Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-10-2020, 22:55   #21
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
Allora oggi sono presentati e svelati i prezzi "ufficiali" dovrebbero essere questi:

- Ryzen 9 5950X (16 core e 32 thread) 799$
- Ryzen 9 5900X (12 core e 24 thread) 549$
- Ryzen 7 5800X (8 core, 16 thread) 449$
- Ryzen 5 5600X (6 core, 12 thread) 299$

Il primo processore presentato è stato il nuovo Ryzen 9 5900X, dotato di 12 core e 24 thread, 3,7 GHz di clock base, 4,8GHz di boost clock, 70MB di cache e con un TDP di 105W. Una dimostrazione sul palco ha evidenziato un miglioramento in termini di fps pari al 28% in un titolo come Shadow of the Tomb Raider rispetto al precedente Ryzen 9 3900XT, ma in altri videogiochi la differenza sarà ancora maggiore. A quanto pare le modifiche a livello architetturale hanno portato AMD a realizzare il processore con le migliori prestazioni in ambito gaming e single core, superando, stando ai dati diffusi dalla compagnia di Sunnyvale, anche il diretto rivale Intel Core i9-10900K in un confronto effettuato sul popolare benchmark Cinebench.


Uhhmm prezzo mooolto interessante il prezzo (e le performace superiori) del 5900X che al cambio dovrebbero essere circa 466€ ma si sa in italia verrà venduto di più, ipotizzo un 550 € circa?

Adesso il 3900X sta ancora sui 410/450 se scendesse a 350 sarebbe ottimo, ma lo sarebbe ancor di più se dassero il 5900X a 470€

Il Ryzen 9 5950X OVVIAMENTE và più forte del fratello 3900X, ovviamente mi sono già lanciato in una megaricerca del 5900X nessuno store lo ha ancora in listino se ne trovate mandatemi un PM please.

Negli store dovrebbero essere "disponibili" ovvero ordinabili già a partire dal 20 di questo mese, voi che mi consigliate?

Ormai aspetto per vedere a quanto lo piazzano in italia il 5900X e sperare in un calo di prezzo (direi OBBLIGATORIO) del 3900X ???


Ma uno store internazionale ed affidabile, preferibilmente europeo (x il delivery + rapido), che venda hardware a prezzi ufficiali e che impieghi poco a consegnare in italia, tipo in 7/14 days?? Se esiste per favore mi mandate qualche link in PM, grazie.

Se riuscissi a prendere il Ryzen 9 5900X a 549$ ovvero 466€ italiane, praticamente il prezzo odierno del 3900X sarei disposto ad aspettare anche 1/2 settimane per la consegna.


Grazie.
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 22:59   #22
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
io aspetterei le recensioni per capire se i numeri sono reali o gonfiati. Non si sa come era assemblata la piattaforma intel , magari aveva ram a 2666 mentre sulla amd ci hanno piazzato le 3600.
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 23:19   #23
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
mi sembra di aver capito disponibilità dal 5 novembre.

Secondo me i prezzi della serie 3x scenderanno di qualcosa e la serie 5x sarà posizionata semplicemente un pò più in alto del resto intel non ha al momento modo di replicare fino a marzo 2021 quindi AMD può fare quello che vuole.

Detto questo il 3700x è calato sotto i 300€ e se il 3900x scendesse un pochino penso che la serie 3x presto sarà un best buy.

Comunque sia che vuoi prendere un 5x sia che invece un 3x scontato la cosa migliore è aspettare ancora un pò se non hai esigenze ora.

Comunque oggi non hanno presentato nessun chipset... ne ero sicuro!
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 23:23   #24
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
io aspetterei le recensioni per capire se i numeri sono reali o gonfiati. Non si sa come era assemblata la piattaforma intel , magari aveva ram a 2666 mentre sulla amd ci hanno piazzato le 3600.
sicuramente i numeri amd non vanno presi come oro colato ma non fatico a credere che rispetto alla serie 3x ci sia un aumento prestazionale di almeno un 10%.

Per quanto riguarda la ram, amd ufficialmente supporta 3200 anche per la serie 5x ma non sappiamo se ora infinity fabric sopra 3600 aumenta le latenze (probabilmente sì, non penso sia cambiato rispetto alla serie 3x)

Comunque se molte migliorie sono sulla cache, in teoria il beneficio della ram più veloce dovrebbe essere inferiore che sulla serie 3x... vedremo dai benchmark
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 23:49   #25
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP Guarda i messaggi
mi sembra di aver capito disponibilità dal 5 novembre.

Secondo me i prezzi della serie 3x scenderanno di qualcosa e la serie 5x sarà posizionata semplicemente un pò più in alto del resto intel non ha al momento modo di replicare fino a marzo 2021 quindi AMD può fare quello che vuole.
Inizialmente si parlava del 20 ottobre 2020, ma adesso leggo che lo saranno in USA dal 25 Novembre 2020, quindi dicembre è da escludere causa covid mega ritardi e natale, si parla del 2021 ???

Se è così NON aspettodi fatto altri tre mesi......
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 20:27   #26
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
Che mi consigliate?

Ordino domani stesso:
- ASUS ROG Strix X570-E Gaming - 300€
- Ryzen 9 3900X - 420/450 €

Il 3900X NON è calato di 1 centesimo, sta sui 420/450€ ma rimane comunque una BESTIA di processore per un uso domestico multimedia e gaming. Un simile sistema lo terrò caro per almeno 3/4 anni così come lo è stato per I-6700K.

Se il 5900X (ovviamente superiore) se/quando sarà disponibile che sia domani o settembre 2021, ma parliamo di 570€ ovvero quasi 600 € non dico mi ci esce il costo della mobo che ad oggi sta sui 300€ ma quasi, ne risparmio 200 e NON mi dispiace, non devo fare OC o altre menate.

Morale:
- OGGI: con 700€ circa (che è già tanto fuori il mio budget iniziale) circa oggi prendo comunque IL TOP di gamma mobo + cpu
-DOMANI: Ryzen 5900X - 600 € + ROG Crosshair VIII Dark Hero (minimo son 600/800€ ed oltre di scheda) = 1200/1400€

Voi che fareste ?
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 01:37   #27
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Ovviamente 3900x ma personalmente prenderei la b550 strix e a meno che non vuoi fare un raid di m2 pci expr 4.

Perché se hai 1 vga + 1 m2 pciexpr 4 + n dischi sata non saturi b550
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 22:25   #28
panaboy
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 226
Quote:
Originariamente inviato da Padre Maronno Guarda i messaggi
Che mi consigliate?

Ordino domani stesso:
- ASUS ROG Strix X570-E Gaming - 300€
- Ryzen 9 3900X - 420/450 €

Il 3900X NON è calato di 1 centesimo, sta sui 420/450€ ma rimane comunque una BESTIA di processore per un uso domestico multimedia e gaming. Un simile sistema lo terrò caro per almeno 3/4 anni così come lo è stato per I-6700K.

Se il 5900X (ovviamente superiore) se/quando sarà disponibile che sia domani o settembre 2021, ma parliamo di 570€ ovvero quasi 600 € non dico mi ci esce il costo della mobo che ad oggi sta sui 300€ ma quasi, ne risparmio 200 e NON mi dispiace, non devo fare OC o altre menate.

Morale:
- OGGI: con 700€ circa (che è già tanto fuori il mio budget iniziale) circa oggi prendo comunque IL TOP di gamma mobo + cpu
-DOMANI: Ryzen 5900X - 600 € + ROG Crosshair VIII Dark Hero (minimo son 600/800€ ed oltre di scheda) = 1200/1400€

Voi che fareste ?
aspetta novembre che esce la asus dark hero, parliamo di una bestia da 400 dollari che spero da noi non superi i 500 euro.
5900x+dark hero ci vogliono minimo 1000 euro ma stai in unabotte di ferro, io farò così.
panaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2020, 08:42   #29
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
https://www.hdblog.it/hardware/artic...ifiche-prezzi/

se il 5900x esce a quasi 700€ è una follia prenderlo per il momento

il 3900x costa 418€ non so se ha senso pagare il 67% in più per il 15-20% di prestazioni in più (da vedere i bench)... così come il 3900xt costa 480€ che è il 15% in più per un 2-3% di prestazioni in più.

anzi visto che il 3950x costa 730€ per certi tipi di workload potrebbe essere più conveniente questo.

inoltre contando che poi si passerà alle ddr5 e cambierà socket io non spenderei milioni per una scheda madre top a meno che veramente non serva collegare moltissime periferiche

Ultima modifica di Maurizio XP : 16-10-2020 alle 08:51.
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 02:05   #30
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
Grazie Maurizio ho letto quell'articolo HDBlog sui prezzi su un'altra discussione, concordo pienamente.

Volevo ormai aspettare il 05 Novembre data ufficiale in cui dovrebbero essere disponibili i nuovi ryzen 5000 e sperare in un calo dei prezzi della precedente generazione ma ormai mi pare chiaro che il 5900X sarà sui 600€ finito se e quando sarà reperibile, decisamente troppi per il mio budget e scopo d'uso.

Oggi sui 700€ si trova il 3950X il TOP un 16/32 (mostruoso e dir poco) anche se fosse disponibile pronta consegna il 5900X a 600€ prenderei il precedente x avere altri 4 core, ma ripeto non mi serve tanta potenza.

Il 5950X non ho idea ma essendo il TOP ha battuto anche intel si assesterà sui 800/900€ credo, meritatamente direi Intel NON ha mai regalato niente a nessuno adesso tocca ad AMD!!!

Domani stesso ordino il 3900X + Rog X570 e pace, siamo sui 700€ ma ho cmq un top di gamma, ed una belva di pc 12/24 core, che potra affrontare qualsiasi ambito editing, encoding, produzione, gaming, mi andrà bene per i prossimi 3/4 anni.

Inoltre il Covid torna sempre piu ed ovunque, eventuali restrizioni potrebbero far rallentare le produzioni e lievitare i prezzi e di parecchio.... cosa da non sottovalutare.
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 02:29   #31
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
Quote:
Originariamente inviato da panaboy Guarda i messaggi
aspetta novembre che esce la asus dark hero, parliamo di una bestia da 400 dollari che spero da noi non superi i 500 euro.
5900x+dark hero ci vogliono minimo 1000 euro ma stai in unabotte di ferro, io farò così.
panaboy "asus dark hero" è pur sempre una X570 ma di che parli? Cosa offre (di realmente valido ed non rinunciabile) di piu' ?

Il 5900X non è detto che sia disponibile da subito, anzi NON lo credo affatto, daranno SICURAMENTE prima spazio alle versioni piu economiche 5600x 5800x mooolto piu facili da vendere, una cpu tipo la 5900X che siano 600/700€ e cmq una roba di "nicchia" che in pochi possono permettersi, amd puntera' a far cassa e quindi la roba che si vende meglio e prima.

Il Covid sta richiudendo il pianeta, te sei certo che il 5 novembre siano rose e fiori, tutto disponibile ed ordinabile????
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v