Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2009, 18:53   #1
Tedesco
Senior Member
 
L'Avatar di Tedesco
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Brasile
Messaggi: 1647
[GUIDA] Ultimativa ai GTL

Salve mi sono deciso di tradurre questa Guida Definitiva ai GTL trovata su un Forum Tedesco poiche mi sembra che spieghi chiaramente che cosa sono e a che servono i GTL e infine come fare a ricavare i GTL per la propria configurazione.

Come esempio prendiami le impostazioni dei GTL di una Maximus 2 Formula nella quale è possibile impostare i GTL in mV + e - .

"Che cosa non si dovrebbe Fare"

Alzare il Voltaggio del PLL è Veleno per le vostre CPU e non ce ne bisogno di farlo

Il VTT per una CPU a 45nm per l'uso 24/24 non dovrebbe mai superare 1.35V.

Anche il VNB non dovrebbe essere esagerato per non arrecare danni alla Mainboard

Che cosa sono i GTL

GTL, sta per Gun Transciever Logic. I GTL servon a fare riconoscere un seganle in entrata correttamente, nell'applicare i GTL si evita che il seganle in entrata arrivi distorto, questo si ottiene delimitanto il VTT tramite il Fattore 0,67.
Questi voltaggi sono generati dalla Mainboard.Tramite la modifica di tali voltaggi si possono ridurre i picchi e i cali ti tensione per tenerli nelle specifiche richieste. Questo ci porta ad avere piu stabilita' in Overclock.

Piccolo riassunto:

Praticamente i GTL sono legati in diretta con il VTT che viene aumentato in Overclock per fare lavorare (comunicare) il Processore meglio a frequenza elevate.


Bisogna immaginarsi la cosa cosi:

VTT è la tensione del Bus, tutto quello spora il VTT viene ricunosciuto come High (Alto) e tutto quello sotto come Low (Basso).

Nell'esempio dovrebbe essere comunicato un 1 ed uno 0.



In alto all'esempio è come dovrebbe essere in una situazione ideale senza rumore e/o sbalzi cioè nella prima parte si vede chiaramente un High fino a meta' che diventa poi Low e cioè 1 e 0.
Nella seconda parte invece: Come un picco negativo passa sotto la soglia VTT viene cambiato il livello prima di dove lo dovrebbe essere originariamente cioè prima della linea tratteggiata e noi volevamo sempre trasmettere un 1 ed uno 0 ma in realtà ci troviamo con 1-0-1-0.

Ecco dove vengono in aiuto i GTL. Ricordate pero' che la linea di sicurezza dei GTL non sempre viaggiano parallele al VTT e ce ne puo essere benissimo una sul lato del NB il che significherebbe che la linea potrebbe essere benissimo inclinata.Impostare un GTL è in parole povere dare un margine di sicurezza.

Nella 3a parte si vede che il picco negativo non basta piu ad arrivare da High a Low se abbiamo selezionato il GIUSTO GTL,chiamiamolo anche margine di sicurezza, ma raggiunge il livello Low solo dopo aver superato il nostro margine di sicurezza GTL.

Il tutto puo essere testato con Prime95 usando Large FFTs.

Come si calcolano i GTL

La base è questa: VTT x (0,67 oppure 0,635) + Valore di Correzione = GTL

I valori GTL sono stati fissati da Intel a 0.67 e 0.635.

Per la Maximus 2 Formula i valori GTL sono fissati a 0.635 per GTL0 e GTL2 ed 0.67 per GTL1 e GTL3.

45nm

Facciamo un esempoi per un Dual Core a 45nm che per quanto si è potuto capire non piace tanto il 67% della tensione applicata ma vuole un paio di percento in meno.Allora che cosa dobbiamo cambiare ?

GTL1 e GTL3 devono essere scesi un pochino ma di quanto dipende solo ed esclusivamente dalla propria CPU poiche tutte reagiscono diversamente.

Come VTT prendiamo come esempio 1,2V:
1,2V x 0,67 = 0,804V
Ma noi vogliamo solo per esempio 0,64 come GTL:
1,2V x 0,64 = 0,768V

Adesso facciamo la differenza:

0,804V – 0,768V = 0,036V
0,036V = -36 mV

Ma a noi interessa avere meno tensione sul GTL
Significa che qui dobbiamo mettre -35mV

GTL1 -35mv
GTL3 -35mv

I GTL0 e GTL2 lasciamo su Auto con questi possiamo sperimentare dopo.


65nm


Per un Processore a 65nm la cosa cambia poiche i GTL1 e GTL 3 gia sono ottimizzati per i 65nm quindi dovremmo intervenire sui GTL0 e GTL2 che sono fisstai a 0.635 e noi vorremmo qualcosa in piu (quanto dipende sempre dalla CPU).
Il calcolo è lo stesso:

1,2V VTT x 0,635 = 0,762V
1,2V VTT x 0,67 = 0,804V

Adesso facciamo la differenza:
0,804V - 0,762V = 0,042V

Questo significa che GTL0 e GTL2 li dovremmo alzare di 40mv

GTL1 e GTL3 li lasciamo su Auto

Quad Core

Per i Quad core invece è tutto il contrario dei Dual Core che vogliono un po di piu di GTL quindi dovremmo intervenire su tutti e 4 i GTL.

Un'altro esempoi di calcolo:
1,2 V VTT x 0,67 = 0,804V

Adesso a noi serve però di piu dei 67%/63% allora come esempio prendiamo 70%.
1,2V x 0,7 = 0,84V

La differenza ci da di nuovo il valora da impostare.
0,84V – 0,804V = 0,036V = 36mV

A noi pero serve +mv questo significa che andrema a selezionare GTL1 e GTL3 +40mv per GTL0 e GTL2 possiamo usare lo stesso valore, ma non è detto potrebbe essere benissimo piu alto o piu basso.


Per le Mainboard come la P5Q Deluxe per esempio dove si puo impostare direttamente il divisore 0.635 per esempio non c'e' bisogno di fare calcoli ma basta impostare il valora che si vuole provare.


P.S. Non tutte le CPU sono uguali quindi tutte avranno un comportamento diverso anche a secondo della Mainboard usata.

Questo non vuole essere una regola fissa per i GTL da impostare ma serve a far capire il principio di funzionamento di tali.


Sperando di aver fatto cosa gradite aspetto qualche Vostro Feedback.

Consiglio a tutti di andarci piano con i settaggi poiche potrebbe essere che uno frigga la propria CPU prima di quanto volesse.

Io come Autore di questo Thread non mi assumo nessuna responsabilita' per danni che potreste arrecare al Vostro Hardware.
__________________
"il 99% dei problemi di un pc stanno tra la sedia e la tastiera"
Il Mio Sistema Il Mio Mulo

Ultima modifica di Tedesco : 03-01-2009 alle 21:33.
Tedesco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 20:19   #2
*andr3a*
Senior Member
 
L'Avatar di *andr3a*
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: RO
Messaggi: 2552
Anzitutto mi sembrerebbe corretto riportare il link dell'autore almeno come segno di ringraziamento.

Poi cmq non mi sembra molto precisa, specialmente questa parte:

Quote:
Originariamente inviato da Tedesco Guarda i messaggi
45nm

Facciamo un esempoi per un Dual Core a 45nm che per quanto si è potuto capire non piace tanto il 67% (chi lo dice? perchè? ) della tensione applicata ma vuole un paio di percento in meno (di nuovo perchè?).Allora che cosa dobbiamo cambiare ?

GTL1 e GTL3 devono essere scesi un pochino ma di quanto dipende solo ed esclusivamente dalla propria CPU poiche tutte reagiscono diversamente.

Come VTT prendiamo come esempio 1,2V:
1,2V x 0,67 = 0,804V
Ma noi vogliamo solo per esempio 0,64 (perchè????? in teoria è proprio questo il valore che dovrebbe spiegare meglio) come GTL:
1,2V x 0,64 = 0,768V

Adesso facciamo la differenza:

0,804V – 0,768V = 0,036V
0,036V = 36 mV

Ma a noi interessa avere meno tensione sul GTL (why?)
Significa che qui (dove? sulla 1, sulla 3 o su tutt'e due?) dobbiamo mettre -35mV

I GTL0 e GTL2 lasciamo su Auto con questi possiamo sperimentare dopo. (che su dual 45nm non viene spiegato..)
Di certo ora ho capito un pò di più. Ma i dubbi evidenziati mi sembrano abbastanza consistenti

Ultima modifica di *andr3a* : 03-01-2009 alle 20:21.
*andr3a* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 20:26   #3
AfsFaes
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 594
Ottima guida!! Veramente fatta bene.

Sai per caso qualcosa per quanto riguarda i gtl del northbridge??ùO i vari skew che ci sono nelle ultime mobo come appunto la maximus 2 e la rampage??
AfsFaes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 20:37   #4
Tedesco
Senior Member
 
L'Avatar di Tedesco
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Brasile
Messaggi: 1647
Quote:
Originariamente inviato da *andr3a* Guarda i messaggi
Anzitutto mi sembrerebbe corretto riportare il link dell'autore almeno come segno di ringraziamento.

Poi cmq non mi sembra molto precisa, specialmente questa parte:



Di certo ora ho capito un pò di più. Ma i dubbi evidenziati mi sembrano abbastanza consistenti
Nella guida che ho letto dicevano che secondo le loro esperienze il 45nm non gradisce un GTL da 0.67 per questo hanno fatto l'esempio con u GTL piu basso.

0.64 è solo un esempio per fare vedere come arrivare a calcolare il GTL Interessato.


Si riferisce a tutti e due i GTL1 e GTL3.

Poi ogni Processore reagisce diversamente e quindi bisogna testare.
__________________
"il 99% dei problemi di un pc stanno tra la sedia e la tastiera"
Il Mio Sistema Il Mio Mulo
Tedesco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 20:38   #5
Tedesco
Senior Member
 
L'Avatar di Tedesco
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Brasile
Messaggi: 1647
Quote:
Originariamente inviato da AfsFaes Guarda i messaggi
Ottima guida!! Veramente fatta bene.

Sai per caso qualcosa per quanto riguarda i gtl del northbridge??ùO i vari skew che ci sono nelle ultime mobo come appunto la maximus 2 e la rampage??
Per i skew non mi sono informato. Mi dispiace.
__________________
"il 99% dei problemi di un pc stanno tra la sedia e la tastiera"
Il Mio Sistema Il Mio Mulo
Tedesco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 20:40   #6
*andr3a*
Senior Member
 
L'Avatar di *andr3a*
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: RO
Messaggi: 2552
Quote:
Originariamente inviato da Tedesco Guarda i messaggi
0.64 è solo un esempio per fare vedere come arrivare a calcolare il GTL Interessato.
MA se un valore da inserire nella formula e loro ne usano uno di esempio ma non spiegano come arrivarci a cosa serve?

Ovvero se quel valore li non dev'essere d'esmpio ma quello giusto per la propria cpu come si calcola?
*andr3a* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 20:46   #7
Tedesco
Senior Member
 
L'Avatar di Tedesco
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Brasile
Messaggi: 1647
Quote:
Originariamente inviato da *andr3a* Guarda i messaggi
MA se un valore da inserire nella formula e loro ne usano uno di esempio ma non spiegano come arrivarci a cosa serve?

Ovvero se quel valore li non dev'essere d'esmpio ma quello giusto per la propria cpu come si calcola?
Per questo si dice di provare.

Se fai dei test sapendo che il GTL di default è 0,67, scendendo per esempio a 0.665 puoi vedere se ci sono miglioramenti o la situazione peggiora e regolarti.
__________________
"il 99% dei problemi di un pc stanno tra la sedia e la tastiera"
Il Mio Sistema Il Mio Mulo
Tedesco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 20:55   #8
*andr3a*
Senior Member
 
L'Avatar di *andr3a*
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: RO
Messaggi: 2552
Quote:
Originariamente inviato da Tedesco Guarda i messaggi
Per questo si dice di provare.

Se fai dei test sapendo che il GTL di default è 0,67, scendendo per esempio a 0.665 puoi vedere se ci sono miglioramenti o la situazione peggiora e regolarti.
Adesso mi è più chiaro.
Proverò a vedere se effettivamente è vero il discorso che preferiscono mv in meno.

Diciamo che mi lascia perplesso il fatto che cmq non ci siano dei perchè oggettivi di fondo se non delle cose tipo "si dice" "abbiamo visto" che chiaramente possono cambiare da persona a persona.

Rimane cmq la guida piu chiara che ho letto. Magari fai qualche modifica per rendere piu chiari i punti che ti ho segnalato.

PS: La formula è sbagliata per i 45nm, se si cerca un valore negativo dovrà essere:
VTT x (0,67 oppure 0,635) - Valore di Correzione = GTL
VTT x (0,67 oppure 0,635) - GTL = Valore di correzione
1.2 * 0.64 - 0.804 = x
0.768 - 0.804 = x
-36 = x
x = -36mv
*andr3a* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 21:01   #9
Tedesco
Senior Member
 
L'Avatar di Tedesco
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Brasile
Messaggi: 1647
Quote:
Originariamente inviato da *andr3a* Guarda i messaggi
Adesso mi è più chiaro.
Proverò a vedere se effettivamente è vero il discorso che preferiscono mv in meno.

Diciamo che mi lascia perplesso il fatto che cmq non ci siano dei perchè oggettivi di fondo se non delle cose tipo "si dice" "abbiamo visto" che chiaramente possono cambiare da persona a persona.

Rimane cmq la guida piu chiara che ho letto. Magari fai qualche modifica per rendere piu chiari i punti che ti ho segnalato.

PS: La formula è sbagliata per i 45nm, se si cerca un valore negativo dovrà essere:
VTT x (0,67 oppure 0,635) - Valore di Correzione = GTL
VTT x (0,67 oppure 0,635) - GTL = Valore di correzione
1.2 * 0.64 - 0.804 = x
0.768 - 0.804 = x
-36 = x
x = -36mv
Ok , grazie. Corretto.

Appunto per questo ho tradotto poiche mi sembrava quella che faceva capire qualcosa in piu.
__________________
"il 99% dei problemi di un pc stanno tra la sedia e la tastiera"
Il Mio Sistema Il Mio Mulo
Tedesco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 14:13   #10
perfidoclone
Member
 
L'Avatar di perfidoclone
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 53
leggendo la guida introduttiva, dice di non modificare il PLL atrimenti danneggi la cpu.. mi chiedo ma se fosse cosi perche' e' possibile cambiare tale valore?
io l'ho impostato a 1.54 e mi e' sembrato dare stabilita'.. (pero' sapete che con il pc potrebbe essere stata la nuova disposizione delle macchine parcheggiate sotto casa, eheheheh..., o le mie scarpe nuove... che influenzano astralmente il core sx..)
__________________
QX9770, Asus Striker 2, 4x1GB OCZ Platinum@1600 ,Velociraptor 300Gb & Intel X25 80Gb, Asus 480GTX, EMU 1212m, Noctua 14, OCZ GameXstream 850 W, WIN7 64, Eizo SX3031 & Alienware OPT23
perfidoclone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 14:18   #11
Tedesco
Senior Member
 
L'Avatar di Tedesco
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Brasile
Messaggi: 1647
Penso che anche per il PLL c'e' un voltaggio massimo da non superare per il daily, io non passo 1.55V per esempio.
__________________
"il 99% dei problemi di un pc stanno tra la sedia e la tastiera"
Il Mio Sistema Il Mio Mulo
Tedesco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 14:25   #12
Polpi_91
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
Messaggi: 4118
ottima guida.

la serie P5Q permette di impostare direttamente il fattore per cui moltiplicare.

io ho un quad core a 45nm (q9400) che fattore per moltiplicare dovrei mettere? di base,se non mi ricordo male, è 0.635 e secondo la tua guida dovrei alzarlo o sbaglio?

grazie
__________________
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 14:34   #13
Tedesco
Senior Member
 
L'Avatar di Tedesco
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Brasile
Messaggi: 1647
Quote:
Originariamente inviato da Polpi_91 Guarda i messaggi
ottima guida.

la serie P5Q permette di impostare direttamente il fattore per cui moltiplicare.

io ho un quad core a 45nm (q9400) che fattore per moltiplicare dovrei mettere? di base,se non mi ricordo male, è 0.635 e secondo la tua guida dovrei alzarlo o sbaglio?

grazie
Ogni CPU fa un po per se stesso. Bisogna testare e trovare il setup giusto.
Una cosa alla volta cercare i GTL giusti alzando e abbassando il valore e prendere il valore centrale per poi passare al prossimo.
__________________
"il 99% dei problemi di un pc stanno tra la sedia e la tastiera"
Il Mio Sistema Il Mio Mulo
Tedesco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 14:34   #14
Polpi_91
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
Messaggi: 4118
comunque il PLL (che da il voltaggio al generatore di clock) dipende da che mobo hai. ci sono mobo tipo al serie P5Q che parte da una base di 1.5V e altre come la P5k (se non ricordo male) che partono da 1.2V.

si consiglia comunque di non superare un aumento di 0.2V

io so che per la serie p5Q (base 1.5V) si consiglia al massimo un voltaggio di 1.7V ma per il daily sarebbe meglio non salire sopra i 1.6V
__________________
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 14:57   #15
perfidoclone
Member
 
L'Avatar di perfidoclone
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 53
quindi piu' salgo di clock, piu' devo alzare il PLL insieme vCore?
__________________
QX9770, Asus Striker 2, 4x1GB OCZ Platinum@1600 ,Velociraptor 300Gb & Intel X25 80Gb, Asus 480GTX, EMU 1212m, Noctua 14, OCZ GameXstream 850 W, WIN7 64, Eizo SX3031 & Alienware OPT23
perfidoclone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 15:24   #16
Tedesco
Senior Member
 
L'Avatar di Tedesco
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Brasile
Messaggi: 1647
Come per tutti gli OC credo che piu basso riesci a stare meglio e se setti 1,60 per provare poi puoi sempre scendere verso il basso trovando il punto quando diventa instabile.
__________________
"il 99% dei problemi di un pc stanno tra la sedia e la tastiera"
Il Mio Sistema Il Mio Mulo
Tedesco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 15:39   #17
perfidoclone
Member
 
L'Avatar di perfidoclone
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 53
diciamo che tengo il PLL a 1.60, intanto il GTL a 0.63 (avendo un 45nm), poi abbasso il PLL di uno step e provo a cambiare a 0.65 o 0.61 il GTL, se sono stabile riporto il GTL a 0.63 e scendo di un altro step, fino all' instabilita' e tengo l'ultimo settaggio stabile, preferendo un PLL piu' basso al GTL piu' basso?
grazie e ottima discussione!
__________________
QX9770, Asus Striker 2, 4x1GB OCZ Platinum@1600 ,Velociraptor 300Gb & Intel X25 80Gb, Asus 480GTX, EMU 1212m, Noctua 14, OCZ GameXstream 850 W, WIN7 64, Eizo SX3031 & Alienware OPT23
perfidoclone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 15:49   #18
Tedesco
Senior Member
 
L'Avatar di Tedesco
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Brasile
Messaggi: 1647
Io proverei una cosa alla volta ,se sposti tutto non sai cosa ha influito.

All'inizio proverei con i GTL in auto poi dopo a settarli.
__________________
"il 99% dei problemi di un pc stanno tra la sedia e la tastiera"
Il Mio Sistema Il Mio Mulo
Tedesco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 15:53   #19
perfidoclone
Member
 
L'Avatar di perfidoclone
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 53
ok, ma "auto" dici che sceglie il parametro piu' stabile?
delle volte lasciando su "auto" e' piu' instabile che con un valore approsimativo..
__________________
QX9770, Asus Striker 2, 4x1GB OCZ Platinum@1600 ,Velociraptor 300Gb & Intel X25 80Gb, Asus 480GTX, EMU 1212m, Noctua 14, OCZ GameXstream 850 W, WIN7 64, Eizo SX3031 & Alienware OPT23
perfidoclone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 16:05   #20
Tedesco
Senior Member
 
L'Avatar di Tedesco
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Brasile
Messaggi: 1647
Su auto dovrebbe mettere il valore di default indicato nel bios a destra.

Io ho reiniziato un nuovo ciclo di oc poiche abbiamo un'altro processore da provare e pian piano sto salendo e testando.

I GTL per questo processore non li ho toccati e sono a 420x10,

Vedro' piu in avanti cosa succede e che fare.
__________________
"il 99% dei problemi di un pc stanno tra la sedia e la tastiera"
Il Mio Sistema Il Mio Mulo

Ultima modifica di Tedesco : 11-01-2009 alle 16:08.
Tedesco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v