Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-05-2019, 01:59   #34521
X360X
Moderatore
 
L'Avatar di X360X
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Messaggi: 16052
io voglio il terzo cestello, magari se taglio a metà la VGA

no non è la mia postazione ci mancherebbe in questo momento è caos in quella stanza






__________________
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || P12 Slim PWM || AXP120-X67 ARGB || B550M PRO-VDH WiFi
5600X@PPT120 +200Clock -15Curve || 64GB 3200@3600 C16 || Asus 4070 12G@0.935V 2.7/11.5GHz
FURY Renegade 2TB(gen4) || WD Black 500GB(gen3) || The Notebook || PS5|Series S|Deck|RPi4 2G
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2019, 15:20   #34522
smanet
Senior Member
 
L'Avatar di smanet
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
Messaggi: 8854
Quote:
Originariamente inviato da Ulisse XXXI Guarda i messaggi
Hai appena qualche cavo😂😂😂

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
...e un filo di polvere! E' in funzione da 4 anni, purtroppo ampiamente sovradimensionato...
__________________
endlessWIP:{Case}{Ryzen5700X/ScytheFUMA}{MSITomahawkB550}{Corsair2x16-3600}
{RX6800XTMBA}{Samsung970Pro512Gb}{ToughPowerPF3-1050}{LG 27GN88A-B}{unRAID NAS}

In Mercatino:Aquaero5XT
smanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2019, 15:58   #34523
Punitore
Senior Member
 
L'Avatar di Punitore
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Messaggi: 4892
ciao ragazzi, alla fine ho deciso di abbandonare l'idea del progetto mini-itx, per cui se siete interessati svendo il cooler mastere elite 130 completo di masterizzatore DVD praticamente nuovo, se siete interessati mandatemi pm

siete grandi
Punitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2019, 03:59   #34524
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11965
Saranno anni che non scrivo in questo topic ma ogni tanto un occhio ce lo butto sempre. Mi è venuta voglia di ridare un po' vita al mio vecchio pc (in firma), era partito con un pentium dual core e2160 overcloccato a 3 giga, 2 giga di ram e scheda video intel integrata Stavo aspettando le nuove cpu ryzen di amd ma ci hanno messo troppo ad uscire e nel frattempo ho preferito spendere qualche soldino per cpu (ovviamente usata ma va benone), ssd e anche scheda video, quest'ultima potevo anche risparmiarmela effettivamente ma il cesso integrato intel ormai aveva problemi pure con gli effetti desktop di linux e la volevo passiva. Tanto sicuramente quando lo cambierò questo finirà nelle mani di qualche parente, sicuramente andrà avanti per diversi anni
Avevo provato a cambiare anche la ram prendendo 4 moduli da 2 giga per arrivare a 8, il massimo supportabile dalla mia mobo. Un modulo è arrivato difettoso e le rimando indietro. Effettivamente le avevo pagate poco ma a sto punto rimango con i miei 6 giga che sono anche migliori di quelli che si trovano in giro (a meno di un spendere più del valore del mio pc ). Purtroppo con la ram ho sempre avuto qualche problemino perché ho un case abbastanza compatto e sono in una posizione sfigata e quando si surriscalda un po' iniziano a dare qualche errore (testandole). Se ci punto sopra una ventolina nessun errore, le ho testate singolarmente e vanno bene. Già che ci sono ho deciso di cambiare case, probabilmente mi rimarrà anche con il futuro pc che mi assemblerò. Il problema è che lo voglio sempre compatto e silenzioso ma senza spendere un rene Quello attuale è stra silenzioso grazie a 3 ventole enermax da 8-9 cm, due pwm collegate insieme grazie ad apposito cavo e una l'ho usata per sostituire quella dell'alimentatore (micro atx).
Queste sono foto vecchie, c'è ancora il vecchio hard disk e una ventola aggiuntiva ma si capisce bene come è messo il mio case e dove è piazzata la ram



Come si vede in foto c'è un frontalino da 3.5'' che permette di controllare il computer e accenderlo anche da telecomando. Sinceramente l'ho usato poco però ogni tanto mi è tornato utile e non vorrei rinunciarci.


Il problema è che non trovo case con solo alloggio da 3.5'' dovrei prendere un adattatore per metterlo in quello da 5.25'' (attualmente nel mio case è occupato da un lettore di schede di memoria e porte usb supplementari ma non funziona più e ne faccio a meno avendo risolto con periferica esterna ben più pratica) ma è un po' bruttino.
Il mio attuale case misura 36x35x19 cm, è abbastanza compatto per supportare una mobo microatx. Si lo so, mi sa che voglio troppo ma magari qualcuno sa consigliarmi qualche soluzione interessante.
Pensavo a qualcosa con ventole frontali magari o comunque la possibilità di posizionarne una, anche lateralmente/superiormente in zona ram.

Avevo selezionato questi case.

iTek Spacebox Cubo
Dimensioni 26,7x37,7x 33,1 cm
Prezzo 32,99 euro

https://www.itekevo.com/en/product/case-spacebox/

Con questo avrei il fronalino e penso nessun problema a raffreddare la ram. Però non è bellissimo. Mi piacevano molto di più questi altri due

GOLDEN FIELD - M3S Mini Tower
Dimensioni 16,5x33x33 cm
Prezzo 65 euro


Come prezzo è il doppio di quello che volevo spendere ma mi ha proprio colpito, purtroppo perderei il ricevitore del telecomando. Niente ventole frontale però guardando le immagini le memoria non sono sacrificate e c'è spazio per ventola posteriore e superiore.
https://www.amazon.it/Alluminio-Comp...ET0J85RMK&th=1

Aigo Glory Case Atx Mini Micro Tower
Dimensioni 37x18x36 cm
Prezzo 26,98 euro (versione senza le due ventole incluse, ne prenderi due più silenziose)

https://www.amazon.it/Aigo-Computer-...y&sr=8-29&th=1

Metto l'immagine con le due ventole per vedere come è fatto. Ha un pannello frontale in plexyglass (oscurato), forse riesco a piazzarci dietro il ricevitore in qualche maniera. Mi piace molto, dimensioni come il mio attuale circa, prezzo bassissimo, possibilità di mettere due ventole frontali.

Simili a quest'ultimo ho trovato anche questi dove sembra più fattibile piazzare il ricevitore avendo l'alloggio da 3.5'' subito dietro al pannello in plexyglass frontale, almeno così sembra. Però mi piacciono decisamente meno e non ci sono feedback di altri acquirenti

UNYKAch Armor C20


https://www.amazon.it/UNYKAch-Armor-...Y0AYMG1CVNBZ3S

UNYKAch Armor C21

https://www.amazon.it/UNYKAch-Armor-...353257&sr=8-11

Sono stato un po' prolisso Diciamo che le soluzioni più indicate sembrano le ultime due anche se mi piacciono meno. Sono più tentato verso l'Aigo ma scommetto che avrei problemi con il ricevitore. Il Golden Field è quello che mi piace di più ma è costosetto e mi fa perdere il ricevitore. Che mi consigliate? Ovviamente terrei l'attuale alimentatore che è un microatx (SFX), andrebbe senza problemi sull'Aigo mentre avrei bisogno di una staffa/adattatore per gli altri che costa 6 euro.
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2019, 12:37   #34525
Jackari
Senior Member
 
L'Avatar di Jackari
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8049
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Saranno anni che non scrivo in questo topic ma ogni tanto un occhio ce lo butto sempre. Mi è venuta voglia di ridare un po' vita al mio vecchio pc (in firma), era partito con un pentium dual core e2160 overcloccato a 3 giga, 2 giga di ram e scheda video intel integrata Stavo aspettando le nuove cpu ryzen di amd ma ci hanno messo troppo ad uscire e nel frattempo ho preferito spendere qualche soldino per cpu (ovviamente usata ma va benone), ssd e anche scheda video, quest'ultima potevo anche risparmiarmela effettivamente ma il cesso integrato intel ormai aveva problemi pure con gli effetti desktop di linux e la volevo passiva. Tanto sicuramente quando lo cambierò questo finirà nelle mani di qualche parente, sicuramente andrà avanti per diversi anni
Avevo provato a cambiare anche la ram prendendo 4 moduli da 2 giga per arrivare a 8, il massimo supportabile dalla mia mobo. Un modulo è arrivato difettoso e le rimando indietro. Effettivamente le avevo pagate poco ma a sto punto rimango con i miei 6 giga che sono anche migliori di quelli che si trovano in giro (a meno di un spendere più del valore del mio pc ). Purtroppo con la ram ho sempre avuto qualche problemino perché ho un case abbastanza compatto e sono in una posizione sfigata e quando si surriscalda un po' iniziano a dare qualche errore (testandole). Se ci punto sopra una ventolina nessun errore, le ho testate singolarmente e vanno bene. Già che ci sono ho deciso di cambiare case, probabilmente mi rimarrà anche con il futuro pc che mi assemblerò. Il problema è che lo voglio sempre compatto e silenzioso ma senza spendere un rene Quello attuale è stra silenzioso grazie a 3 ventole enermax da 8-9 cm, due pwm collegate insieme grazie ad apposito cavo e una l'ho usata per sostituire quella dell'alimentatore (micro atx).
Queste sono foto vecchie, c'è ancora il vecchio hard disk e una ventola aggiuntiva ma si capisce bene come è messo il mio case e dove è piazzata la ram



Come si vede in foto c'è un frontalino da 3.5'' che permette di controllare il computer e accenderlo anche da telecomando. Sinceramente l'ho usato poco però ogni tanto mi è tornato utile e non vorrei rinunciarci.


Il problema è che non trovo case con solo alloggio da 3.5'' dovrei prendere un adattatore per metterlo in quello da 5.25'' (attualmente nel mio case è occupato da un lettore di schede di memoria e porte usb supplementari ma non funziona più e ne faccio a meno avendo risolto con periferica esterna ben più pratica) ma è un po' bruttino.
Il mio attuale case misura 36x35x19 cm, è abbastanza compatto per supportare una mobo microatx. Si lo so, mi sa che voglio troppo ma magari qualcuno sa consigliarmi qualche soluzione interessante.
Pensavo a qualcosa con ventole frontali magari o comunque la possibilità di posizionarne una, anche lateralmente/superiormente in zona ram.

Avevo selezionato questi case.

iTek Spacebox Cubo
Dimensioni 26,7x37,7x 33,1 cm
Prezzo 32,99 euro

https://www.itekevo.com/en/product/case-spacebox/

Con questo avrei il fronalino e penso nessun problema a raffreddare la ram. Però non è bellissimo. Mi piacevano molto di più questi altri due

GOLDEN FIELD - M3S Mini Tower
Dimensioni 16,5x33x33 cm
Prezzo 65 euro


Come prezzo è il doppio di quello che volevo spendere ma mi ha proprio colpito, purtroppo perderei il ricevitore del telecomando. Niente ventole frontale però guardando le immagini le memoria non sono sacrificate e c'è spazio per ventola posteriore e superiore.
https://www.amazon.it/Alluminio-Comp...ET0J85RMK&th=1

Aigo Glory Case Atx Mini Micro Tower
Dimensioni 37x18x36 cm
Prezzo 26,98 euro (versione senza le due ventole incluse, ne prenderi due più silenziose)

https://www.amazon.it/Aigo-Computer-...y&sr=8-29&th=1

Metto l'immagine con le due ventole per vedere come è fatto. Ha un pannello frontale in plexyglass (oscurato), forse riesco a piazzarci dietro il ricevitore in qualche maniera. Mi piace molto, dimensioni come il mio attuale circa, prezzo bassissimo, possibilità di mettere due ventole frontali.

Simili a quest'ultimo ho trovato anche questi dove sembra più fattibile piazzare il ricevitore avendo l'alloggio da 3.5'' subito dietro al pannello in plexyglass frontale, almeno così sembra. Però mi piacciono decisamente meno e non ci sono feedback di altri acquirenti

UNYKAch Armor C20


https://www.amazon.it/UNYKAch-Armor-...Y0AYMG1CVNBZ3S

UNYKAch Armor C21

https://www.amazon.it/UNYKAch-Armor-...353257&sr=8-11

Sono stato un po' prolisso Diciamo che le soluzioni più indicate sembrano le ultime due anche se mi piacciono meno. Sono più tentato verso l'Aigo ma scommetto che avrei problemi con il ricevitore. Il Golden Field è quello che mi piace di più ma è costosetto e mi fa perdere il ricevitore. Che mi consigliate? Ovviamente terrei l'attuale alimentatore che è un microatx (SFX), andrebbe senza problemi sull'Aigo mentre avrei bisogno di una staffa/adattatore per gli altri che costa 6 euro.
interessato
vorrei anche io passare ad un case mini itx o micro atx in occasione del passagio ai nuovi ryzen (oraamai aspetto i 3000). però non saprei su cosa andare....ero convinto del https://www.coolermaster.com/catalog...sterbox-q300l/ ma dicono che abbia un pessimo airflow
l'alternativa era il https://it.thermaltake.com/C_00002559.htm?id=C_00002559
ma esteicamente non mi entusiasma...quel msi che hai postato sembra veramente bello ...se poi ha anche un buon airflow direi che è una buona scelta....qualcuno suggerisce qualche alternativa...?
ricordo le priorità: matx, piccolo, buon airflow, esteticamente gradevole....
in alternativa anche un miniitx potrebbe andare bene anche seii costi per la mobo salgono...
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2019, 12:53   #34526
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11965
Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
interessato
vorrei anche io passare ad un case mini itx o micro atx in occasione del passagio ai nuovi ryzen (oraamai aspetto i 3000). però non saprei su cosa andare....ero convinto del https://www.coolermaster.com/catalog...sterbox-q300l/ ma dicono che abbia un pessimo airflow
l'alternativa era il https://it.thermaltake.com/C_00002559.htm?id=C_00002559
ma esteicamente non mi entusiasma...quel msi che hai postato sembra veramente bello ...se poi ha anche un buon airflow direi che è una buona scelta....qualcuno suggerisce qualche alternativa...?
ricordo le priorità: matx, piccolo, buon airflow, esteticamente gradevole....
in alternativa anche un miniitx potrebbe andare bene anche seii costi per la mobo salgono...
Lo avevo guardati anche io quelli, come generi sono tipo il primo che ho portato ma fatti meglio e più costosi però esteticamente preferirei qualcosa di diverso.
Sempre più tentato dall'aigo ma ora che ci penso devo controllare bene la larghezza perché rischio di non starci con il dissipatore. Ora mi arriva quasi a filo (ci sarà 1 cm) ma la mobo è quasi attaccata alla parete, in questi sembra esserci più spazio quindi mi porta via cm.
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2019, 14:10   #34527
Jackari
Senior Member
 
L'Avatar di Jackari
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8049
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Lo avevo guardati anche io quelli, come generi sono tipo il primo che ho portato ma fatti meglio e più costosi però esteticamente preferirei qualcosa di diverso.
Sempre più tentato dall'aigo ma ora che ci penso devo controllare bene la larghezza perché rischio di non starci con il dissipatore. Ora mi arriva quasi a filo (ci sarà 1 cm) ma la mobo è quasi attaccata alla parete, in questi sembra esserci più spazio quindi mi porta via cm.
io vedo che sul msi con il nuovo ali che ho già preso non ci starei...perchè è atx normal...quasi quasi lo mando indietro...
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2019, 14:33   #34528
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11965
Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
io vedo che sul msi con il nuovo ali che ho già preso non ci starei...perchè è atx normal...quasi quasi lo mando indietro...
A quale msi ti riferisci?
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2019, 16:31   #34529
NAP.
Senior Member
 
L'Avatar di NAP.
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3825
Questo è il mio progetto ancora working in progress a causa di un problema alla cpu non posso usare la gpu
__________________
I MIEI FEEDBACK: Lino P.; Alex3oo1; galaverna; ingwye
NAP. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2019, 17:02   #34530
Jackari
Senior Member
 
L'Avatar di Jackari
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8049
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
A quale msi ti riferisci?
Quello postato da te GOLDEN FIELD - M3S Mini Tower

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2019, 21:11   #34531
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11965
Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
Quello postato da te GOLDEN FIELD - M3S Mini Tower

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Ah ok. Comunque mi tocca scartarlo perché al massimo supporta dissipatori alti 130 mm e il mio scythe ninja mini è 160. Nel caso dovrei tornare al dissipatore stock Intel. È un bel case ma ripiego sull'aigo o uno degli altri due col Plexiglass.
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2019, 12:49   #34532
Jackari
Senior Member
 
L'Avatar di Jackari
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8049
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Ah ok. Comunque mi tocca scartarlo perché al massimo supporta dissipatori alti 130 mm e il mio scythe ninja mini è 160. Nel caso dovrei tornare al dissipatore stock Intel. È un bel case ma ripiego sull'aigo o uno degli altri due col Plexiglass.
io mi sto convincendo a mandare indietro il corsair rm550x appena preso...
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 21:48   #34533
Gui35
Senior Member
 
L'Avatar di Gui35
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Messaggi: 6241
Ragazzi non avendo più il tempo e la voglia di giocare vorrei ridimensionare il PC principale che ho in firma vendendolo e fare una build miniITX o mATX basata su Ryzen.
Per voi esperti del settore c'è molta differenza tra il 2200g e il 2400g? L'uso sarà ovviamente navigazione più visione di contenuti multimediali ... Su cosa vi orientereste? Grazie
__________________
PC Gaming : HAF-X + FC5 v2 * Z68 Extreme 4 * i7-2600K * Noctua NH-D14 * Ripjaws-X 2x4gb * 6950 2gb + Accelero * Samsung 830 256gb * WD 2TB * Corsair HX750 * Samsung P2450H
HTPC : Antec Fusion Remote Black * ECS H67H2-I * i3-2105 * CM LP11 * Exceleram 2x2gb * SSD 60gb * BeQuiet 350w

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2019, 03:55   #34534
X360X
Moderatore
 
L'Avatar di X360X
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Messaggi: 16052
Quote:
Originariamente inviato da Gui35 Guarda i messaggi
Ragazzi non avendo più il tempo e la voglia di giocare vorrei ridimensionare il PC principale che ho in firma vendendolo e fare una build miniITX o mATX basata su Ryzen.
Per voi esperti del settore c'è molta differenza tra il 2200g e il 2400g? L'uso sarà ovviamente navigazione più visione di contenuti multimediali ... Su cosa vi orientereste? Grazie
Se non ti importa delle dimensioni come mi è sembrato prendi una microatx B450 discreta sotto i 100€ (magari te la cavi con 80 mentre per una ITX B450 facile sono da 120 a salire). Oggi domani ti prende la voglia di potenza cambi la CPU con una delle bestioline 7nm di prossima uscita, o con le prossime del 2020, o magari con le APU 7nm quando sarà.

Il 2200G per quell'uso è abbondante, cioè ce la farebbe un 200GE...non serve ne il 2400G ne le APU che usciranno a breve (che lascia stare il nome non sono sorelle dei Ryzen 3000, per le 7nm chissà quanto ci vorrà).
Fa conto che con un 2200G hai un vecchio i5 4/4 mentre con un 2400G un vecchio i7 4/8...ecco prenderesti l'i7 per navigarci? Magari per qualche giochino in cui ce la fanno il 2400G può tornare utile vista pure la VGA migliore oltre agli 8 threads, ma non per l'uso che hai detto tu)

Un 160€ di mobo+CPU hai quel che serve e upgradabilità. RAM vedi delle 3200 visti i prezzi conviene anche se per quell'uso sono relative (però di per se su Ryzen si sente la loro frequenza, non è solo questione di VGA integrata).
un centinaio prendi 16GB, una sessantina per 8GB (che per quell'uso chiaramente bastano)

Quindi 220 8GB o 260 16GB circa per mobo+CPU+RAM+VGA integrata.

Se parliamo di sistema microatx farei certamente così.
__________________
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || P12 Slim PWM || AXP120-X67 ARGB || B550M PRO-VDH WiFi
5600X@PPT120 +200Clock -15Curve || 64GB 3200@3600 C16 || Asus 4070 12G@0.935V 2.7/11.5GHz
FURY Renegade 2TB(gen4) || WD Black 500GB(gen3) || The Notebook || PS5|Series S|Deck|RPi4 2G

Ultima modifica di X360X : 06-06-2019 alle 04:17.
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2019, 07:50   #34535
Gui35
Senior Member
 
L'Avatar di Gui35
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Messaggi: 6241
Grazie x360x,
già avevo fatto una configurazione esattamente come da te consigliato :
Q300L
2200G
Asrock b450m (ma era a 78€ , ora è arrivata a 91€!) , forse vado di Gigabyte
16gb 3200mhz (compatibili , funziona xmp)
SSD M2 WD Blue da 1tb
Ali Cooler Master da 300w

Totale circa 450€....magari sono fortunato e il mio riesco a venderlo per quella cifra...
__________________
PC Gaming : HAF-X + FC5 v2 * Z68 Extreme 4 * i7-2600K * Noctua NH-D14 * Ripjaws-X 2x4gb * 6950 2gb + Accelero * Samsung 830 256gb * WD 2TB * Corsair HX750 * Samsung P2450H
HTPC : Antec Fusion Remote Black * ECS H67H2-I * i3-2105 * CM LP11 * Exceleram 2x2gb * SSD 60gb * BeQuiet 350w

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2019, 09:06   #34536
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Potresti pure ripiegare sull'athlon, anche se per la differenza di prezzo il 2200g e comunque ottimo.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2019, 09:28   #34537
Gui35
Senior Member
 
L'Avatar di Gui35
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Messaggi: 6241
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Potresti pure ripiegare sull'athlon, anche se per la differenza di prezzo il 2200g e comunque ottimo.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
No dai da un 2600k che cmq avevo portato a 4,2ghz ad un athlon non me la sento...già non prendere un 2400g mi sembra male
L'unica cosa è che cmq essendo un amante del silenzio non so se basta il dissi stock nel caso in cui volessi occarlo un pochino per sfizio (infatti avevo preso nu noctua d14 che all'epoca era il migliore).
Bah vedremo...
__________________
PC Gaming : HAF-X + FC5 v2 * Z68 Extreme 4 * i7-2600K * Noctua NH-D14 * Ripjaws-X 2x4gb * 6950 2gb + Accelero * Samsung 830 256gb * WD 2TB * Corsair HX750 * Samsung P2450H
HTPC : Antec Fusion Remote Black * ECS H67H2-I * i3-2105 * CM LP11 * Exceleram 2x2gb * SSD 60gb * BeQuiet 350w

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2019, 10:27   #34538
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da Gui35 Guarda i messaggi
No dai da un 2600k che cmq avevo portato a 4,2ghz ad un athlon non me la sento...già non prendere un 2400g mi sembra male
L'unica cosa è che cmq essendo un amante del silenzio non so se basta il dissi stock nel caso in cui volessi occarlo un pochino per sfizio (infatti avevo preso nu noctua d14 che all'epoca era il migliore).
Bah vedremo...
Il 2400g non ha margini di overclock sulla cpu, va lasciato a default che lavora bene di suo.
Se puoi attendere valuta il 3400g che comunque porterà un migliore memory controller e una manciata di mhz che male non fanno.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2019, 13:30   #34539
Gui35
Senior Member
 
L'Avatar di Gui35
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Messaggi: 6241
Si fretta non ne ho, è più per sfizio e per contenimento degli spazi...l'haf-x è davvero un bestione.
È che non leggevo notizie riguardanti i nuovi ryzen 3000 in versione "g", credo che ben che vada se ne parla a fine anno.
__________________
PC Gaming : HAF-X + FC5 v2 * Z68 Extreme 4 * i7-2600K * Noctua NH-D14 * Ripjaws-X 2x4gb * 6950 2gb + Accelero * Samsung 830 256gb * WD 2TB * Corsair HX750 * Samsung P2450H
HTPC : Antec Fusion Remote Black * ECS H67H2-I * i3-2105 * CM LP11 * Exceleram 2x2gb * SSD 60gb * BeQuiet 350w

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2019, 16:50   #34540
X360X
Moderatore
 
L'Avatar di X360X
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Messaggi: 16052
Quote:
Originariamente inviato da Gui35 Guarda i messaggi
Si fretta non ne ho, è più per sfizio e per contenimento degli spazi...l'haf-x è davvero un bestione.
È che non leggevo notizie riguardanti i nuovi ryzen 3000 in versione "g", credo che ben che vada se ne parla a fine anno.
Facile anche oltre fine anno, con nomenclatura 4xxxG immagino.

Dopotutto devono uscire a breve i 3xxxG, un upgrade della serie 2xxxG, nulla che sposti gli equilibri ma vale la pena prendere quelle se il prezzo è equivalente alle precedenti (o le precedenti se andassero in calo prezzo, tanto un 2200G già è uno sfizio per fare quello che dici e magari ti verrà pure voglia di cambiare con una 4xxxG più in là, e quelle si spera gli equilibri li sposteranno...)
occhio solo che una B450 esce per essere compatibile con Ryzen 1xxx, 2xxx, APU 2xxx. Serve upgrade del BIOS con Ryzen 3xxx e APU 3xxx e successivi
__________________
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || P12 Slim PWM || AXP120-X67 ARGB || B550M PRO-VDH WiFi
5600X@PPT120 +200Clock -15Curve || 64GB 3200@3600 C16 || Asus 4070 12G@0.935V 2.7/11.5GHz
FURY Renegade 2TB(gen4) || WD Black 500GB(gen3) || The Notebook || PS5|Series S|Deck|RPi4 2G

Ultima modifica di X360X : 06-06-2019 alle 16:58.
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v