Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-06-2018, 15:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...ano_index.html

Con il debutto dei processori AMD Ryzen di seconda generazione i produttori di schede madri hanno presentato proprie proposte basate su chipset X470, mantenendo il socket AM4 delle prime CPU Ryzen. La scheda Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 WiFi è un prodotto di fascia medio alta dalla dotazione estremamente completa e dall'estetica curata

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 17:07   #2
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Scheda madre high end molto completa e soprattutto va dato atto Gigabyte che i bios usciti negli ultimi 4-5 mesi hanno nettamente migliorato e completato il sistema.

Quanto alla recensione, una analisi per valutare:
- i risultati dell'overclock della cpu e delle ram (visto che le schede di gamma alta per Ryzen servono quasi esclusivamente per avere overclock maggiori e più stabili)
- le temperature di funzionamento dei VRM
- i comparti audio e wi-fi
non avrebbe fatto male...

Infine, il risultato in alcuni bench di videogame, in particolare TC: The Division e F1 2017 evidenziano vantaggi non trascurabili intorno all'8% per la scheda Gigabyte rispetto alle concorrenti in particolare a 2560x1440, nonostante i chipset siano tutti X470: avete qualche spiegazione a riguardo?

Ultima modifica di Spitfire84 : 12-06-2018 alle 17:10.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2018, 10:03   #3
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
C'è una motivazione specifica sul perchè avete usato le ram a 2933 ? Ok, che è la frequenza ufficiale supportata dagli Zen+, ma solitamete chi acquista una scheda di questo tipo la abbina a memorie come le Flare X 3200 C14 o Sniper X 3400 C16 (come dal Kit per reviewers di AMD).
Se volete misurare le prestazioni della scheda madre dovreste anche eliminare o ridurre al minimo tutti i colli di bottiglia, e la memoria chiaramente è il primo da tenere in considerazione, è un po' come testare una CPU in uno scenario GPU limited.
Mi farebbe piacere sentire il punto di vista di chi ha fatto questi test.
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti

Ultima modifica di MadMax of Nine : 13-06-2018 alle 10:05.
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2018, 10:51   #4
Wonder
Senior Member
 
L'Avatar di Wonder
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2555
DOmanda: delle due alimentazioni ATX supplementare da 8 e da 4 pin, vanno utilizzato entrambe o ne basta una? Il mio PSU ha solo quella da 8 pin come alimentazione supplementare.

Devo dire poi she il primo slot M2 è posizionalto esattamente sotto la scheda grafica, e con il caldo che sprigiona, nonostante l'aletta, è veramente sacrificato lì sotto. Non sapevo che il secondo slot andasse alla metà, altrimeno non l'avrei utilizzato
Wonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2018, 12:47   #5
james_tont_2
Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 113
wi-fi

Ma perche' si chiama wi-fi se il wi-fi non c'e'?
james_tont_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2018, 13:00   #6
essential__60
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 798
250 euro di scheda madre?
Seeeeee come no, se la possono tenere.
essential__60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2018, 14:34   #7
james_tont_2
Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 113
Quote:
Originariamente inviato da essential__60 Guarda i messaggi
250 euro di scheda madre?
Seeeeee come no, se la possono tenere.
Presa a 135....
james_tont_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2018, 14:42   #8
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da james_tont_2 Guarda i messaggi
Ma perche' si chiama wi-fi se il wi-fi non c'e'?
Quote:
Originariamente inviato da james_tont_2 Guarda i messaggi
Presa a 135....
Forse ti riferisci alla Gaming Ultra, questa è la Gaming 7

Quote:
Originariamente inviato da essential__60 Guarda i messaggi
250 euro di scheda madre?
Seeeeee come no, se la possono tenere.
Se ti servono tutte quelle cose e dei VRM solidissimi quei soldi li vale, se ci devi giochicchiare ogni tanto basta una AB350M Gaming 3 da 80€
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2018, 15:18   #9
An.tani
Senior Member
 
L'Avatar di An.tani
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1016
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Se ti servono tutte quelle cose e dei VRM solidissimi quei soldi li vale, se ci devi giochicchiare ogni tanto basta una AB350M Gaming 3 da 80€
O ancora meglio ti compri una ASUS..

Una volta sola ho preso una Gigabyte... un modello di punta ultra-durable specifico per OC che io ho utilizzato a frequenze standard, scelto proprio per aver una maggiore affidabilità e perché era una scheda senza orpelli inutli (wi-fi, schede audio hi-fi etc) che io detesto... è l'unica scheda madre che mi si è rotta.

Ultima modifica di An.tani : 13-06-2018 alle 15:21.
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2018, 16:51   #10
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
O ancora meglio ti compri una ASUS..

Una volta sola ho preso una Gigabyte... un modello di punta ultra-durable specifico per OC che io ho utilizzato a frequenze standard, scelto proprio per aver una maggiore affidabilità e perché era una scheda senza orpelli inutli (wi-fi, schede audio hi-fi etc) che io detesto... è l'unica scheda madre che mi si è rotta.
Le Asus su Ryzen purtroppo sono disastrose sulla release dei bios, certe volte impallano tutto, senza parlare della stabilità delle Ram con i bios usciti male.
Gigabyte è quella che ha sempre aggiornato costantemente e in fretta.
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2018, 21:44   #11
nautulis7
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 15
Io ho una gigabyte AX370 gaming K7

e devo dire che lato bios sono molto soddisfatto.
ho un ryzen 7 1700X
gia dai primi bios ho potuto montare ram corsair a 3200 Mhz sensa problemi,
e le ram non erano nemmeno tra quelle testate dalla casa
ora con l ultimo bios le stesse ram vanno a 3333 Mhz usando il profilo XMP delle stesse e impostatandole a 3333 Mhz sulla scheda madre.
voltaggio stock delle ram corsair da XMP.
per ora molto soddisfatto.
per curiosità ho fatto qualche test da 2133 a 3333 Mhz sia lato gaming che con cinebench e la differenza si nota e come!!
sarei curioso di vedere una comparativa tra x370 e x470 con l ultimo Ryzen 2700X.
ho letto in rete che l XFR 2 volendo si può usare anche sulle X370
nautulis7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2018, 23:01   #12
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da nautulis7 Guarda i messaggi
e devo dire che lato bios sono molto soddisfatto.
ho un ryzen 7 1700X
gia dai primi bios ho potuto montare ram corsair a 3200 Mhz sensa problemi,
e le ram non erano nemmeno tra quelle testate dalla casa
ora con l ultimo bios le stesse ram vanno a 3333 Mhz usando il profilo XMP delle stesse e impostatandole a 3333 Mhz sulla scheda madre.
voltaggio stock delle ram corsair da XMP.
per ora molto soddisfatto.
per curiosità ho fatto qualche test da 2133 a 3333 Mhz sia lato gaming che con cinebench e la differenza si nota e come!!
sarei curioso di vedere una comparativa tra x370 e x470 con l ultimo Ryzen 2700X.
ho letto in rete che l XFR 2 volendo si può usare anche sulle X370
Io he ho fatti a valanghe di test su X470 (MSI G7, Gigabyte G7), X370 (CH6) e AB350 (ATX e mini ITX), non e' che ci sia una gran differenza lato prestazioni, la cosa che cambia maggiormente sono le caratteristiche accessorie delle varie schede come linee PCIe, comparto VRM e comunque tutte sono soggettive al tipo di lavoro che si necessita, ma per un uso normale una "vecchia" Gigabyte AB350M Gaming 3 da 80 euro non ha nulla da invidiare alla Gigabyte X470 Gaming 7, e su questo bisogna rendere gran merito ad AMD per dare continuita' alla piattaforma, che anche se ancora con qualche problema di giovinezza sta dando grandi soddisfazioni mantenendo il valore nel tempo.
Ryzen e' tutto sul processore, l'XFR e Precision Boost funziona benissimo anche sulle "vecchie" schede, basta tenerlo al fresco, con il 2700X non serve nemmeno fare Overclock, fa tutto da solo, altra bella rivoluzione
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2018, 23:08   #13
Zenida
Senior Member
 
L'Avatar di Zenida
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 1574
Ragazzi scusate l'OT, ma non vorrei aprire un 3D solo per questa domanda.
Di recente ho assemblato un 2600 su una gigabyte (per questo mi è venuta in mente) ed ho usato la pasta termoconduttiva già pre-applicata sul procio invece della Artic MX-4 che ho comprato di recente. Dite che mi conviene sostituirla?

Inoltre, mentre installavo il dissipatore sulla CPU, si è mosso diverse volte e non so se può aver avuto effetti negativi sulla distribuzione o magari qualche fuoriuscita. Ho osservato con il flash del cellulare e sembrava fosse tutto pulito lì sotto, però mi è rimasto il cruccio di smontarlo di nuovo, controllare e con la scusa ripulire tutto e metterci la MX-4
Zenida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 08:03   #14
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da Zenida Guarda i messaggi
Ragazzi scusate l'OT, ma non vorrei aprire un 3D solo per questa domanda.
Di recente ho assemblato un 2600 su una gigabyte (per questo mi è venuta in mente) ed ho usato la pasta termoconduttiva già pre-applicata sul procio invece della Artic MX-4 che ho comprato di recente. Dite che mi conviene sostituirla?

Inoltre, mentre installavo il dissipatore sulla CPU, si è mosso diverse volte e non so se può aver avuto effetti negativi sulla distribuzione o magari qualche fuoriuscita. Ho osservato con il flash del cellulare e sembrava fosse tutto pulito lì sotto, però mi è rimasto il cruccio di smontarlo di nuovo, controllare e con la scusa ripulire tutto e metterci la MX-4
Dipende dalle temperature, se stai sui 60 in gioco (se giochi) o 75 sotto carichi pesanti e' tutto normale
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2018, 06:43   #15
phmk
Senior Member
 
L'Avatar di phmk
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 1061
A quel prezzo una thunderbolt potevano anche mettercela...
phmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2018, 15:48   #16
TheInvoker
Senior Member
 
L'Avatar di TheInvoker
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Messaggi: 11091
Layout pessimo

Non mi piace per niente il layout di queste Gigabyte x470 con l'unico PCI E 1x messo in alto. Inoltre Gigabyte propone degli attacchi addressabile RGB a 3 pin V/D/G invece che 3+1 V/D/-/G come tutte le altre schede. La Gaming 7 include un adattatore ma se per caso uno vuole risparmiare prende la 5 o la Ultra si ritroverà senza adattatore (che non vende nessuno,per il momento) e quindi senza la possibilità di attaccare numerosi componenti RGB (ad esempio io ho appena preso l'Enermax Liqfusion e sulle Gigabyte non si puà collegare)
TheInvoker è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 12:48   #17
cudido
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 430
Che senso ha in una recensione di una scheda madre fare i soliti bench in cui c'è (come è normale aspettarsi) un discostamento delle prestazioni massimo dell'1% rispetto alle altre?

Perché non avete testato l'overclock? (che è ciò che può fare la differenza)

Perché non avete testato la parte audio? (considerato che la maggior parte delle persone usa la scheda audio integrata)

Perché non avete riportato le temperature e consumo dei vari componenti sotto sforzo/overclock, ecc...?

Mah...
cudido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2018, 20:29   #18
Zenida
Senior Member
 
L'Avatar di Zenida
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 1574
Quote:
Originariamente inviato da cudido Guarda i messaggi
Che senso ha in una recensione di una scheda madre fare i soliti bench in cui c'è (come è normale aspettarsi) un discostamento delle prestazioni massimo dell'1% rispetto alle altre?

Perché non avete testato l'overclock? (che è ciò che può fare la differenza)

Perché non avete testato la parte audio? (considerato che la maggior parte delle persone usa la scheda audio integrata)

Perché non avete riportato le temperature e consumo dei vari componenti sotto sforzo/overclock, ecc...?

Mah...
Effettivamente, me lo sono chiesto anch'io. Di una scheda madre si valutano altri aspetti solitamente.

Al di là delle caratteristiche numeriche (porte sata, slot di RAM, ecc), sarebbe interessante sapere se queste schede TOP abbiano certificazioni contro i liquidi (in caso di perdite del sistema di raffreddamento o altro), BIOS di backup (in caso di flash andati male).

E dato che si tratta di una scheda con WiFi integrato, mi sarei aspettato dei test sulla portata del WiFi
Zenida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1