Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-05-2021, 18:56   #21
1299s
Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 128
Quote:
Originariamente inviato da Eraser|85 Guarda i messaggi
ordinato il 12.9" il 30 aprile il modello 256 solo WiFi (mai capito il senso di pagare il doppio abbonamento quando puoi andare di tethering). Lo userò con una tastiera meccanica compatta o al limite con una vecchia tastiera bluetooth di un iMac 2007.

La mia intenzione è di usarlo quanto possibile al posto di un portatile (del resto lo facevo già a suo tempo con il Surface RT, nonostante le limitazioni), senza però avere l'onere di gestire un OS desktop (mac/win/*nix che sia).

Tanto oramai gira tutto sotto webapp o tramite controllo remoto (steam link, presto xcloud.. e perché no, VNC dietro VPN).
Perchè dovrei consumare due batterie se per 7 euro al mese posso avere il doppio dei gb e maggiore velocità?
Sarà che per me 7 euro sono niente.
Per carità, capisco che ci siano persone a cui 7 euro fanno una grande differenza nel corso del mese e non posso dire niente.
Io 7 euro li spendo ogni mattina per fare colazione, per dire.
1299s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 18:57   #22
1299s
Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 128
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Ordinato 12.9, 512Gb solo WiFi, con magic Keyboard.

Venduto l mio MacBook 13 del 2016 ... lo potrà sostituire? dipende da cosa ci si fa con il MacBook. Nel mio caso penso di si.. vedremo
Per me no.
Io ho preso il macbook pro 13 M1 16gb di RAM per affiancarlo all’ipad.
Per me sono due cose distinte pc e tablet.
Poi dipende dall’utilizzo, io infatti ho specificato “per me”.
1299s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 18:59   #23
1299s
Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 128
Quote:
Originariamente inviato da G30 Guarda i messaggi
Io credo invece che applicazioni professionali, presto in arrivo anche per iPad os come final cut e Logic Pro, SAPERLI usare in mobilità e con la comodità di avere una potenza di calcolo racchiuse in cosi' tanta portabilità valgono ogni centesimo speso.
E poi, secondo me, è Mac OS che sta subendo una lenta ma inesorabile transizione verso iOS in generale e non il contrario!
Si, la penso come te.
Ho anche il macbook pro 13 M1 ma l’ipad resta una comodità assoluta.
Poi tutto dipende dalle necessità.
Io mi limito a fare photo e video editing, non lo uso per disegnare.
1299s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 22:51   #24
beatl
Senior Member
 
L'Avatar di beatl
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 5918
Quote:
Originariamente inviato da 1299s Guarda i messaggi
Per me no.
Io ho preso il macbook pro 13 M1 16gb di RAM per affiancarlo all’ipad.
Per me sono due cose distinte pc e tablet.
Poi dipende dall’utilizzo, io infatti ho specificato “per me”.
Ma certo, sono d'accordo con te. Dipende che utilizzo ne fai. Penso che per applicazioni Office, navigazione ed un po' di multimedialità se la possa giocare alla grande.
__________________
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 4090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Logitech g903+Poweplay, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 12:20   #25
Androider
Senior Member
 
L'Avatar di Androider
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 342
Quote:
Originariamente inviato da G30 Guarda i messaggi
Io credo invece che applicazioni professionali, presto in arrivo anche per iPad os come final cut e Logic Pro, SAPERLI usare in mobilità e con la comodità di avere una potenza di calcolo racchiuse in cosi' tanta portabilità valgono ogni centesimo speso.
E poi, secondo me, è Mac OS che sta subendo una lenta ma inesorabile transizione verso iOS in generale e non il contrario!
dovrebbero arrivare a breve programmi professionali come final cut, vediamo.
ora sono un po in difficoltà a prenderlo e dovró attendere qualche mese ma sicuramente avrà 16gb di ram per sfruttarne al meglio il potenziale e perchè non amo cambiare ipad ogni anno
Androider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 14:31   #26
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3349
Quote:
Originariamente inviato da 1299s Guarda i messaggi
Perchè dovrei consumare due batterie se per 7 euro al mese posso avere il doppio dei gb e maggiore velocità?
Sarà che per me 7 euro sono niente.
Per carità, capisco che ci siano persone a cui 7 euro fanno una grande differenza nel corso del mese e non posso dire niente.
Io 7 euro li spendo ogni mattina per fare colazione, per dire.
penso dipenda anche da dove conti di usarlo. Se lo usi spesso fuori allora può anche starci come discorso, ma se alla fine lo usi sempre da casa/ufficio/casa al mare.. vai comunque di WiFi ed il tethering diventa più per le emergenze.

Also: che cavoletto mangi per spendere ben 7 euro a colazione?
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB

Ultima modifica di Eraser|85 : 06-05-2021 alle 15:16.
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 21:01   #27
1299s
Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 128
Quote:
Originariamente inviato da Eraser|85 Guarda i messaggi
penso dipenda anche da dove conti di usarlo. Se lo usi spesso fuori allora può anche starci come discorso, ma se alla fine lo usi sempre da casa/ufficio/casa al mare.. vai comunque di WiFi ed il tethering diventa più per le emergenze.

Also: che cavoletto mangi per spendere ben 7 euro a colazione?
Ovvio che chi compra il modello 5G lo prende per usarlo in mobilità.
Comprarlo per usarlo a casa con il wi fi avrebbe poco senso.
Un po come comprare un auto e tenerla in salotto, ovvio che la si prenda per usarla per strada.
1299s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 18:31   #28
1299s
Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 128
PAZZESCO, non vedo l’ora di vedere come se la cava con le renderizzazioni pesanti di video e cad.
Chissà di quanto si accorceranno i tempi.


1299s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2021, 09:20   #29
TecnoPC
Senior Member
 
L'Avatar di TecnoPC
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1232
L'anno scorso, durante il Single-day 11/11 NO IVA, un mio collega si è comprato un iPad Pro 12.9" 512Gb Cellular (versione 2020)
Acquistato da MW già in promozione e con l'ulteriore sconto del -22% se lo è aggiudicato a 1150€
Parlando con lui mi diceva che in parte è un po pentito per l'arrivo della nuova versione con l'M1 e display a microLED ma dall'altra il prezzo era così vantaggioso che non poteva non cogliere l'occasione.

Gli ho detto che se lo dovesse vendere glielo prendo io!
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2021, 12:24   #30
1299s
Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 128
Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
L'anno scorso, durante il Single-day 11/11 NO IVA, un mio collega si è comprato un iPad Pro 12.9" 512Gb Cellular (versione 2020)
Acquistato da MW già in promozione e con l'ulteriore sconto del -22% se lo è aggiudicato a 1150€
Parlando con lui mi diceva che in parte è un po pentito per l'arrivo della nuova versione con l'M1 e display a microLED ma dall'altra il prezzo era così vantaggioso che non poteva non cogliere l'occasione.

Gli ho detto che se lo dovesse vendere glielo prendo io!
La tecnologia va avanti continuamente e quindi, se si aspetta di comprare il modello migliore, non si compra mai.
Io il modello 2020 non lo avrei preso(più volentieri il 2018 che ha un eccellente rapporto prezzo/qualità) perchè apple si è sforzata poco per farlo.
Ha riciclato materiali e processore dal 2018.
L’A12X lo ha chiamato A12Z attivando un core gpu che nell’A12X era spento.
Sempre 6gb di RAM, stesso design e display.
Hanno solo introdotto il lidar.
Finalmente con il 2021 hanno migliorato(si dice, non l’ho visto quindi non posso saperlo) il display introducendo il mini led, aumentato finalmente la RAM fino a 16gb e messo dentro un processore bello tosto come l’M1.
Per chi tiene l’ipad diversi anni farà piacere anche la presenza del 5G.
Ottima scelta quella di mettere la presa usb type c/thunderbolt.
1299s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 10:13   #31
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3349
Prime impressioni (con anche qualche video): https://www.reddit.com/r/ipad/commen...e_one_for_nfm/
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 13:01   #32
1299s
Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 128
iPad Pro 2020 6gb di RAM vs iPad Pro 2021 8gb di RAM
1299s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 18:24   #33
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Buongiorno ragazzi!

Ho scritto 1 articolo riguardo alle possibili implementazioni di M1 per iPad Pro.

https://ilcibernetico.it/ipad-pro-m1-quale-futuro/

Ho ipotizzato 4 scenari, ciascuno con un "finale" abbastanza diverso.
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 20:04   #34
1299s
Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 128
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi!

Ho scritto 1 articolo riguardo alle possibili implementazioni di M1 per iPad Pro.

https://ilcibernetico.it/ipad-pro-m1-quale-futuro/

Ho ipotizzato 4 scenari, ciascuno con un "finale" abbastanza diverso.
Il processore più potente serve a diminuire i tempi di renderizzazione, come succede nei computer, non deve avere per forza uno scopo specifico.
1299s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 21:38   #35
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Quote:
Originariamente inviato da 1299s Guarda i messaggi
Il processore più potente serve a diminuire i tempi di renderizzazione, come succede nei computer, non deve avere per forza uno scopo specifico.
Certamente è così. Dunque?

L'attuale iPad Pro ha tempi di rendering alti? Direi di no... Senza parlare della RAM 8/16...

L'iPad Pro guadagnerà molto alla WWDC, bisogna solo vedere quale direzione verrà presa fra quelle 4 che ho descritto e ipotizzato
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 22:52   #36
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3349
per me non succederà niente di che. Al massimo presentano le versioni mobile di FCP e LP, ma non ci saranno stravolgimenti, nemmeno lato iOS. Forse possiamo sperare giusto nel solito piccolo miglioramento per files e se ci va grassa aprono a tutti le api per le videocall in background (come hanno permesso fin'ora esclusivamente a zoom)
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2021, 17:54   #37
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Quote:
Originariamente inviato da Eraser|85 Guarda i messaggi
per me non succederà niente di che. Al massimo presentano le versioni mobile di FCP e LP, ma non ci saranno stravolgimenti, nemmeno lato iOS. Forse possiamo sperare giusto nel solito piccolo miglioramento per files e se ci va grassa aprono a tutti le api per le videocall in background (come hanno permesso fin'ora esclusivamente a zoom)
L'unica è aspettare... Ma non sono d'accordo, qui si farà un passo grande.

Bisogna vedere verso quale direzione
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2021, 09:42   #38
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10218
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi!

Ho scritto 1 articolo riguardo alle possibili implementazioni di M1 per iPad Pro.

https://ilcibernetico.it/ipad-pro-m1-quale-futuro/

Ho ipotizzato 4 scenari, ciascuno con un "finale" abbastanza diverso.
Qualche osservazione sull'articolo:

- Scenario 2: inserire sopra il kernel di iOS ( differente da quello di macOS per la gestione del multitasking e dei servizi ) due GUI differenti per modalità di gestione dell'input e scambiabili a seconda di che cosa si utilizza sarebbe di una pesantezza e di una complicazione unica. Tralasciando il fatto che si dovrebbero tenere in memoria costantemente gli elementi grafici di entrambe le interfacce con i rispettivi servizi, il problema di usare una applicazione desktop su iPad imporrebbe una modifica di questa per adattarla al multitasking di iOS pensato più per risparmiare batteria che per le prestazioni. Impraticabile... anche per una questione di marketing visto che potrebbe cannibalizzare i MBA e MBP.

- Scenario 3: idem senza patate ( la GUI di macOS ). Rosetta 2 costringerebbe iPadOS ad un lavoro di conversione on the fly del codice x86 per ogni singolo aspetto dell'App desktop, mortificando l'autonomia dell'iPad Pro ed anche le prestazioni visto che questo è molto più sottile di un MBA e sarebbe prono al thermal throttling per un uso intensivo. Per inciso: Rosetta 2 con le App di iOS su macOS non c'incastra nulla, sei andato completamente fuori strada!!

- Scenario 4: fantascienza, non solo per questioni di ergonomia della GUI, ma anche di funzionamento sotto il cofano e di marketing...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2021, 16:07   #39
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Qualche osservazione sull'articolo:

- Scenario 2: inserire sopra il kernel di iOS ( differente da quello di macOS per la gestione del multitasking e dei servizi ) due GUI differenti per modalità di gestione dell'input e scambiabili a seconda di che cosa si utilizza sarebbe di una pesantezza e di una complicazione unica. Tralasciando il fatto che si dovrebbero tenere in memoria costantemente gli elementi grafici di entrambe le interfacce con i rispettivi servizi, il problema di usare una applicazione desktop su iPad imporrebbe una modifica di questa per adattarla al multitasking di iOS pensato più per risparmiare batteria che per le prestazioni. Impraticabile... anche per una questione di marketing visto che potrebbe cannibalizzare i MBA e MBP.

- Scenario 3: idem senza patate ( la GUI di macOS ). Rosetta 2 costringerebbe iPadOS ad un lavoro di conversione on the fly del codice x86 per ogni singolo aspetto dell'App desktop, mortificando l'autonomia dell'iPad Pro ed anche le prestazioni visto che questo è molto più sottile di un MBA e sarebbe prono al thermal throttling per un uso intensivo. Per inciso: Rosetta 2 con le App di iOS su macOS non c'incastra nulla, sei andato completamente fuori strada!!

- Scenario 4: fantascienza, non solo per questioni di ergonomia della GUI, ma anche di funzionamento sotto il cofano e di marketing...
Allo stato attuale sì. Ma Rosetta2 non è nato solo per fare porting dei programmi Intel su M1. Saranno tutti nativi, stesso HW ed il Kernel sarà esattamente uguale a MacOS.

Per quello dico, aspettiamo la WWDC 2021
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2021, 18:44   #40
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10218
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Allo stato attuale sì. Ma Rosetta2 non è nato solo per fare porting dei programmi Intel su M1. Saranno tutti nativi, stesso HW ed il Kernel sarà esattamente uguale a MacOS.

Per quello dico, aspettiamo la WWDC 2021
Rosetta 2 è, al pari di Rosetta, un traduttore al volo delle istruzioni x86 in ARM, stop!! Il progetto di portare le App iOS/iPadOS su MacOS si chiamava in codice " Marzipan " ed è sbarcato con Mojave.

Per le App desktop su iPad non c'è solamente la compatibilità binaria a livello di istruzioni, ma devono essere adattate alle API ed ai servizi... Il task manager di iPadOS funziona diversamente da quello di macOS sia per la gestione delle finestre attive, che per i processi in background.

Sauti
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v