Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2021, 17:35   #41
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Gli ISP che utilizzano la vostra rete bisogna però capire in quale entità la sfruttano: FibraCity ad esempio, la usava totalmente per tutto il routing, altri, tipo Air2bite o Dimensione, per una limitata quantità di direttrici.
Considerato che il problema non era comunque mastodontico e si verificava piu che altro agli orari di maggior traffico, viene da sè che non è automatico che sia identificabile al volo.
Inoltre c’è da considerare anche l’attività principale della base clienti dei vari ISP, con Fibracity c’erano molti gamers, altri tipi di utenti magari prestano più attenzione alla continuità del servizio e alla banda disponibile senza dare troppa attenzione a certi dettagli, anche perchè onestamente, tolto il discorso gaming, non è che la cosa infuisse molto su altri tipi di utilizzi nel complesso.

Grazie comunque della tua disponibilità in caso ci fossero problematiche in tal senso.

Giusto per curiosità: fino alla scorsa estate, dal punto di vista hardware, sulla vostra rete non c’erano neppure all’epoca apparati Mikrotik?

Si, un pò come tutti i maggiori provider usano i transiti per una quantità limitata. Per parliamo di > 100 AS, non 4-5, che si riflettono so, facciamo una media di 5000 utenti a testa per star bassi: oltre 500mila persone e nessuno si è accorto di nulla? . Comunque vedremo dai, se ci saranno evidenze di packet loss le gestiremo

Per i mikrotik erano usati come reflected router, ora sostituiti. Inoltre sono attualmente) in uso dai clienti che vogliono fare bgp con noi, ma han servizi di VPS e Server Dedicato.

Niente che interessi il transito o la protezione
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 04:54   #42
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Altre tre domande Matteo:

1- Il discorso dei packet loss con FibraCity, a tuo parere, può darsi fosse dovuto anche al collegamento tra il loro BRAS e la vostra rete come pure a qualche particolare configurazione della protezione DDoS applicata specificatamente a loro?

2- Sulle vostre FTTH attuali applicate qualche tipo di QoS/traffic shaping sulla banda/traffico verso l’estero?

3- Per caso hai mai provato con una vostra FTTH OpenFiber, a loggare durante gli orari di punta, dentro qualche server di gioco nel quale sia presente un sistema di debug/diagnostica e vengano mostrati i pacchetti persi, in modo da verificare la qualità della linea da questo punto di vista?
Anche l’estate scorsa, per il trasporto, usavate già i Juniper MX204?
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 10:22   #43
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Altre tre domande Matteo:

1- Il discorso dei packet loss con FibraCity, a tuo parere, può darsi fosse dovuto anche al collegamento tra il loro BRAS e la vostra rete come pure a qualche particolare configurazione della protezione DDoS applicata specificatamente a loro?

2- Sulle vostre FTTH attuali applicate qualche tipo di QoS/traffic shaping sulla banda/traffico verso l’estero?

3- Per caso hai mai provato con una vostra FTTH OpenFiber, a loggare durante gli orari di punta, dentro qualche server di gioco nel quale sia presente un sistema di debug/diagnostica e vengano mostrati i pacchetti persi, in modo da verificare la qualità della linea da questo punto di vista?
Anche l’estate scorsa, per il trasporto, usavate già i Juniper MX204?

No aspetta stai mischiando le cose, Fibra.city è un cliente che ha altri transiti e peer. Io non ho accesso alla loro rete (come è giusto che sia). Posso parlarti della nostra rete, ma non per problemi riguardante altre società o altro. Ti posso dire che nella nostra rete di saturazioni che causano PL non ce ne sono. Ormai da tempo gli uplink sono (spesso multipli) link da 100Ge. E' rimasto qualche pop secondario a 40Ge, ma ogni link se va oltre il 50% di utilizzo viene allargato per evitare saturazioni.

Il sistema di protezione DDoS non causa packet loss. Considera che i pacchetti nemmeno passano di li. Solo il singolo ip, se sotto attacco, viene automaticamente reinstradato dietro il sistema di protezione.


2- Sulle vostre FTTH attuali applicate qualche tipo di QoS/traffic shaping sulla banda/traffico verso l’estero?

Rispetto a molti altri che non mettono niente, abbiamo deciso di mettere un 10Mbps riservati. Lo facciamo per servizi accessori che, durante forti download potrebbero minarne la qualità (vedi chi ha voce su VoIP e cose così). Per tutto il resto banda aperta, ma hey, abbiamo 1,6 Tbps di capacità verso internet, parafrasando, We have the technology

3) Io stesso sono un SIM racers. Su ACC e F1 2020 sicuramente nessun PL. Fino ad ora nessuna segnalazione pervenutaci per problemi alla rete, ma se dovessero arrivare le analizzeremo.

Inoltre la nostra divisione datacenter ospita molti gamerservers (tra cui alcuni grandi operatori come gameservers.com etc) e a parte le notifice dall' antiddos (non hai idea di quanti ne prendano) praticamente non li sentiamo mai.


>> Anche l’estate scorsa, per il trasporto, usavate già i Juniper MX204?

Con noi, rispetto a chi fa solo ISP, devi uscire dallo schemino di qualche router suddivisi in parte bras e parte bgp. La nostra rete attualmente serve questi servizi:

- Datacenter
- IP Transit e Protezione DDoS
- P2P alla grandi Aziende e Pubbliche Amministrazioni
- Recentemente Servizi di FTTH e FWA

Detto questo abbiamo molti router e switch con compiti diversi sparsi nella rete e si, abbiamo anche un mikrotik

Magari vedo nei prossimi giorni di scrivere un articolo a riguardo sul blog. Comunque possiamo dire che sostanzialmente siamo così separati:

- Parte Switching: FS
- Parte Core e bras: Huawei
- Parte Edge: Juniper - Huawei
- POP di raccolta clienti transito - Huawei soprattuto e qualche Juniper.

E il mikrotik? Il mikrotik è un CCR1072 che usiamo per i clienti che hanno una vps o server dedicato e vogliono fare BGP con noi. E' semplice e visto che non fa passare banda, fa maledettamente bene il suo lavoro


Giusto per trasparenza, chi ha linee PianetaFibra, fa questo giro (il tutto in circa 1-2ms prima di uscire verso la big internet):
- POP di raccolta OF: 2x10Ge al MIX su Huawei ne8000-f1a
- Da li entri in due concentratori FS (questi https://www.fs.com/it/products/110479.html)
- Da li rilancio verso l' orange building (saranno si e no 20 metri di fibra) in anello a 4x100Ge (sharato con altri nostri servizi di transito principalmente) verso concentratori identici con mlag.
- In quel momento si entra nell' ecosistema condiviso con anche la rete Datacenter in cui ci sono i core che rimandano agli edge che han il compito di far peering e prendere banda.

Ho semplificato molto, ma la nostra rete è così. Poi c'è tutta la parte rilancio con le PNI, pop di raccolta nei vari DC, insomma di ciccia ce nè

Ultima modifica di matteo-rock : 19-02-2021 alle 10:30.
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 10:54   #44
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
@matteo-rock: una domanda relativa alla verifica copertura.
Riuscite ad avere informazioni più precise da Open Fiber, o girano anche a voi le solite risposte preconfezionate?
Nello specifico la copertura (intervento privato) di una via fatta "a metà": numeri civici iniziali già cablati e vendibili da tempo, poi lavori interrotti e mai più ripresi.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 11:07   #45
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
@matteo-rock: una domanda relativa alla verifica copertura.
Riuscite ad avere informazioni più precise da Open Fiber, o girano anche a voi le solite risposte preconfezionate?
Nello specifico la copertura (intervento privato) di una via fatta "a metà": numeri civici iniziali già cablati e vendibili da tempo, poi lavori interrotti e mai più ripresi.
Il database è pieno di errori, infatti tendiamo molto ad interpretarlo. Se mi dai privatamente il tuo indirizzo faccio controlli e ti dico indipendentemente dal database. Se sono errori evidenti chiedo a OF la correzione (capita spesso)
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 11:31   #46
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
Il database è pieno di errori, infatti tendiamo molto ad interpretarlo. Se mi dai privatamente il tuo indirizzo faccio controlli e ti dico indipendentemente dal database. Se sono errori evidenti chiedo a OF la correzione (capita spesso)
Grazie della disponibilità, in realtà sono sicuro di non essere coperto al momento, mi piacerebbe sapere se mai lo sarò, visto quanto hanno dichiarato...
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 12:07   #47
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Grazie della disponibilità, in realtà sono sicuro di non essere coperto al momento, mi piacerebbe sapere se mai lo sarò, visto quanto hanno dichiarato...
ah ok, no quello non lo comunicano a nessuno purtroppo
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 12:20   #48
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
ah ok, no quello non lo comunicano a nessuno purtroppo
Peccato
Grazie lo stesso della disponibilità.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 15:03   #49
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
No aspetta stai mischiando le cose, Fibra.city è un cliente che ha altri transiti e peer. Io non ho accesso alla loro rete (come è giusto che sia). Posso parlarti della nostra rete, ma non per problemi riguardante altre società o altro. Ti posso dire che nella nostra rete di saturazioni che causano PL non ce ne sono. Ormai da tempo gli uplink sono (spesso multipli) link da 100Ge. E' rimasto qualche pop secondario a 40Ge, ma ogni link se va oltre il 50% di utilizzo viene allargato per evitare saturazioni.

Il sistema di protezione DDoS non causa packet loss. Considera che i pacchetti nemmeno passano di li. Solo il singolo ip, se sotto attacco, viene automaticamente reinstradato dietro il sistema di protezione.


2- Sulle vostre FTTH attuali applicate qualche tipo di QoS/traffic shaping sulla banda/traffico verso l’estero?

Rispetto a molti altri che non mettono niente, abbiamo deciso di mettere un 10Mbps riservati. Lo facciamo per servizi accessori che, durante forti download potrebbero minarne la qualità (vedi chi ha voce su VoIP e cose così). Per tutto il resto banda aperta, ma hey, abbiamo 1,6 Tbps di capacità verso internet, parafrasando, We have the technology

3) Io stesso sono un SIM racers. Su ACC e F1 2020 sicuramente nessun PL. Fino ad ora nessuna segnalazione pervenutaci per problemi alla rete, ma se dovessero arrivare le analizzeremo.

Inoltre la nostra divisione datacenter ospita molti gamerservers (tra cui alcuni grandi operatori come gameservers.com etc) e a parte le notifice dall' antiddos (non hai idea di quanti ne prendano) praticamente non li sentiamo mai.


>> Anche l’estate scorsa, per il trasporto, usavate già i Juniper MX204?

Con noi, rispetto a chi fa solo ISP, devi uscire dallo schemino di qualche router suddivisi in parte bras e parte bgp. La nostra rete attualmente serve questi servizi:

- Datacenter
- IP Transit e Protezione DDoS
- P2P alla grandi Aziende e Pubbliche Amministrazioni
- Recentemente Servizi di FTTH e FWA

Detto questo abbiamo molti router e switch con compiti diversi sparsi nella rete e si, abbiamo anche un mikrotik

Magari vedo nei prossimi giorni di scrivere un articolo a riguardo sul blog. Comunque possiamo dire che sostanzialmente siamo così separati:

- Parte Switching: FS
- Parte Core e bras: Huawei
- Parte Edge: Juniper - Huawei
- POP di raccolta clienti transito - Huawei soprattuto e qualche Juniper.

E il mikrotik? Il mikrotik è un CCR1072 che usiamo per i clienti che hanno una vps o server dedicato e vogliono fare BGP con noi. E' semplice e visto che non fa passare banda, fa maledettamente bene il suo lavoro


Giusto per trasparenza, chi ha linee PianetaFibra, fa questo giro (il tutto in circa 1-2ms prima di uscire verso la big internet):
- POP di raccolta OF: 2x10Ge al MIX su Huawei ne8000-f1a
- Da li entri in due concentratori FS (questi https://www.fs.com/it/products/110479.html)
- Da li rilancio verso l' orange building (saranno si e no 20 metri di fibra) in anello a 4x100Ge (sharato con altri nostri servizi di transito principalmente) verso concentratori identici con mlag.
- In quel momento si entra nell' ecosistema condiviso con anche la rete Datacenter in cui ci sono i core che rimandano agli edge che han il compito di far peering e prendere banda.

Ho semplificato molto, ma la nostra rete è così. Poi c'è tutta la parte rilancio con le PNI, pop di raccolta nei vari DC, insomma di ciccia ce nè
Ok grazie mille delle info, devo dire che una trasparenza del genere nell'illustrare le caratteristiche della rete così nel dettaglio non si trova facilmente.
Inoltre anche un looking glass chiaramente accessibile a chiunque per poter visionare i routing del vostro network è molto apprezzabile.
Avrei deciso di provare il vostro servizio.

1) Durante la procedura online, leggo totale 55€ per pagamento bimestrale, le prime due rate dell'abbonamento le prelevate prima dell'avvenuta attivazione?

2) L'ip pubblico dinamico puoi configurarmelo casomai te dopo, come ho letto che avevi scritto? (io non necessito di IP statico, mi basta che sia pubblico)

3) Per la comunicazione dell'IBAN relativo alla domiciliazione, viene fatto online? Perchè mi sembra di essere arrivato alla fine della procedura e non mi è stato ancora richiesto.

P.S: ti mando anche una mail direttamente.
__________________
READY.

Ultima modifica di MiloZ : 19-02-2021 alle 15:51.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 18:39   #50
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ok grazie mille delle info, devo dire che una trasparenza del genere nell'illustrare le caratteristiche della rete così nel dettaglio non si trova facilmente.
Inoltre anche un looking glass chiaramente accessibile a chiunque per poter visionare i routing del vostro network è molto apprezzabile.
Avrei deciso di provare il vostro servizio.

1) Durante la procedura online, leggo totale 55€ per pagamento bimestrale, le prime due rate dell'abbonamento le prelevate prima dell'avvenuta attivazione?

2) L'ip pubblico dinamico puoi configurarmelo casomai te dopo, come ho letto che avevi scritto? (io non necessito di IP statico, mi basta che sia pubblico)

3) Per la comunicazione dell'IBAN relativo alla domiciliazione, viene fatto online? Perchè mi sembra di essere arrivato alla fine della procedura e non mi è stato ancora richiesto.

P.S: ti mando anche una mail direttamente.
Grazie, e grazie anche per la chiacchierata.

Ti rispondo anche qua così se altri han domande simili troveranno risposta:

1) Preleviamo a linea accesa e perfettamente funzionante.

2) Si confermo. Ho comunque già inserito la richiesta nel tuo ordine così lo rilasciamo direttamente così. Se, per qualsiasi momento non dovesse avvenire scrivimi direttamente che risolvo io

3) Ti contatterà l' amministrazione ad attivazione avvenuta. (ammetto che sarebbe più comodo inserirlo nell' ordine e se ne è parlato proprio nella riunione di stamattina.

Grazie per l' ordine e se vorrai fare una breve recensione, ad attivazione conclusa, sarà lieta, mi raccomando obiettiva,così capiamo anche noi dove migliorare
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 20:41   #51
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
Grazie, e grazie anche per la chiacchierata.

Ti rispondo anche qua così se altri han domande simili troveranno risposta:

1) Preleviamo a linea accesa e perfettamente funzionante.

2) Si confermo. Ho comunque già inserito la richiesta nel tuo ordine così lo rilasciamo direttamente così. Se, per qualsiasi momento non dovesse avvenire scrivimi direttamente che risolvo io

3) Ti contatterà l' amministrazione ad attivazione avvenuta. (ammetto che sarebbe più comodo inserirlo nell' ordine e se ne è parlato proprio nella riunione di stamattina.

Grazie per l' ordine e se vorrai fare una breve recensione, ad attivazione conclusa, sarà lieta, mi raccomando obiettiva,così capiamo anche noi dove migliorare
Grazie dei chiarimenti Matteo, anche a me ha fatto molto piacere la chiacchierata al telefono, devo dire che mi avete fatto un' ottima impressione.

Spero proprio che il servizio funzioni bene, lo metterò subito sotto torchio appena mi attivano.
__________________
READY.

Ultima modifica di MiloZ : 19-02-2021 alle 20:44.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 16:01   #52
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Matteo, lo scrivo anche qua magari può restare utile a qualcuno, se quando leggi mi spieghi in due parole:

Contestualmente ai parametri dell'area clienti mi è arrivata una mail con scritto quanto segue:

"Stiamo preparando la richiesta di autorizzazione lavori da inviare al comune, non appena riceveremo l' approvazione ti contatteremo per programmare l' intervento.
Durante l' intervento i nostri tecnici effettueranno i lavori necessari per portarti la fibra in casa. Per velocizzare le operazioni ti chiediamo di comunicarci il giorno in cui sono previsti i lavori così da inviarti le credenziali d' accesso per navigare o consegnarti il modem. "


Non capisco bene cosa significa la prima parte, riguardo ai lavori da inviare al comune e relativa "approvazione".
E' semplicemente un modo più articolato per dire che avete avviato la pratica di attivazione con OpenFiber o devo soltanto aspettare che mi telefonino per fissare il giorno di installazione?
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 17:49   #53
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Ciao,
si esatto, considera che il tuo è un caso atipico, nel senso che si tratta di un' attivazione, ma hai già la fibra spenta in casa.

Solitamente, chi deve avere la fibra i passi sono:

- Ordine ad openfiber
- Openfiber chiede al comune l' autorizzazione a scavare (si chiama: distruzione di suolo pubblico)
- Ricevuta la richiesta programma i lavori

Nel tuo caso siamo già al terzo punto, quindi puoi ignorare quella parte del messaggio

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Matteo, lo scrivo anche qua magari può restare utile a qualcuno, se quando leggi mi spieghi in due parole:

Contestualmente ai parametri dell'area clienti mi è arrivata una mail con scritto quanto segue:

"Stiamo preparando la richiesta di autorizzazione lavori da inviare al comune, non appena riceveremo l' approvazione ti contatteremo per programmare l' intervento.
Durante l' intervento i nostri tecnici effettueranno i lavori necessari per portarti la fibra in casa. Per velocizzare le operazioni ti chiediamo di comunicarci il giorno in cui sono previsti i lavori così da inviarti le credenziali d' accesso per navigare o consegnarti il modem. "


Non capisco bene cosa significa la prima parte, riguardo ai lavori da inviare al comune e relativa "approvazione".
E' semplicemente un modo più articolato per dire che avete avviato la pratica di attivazione con OpenFiber o devo soltanto aspettare che mi telefonino per fissare il giorno di installazione?
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 19:21   #54
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
Ciao,
si esatto, considera che il tuo è un caso atipico, nel senso che si tratta di un' attivazione, ma hai già la fibra spenta in casa.

Solitamente, chi deve avere la fibra i passi sono:

- Ordine ad openfiber
- Openfiber chiede al comune l' autorizzazione a scavare (si chiama: distruzione di suolo pubblico)
- Ricevuta la richiesta programma i lavori

Nel tuo caso siamo già al terzo punto, quindi puoi ignorare quella parte del messaggio
Ok grazie del chiarimento.
Ma da quel che dici sembra come se in alcune zone cablino l'edifico solo dopo il primo ordine, dovendo addirittura scavare sulla strada per portare la fibra.
Mi spiego: anche se io non avessi avuto la fibra spenta già in casa (per via di una precedente attivazione) la prassi sarebbe stata solo tirare un cavo dal RoE all'appartamento, come suppongo avvenga nella stragrande maggioranza dei casi, quindi un lavoro relativamente banale senza sfondare strade.

Tutti i vari passaggi ed operazioni in loco a cui fai riferimento immagino siano circoscritti ad una quantità limitata di casi (magari in area bianca), oppure ho frainteso quello che volevi dire?
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 12:48   #55
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ok grazie del chiarimento.
Ma da quel che dici sembra come se in alcune zone cablino l'edifico solo dopo il primo ordine, dovendo addirittura scavare sulla strada per portare la fibra.
Mi spiego: anche se io non avessi avuto la fibra spenta già in casa (per via di una precedente attivazione) la prassi sarebbe stata solo tirare un cavo dal RoE all'appartamento, come suppongo avvenga nella stragrande maggioranza dei casi, quindi un lavoro relativamente banale senza sfondare strade.

Tutti i vari passaggi ed operazioni in loco a cui fai riferimento immagino siano circoscritti ad una quantità limitata di casi (magari in area bianca), oppure ho frainteso quello che volevi dire?
Ciao,
in verità in molto zone cablano solo dopo. Il Roe viene messo nelle palazzine solo delle grandi città. Comunque capisco che possa fuorviare (anche perchè non tutti conoscono, ed è giusto così, il processo di attivazione). L'ho fatto presente internamente per rendere l' email più user friendly

Grazie per il suggerimento
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 13:54   #56
Cla.78
Senior Member
 
L'Avatar di Cla.78
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Caserta Planet Earth
Messaggi: 2092
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Grazie dei chiarimenti Matteo, anche a me ha fatto molto piacere la chiacchierata al telefono, devo dire che mi avete fatto un' ottima impressione.

Spero proprio che il servizio funzioni bene, lo metterò subito sotto torchio appena mi attivano.
Beato te che puoi attivare più di una linea... io sono ancora inchiodato a quel dannato codice di migrazione di fibra city...
__________________
Cpu:AMD Ryzen 5900x + EK-Quantum Velocity Mobo:MSI X570 Unify Ram:Viper Steel DDR4 3866Mhz 32 Giga Vga:RTX MSI 4090 Gaming X Trio 24G + WB EK-Quantum Vector² Trio Sk Audio:Sound Blaster Z SSD:M2 Samsung 980 pro Case:Corsair 780T Ali:Enermax PLATIMAX 1000w OC Edition Rheobus:Lamptron CW 611 OS:Windows 11 Pro Mouse:Logitech G502 Keyboard:Corsair K60 PRO TKL RGB
Cla.78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 16:32   #57
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
Ciao,
in verità in molto zone cablano solo dopo. Il Roe viene messo nelle palazzine solo delle grandi città. Comunque capisco che possa fuorviare (anche perchè non tutti conoscono, ed è giusto così, il processo di attivazione). L'ho fatto presente internamente per rendere l' email più user friendly

Grazie per il suggerimento
Leggevo che state implementando il DCHP al posto del PPPoE oppure ho capito male?
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 19:45   #58
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Leggevo che state implementando il DCHP al posto del PPPoE oppure ho capito male?
Già fatto, ho schiavizzato ieri notte tutti per connettersi ai modem e modificarli. Per i modem libero invece son già passati tutti in dhcp.

All' attivazione metti il router in DHCP, imposta la vlan 835 e hai finito
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 22:37   #59
Gippe
Senior Member
 
L'Avatar di Gippe
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
Messaggi: 1102
Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
In caso di migrazione da altro operatore su EOF (Tiscali nel mio caso) quali sono i costi esatti da sostenere? Grazie!

Controlla l’ultima fattura di Tiscali. Dovresti aver ricevuto comunicazione di una variazione dei termini contrattuali che ti permette di migrare senza costi.

Per quanto riguarda Pianeta Fibra ho appena inoltrato richiesta di migrazione. In virtù di quanto scritto sopra stavo proprio cercando un nuovo ISP che mi ispirasse piena fiducia e fornisse caratteristiche top. Direi che le premesse ci sono tutte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gippe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 23:55   #60
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
In caso di migrazione da altro operatore su EOF (Tiscali nel mio caso) quali sono i costi esatti da sostenere? Grazie!
Ciao, solo il canone mensile. Tra l'altro con tiscali stiamo proprio facendo in questo periodo i test di interconnessione per approvare le migrazioni. Se vuoi maggiori dettagli, senza impegno, contattami direttamente a matteob [at] pianetafibra.it, se preferisci con un numero telefonico così ti chiamo per spiegarti la procedura, i costi etc.
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Tutto quello che c'è da sapere sulla Sea...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v