Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-06-2021, 11:24   #1
bleachfan70
Senior Member
 
L'Avatar di bleachfan70
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Salerno
Messaggi: 902
Cambio pc. Rimanere su intel o passaggio a ryzen

Ciao a tutti,

premetto che parto da questa configurazione:
EVGA Z77 FTW
Intel I7 2600
Ram kingston hyperx 32 GB
VGA XFX AMD Radeon RX 590 8GB DDR5

Ora tralasciamo il fatto se la configurazione sia sbilanciata oppure no e che forse è il momento peggiore per il mercato pc, vorrei comunque provare ad acquistare un nuovo pc.

L'utilizzo del pc è puramente per lavoro, in un mese avrò lanciato qualche gioco al massimo 3 volte, ci gioca più la mia compagna che gioca a the sims 4 e anche lei comunque non arriva a lanciarlo più di 6/7 volte in un mese, quindi lascio immaginare quanto sia utilizzata quella scheda video che conto di portare anche sulla nuova build.

Utilizzo i seguenti applicativi S.O.
Visual studio
Visual studio code
Sql server varie versioni altri tools per lo sviluppo software.

Fatte queste premesse, sono un pò indeciso se passare ad una build Intel o AMD, per la precisione sono indeciso tra un I5-11600KF oppure optare per un Ryzen 7 3800X, come fascia di prezzo più o meno siamo la, amd poco più cara di un 30 euro.
Visto che l'i7 2600 l'ho preso quando è uscito quindi ha 10 anni di onorato servizio, l'idea è quella di prendere una cpu che mi darà stessa longevità, intel è una CPU nuova sul mercato a buon prezzo che ha il pcie 4.0 che però sappiamo morirà a fine anno per i nuovi processori con pcie forse 5.0 e ddr5, mentre amd è una cpu uscita a luglio 2019, però come prestazioni (visti anche i core in più ) mi sembra andare un 15-17% in più con consumi TDP più bassi.
Ammetto di essere un pò più propenso per AMD infatti ho anche valutato l'acquisto di una B550 della MSI tra la:
B550M MORTAR, B550 TOMAHAWK e la B550 Gaming Edge WiFi
molto simili tra loro, mentre per Intel ancora non ho visto.

Quello che vorrei chiedervi è se vale la pena secondo voi di investire ora sulla serie 3000 amd, avendo poi possibilità future di passare alla 5000 (quando i prezzi lo permetteranno) o se optare ad esempio per un 5600X già adesso avendo una cpu più simile a quella intel i5 11600KF ma con consumi ancora più bassi, oppure a quel punto rimanere su intel e prendere l '11600KF.

Grazie
__________________
Ho concluso positivamente molteplici trattative di acquisto o vendita su questo forum.
bleachfan70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2021, 11:50   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Ciao
Se vuoi parlare di tutto l'upgrade (processore-scheda madre-ram) meglio se apri una discussione in quest'altra sezione del forum
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
Guardando solo le cpu andrei su un ryzen 5xx0, però bisogna vedere il budget complessivo a disposizione
La serie 11 intel nn e granché qualità-prezzo, mi sa tanto di tappabuchi nn venuto proprio bene in attesa della serie 12, i ryzen 3xx0 iniziano ad avere qualche annetto quindi li terrei un attimo in secondo piano anche se in multicore vanno molto forte
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2021, 12:13   #3
bleachfan70
Senior Member
 
L'Avatar di bleachfan70
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Salerno
Messaggi: 902
Ti ringrazio per la risposta.

Il post in effetti riguarda la cpu, la restante parte della build era solo per dare un'idea più ampia.

Per il discorso economico vorrei rimanere tra i 250 ed i 300€ per la sola cpu per questo avevo dato un'occhiata a quei processori.
In effetti il mio dubbio era proprio quello se puntare a più core ma più vecchio o se più recente ma meno core.

Francamente avrei anche aspettato la serie 12 intel per vedere cosa tirerà fuori, ma se avrà le ddr5 credo che partiremo da cifre importanti.
__________________
Ho concluso positivamente molteplici trattative di acquisto o vendita su questo forum.
bleachfan70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2021, 13:58   #4
Raiseagain
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2021
Messaggi: 24
Parere personale:
Oggi, in questo preciso momento in cui viviamo, non si sa più che prendere. Oggi lo compri, domani è vecchio. Figuriamoci con componenti di questo genere. Quindi pensare alle ram ddr5, pcie 5.0 e bla bla bla, sebbene sia dietro l'angolo, non si hanno certezze di quando noi comuni mortali potremo metterci le mani sopra. Se pensi al "futuro" non ne esci più.. Ciò che ti posso consigliare è che secondo me ti trovi in una fascia di prezzo un pò particolare. Se il tuo massimo attuale è di 250 - 300 euro non penso che esci da un 5600x o 3800x che stanno sui 260 euro. Ma se riesci a "spalmare" la 100 euro di differenza che c'è con il 5800x nei vari componenti che devi ancora acquistare.. OVVIAMENTE ti conviene più quest'ultimo
Raiseagain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2021, 13:59   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Si puo essere che specie x i primi tempi fra i costi di produzione più elevati è l'effetto novità le memorie ddr5 costeranno abbastanza più delle ddr4 però per ora solo supposizioni

Sotto i 300 potresti puntare il 3800x
https://www.hwupgrade.it/articoli/59...ch_calcolo.png
In multi se la cava piu che egregiamente e se prendi una buona scheda madre nulla ti vieterebbe poi in futuro di poter passare ad un 12core che sia un serie 5000
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2021, 20:08   #6
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Dipende dai prezzi che trovi, io sui 270€ andrei sul 3700x che è la cpu più equilibrata disponibile su questa fascia.
il 5600x sarebbe preferibile se a prezzo molto vicino, le performance superiori per core compensano la loro quantità inferiore, ed in generale risulterebbe più reattivo.

L'esempio del vecchio i7 non calza, è stata una situazione anomala e sperare di ribeccare una cpu che dopo 10 anni sia ancora valida è molto dura, e anzi ci auguriamo che non avvenga, siamo rimasti bloccati sui quadcores per troppo tempo.

A titolo comparativo di fascia l'i7-2600k oggi sarebbe un Ryzen 5900X, i prezzi purtroppo sono cambiati.
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2021, 12:07   #7
bleachfan70
Senior Member
 
L'Avatar di bleachfan70
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Salerno
Messaggi: 902
Dando un'occhiata al mercatino, ci sarebbe quel 3900XT che non sarebbe poi malvagio riuscendo a rientrare nel budget



Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Dipende dai prezzi che trovi, io sui 270€ andrei sul 3700x che è la cpu più equilibrata disponibile su questa fascia.
il 5600x sarebbe preferibile se a prezzo molto vicino, le performance superiori per core compensano la loro quantità inferiore, ed in generale risulterebbe più reattivo.

L'esempio del vecchio i7 non calza, è stata una situazione anomala e sperare di ribeccare una cpu che dopo 10 anni sia ancora valida è molto dura, e anzi ci auguriamo che non avvenga, siamo rimasti bloccati sui quadcores per troppo tempo.

A titolo comparativo di fascia l'i7-2600k oggi sarebbe un Ryzen 5900X, i prezzi purtroppo sono cambiati.
Vero però all'epoca rimasi sui 320 per quella cpu (ora non ricordo con precisione ) ..... in questo momento un Ryzen 5900X costa 530 circa
__________________
Ho concluso positivamente molteplici trattative di acquisto o vendita su questo forum.

Ultima modifica di bleachfan70 : 18-06-2021 alle 12:10.
bleachfan70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2021, 09:49   #8
ludoss
Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 80
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Se vuoi parlare di tutto l'upgrade (processore-scheda madre-ram) meglio se apri una discussione in quest'altra sezione del forum
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
Guardando solo le cpu andrei su un ryzen 5xx0, però bisogna vedere il budget complessivo a disposizione
La serie 11 intel nn e granché qualità-prezzo, mi sa tanto di tappabuchi nn venuto proprio bene in attesa della serie 12, i ryzen 3xx0 iniziano ad avere qualche annetto quindi li terrei un attimo in secondo piano anche se in multicore vanno molto forte
Ciao, ho notato che i ryzen 3 costano più o meno come un anno fa, ma è normale questa cosa?
ludoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2021, 10:33   #9
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18002
leggendo quello che ci fai col pc e visti i prezzi attuali, io andrei avanti con quello ancora almeno un annetto e poi il prossimo anno piatta nuova con DDR5
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2021, 11:11   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Quote:
Originariamente inviato da ludoss Guarda i messaggi
Ciao, ho notato che i ryzen 3 costano più o meno come un anno fa, ma è normale questa cosa?
Ciao
Si e un periodo strano i prezzi dei componenti pc possono salire o scendere da un mese all'altro in base a diversi fattori come la disponibilità o la richiesta di mercato, ecc...
E difficile che bel breve troverai prezzi inferiori a quelli dell'estate 2020
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2021, 11:14   #11
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1984
Se vendi la scheda video e prendi un processore con grafica integrata es. Intel Core i7-11700K puoi rifarti il PC quasi a prezzo zero.
Con una CPU simile, avresti sicuramente un miglioramento in fase di compilazione del codice.
A Sims 4 con dettagli medi ci giochi tranquillamente.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2021, 14:18   #12
bleachfan70
Senior Member
 
L'Avatar di bleachfan70
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Salerno
Messaggi: 902
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
leggendo quello che ci fai col pc e visti i prezzi attuali, io andrei avanti con quello ancora almeno un annetto e poi il prossimo anno piatta nuova con DDR5
In effetti è vero, ma quando ti prende la scimmia... però non andrei su ddr5 perchè penso che in partenza solo la ram verrà un 200/250 euro e parlo del taglio da 16 gb.

Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Se vendi la scheda video e prendi un processore con grafica integrata es. Intel Core i7-11700K puoi rifarti il PC quasi a prezzo zero.
Con una CPU simile, avresti sicuramente un miglioramento in fase di compilazione del codice.
A Sims 4 con dettagli medi ci giochi tranquillamente.
Ammetto di averci pensato anche perchè la scheda video è ancora in garanzia per un anno pieno, l'ho acquistata nuova a maggio 2020, ma non mi piace speculare... una questione di serietà e di karma
Vedo che la RX580 usata la vendono anche a 250/280 euro, quando la mia 590 l'ho pagata meno... assurdo.
__________________
Ho concluso positivamente molteplici trattative di acquisto o vendita su questo forum.
bleachfan70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2021, 10:33   #13
DraGox85
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2021
Messaggi: 1
Quote:
Originariamente inviato da bleachfan70 Guarda i messaggi
In effetti è vero, ma quando ti prende la scimmia... però non andrei su ddr5 perchè penso che in partenza solo la ram verrà un 200/250 euro e parlo del taglio da 16 gb.
Se volete potete dare un'occhiata a www.1000mejor.com, non vi pentirete di nulla quando dovrete fare i vostri bilanci.
Ammetto di averci pensato anche perchè la scheda video è ancora in garanzia per un anno pieno, l'ho acquistata nuova a maggio 2020, ma non mi piace speculare... una questione di serietà e di karma
Vedo che la RX580 usata la vendono anche a 250/280 euro, quando la mia 590 l'ho pagata meno... assurdo.
bleachfan70 se i soldi non sono un problema, vai su Intel, l'ultimo computer che ho costruito era sotto socket AMD, e mai più!!!! In estate ho avuto temperature che non erano normali, ho dovuto mettere l'aria condizionata nella stanza. Quindi, senza dubbio, vai a Intel, inoltre, nel mio caso come io programmo in python, ho sempre avuto problemi quando si installano le estensioni.

Ultima modifica di DraGox85 : 25-06-2021 alle 10:38.
DraGox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2021, 19:05   #14
perbacco
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Zona Bari Sud-Est
Messaggi: 1323
Valuta anche l'i9 11900f che si trova poco più di 300 euro ed è un 65w, io lo sto valutando per i consumi.
__________________
work in progress!
perbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2021, 19:16   #15
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da DraGox85 Guarda i messaggi
bleachfan70 se i soldi non sono un problema, vai su Intel, l'ultimo computer che ho costruito era sotto socket AMD, e mai più!!!! In estate ho avuto temperature che non erano normali, ho dovuto mettere l'aria condizionata nella stanza. Quindi, senza dubbio, vai a Intel, inoltre, nel mio caso come io programmo in python, ho sempre avuto problemi quando si installano le estensioni.
Ma che motivazione è? Quanti anni fa? Gli ultimi fornetti AMD erano gli FX, ne è passata di acqua sotto ai ponti, coi ryzen se hai avuto problemi probabilmente hai sbagliato qualcosa con la configurazione, non mi risulta siano così male... Vanno di pari passo con Intel. E con le ultime CPU intel è più calda... Diciamo che è un discorso di prezzi, AMD a sto giro va meglio, ed è più ricercata, quindi costa di più, ma Intel costa poco meno, visto il periodo. Potendo avrei aspettato tempi migliori, hai resistito 10 anni, un altro anno si può fare

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2021, 20:48   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Quote:
Originariamente inviato da perbacco Guarda i messaggi
Valuta anche l'i9 11900f che si trova poco più di 300 euro ed è un 65w, io lo sto valutando per i consumi.
Ciao
sicuro di un i9 serie11 per i bassi consumi?
xke sono mediamente abbastanza scarsi proprio dal punto di vista dell'efficienza questi processori
ora nn ho trovato test in giro sull'11900f ma i modelli simili hanno consumi davvero alti sia rispetto alla serie10 che ai corrispettivi ryzen
https://www.hwupgrade.it/articoli/5983/consumi_full.png
insomma l'11900K 8core consuma piu del 10900K da 10core e piu del ryzen 5950X da 16core
e nel caso del cinebench l'11900K e il piu lento fra i 3
https://www.hwupgrade.it/articoli/5983/cinebench.png
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2021, 20:50   #17
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da perbacco Guarda i messaggi
Valuta anche l'i9 11900f che si trova poco più di 300 euro ed è un 65w, io lo sto valutando per i consumi.
ci vuole chernobyl per alimentare un 11900 e l'azoto liquido per raffreddarlo.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2021, 21:13   #18
perbacco
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Zona Bari Sud-Est
Messaggi: 1323
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
ci vuole chernobyl per alimentare un 11900 e l'azoto liquido per raffreddarlo.
11900f ha un tdp 65w, un 5800x 105w. In single core 11900f va alla pari o meglio dei 5800x/5900x, in multicore perde a mani basse perchè per avere 65w le frequenze in multi sono frenate.

Sarebbe interessante riuscire a procurarsi il 5900 (non x) che ha sempre 65w di tdp, ma non se ne trovano in giro.
__________________
work in progress!
perbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2021, 21:17   #19
perbacco
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Zona Bari Sud-Est
Messaggi: 1323
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
sicuro di un i9 serie11 per i bassi consumi?
https://www.hwupgrade.it/articoli/5983/cinebench.png
Le serie Intel i9 senza la k hanno un tdp di 65w, in pratica in multicore hanno frequenze molto più basse dei k, se non si devono fare rendering video in continuazione è secondo me una cpu equilibrata, naturalmente pensando alla sua economicità di utilizzo a livello energetico.
__________________
work in progress!
perbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2021, 21:21   #20
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Balle. Col turbo il TDP te lo metti in tasca. Anche solo navigando col browser, basta aprire più schede, caricare qualche video, fb o YouTube, e parte il turbo, e le ventole. Magari d'inverno non te ne accorgi, ma adesso si sente. E scalda. Il fatto che lo faccia anche AMD non vuol dire che non sia comunque migliore.

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v