo in fase di installazione ne trova già uno precedente.

"io ho fatto elimina nelle due partizioni, poi mi diceva spazio non allocato e da lì ho messo avanti. Non ho capito se il fatto che non gli abbia dato formatta sia stato un errore. Immagino di sì dato che mi ritrovo 30gb di windows precedenti. "
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 19:08   #34414
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10954
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Più che altro potrebbe rendere rischioso la rivendita di hdd e ssd
Per questo è sufficiente sovrascrivere, e direi che è d'obbligo prima di rivendere un drive
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 19:13   #34415
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10419
Puoi fare le operazioni come vuoi, una volta cancellata la partizione o formattatta o quello che vuoi e con i parametri di posizione che vuoi, dopo, i dati dentro non ce li puoi ritrovare, non è possibile.
Per riaverli devi fare un recupero dati, non c'è scampo.

Quello che succede secondo me
potrebbe essere una precauzione di Windows, ti trattiene i dati se casomai è stata formattata la partizione per errore .
Semprechè ho male interpretato quello che è capitato a me e non sono riuscito a capire da dove è venuta fuori quella windows.old se avevo "cancellato" le partizioni, magari ho fatto altro e non me ne sono reso conto per cui sto quì a scrivere del nulla.


.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 19:14   #34416
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Per questo è sufficiente sovrascrivere, e direi che è d'obbligo prima di rivendere un drive
Io non rivendo mai, distruggo. Dopo aver preso i magneti però
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 19:19   #34417
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Quello che succede secondo me
potrebbe essere una precauzione di Windows, ti trattiene i dati se casomai è stata
Trattiene i dati dove? In RAM ci mette trenta giga ed oltre? Se come sostieni (per me sbagliando) cancellando la partizione i dati su quello spazio "non ce li puoi trovare", dove li mette per trattenerli?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 19:27   #34418
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Quando reinstallo Windows cancello tutto fin quanto non ho gli hdd con "spazio non allocato" e poi ricreo le partizioni e formatto solo le partizioni dove installero' Windows e la partizione dove metterò i miei dati.

Sempre fatto così in 30 anni e mai successo quello che vi siete trovati voi. Sembra un paradosso informatico il vostro. Neanche su Linux mai capitata una cosa del genere.

Invece di farvi ste seghe mentali, a me verrebbe il dubbio che non sia andata a buon fine la formattazione, o che abbiate sbagliato qualche passaggio.

Se cancellate partizioni e le ricreate o non le ricreare, senza nessuna formattazione, tutto è andato perso. Basta cancellare tutto e resettare il pc. Non si avvia nulla.
Quoto .
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Boh a me pare di essere stato chiaro

Se cancelli una partizione ti limiti a cancellare dalla tabella delle partizioni la sua presenza ed i riferimenti della stessa, cioè il settore da cui inizia e quello in cui finisce. Stop, non cancelli, non sovrascrivi il file system. Nel momento in cui la ricre indicando sempre il settore da cui inizia e quello in cui finisce esatti come erano prima, non viene creato un file system ex novo, resta quello preesistente. Se non lo formatti i file che c'erano prima, il sistema operativo li ritrova perché sono ancora lì.


Se invece al momento di creare la nuova partizione cambi i settori di inizio e fine, cioè la partizione non viene creata esattamente nello stesso spazio, allora sì che il sistema operativo non trova più un file system già esistente, perché è da un'altra parte, e quindi non trova i file.

Dai può darsi che ho reso ancora più incomprensibile la cosa, ma fa niente, fate finta che non ho scritto nulla, gna faccio a fare meglio

ps: è quello che fanno i programmi che recuperano le partizioni cancellate erroneamente. Vanno a cercare dove c'è un file system coerente, vedono da quale settore inizia e dove finisce, riscrivono la tabella delle partizioni creando una partizione che inizia e finisce dove gli risulta essere il file system. OK, ho complicato ancora di più...


Nico, se mi rispondi al post n. 35031, forse la facciamo più semplice
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 19:38   #34419
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
E come cancelleresti la partizione Nico ?
Devo spiegarti come si cancellano le partizioni

Ma con martello e scalpellino, lavoro di fino
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 19:45   #34420
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Devo spiegarti come si cancellano le partizioni
Certo che lo so........quindi se fai Elimina...siamo come prima...non rimane nulla .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v