|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
bene, se sei convinto di aver pulito il possibile e non cambia nulla, come ultima soluzione io fossi in te proverei questo:
windows x-lite https://windowsxlite.com/ down iso 2.6GB: https://fastupload.io/066d3c186905eb...lyV2xFOVBRPT0= certo devi rimettere win da zero, è una iso ed è un win alleggerito. ci devi lavorare x installare, mettere i driver, aggiornare win, ecc, ma come ultima possibilità io proverei questa, pur di non continuare a tenere un pc con un sistema pesante come tu dici di avere |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
nella sezione news ci sono un sacco di valorizzatori dell'antiquariato informatico, puoi sempre proporgli un prezzo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
![]() detto questo cercherò qualche guida e tool ulteriore, con poche speranze ![]() del resto deve usarlo mia figlia per word e per quello non è così limitante devo dire che non è peggio di win10 quindi è già tanto questo ![]() magari cercherò come sia meglio settare il file di paging su pc che dei chiodi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
giusto x cronaca, io con nuovo avvio del pc, ho 51 processi in background e 85 processi di windows, da Gestione attività. e tu?
ovvio che più processi ci sono attivi, più il pc è lento. specie con cpu non di alto livello. e io che potrei permettermelo con un processore intel i7 12gen e 16GB di ram comunque sono sempre attento di non avere "troppo" in Gestione attività |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
a pc fermo ho cpu all'8/9% ma molto ballerina, é tutto fermo e da sola va a 40/25 16 12% etc etc e memoria al 33% fissa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
direi che come processi 54 e 89 ci può stare, va già bene.
x la memoria invece io ho 1% di cpu e 20% di Memoria (valori fissi) con tutto fermo. se attivo la connessione web e apro il browser la cpu passa a 3% e la Memoria al 24% (sempre valori fissi o cmque con leggere variazioni tipo cpu da 3 a 5 ma la Memoria è fissa a 24) direi che anche qui mi sembra che i tuoi valori sono in linea |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
io continuo a pensare che sia purtroppo la cpu nn che nn sia utilizzabile ma i benchmark parlano chiaro. probabilmente avrei risultati ben migliori installato una customizzata come revios ma lascio perdere adesso é stabilmente cpu a 9% e memoria 37% ogni tanto ci sono picchi di cpu ma poi scende tra 10 e 15 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
che dire ... tra numero processi, % di cpu, e altro direi che sei più che in linea con un sistema operativo odierno. anzi molti, ma molti altri utenti sono sicuramente messi peggio di te (ne vedo diversi altri, di pc e di utenti).
e siccome tutto si allinea, allora forse aveva davvero ragione il buon Nicodemo al post#6 quindi a mio parere hai queste opzioni: 1. te lo tieni come ora e te ne fai una ragione 2. scegli una distro linux e lasci windows (e forse faresti anche bene, dato che ne capisci di pc credo che linux non sarebbe un problema x te. e non perdi nulla se lasci win 11....) 3. scarichi la iso di win e ne fai una copia lite alleggerendola, o cerchi una iso in rete già pronta (in italiano oppure se come me usi tutti i prog in inglese, ne puoi anche scaricare una in inglese, lite, e di queste ne trovi a migliaia in rete) 4. vendi il pc al miglior prezzo che puoi, ne aggiungi una parte e ne compri uno nuovo, aggiornato, e con cpu migliore Ultima modifica di swan_x : 26-02-2025 alle 07:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Assolutamente d'accordo con ciò che dici, la non volontà di sbattimenti (linux o iso lite di windows) o di spenderci soldi dietro nasce dal fatto che io ho il notebook dell'ufficio, e che quindi quello è relegato per essere usato dalla figlia per compiti e navigazione, word e poco altro. al momento pertanto resisto, lei vorrebbe un chromebook ma ne ho sentito parlare male, anzi, secondo me sono pure passati di mpoda perchè li sento nominare raramente. piuttosto ti chiedo una conferma, tra le ottimizzazioni ho trovato (e fatto) la disabilitazione del file di paging. Impostazioni di sistema / avanzate / prestazioni / avanzate e Nessun File di paging. E' corretto anche per te ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
il file di paging o pagefile.sys da me presente in 2.37GB su 16GB di ram, è un file creato dal SO e dubito fortemente che averlo annullato possa portare al tuo pc dei miglioramenti ...
a mio parere da quello che dici sei già un utente esperto che ne capisci, hai migliorato quanto è possibile nel tuo nbook e oltre ai suggerimenti del mio post precedente non avrei nulla da aggiungere. e se come dici la persona che lo dovrà usare farà un giro in rete e userà office, credo che allora il problema sia marginale. piuttosto magari sceglierei un browser lite di risorse (e non chrome o peggio edge) come slimjet (che io uso di default e che arriva da linux) o se preferisci un browser basato su mozilla (FFox x intenderci) consiglierei waterfox (mio browser secondario, da github, una garanzia) o palemoon. discorso simile x office (fossi in te non lo userei su quel nbook) e metterei piuttosto OpenOffice o LibreOffice (molto simili, fose il secondo come estetica è di poco migliore, ma sia aggiorna con più frequenza, al contrario di OO che è più stabile, ed è quello che uso io sul mio nbook) |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
non saprei l'ho trovato come consiglio in alcuni video e guide |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
forse non hai notato ma a mio post#31 la scritta 'pagefile.sys' riporta ad un link (è di colore rosso apposta proprio perchè è un link) che riporta alla spiegazione/descrizione di cosa sia il pagefile.sys
così giusto per avere idee chiare su cosa meglio sia questo file e a cosa serva. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:43.